La Commissione Ue boccia la manovra. Verso procedura d'infrazione

La Commissione europea ha definitivamente rigettato il documento programmatico del governo. Ecco cosa succede adesso

La Commissione europea ha definitivamente rigettato il documento programmatico di bilancio del governo italiano per il 2019. Lo si apprende al termine della riunione del collegio dei commissari. L’esecutivo comunitario ha anche adottato il rapporto sul debito, aprendo così la strada a una procedura per deficit eccessivo nelle prossime settimane.

Questo passo è solo l'inizio di una sorta di regolamento di conti tra Bruxelles e Roma. Adesso, dopo lo stop ufficiale da parte della Commissione, il caso Italia passa nelle mani dell'Ecofin che di fatto dovrà poi dare il suo voto favorevole per l'avvio della procedura. La riunione dovrebbe tenersi tra l'inizio di dicembre o la fine di gennaio. L'Ecofin chiederà al governo di rimediare sul fronte della manovra nell'arco di sei mesi. Parallelamente sempre Bruxelles potrebbe chiedere il pagamento di una sanzione con un deposito infruttiufero che corrisponde allo 0,2 per cento del Pil dell'anno precedente. Allo scadere dei sei mesi la Commissione si troverà davanti ad un bivio: confermare la procedura intensificandola, oppure sopsenderla dopo gli aggiustamenti alla manovra. Non è infine esclusa una proroga dei sei mesi di tempo per la correzione alla legge di Bilancio in caso di eventi eccezionali che hanno riguardato le finanze pubbliche. E sul parere della Commissione Ue arriva il commento del vicepremier Matteo Salvini: "Io ho la casella postale quasi piena. A Bruxelles sono grafomani che passano il tempo a fare letterine che non facevano quando c’erano manovre economiche che danneggiavano il paese".

Poi rincara la dose: "È arrivata la lettera di Bruxelles? Va bene, aspettiamo quella di Babbo Natale. Risponderemo spiegando nel dettaglio le riforme, contiamo sul fatto che ci lascino lavorare". Il premier Conte ha invece parlato di un dell'incontro con Juncker previsto per sabato: "Sempre convinti della nostra manovra e della solidità del nostro impianto economico. Ci confronteremo con Juncker sabato sera. Sono invitato a cena, sarà un confronto, confido, costruttivo. Esporremo e rivedremo le rispettive posizioni e valuteremo come procedere. Noi siamo sempre convinti della nostra manovra, che abbiamo ben meditato e impostato, siamo convinti della solidità del nostro impianto di politica economica. Sarò ben disponibile a valutare con lui i passaggi successivi".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

schiacciarayban

Mer, 21/11/2018 - 12:13

Bene, adesso una bella class actiono contro questo governo di mentecatti. Inizio io, sono 18.000 euro che ho perso in btp da quando vi siete insediati. Grazie, passo a prenderli allo stesso sportello del reddito di cittadinanza? Maledetti ladri!

Giorgio5819

Mer, 21/11/2018 - 12:21

Sono gli stessi che sono stati zitti e complici delle porcate dei precedenti governi italiani...nulla di nuovo.

lappola

Mer, 21/11/2018 - 12:22

E per uscire definitivamente dall'europa, quanto tempo ci danno? UK forse dovrà pagare, ma noi che abbiamo solo deficit pagheremo con quello.

REX5000

Mer, 21/11/2018 - 12:23

Mi sembrano bambini che non hanno più il giocattolo .Quel signore con le scarpe diverse ,sarà contento,oggi si brinda

Sabino GALLO

Mer, 21/11/2018 - 12:25

La guerra si avvia verso l'ultimo scontro ! Speriamo che lo scontro (del quale l'esito è prevedibile!) non coinvolga i due "Popoli!

roberto zanella

Mer, 21/11/2018 - 12:34

MA CHI SE NE FREGA !!!

Ritratto di lucabilly

lucabilly

Mer, 21/11/2018 - 12:35

schiacciapalle dovremo farla noi la class action contro le tue demenze da antitaliano. Fai ridere. Mettiti l'animo in pace, ti restano altri 4 anni e mezzo minimo. Fatti consigliare da Fico, lui sa bene cosa fare.

heinrich

Mer, 21/11/2018 - 12:35

tutte le volte che Salvini apre bocca il portafoglio degli italiani si svuota sempre più! da quando questa banda di mentecatti ha deciso di fare la loro guerra contro la UE ho perso tra 7 e 8000euro di risparmi! chi me li restituirà?? maledetti!!

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 21/11/2018 - 12:35

siete nella mierda, beato chi vive all'estero come me in Germania,lappola prega di non uscire dalla Europa o sarete finiti ancora prima.

schiacciarayban

Mer, 21/11/2018 - 12:42

lappola & simili - Non riesco a credere che gente come te fa finta di non capire, o magari non capisce veramente! La manovra Italiana è demenziale, Europa o non Europa, anzi l'Europa ci sta salvando dal disastro totale. Oppure credete ancora alle favole e ai soldi che crescono sugli alberi? Questo governo è totalmente incompetente, fa cose che non hanno alcun senso, hanno politiche economiche campate per aria, come fate a non capirlo?

Ritratto di Ubidoc

Ubidoc

Mer, 21/11/2018 - 12:50

Salvini e Di Maio hanno già messo i soldi in Svizzera ?

Ritratto di Guccifer

Guccifer

Mer, 21/11/2018 - 12:58

Sempre più disgustati da questa europa e dalle sue quinte colonne.

schiacciarayban

Mer, 21/11/2018 - 12:59

Ricordo in Aprile quando i due fenomeni esultavano dicendo che avrebbero battuto i pugni sul tavolo, che si sarebbero fatti sentire, che avrebbero rivoltato l'Europa come un calzino (e il parlamento come una scatola di sardine). Risultato? In Europa siamo totalemnte isolati, anche gli amici ci hanno mollato, siamo nella m fino al collo e abbiamo perso un sacco di soldi. Salvini mi sembra uno di quei bulletti di provincia che dicono "Lei non sa chi sono io" e la gente non lo considera nemmeno di striscio! Dire che siamo lo zimbello d'Europa è un'eufemismo.

19gig50

Mer, 21/11/2018 - 12:59

La commissione europea è come molti dei laureati del 68... non valgono una sega! Usciamo a questa inutile unione.

Holmert

Mer, 21/11/2018 - 13:05

Ma nessuno ricorda le piroette che fece la Grecia per farsi approvare la sua linea economica, dettata dalle promesse di Tsipras? Andò allo sbaraglio l'accademico ,economista professore dell'università di Atene,Gianīs Varoufakīs e trattò sino allo spasimo con quelli della UE. Fece la figura del piffero che andò per suonare e rimase suonato. Alla fine, il comunistardo Alexīs Tsipras, accettò le condizioni obtorto collo e mise il popolo a pane ed acqua. Gli italiani credono di essere diversi? Io penso che gli sarà riservato lo stesso trattamento.

Ritratto di ilgrandeblek

ilgrandeblek

Mer, 21/11/2018 - 13:06

heinrich-12:35 Se li faccia restituire dalla Merkel che in tutti questi anni ha fatto surplus ai danni di tutte le altre nazioni. E' lei che li ha presi i suoi soldi. E se dal suo nick deduco che sia anche sua connazionale...allora meglio...tra voi vi capite

jaguar

Mer, 21/11/2018 - 13:12

schiacciarayban, li tenevi sul conto corrente e non perdevi nulla.

gcf48

Mer, 21/11/2018 - 13:22

schiacciarayban mi spieghi come ha fatto a perdere 18.000 €. Non sa nemmeno cosa scrive !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Rinoba

Mer, 21/11/2018 - 13:35

Mi chiedo: quando cominceranno a toccare gli stipendi pubblici, dovranno fare un'eccezione per le forze armate e di polizia? Perché ne avranno immensamente bisogno...

GioZ

Mer, 21/11/2018 - 13:36

L'unica cosa negativa in tutto questo è che dall'Europa, purtroppo, non ci cacceranno mai. Meglio a questo punto che Lega e M5S inizino le procedure del piano B di Savona e ce ne andiamo con le nostre gambe. Poi ci godremo lo spettacolo dell'EU e dell'Euro che crollano, senza l'Italia da spennare.

oracolodidelfo

Mer, 21/11/2018 - 13:36

Ubidoc 12,50 - stanno aspettando che dica dove li ha messi Lei!

Malacappa

Mer, 21/11/2018 - 13:40

E chi se ne frega bisogna tenere duro l'europa degli ubriaconi cadra'prima dell'Italia

Malacappa

Mer, 21/11/2018 - 13:43

Scommetto che se l'Italia ritorna ad essere il porcaio dell'europa tutto questo si mette a posto,noi resisteremo Matteo hai il sostegno del popolo italiano quello vero

Ritratto di Nahum

Nahum

Mer, 21/11/2018 - 13:49

19gig50, per piacere spiegami da dove viene la tua affermazionee se questa di applica anche alla pubbliche amministrazioni degli altri stati membri?

schiacciarayban

Mer, 21/11/2018 - 13:49

lucabilly - Ancora 4 anni, quindi a 18.000 euro ogni sei mesi, perderò circa 100.000 euro, me li ridai te o Di Maio?

tosco1

Mer, 21/11/2018 - 13:52

Non e' che l'Europa, contestando la manovra, stia contestando ,forse volutamente,anche i soldini di flessibilita' concessi a Renzi in cambio dell'assunzione ,da parte del golden boy magic Renzi dell'esclusiva degli immigrati clandestini, e ,come si vede ora, perfino degli stracci infetti recapitati, come niente fosse, in casa agli italiani.?A me pare che Renzi abbia debordato di un paio di centinaia di miliarduzzi di euri,sul debito pubblico.? Seconda riflessione:non e' che, stante l'accanimento, si rischia che siano i popoli europei a proclamare una infrazione nei confronti dei burocrati della UE.?Ai posteri...

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Mer, 21/11/2018 - 13:54

Mah... mi sembrano a corto di munizioni... non riescono più nemmeno a far salire lo spread...

milano1954

Mer, 21/11/2018 - 14:01

Un umile consiglio a Salvini: meno battute e più REALE attenzione al programma di governo; e soprattutto alla larga dagli appestati di Forza Italia (sempre che non voglia diventare lo Tsipras italiano...)

elpaso21

Mer, 21/11/2018 - 14:04

Notizia INASPETTATA.

Ritratto di Rerum

Rerum

Mer, 21/11/2018 - 14:05

Ulteriore dimostrazione del cortocircuito politica-finanza-Bruxelles. Dopo la bocciatura la borsa è leggermente salita e lo spread è sceso (-3,52). Può darsi che verso sera aumenterà, ma nel frattempo, gli esperti in economia che abbondano nei commenti, mi spieghino queste incongruenze. E mi chiedo per l'ennesima volta, il motivo per cui lo spread DEVE far riferimento a quello della Germania. Ottima Nazione, ma nel mondo ci sono 206 Paesi ognuno con il suo Pil e spread. Non sarebbe più corretto fare una media tra le Nazioni più sviluppate, IVI COMPRESA L'ITALIA, nonostante le nostre proverbiali e decennali schifezze?

ferdinando55

Mer, 21/11/2018 - 14:08

Ciò che più mi rattrista è leggere commenti idioti di pseudogrillini ignoranti patentati che non si rendono conto neppure lontanamente dei danni che questo governo sta provocando al Paese. Solo sei mesi fa, i BTP Italia venivano emessi con un tasso di interesse dello 0,50% e andavano a ruba! In questi giorni sono stati emessi con un tasso reale del 1,45% + premio finale a 4 anni e nessuno li vuole!!! Vi rendete conto o no?!? Questo significa un enorme maggior onere di interessi e secondo Voi chi li paga??? Li paghiamo tutti (tranne i grillini che non hanno ne arte né parte e non hanno mai lavorato). Un appello ai LEGHISTI (io sono un ex): Vi rendete conto che con il Vostro lavoro e le Vostre sudate tasse pagate al nord andrete a mantenere una massa di fancazzisti grillini del sud??!? PENSATECI E RIFLETTETE PERIMA CHE SIA TROPPO TARDI!!!!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 21/11/2018 - 14:13

Tanto l'Europa non hanno niente da perderci, quindi visto che abbiamo fatto i furbi andando contro con arroganza, ce la stanno fecendo pagare. Se fosse andato uno del PD con bonarie intenzioni forse avrebbero accettato le condizioni. Questa è solo ripicca. Stiamo andando ancora una volta con le scarpe di cartone. Non abbiamo più grosse aziende,da poterli ricattare. Siamo avviati al sacrificio a suon di assistenza e con l'assistenza ma cosa vuoi crescere. Tutti i giorni studiano dove acchiappare i nostri patrimoni, cercando di non farci tanto male. Come quel contadino che si mangiava il suo maialino affezionato un poco alla volta.

Paolo17

Mer, 21/11/2018 - 14:20

Salvini, tu non puoi distruggere tutto. Adesso qualcuno ti deve fermare, idiota di un comunista padano. Passo anch'io a prendermi i soldi che mi hai fatto perdere in Borsa in questi 3 mesi e la perdita in Btp. Poi, se fai ancora debito, mi dai tu i soldi per pagare tasse in più. Vengo a prenderli direttamente a casa tua. Idiota.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Mer, 21/11/2018 - 14:23

Tra il serio e il faceto, per capire in che mani siamo basta dire che Salvini si aspetta che gli scriva anche Babbo Natale, quando tutti, anche i bambini, sanno che la letterina a Babbo Natale glie la si spedisce e lui poi ai bimbi...ma alla sua età crede ancora a Babbo Natale...spera che gli porti in regalo un rimedio ai suoi misfatti?

schiacciarayban

Mer, 21/11/2018 - 14:26

jaguar 13:12 - Hai ragione ma come facevo a prevedere un tale disastro? Ed è per questo che nessuno compra più btp, nessuno vuole investire in Italia.

giottin

Mer, 21/11/2018 - 14:31

Hanno votato contro anche i suoi amici per le palle, dell'Ungheria e dell'Austria AHahahahah Povero Salvini da oggi ti chiameremo Slavina.

Ritratto di Muk

Muk

Mer, 21/11/2018 - 14:36

Suggerirei a Conte un Sassicaia Bolgheri 2012, un paio di bottiglie, da sorseggiare per Juncker. Inoltre gli proporrei in regalo una tenuta in Toscana e ogni anno 1000 bottiglie dei migliori vini italiani. Forse, commosso, accetterebbe di lasciarci in pace.

dredd

Mer, 21/11/2018 - 14:38

Salvini sempre più grande

FrancoM

Mer, 21/11/2018 - 14:46

Paolo17 pirlotto, se hai giocato in borsa e perdi è solo per la tua golosità e per incapacità di gestire il patrimonio. Se hai Ptp e non vuoi perdere basta aspettare la naturale scadenza, mona!

Geegrobot

Mer, 21/11/2018 - 14:47

Franco a tier, ecco resta in Germania a mangiare patate, e non rimetterci piede in Italia. Ti vanti di cosa? di vivere in un paese di bambascioni invidiosi? Ma fai un favore al mondo vantati quando vivi in paesi un pochino migliori di quello schifo. Bla bla bla bla parli parli ti vanti , ma non ti accorgi che stai vantando del nulla assoluto buffone vai a lustrare le scarpe a in tuoi padroni crucchi servo!

Mr Blonde

Mer, 21/11/2018 - 14:49

magari una manovra anti austerità ci stava anche, magari la Ue ha rotto le palle, ma una manovra del genere non s'affronta, imprenditori é ora di fare una serrata e mandare a casa questi 4 comunisti

APPARENZINGANNA

Mer, 21/11/2018 - 14:56

Muk dice bene, anche se - credo - preferisca il Cognac. Solo in quello possiamo confidare... Il problema però è il comportamento dei mercati, che non vedono le potenzialità di sviluppo nella manovra economica: sono effettivamente scarse.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 21/11/2018 - 14:57

@giottin gli amici ungheresi hanno preso subito la palla al balzo e si sono presi il porto con sbocco sull'Adriatico. Così si portano via una fetta della nostra economia perchè un porto rende molto.

gedeone@libero.it

Mer, 21/11/2018 - 15:01

Schiacciapalle, ed i soldi che hanno perso gli Italiani con Mps, Banca Etruria ecc..., li devono chiedere al Pd??? E non sono 18.000 euro ma miliardi.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 21/11/2018 - 15:25

RIPETO PERCHE E USCITA LA SCRITTA THIS PAGE ISN'T WORKING. RIPROVOOO!!! Io invece sono 18 anni che "perdo" (perche me li trattengono dalla pensione) 20 MILA €uroo all'anno, anche se non vivo piu in Italia, caro schiacciaocchiali 12e13. E per effetto di una STUPIDA legge sull'AIRE (fatta da quelli capaci di governare)pur pagando quella cifra, NON ho piu diritto all'assistenza sanitaria di base!!! TE CAPIII!! Se riesco a farmi pubblicare.

schiacciarayban

Mer, 21/11/2018 - 15:37

gedeone 15:01- Cosa c'entra il PD, quelle erano banche marce! E poi se hanno perso loro devo essere contento di perdere anch'io? Per solidarietà? Ma ce ragionamenti fai? Abbiamo dei mentecatti al potere, questa è la verità.

schiacciarayban

Mer, 21/11/2018 - 15:43

ferdinando55 - Un consiglio, lascia perdere i grillini, non rispondere nemmeno, sono solo dei fanatici ignoranti, hanno la testa dura come il legno e non hanno idea di cosa stanno dicendo.

ulio1974

Mer, 21/11/2018 - 15:44

@schiacciarayban Mer, 21/11/2018 - 12:13: ti sbagli! Questi non sono nemmeno ladri, sono solo incapaci! Almeno il ladro si tiene la refurtiva e, se lo becchi, gliela riprendi. Questi hanno perso tutto, non se ne accrogono nemmeno e tu, i tuoi soldi, beh, stai sereno, non li rivedrai mai più!!!

forzanoi

Mer, 21/11/2018 - 15:51

L 'Europa così com'è non va bene a nessuno tranne ai Franco-Tedeschi che la fanno da padroni. Però è anche vero che una parte del nostro governo (Tria a parte) ci mette tanto del suo con l'ostinazione del RdC anzichè una programmazione seria e convincente di sviluppo industriale . Ogni epoca ha i suoi periodi bui e oggi purtroppo tocca a noi. Ma siccome, come diceva un antico filosofo, tutto scorre, speranzosi confidiamo che presto l'Italia si possa risollevare in fretta!

nerinaneri

Mer, 21/11/2018 - 16:18

schiacciarayban: vedi la dx sociale...di te se ne frega...

agosvac

Mer, 21/11/2018 - 16:31

Povero schiacciarayban, lei ha perso 18mila euro per ignoranza perché se i Btp se li fosse tenuti invece di venderli non ci avrebbe perso un bel niente. Tra l'altro per perdere 18 mila euro quanti BTP aveva? Probabilmente più di 100 mila.

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Mer, 21/11/2018 - 16:36

schiacciarayban Mer, 21/11/2018 - 15:37 C'entra c'entra il PD, hai voglia se ci entra. Ci è entrato con i Boschi in Etruria, ci è entrato molto prima con "abbiamo una banca", ci è entrato con MPS dove pare si "voli" troppo facilmente dalle finestre... Eccome se ci entrano i "PDocchietti rossi" rifatti con le Banche di mezza Italia. O pensi si finanzino ancora con le tessere e le piadine!? C'entra il PD, ovunque ci sia un pertugio (di Potere) ci s'è infilato e s'infilano ancora. Sono bulimici i PDementi, non lo sapevi?

Jesse_James

Mer, 21/11/2018 - 16:52

Procedura d'infrazione?....e chi se ne frega non ce lo metti?

Mauro23

Mer, 21/11/2018 - 16:57

May 2019 you write in your voting paper none Europe no one Eur For the Sovereignism

regale

Mer, 21/11/2018 - 17:48

La mancanza di responsabilita' e la dabbenaggine del governo e di chi lo sostiene e' molto preoccupante e sta portando l'Italia verso il baratro. Non si puo' oggi, purtroppo, prescindere dall'Europa e qualora ci cacciassero sarebbe un dramma peggio della Grecia. Hanno provato a tirare la corda ma adesso occorre fare tre passi indietro, oppure fare cadere il Governo che e' pieno di incompetenti sorattutto 5stellati.

Europ

Mer, 21/11/2018 - 17:55

CON COSA MERITAVA L'ITALIA QUESTA MALEDIZIONE ? Il popolo italiano non ha mai avuto un buon governo …. e ora? Un governo di politicanti, ignoranti e giocatori di azzardo. Composto da un partito fondato da un clown della televisione - insieme a fascisti che odiano la gente che la pensano diversamente . Non c'è soluzione! Ma questa è la democrazia: OGNI POPOLO HA IL GOVERNO CHE SI MERITA !

Ritratto di jasper

jasper

Mer, 21/11/2018 - 18:03

Qui c'è qualcuno che bara. I nostri mini primi ministri non vogliono capire che devono stare alle regole e le regole furono accettate dall'Italia quando volle entrare nella Euro-Zone (Maastrikt!). Ora vogliamo fare i soliti furbi stile Patto di Londra e 24maggio 1915 oppure 10 Giugni 1940 e 8 settembre 1943 e relativo 25 Aprile 1945? La serie delle figure di m.e.r.d.a non è ancora finita a quanto pare.

Bocca della Verità

Mer, 21/11/2018 - 18:12

I femminielli dell' UE hanno continui attacchi isterici da ciclo mensile. A maggio SÍ O SÍ verrá loro cambiato il genere! Si rassegnino...

dot-benito

Mer, 21/11/2018 - 18:16

QUESTI BASTARDI EUROCRATI PRIMA CI HANNO MASSACRATO INSIEME AI VARI GOVERNI SINISTRATI ED ORA CI VOGLIONO SEPPELLIRE

leopino

Mer, 21/11/2018 - 18:51

Povero Filini-Tria, rischia la poltrona. Un altro cattolico nel Limbo anzichè in Paradiso. Sono costernato. P.S. Giocare coi numeri, a chi nn se ne intende, fà male a sè ed a tutti gli altri.

mozzafiato

Mer, 21/11/2018 - 19:02

eccoli qui i soliti capitalisti incalliti a ragliare qui perche' hanno perso soldi giocando con derivati e simili TUTTI OVVIAMENTE PERICOLOSI ESATTAMENTE COME SONO PERICOLOSI I GIOCHI DI BORSA. Poveri stupidi ! E' cosa arcinota che l'ingordigia e l'avidita' del denaro, prima o poi, porta disgrazia ! BEN VI STA'!

gcf48

Mer, 21/11/2018 - 19:02

schiacciarayban non mi ha risposto come ha fatto a perdere 18.000 €

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Mer, 21/11/2018 - 19:11

@Europ alle 17.55...Ti riferisci ai Compagni naturalmente. Verissimo: Odiano e bramano le peggiori malattie per chi li osteggia e a chi non la pensa come loro, la morte. Lo dice la Cronaca quasi quotidiana e lo dice persino la Storia, mica balle. I Sinistri a colazione si nutrono di rancore. Di Odio viscerale, a pranzo e a cena.

mozzafiato

Mer, 21/11/2018 - 19:13

Mi sto sbellicando dalle risate nel leggere i grugniti ed i ragli di disperazione dei "poveracci" che hanno perso soldi giocati in borsa o con derivati vari ! Ce ne sono alcuni (TIPO EUROP) il qual dice che i giocatori d'azzardo sono quelli del governo e non i beccaccioni come lui!!!!

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Mer, 21/11/2018 - 19:14

schiacciarayban, pensi che i suoi soldi se li è presi un computer con un algoritmo velocissimo a forza di 0,01cent precedendo un'altro algoritmo più lento di una frazione infinitesimale di secondo. Perchè QUESTO E' IL MERCATO CHE SCHIACCIA LE ECONOMIE DEGLI UMANI. Macchine automatiche, carissimi, che ci mandano alla fame per arricchire gente che non ha mai lavorato. E se uno si ribella? spread nel cuculo.

oracolodidelfo

Mer, 21/11/2018 - 19:33

gfc48 19,02 - non risponde perchè dovrebbe ammettere che, come tutti i sx, ha le idee a sx ed il portafoglio a dex.......

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Mer, 21/11/2018 - 19:33

@Demetra... si certo, lo sappiamo come va da tempo immemore in "itaglia", usare la "ruspa" è un vero "misfatto". Ovvero, bubbole e fregnacce interessate di chi sui veri misfatti, in Italia, c'ha creato giganteschi imperi. Guarda le Mafie... - RUSPA CATERPILLAR!

pier1960

Mer, 21/11/2018 - 20:19

schiacciarayban forse sei tra gli eletti che si sono arricchiti con i governi dei tuoi compagni pdidioti, magari i btp li hai comprati con i soldi che ti hanno elargito i compagni senza alcuna garanzia, oppure gestisci una bella cooperativa che si becca 130 euro al giorno dai fessi italiani.....la stragrande maggioranza di italiani (quelli onesti9 si sono impoveriti grazie a stipendi e pensioni bloccate, a taglòi a sanità istruzione e servizi pubblici

pier1960

Mer, 21/11/2018 - 20:21

non abbiamo votato come i poteri forti, l'europa, la chiesa e i politici corrotti volevano (ossia per un bel governo-truffa pd-forza italia come era nelle intenzioni di chi ha imposto la legge-truffa firmata da mattarello)....e ora vogliono farla pagare agli italiani....

pier1960

Mer, 21/11/2018 - 20:26

quanti commenti di pdidioti biliosi, cacciati a calci nel sedere dagli italiani onesti, pdidioti che hanno approvato tutte le porcherie fatte della dittatura catto comunista e ora tifano contro l'italia....d'altra parte nemici degli italiani erano prima, lo sono e lo saranno sempre...

pier1960

Mer, 21/11/2018 - 20:28

per l'ue il ruolo dell'italia era quello di porto d'attracco di tutta la plebaglia fancazzista del mondo, da mantenere in eterno a spese degli italioti..... e i cattocomunisti si sono ingrassati alla grande alle nostre spalle....ma i trinariciuti non lo possono ammettere.....

pier1960

Mer, 21/11/2018 - 20:31

schiacciarayban prima di scrivere fesserie vatti a vedere le manovre dei governi dei tuoi amici pdidioti, e vedrai che l'europa ha approvato disavanzi ben peggiori, con l'intento di impoverirci e poi fare incetta dei gioielli di famiglia (ti spiego: imprese appetibili, intendo)....e ora quei corrotti dell'ue fanno i moralisti......VERGOGNA!

pier1960

Mer, 21/11/2018 - 20:36

ferdinando55 ma lo capisci che questo governo tenta di restituire almeno in piccola parte quello che i governi precedenti hanno tolto? miliardi per ripianare banche fatte fallire dai politi stessi, beni pubblici regalati a concessionari in cambio di finanziamenti ai partiti, tagli ai servizi pubblici essenziali come sanità scuola trasporti per costringerci a ricorrere al privato, meno efficiente e più costoso una volta che dovesse sparire il settore pubblico? governi che hanno mantenuto e ampliato i privilegi della chiesa, che hanno voluto l'invasione di clandestini per arricchire coop e onlus cattoliche, con costi economici e sociale pesantissimi per gl italiani, che al contrario hanno stipendi e pensioni bloccate da anni....scusami ma o ti sei arricchito con i pdidioti oppure credi alle favole del pampero e del pinocchio toscano

pier1960

Mer, 21/11/2018 - 20:41

schiacciarayban se li hai comprati per la cedola, allora tienili sino alla scadenza e non potrai dire che hai perso alcunchè...se speravi di specularci come di professione fa il tuo compagno soros, sappi che arrivi tardi.....gli speculatori vendono allo scoperto per ricomprare a prezzi stracciati dai fessi che si impauriscono... e le banche lucrano le commissioni....

Ritratto di jasper

jasper

Mer, 21/11/2018 - 20:51

Gli Italiani furbastri volevano la botte piena e la moglie 'briaca, volevano entrare nel club delle Nazioni che contano, avere nel portafoglio una Valuta pari al Marco o al Dollaro, invece della loro Liretta stile carta igienica, senza pagar gabella. Troppo comodo. Gli Italiani ancora non hanno capito che quando si ha la fama di cialtroni, di subdoli, di furbastri e di debitori,(Fama che ci portiamo dietro dal "Risorgimento" (sic!) dal Patto di Londra del 1915, dal Patto d'Acciaio del 1938 e da Cassibile del 1943) prima o poi si riceve la meritata legnata. Sta per arrivare.

routier

Mer, 21/11/2018 - 21:14

Anche l'UE non è messa bene. L'Inghilterra se ne è andata, la Grecia è una palla al piede, i Paesi Visegrad le sono ostili, fra circa sei mesi dovranno affrontare le elezioni (con previsioni catastrofiche per gli attuali euroburocrati), l'Italia è in bilico, alla BCE Draghi verrà sostituito, la Merkel deve fare i conti con la fronda interna, Macron è affossato dalla rivolta delle giubbe gialle. Ce ne è a sufficienza per consigliare ai vari Moscovici, Juncker, Ottinger, ecc di mettere il pannolone. Temo ne avranno bisogno.

Ritratto di Rerum

Rerum

Mer, 21/11/2018 - 21:21

Oggi ho scritto che dopo la bocciatura lo spread era sceso a -3,52 ma verso sera poteva risalire. Mi sbagliavo, è sceso ulteriormente a -4,68. La parola passa agli "esperti" economisti qui presenti. Buonanotte, domani è un altro giorno come diceva Rossella O'Hara nel film Via col Vento. Ora arriveranno le sanzioni miliardarie. Come chiedere a un poveraccio senza soldi di pagare invece di aiutarlo. :-D. LOL and ROFLAMAO.

Ritratto di HARIES

HARIES

Mer, 21/11/2018 - 21:49

Adesso succede che tutti i media e i centri di potere ce la menano per altri mesi, facendo apparire che sta per accadere la catastrofe. Gli uccelli del malaugurio nostrani sono famosi nel mondo. Invece io propongo una vera Class Action Italiana (C.A.I.) contro quegli speculatori e ladri che vogliono affamare il Popolo Italiano. E se non basta l'azione di classe, allora passeremo alla lotta dura senza paura, con l'istituzione di un Tribunale del Popolo.

Ritratto di ichhatteinenKam.

ichhatteinenKam.

Mer, 21/11/2018 - 22:53

SIANO MALEDETTI I POLITICI CHE IN QUESTI ANNI CI HANNO ACCOMPAGNATO AMOREVOLMENTE IN QUESTA SITUAZIONE DEMOCRATICA DI COMPRENSIONE E FRATELLANZA GENITORE 1 , 2, 3 E 4 L'EUROPA NON ESISTE PIU'MA NON E' MAI ESISTITA TANTO MENO LA SUA MONETA VIRTUALE SIETE TUTTI A GUARDARE LE VOSTRE TASCHE E INTERESSI MA ALL'ONORE Alla LEALTA VERSO DIO E IL NOSTRO POPOLO E ALLA MIA ADORABILE PATRIA NON VE NE FREGA UNA BENEMERITA MAZZA PIAGNONI!!!!

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 21/11/2018 - 23:35

COSA DITE CHE LA EUROPA è TUTTA COMUNISTA?

robertino

Mer, 21/11/2018 - 23:52

Io mi auguro, e non solo da addesso, che questo Governo cominci seriamente a pensare a prepapare un'uscita da questo schifo di UE. Ma prima di fare un Referendum vincolante sarebbe opportuno, anzi prioritario in tutti i sensi prepararsi con un piano di ferro, consolidando rapporti extraeuropei (Russia e USA in primis, il quale sapra' resistere agli urti feroci dei Speculatori e Poteri forti della Finanza internazionale. C'e la possiamo fare, ma dobbiamo preparare bene le carte da giocare. A cominciare a ridurre progressivamente il nostro contributo finanziario all'UE.

Antonio Chichierchia

Gio, 22/11/2018 - 07:55

Tutti indicano la Grecia come prossima situazione economica italiana, Errore: il paese di riferimento è l'Argentina.Nessuno comprava più i bond Argentini, default .....etc etc. Evita Peron, meglio Evita..re