Politica

Il sondaggio sui compiti, studenti e genitori divisi. Gelmini: "Giusto farli"

L'ex ministro dell'Istruzione, sul suo blog, ha chiesto un parere sulla proposta di Marco Bussetti di eliminare i compiti delle vacanze durante il periodo di Natale. La maggioranza dei lettori della deputata forzista si è detta contraria

Il sondaggio sui compiti, studenti e genitori divisi. Gelmini: "Giusto farli"

Un sondaggio per capire quanti condividano la proposta del ministro dell'Istruzione Marco Bussetti di ridurre "il carico" dei compiti delle vacanze durante il periodo natalizio. Se n'è occupata, nel suo blog, Mariastella Gelimini.

E secondo l'indagine dell'ex ministro dell'Istruzione, "non un vero e proprio sondaggio ma risposte arrivate copiose" scrive lei, la maggioranza degli utenti, cioè il 48%, si è dichiarata contraria, un 5% si è definito "agnostico", mentre il 46% si è detto favorevole.

"Ce n'è abbastanza, a mio avviso, per ribadire il concetto che vi ho già espresso su queste pagine", ha detto l'ex ministro. Che ha aggiunto: "I compiti per le vacanze vanno dati con dosi di ragionevolezza e sensibilità che non mancano nel corpo docente italiano. E poiché le lezioni le devono fare davvero i ragazzi e non i genitori, la "quantità" deve essere sostenibile e compatibile con un periodo che è comunque da dedicare al riposo e alla famiglia".

La deputata di Forza Italia ha lasciato, in conclusione, anche un messaggio ai ragazzi: "Non me ne vorranno gli studenti, ai quali faccio fin d'ora i migliori auguri di Buon Natale, ma anche durante le vacanze ci si prepara ad affrontare gli impegni della vita.

Che non sempre rispettano le ferie".

Commenti