Politica

Comunali, la retromarcia del governo: si voterà soltanto domenica

Non ci saranno date aggiuntive. Alfano: "Lasciamo le cose come stanno". E spiega: "Sarebbe costato 5 milioni in più". Opposizioni in rivolta. Brunetta: "A questo punto Tso per tutti, da Renzi ad Alfano"

Comunali, la retromarcia del governo: si voterà soltanto domenica

Il governo fa retromarcia. Le prossime elezioni amministrative si terranno il 5 giugno. Si voterà, quindi, soltanto la domenica. "La spesa in più per votare anche di lunedì non sarebbe stata di centoventi milioni di euro - ha spiegato il ministro dell'Interno, Angelino Alfano - ma l'incremento sarebbe stato di circa cinque milioni di euro per le amministrative e di circa diciotto per il referendum".

Nei giorni scorsi Alfano aveva proposto l'estensione del voto sia al lunedì di questo turno amministrativo sia a quello della consultazione referendaria, e ovviamente per tutte le elezioni a seguire. "Era un modo - ha spiegato al Consiglio dei ministri - per andare incontro a una istanza che mi veniva rappresentata da più parti e cioè di ampliare la partecipazione al voto e ridurre i rischi di astensione dalle urne". "Esigenza che, tra l'altro - ha sottolineato - mi era stata rappresentata in prima battuta proprio da quei partiti di opposizione che, in questi giorni, ne hanno poi approfittato per attaccare il governo su presunte paure presenti e future. Di fronte a tante polemiche pretestuose e strumentali, sia riguardo i costi sia riguardo a chissà quali strategie occulte che sarebbero state alla base di questa mia iniziativa - ha concluso il titolare del Viminale - abbiamo valuto opportuno lasciare le cose così come stanno". Una sorta di ripicca, insomma. Valentina Castaldini, portavoce nazionale del Nuovo Centrodestra, conferma che "la scelta di votare in due giorni avrebbe avallato le richieste delle opposizioni, ma sarebbe stata utilizzata contro il governo stesso e avrebbe portato solo polemiche che avrebbero inasprito e offuscato il vero dibattito politico".

La decisione del governo ha scontentato profondamente le opposizioni. Su Twitter Renato Brunetta, presidente dei deputati di Forza Italia, parla di governo nel "caos totale".

A questo punto Tso per tutti, da Renzi ad Alfano - tuona il deputato azzurro - gli italiani sapranno giudicare questi dilettanti".

Commenti