Politica

Concessioni, l'apertura del Pd: "Possibile anche la revoca"

Delrio sulla revoca delle concessioni: "Ci sentiamo molto garantiti da un percorso trasparente e serio che è stato concordato"

Concessioni, l'apertura del Pd: "Possibile anche la revoca"

Dopo un iniziale scontro sul tema della revoca delle concessioni ad Autostrade, da parte del Partito democratico si registra ora un'apertura che potrebbe risultare importante per le prossime strategie dell'esecutivo giallorosso. A confermalo è Graziano Delrio: "Alcune concessioni, in particolare quelle collegate alla tragedia del ponte Morandi, vanno viste, come sta facendo già la presidenza del Consiglio, con gruppi di esperti che potranno anche arrivare fino alla revoca".

Il taglio dei parlamentari

L'ex ministro delle Infrastrutture ha ribadito che sul tema vi è stata chiarezza: "La revisione dei sistemi concessori, non solo autostradali, è importante per tutelare sempre al meglio l'interesse pubblico". Si tratta di una questione "nelle mani del presidente del Consiglio. Ci sentiamo molto garantiti da un percorso trasparente e serio che è stato concordato".

Il capogruppo del Pd alla Camera ha poi toccato anche l'argomento del taglio del parlamentari: "È quasi alla fine, quindi rispetteremo quello che ci siamo detti. Sarà inserita nel primo calendario utile, quindi in poche settimane arriverà alla conclusione". La posizione dei dem non è cambiata relativamente alla necessità di una "legge elettorale adeguata per fare in modo che i territori siano rappresentati. Anche i regolamenti parlamentari vanno revisionati". Delrio, ai microfoni di SkyTg24, ha poi concluso: "Siamo d'accordo che questi contrappesi vanno messi in campo. Lavoreremo in parallelo. Ci fidiamo, non abbiamo il timore che qualcuno voglia fregare l'altro.

La fiducia è un elemento molto importante".

Commenti