Il consiglio utile

I l prurito, fastidiosa sensazione che, chi più chi meno, tutti provano nella vita. Nei cani e nei gatti è uno dei sintomi per i quali si ricorre maggiormente alla consulenza del veterinario.

Le armi per contrastarlo sono diverse negli animali domestici: il cane si gratta con le unghie delle zampe arrivando dovunque può, mentre il gatto utilizza, di preferenza, la lingua ruvida per leccarsi soprattutto sul dorso. Entrambi, nei casi più gravi arrivano a mordere parti del corpo (soprattutto zampe e muso) fino a provocarsi serie lesioni.

La prima causa di prurito nel cane e nel gatto è rappresentata da sgraditi ospiti, universalmente noti, che si chiamano pulci. Per individuarle vi consiglio di mettervi in penombra e proiettare un fascio di luce sul dorso scostando il pelo. Questo vale soprattutto per gli animali a mantello nero. Se vedete delle specie di macchioline nere che zompano di qua e di là, le avete beccate.

Estirparle dall'animale e disinfestare la casa è compito del veterinario, ma voi potete

intanto utilizzare nei confronti del vostro amico a quattro zampe spugnature con estratti di avena o schiume apposite lenitive che trovate facilmente nei petshop o nelle farmacie che distribuiscono farmaci per uso veterinario.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica