Politica

Consob, trovata l'intesa: c'è l'ok dei 5s a Savona. Un piano B per Minenna

Savona verso la presidenza della Consob. Conte al lavoro per superare legge Madia. Per Minenna la poltrona di segretario generale

Consob, trovata l'intesa: c'è l'ok dei 5s a Savona. Un piano B per Minenna

Il governo gialloverde sembra aver trovare la quadra nel risiko delle poltrone. A quanto apprende l'agenzia AdnKronos, sarebbe infatti arrivato il via libera del Movimento 5 Stelle alla nomina del ministro alle Politiche europee, Paolo Savona, alla presidenza della Consob. Per Marcello Minenna, finora in corsa per la più alta carica della Commissione, si sarebbe profilato un "piano b", ovvero la poltrona di segretario generale della Consob.

La nomina non è ancora stata definita. Per Savona ci sarebbe, infatti, un problema procedurale: oltre all'attuale incarico di ministro, la legge Madia sulla pubblica amministrazione prevede che non si possano ricoprire incarichi dirigenziali o direttivi per chi è in pensione, se non per un solo anno e a titolo gratuito. La presidenza Consob ha, invece, una durata settennale. A questo nodo, secondo quanto rivelato dall'agenzia AdnKronos, starebbe lavorando il presidente del Consiglio Giuseppe Conte per risolvere una impasse che, dopo l'addio di Marcello Nava alla presidenza dell'autorità di vigilanza, va avanti ormai da settembre.

L'ipotesi del ticket Savona-Minenna avrebbe il via libera del Movimento 5 Stelle che, in questo modo, rinuncia alla guida dell'organismo di vigilanza, mentre la Lega, che non si opporrebbe a questa soluzione, perderebbe così un ministro.

Commenti