Politica

Consultazioni, Martina ora prende tempo E lascia la porta aperta a M5s

Il segretario reggente del Pd guarda ai grillini: "Passi avanti". Poi rinvia la decisione finale alla direzione del 3 maggio

Consultazioni, Martina ora prende tempo E lascia la porta aperta a M5s

Il segretario reggente del Pd, Maurizio Martina tiene aperta la porta al Movimento Cinque Stelle per la formazione di un nuovo governo. Al termine del secondo giro di consultazioni con il presidente della Camera, Roberto Fico, il segretario dem ha affermato: "Riconosciamo e registriamo passi in avanti importanti. In particolare in merito alla richiesta di chiudere definitivamente una fase, quella con centrodestra e Lega. Sono arrivate parole molto importanti. Allo stesso tempo non nascondiamo le distanze e le differenze tra noi. E'vero che siamo forze molto diverse". Poi ha di fatto fissato una data per sciogliere le riserve su un "contratto" di governo con i pentastellati: "Abbiamo deciso di convocare la Direzione nazionale il 3 maggio , in quella sede decideremo come sappiamo fare, come partito, come comunità, se e come accedere a questo confronto".

Martina ha poi sottolineato le differenze tra M5s e Pd, ma ha comunque indicato una strada che potrebbe portare ad un accordo: "Non nascondiamo le difficioltà e le differenze che animano questo confronto tra noi. È giusto dirlo per serietà davanti agli italiani" ha però sottolineato Martina. "Abbiamo rispetto del dibattito che si è aperto nei nostri due movimenti. È vero che siamo forze diverse, che hanno espresso ed esprimono anche punti di vista molto differenti.

Questo non esclude la possibilità di riconoscere passi in avanti".

Commenti