Un controllo di routine. In ossequio alle disposizioni per chi come lui ha passato le ultime settimane in Sardegna. Non è il primo tampone cui si sottopone Silvio Berlusconi. Le notizie che venivano dalla Costa Smeralda avevano convinto il leader di Forza Italia a restare in costante controllo. Lo stesso 25 agosto scorso ne aveva effettuato uno. Proprio il giorno in cui si era diffusa la notizia del ricovero di Flavio Briatore. Al ritorno a casa, però, l'ultimo esame (effettuato al San Raffaele di Milano) ha prodotto un esito positivo.
E sempre ieri è arrivata anche la notizia della positività al tampone per i figli Luigi e Barbara, con sintomi che li ha spinti a fare il tampone. «L'ho sentito assolutamente tranquillo, consapevole che non si sa come lo abbia preso - ha spiegato il fratello Paolo all'AdnKronos -. Mio fratello ha una costituzione forte. L'ho visto martedì, quindi coscienziosamente ci siamo messi in autoisolamento, per precauzione e per qualche giorno, previo tampone che andremo a fare».
«Mi è successo anche questo. Ma vado avanti e continuo la mia battaglia», il commento a caldo del diretto interessato, durante un collegamento con il Forum Azzurro Donna, promossa da Katia Polidori. I medici gli hanno detto che può continuare a lavorare da casa, viste la sua condizione di asintomatico. Ora però per lui scatta l'isolamento come da protocollo.
Ed è così che Berlusconi prima che la notizia fosse rilanciata dalle agenzie ha preferito onorare il suo impegno e partecipare in via telematica al Forum. Nel corso del suo intervento il presidente azzurro ha ribadito il ruolo determinante di Forza Italia nel centrodestra e nel futuro della coalizione». «Chi ha la testa sulle spalle - ha aggiunto - voterà Forza Italia. Milioni di italiani sono disgustati dalla politica e non vogliono andare a votare, e in base a un sondaggio in nostro possesso, quasi sette milioni se dovessero andare a votare voterebbero per un partito moderato di centrodestra, noi a loro dobbiamo rivolgerci».
Berlusconi, che a fine mese compirà 84 anni, si è poi dedicato a rispondere alle telefonate di familiari, amici e collaboratori. E proprio ai suoi più stretti collaboratori ha ricordato che la scadenza elettorale ravvicinata non permette di rallentare il lavoro. Tanto che già oggi il presidente azzurro parteciperà, sempre in videoconferenza, a un evento elettorale in Liguria. Ed è proprio Carlo Bagnasco, coordinatore azzurro per la Liguria, a confermare la notizia. «Gli faremo sentire tutto il nostro sostegno».
Negli ultimi mesi Berlusconi si sottoponeva regolarmente ai tamponi con cadenza settimanale. E l'ultima riunione in presenza con i vertici di Forza Italia si è tenuta proprio in Sardegna, il sei agosto scorso. Dopo di allora, soltanto vita familiare e incontri con vecchi amici tra cui lo stesso Briatore che lo è andato a trovare il 12 agosto.
A sdrammatizzare la situazione non ci pensa soltanto il professor Alberto Zangrillo, amico del presidente azzurro. Lo stesso premier Conte ha chiamato il Cav per augurargli una pronta guarigione. E i suoi più stretti collaboratori, che lo hanno raggiunto al telefono, hanno riscontrato che Berlusconi non ha perso verve e vivacità. «Ho sentito il presidente Berlusconi poco fa - ha riferito il deputato Sestino Giacomoni, membro del Coordinamento nazionale di Forza Italia -. Era in gran forma, combattivo: proseguirà la campagna elettorale con collegamenti televisivi e interviste. Mi ha dato un'ottima impressione: determinato ad andare avanti».
Il mondo della politica ovviamente ha fatto sentire a Berlusconi la sua vicinanza e non si contano i messaggi arrivati ad Arcore. Colleghi di partito e avversari politici hanno sfruttato il web e social network per esprimere solidarietà e per incoraggiare il leader azzurro a continuare la sua battaglia politica. «Auguri di pronta guarigione e un abbraccio virtuale all'amico Silvio Berlusconi», dice il leader leghista, Matteo Salvini. «Voglio fare a Silvio Berlusconi - afferma il segretario Pd, Nicola Zingaretti - gli auguri di una pronta guarigione a nome di tutta la comunità dei democratici. Combatterà con forza anche questa battaglia. A presto». «È un leone - scrive Giorgia Meloni su Twitter - lo ha dimostrato tante volte: siamo certi che supererà brillantemente anche questo». Infine, un messaggio anche dal ministro degli Esteri, Luigi Di Maio: «Faccio i miei migliori auguri di pronta guarigione a Silvio Berlusconi. Spero si riprenda presto e che combatta con la forza che lo ha sempre contraddistinto anche questa battaglia».
«Un affettuoso abbraccio» anche da parte del leader di Italia Viva Matteo Renzi, che sempre su Twitter aggiunge: con «l'augurio di tornare presto in campo». Anche l'emiciclo di Montecitorio, facendo seguito alle parole del capogruppo di Liberi e Uguali, Federico Fornaro, gli ha voluto tributare un caloroso applauso.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.