La rabbia di Conte contro gli ex 5S: "Con la Lega non governate più"

Il presidente del Consiglio non smentisce la presenza di un gruppo di responsabili: "Chi lavora con noi ha possibilità di governare e contribuire a fare le riforme"

A margine del Consiglio europeo Giuseppe Conte parla dei cambi di casacca. Dopo l'addio di tre senatori del Movimento 5 Stelle per passare alla Lega, l'avvocato non ha sicuramente digerito la situazione incandescente che sta colpendo i pentastellati e ha sferrato un duro attacco agli ormai ex grillini: "Chi vuole scommettere su Salvini lo faccia pure ma dovrà aspettare alcuni anni". Il premier non ha smentito l'esistenza di un gruppo di responsabili - guidato dall'ex forzista Paolo Romani - per salvare l'esecutivo e rafforzarlo: "Non lo so e lo valuteremo, ma di certo chi lavora con noi ha possibilità di governare e contribuire a fare le riforme, dare il proprio apporto, chi sta con Salvini no". Quale sarà il futuro di coloro che vogliono puntellare il governo al momento non è ancora chiaro: "Se si dichiarano responsabili e si comportano come tali saranno i fatti a dimostrarlo, e poi faremo le nostre valutazioni". L'augurio principale è comunque che "non ci siano altre frammentazioni della maggioranza".

Mes e Renzi

Il presidente del Consiglio non si è voluto esprimere sul recente dibattito sul Mes: "Non fatemi parlare oltre dei cambi di casacca". Ma ha comunque analizzato i risultati ottenuti alla Camera e al Senato: "Abbiamo avuto un riscontro numerico che è quello che conta. C’è stata una piena dimostrazione di coesione della maggioranza. Non entro nel merito della posizione dei singoli parlamentari". Si è detto assolutamente tranquillo sulla stabilità del governo: "Nel vertice di lunedì affronteremo non l’agenda dei prossimi anni, ma le questioni più urgenti, il maxiemendamento, il merito dei provvedimenti sulla giustizia e di altri nodi da sciogliere subito". Escluso il cronoprogramma, che verrà invece trattato nel mese di gennaio "quando sarà chiusa e approvata la legge di Bilancio". Dunque continua il suo lavoro per modificare alcuni aspetti tecnici del fondo salva-Stati, con l'intento di collaborare in perfetta sintonia con il Parlamento.

Conte, come riportato dal Corriere della Sera, è intervenuto dopo la bufera giudiziaria che ha colpito Matteo Renzi: "Sono state introdotte norme anche per rendere più trasparente ogni tipo di finanziamento ai partiti". Dal suo canto non sarebbe in alcun modo necessario tornare al finanziamento pubblico: "Non mi sembra il caso, del resto oggi con i social la campagna elettorale si può fare con costi molto contenuti e alla portata di tutte le tasche".

Nella giornata di oggi è previsto un incontro con Angela Merkel ed Emmanuel Macron per tentare di consolidare una posizione comune di fronte all'escalation e all'intervento della Turchia, in asse con la Russia: "Se entrano gli attori internazionali e la guerra si fa per procura, non si controlla più. È quello che sta succedendo: non c’è più limite alle risorse che arrivano e ai finanziamenti". E in tal modo "si moltiplicano i rischi".

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 13/12/2019 - 08:47

volevate la sinistra? eccola! non vi ha neanche chiamati a votare, hanno semplicemente preso potere senza elezioni! come certi dittatori.... :-) e avete pure la faccia tosta di accanirvi sui fascisti e su chi si mette di traverso....

ginobernard

Ven, 13/12/2019 - 08:52

con noi chi? chi rappresenta questo uomo? non lo conosceva nessuno chi lo ha votato? chi lo vuole? un alieno

amicomuffo

Ven, 13/12/2019 - 08:54

gli sta mancando il terreno sotto i piedi?

Ritratto di pulicit

pulicit

Ven, 13/12/2019 - 08:57

Giuseppi più vai il la nel tempo più sarà finita per te ed i tuoi amici.Regards

PassatorCorteseFVG

Ven, 13/12/2019 - 09:00

il sig. conte non eletto, ma presidente del consiglio per opera dello spirito santo, a che titolo critica chi democraticamente eletto dal popolo italiano fa una sua scelta personale? dopo renzi che di fatto ha avuto pieni poteri dal suo partito, questo signore vuole imitarlo in tutto e per tutto? e poi come fa a criticare chi i pieni poteri non li ha mai avuti? si ricordi che il sig. renzi( al quale va la mia solidarieta per l"inusuale attacco giudiziario) é stato mandato a casa dal popolo italiano sovrano con l" arma del referendum, massima espressione di democrazia, almeno abbia il coraggio , che il sig. renzi ha avuto e fare altrettanto, altrimenti : un bel tacer non fu mai scritto. ciao a tutti.

glasnost

Ven, 13/12/2019 - 09:01

Certo che pensare che nel suo partito esiste gente con onestà intellettuale, non disposta a governare con idee opposte a quelle per cui è stata eletta, per certa gente è inconcepibile!!! Anche il sindaco di Imola se ne era andata quando ha visto che era stata votata in alternativa al PD poi doveva governare col PD....

Ritratto di paràpadano

paràpadano

Ven, 13/12/2019 - 09:07

poveretto, delira , ma chi l'ha mai votato to sto tizio?

cgf

Ven, 13/12/2019 - 09:08

Ovvio che non può parlare dei cambi di casacca, lui, pur di non cambiare poltrona... Ma perché parla come se non vi fosse un domani? eppure, quella poltrona...

Ritratto di Azo

Azo

Ven, 13/12/2019 - 09:09

Cosa si aspetterebbe questo intrigante??? """DOPO AVER TRADITO I LORO PRINCIPI E IL GIURAMENTO FATTO ALLA POPOLAZIONE, SI ASPETTA ANCORA LA LORO COLLABORAZIONE??? CHI RIMANE ANCORA, RIMANNE, SOLAMENTE PER L`ATACCAMENTO ALLA POLTRONA, TRADENDO IL GIURAMENTO FATTO"""!!!

zen39

Ven, 13/12/2019 - 09:13

Tentativo disperato teso a far provare un senso di colpa ai fuggitivi tipico dei narcisiti perversi, il male del mondo. Sarà proprio perchè non vogliono governare con una tale accozzaglia che se ne vanno. Il mercato delle vacche c'è sempre stato ed è una cosa riprovevole che andrebbe eliminata per sempre. Ma se si vuole una maggioranza compatta è il leader capace che deve provvedere non con illusioni ma con fatti concreti,leali e coerenti rivolti al bene del paese non a quello del partito o della poltrona. Non tutti sono così co.....che si fanno abbindolare dalle luci psichedeliche di quella bolgia che è la maggioranza giallo-rossa. Brexit dovrebbe insegnare che alla fine è sempre il popolo e la democrazia (quella vera) che prevale. I tecnici leader sono sempre finiti nel dimenticatorio della storia.

giovanni61

Ven, 13/12/2019 - 09:24

non è coesione ma la paura di perdere la prebenda.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Ven, 13/12/2019 - 09:29

Ma nemmeno tu non governerai più.!!!!

cesare caini

Ven, 13/12/2019 - 09:45

Probabilmente Conte ha ragione ma poi dopo verrete cancellati ! Se non fate votare gli Italiani in tre anni Salvini arriverà al 50% da solo !

NickByte

Ven, 13/12/2019 - 09:50

Caro CONTE ... i senatori che sono passati a altre sponde, sono persone con DIGNITA !!! ovvero che tengono fede ai propri IDEALI anche a costo di perdere qualcosa. Cosa che non si puo' dire altrettanto di chi VOLTAGABBANA.

timoty martin

Ven, 13/12/2019 - 09:59

Questo ha preso troppo gusto al potere, in pochissimo tempo!!!

papik40

Ven, 13/12/2019 - 10:01

Non credo che il gruppo Romani e Carfagna vadano a sostenere Giuseppi per governare con i komunisti e principalmente al massimo un paio da anni Sarebbero proprio degli stolti autolesionisti!

Korgek

Ven, 13/12/2019 - 10:06

Personaggio squallido, non ho mai schifato un primo ministro come questo becero individuo. Nemmeno quando c'era Renzie o D'Alema. Giusto per sottolineare lo schifo che provo verso costui

Ritratto di serramana1964

serramana1964

Ven, 13/12/2019 - 10:11

.........la carega un'oggetto in politica molto apprezzato:)

graffio2018

Ven, 13/12/2019 - 10:15

certo.. il problema è : quali sono le vostre riforme? Italia campo profughi del mondo, e tasse che annullano l'economia... meglio di no, grazie!!!

Arnyarny

Ven, 13/12/2019 - 10:17

Avvocato fallito uomo fallito uomo inutile e burattini di Bruxelles,non ti fai schifo alla mattina quando ti guardi allo specchio,miserabile.

graffio2018

Ven, 13/12/2019 - 10:30

veramente da dittatore, sapere che il popolo voterebbe da un'altra parte ma dovrà aspettare anni per potersi esprimere. VERGOGNA

UnoDiFuori_

Ven, 13/12/2019 - 10:36

ginobernard Ven, 13/12/2019 - 08:52 infatti !

carpa1

Ven, 13/12/2019 - 10:41

Romani? Delusione totale! - Fa ridere che parli di gruppo di "RESPONSABILI"; è come la sinistra tutta che si "autodefinisce DEMOCRATICA" quando è sotto gli occhi di tutti come sta aggrappata al potere pur avendo totalmente perso la fiducia dei cittadini. Mai detto è stato più azzeccato "chi si loda si imbroda"; peccato che con questi fanfaroni al governo siano tutti gli italiani a pagarne le conseguenze.... stavo dimenticando: nulla da dire sui salti della quaglia che fanno comodo alla sinistra quando, fra l'altro, non passerebbero all'opposiziome ma salterebbero direttamente dentro al calderone dove "se magna"?

Ritratto di nordest

nordest

Ven, 13/12/2019 - 10:50

A parte che al peggio non c’è mai fine: Conte ti sei reso conto che fa tolto la speranza agli italiani di sperare ? Sei la brutta copia di Monti te lo ricordi? È quel personaggio viscido eletto da Napolitano per distruggere imprese e parte dell’economia italiana e c’è riuscito, complimenti perché tu fai molti più danni.

manson

Ven, 13/12/2019 - 10:51

GIUseppi ti sei montato la testa ? Se in parlamento non avete più la maggioranza porti via le balle con gli altri poltronari! E oggi vai pure a prendere ordini dai tuoi padroni a cui ci hai venduto

carpa1

Ven, 13/12/2019 - 10:53

Questo fallito continua a ciarlare. Ma chi è? Ah sì, quello che cambiando casacca si è però portato appresso pure la poltrona, e che poltrona!!! Ed ha pure il coraggio di parlare dietro coloro che, avendolo motivato, hanno preferito andarsene tra i banchi dell'opposizione, mica nella mangiatoia come ha fatto lui. E' l'individuo più infido che sieda in parlamento! Qualcuno se lo ricorda l'astio con cui si rivolgeva a Salvini, accusandolo di tutto e di più, dopo che anche con i suoi voti aveva regalato ciò che i SUOI 5str avevano promesso ai loro elettori? E questo voltagabbana sarebbe quello che ci salva da un inesorabile declino e da quest'europa perdente su tutti i fronti?

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Ven, 13/12/2019 - 10:56

è meglio non governare che governare con gente bugiarda e comunista.

Giampaolo Ferrari

Ven, 13/12/2019 - 10:57

Egreggio la tua poltrona è appoggiata sulla palude di incapaci.Sei fritto!!!

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Ven, 13/12/2019 - 10:57

al bugiardo sta venendo l'esaurimento nervoso.

antonio54

Ven, 13/12/2019 - 11:02

Questo è arrivato dal nulla, senza portare un solo voto, e quindi senza alcun consenso, pensa di dare lezioni. Si vede che si è montato la testa. Appena torniamo a votare, sparirà lui e tutta la sinistra, non rimarrà traccia...

Arnyarny

Ven, 13/12/2019 - 11:03

Perché pinocchio sta governando?

Ritratto di michageo

michageo

Ven, 13/12/2019 - 11:04

Comunista travestito,non eletto, sta svendendo l'Italia al peggior offerente, fido esecutore dei piani soviet pan-europei quirinal-merkel-macronizi.cozze a Taranto, lambascioni avvelenati al resto d'Ita(g)lia e in resto un concorso, pare, molto fake: torna a casa , lesso!

diegom13

Ven, 13/12/2019 - 11:04

A me quella frase di Conte, letta così, sembra una minaccia grave, che oltretutto confermerebbe una visione di irrilevante del Parlamento, destinato unicamente ad avallare quanto deciso dal governo. "Chi lavora con noi ha possibilità di contribuire a fare riforme e dare il proprio aspetto, ci sta con Salvini no". Se il Parlamento è - secondo Costituzione - il legislatore, quello che ha detto Conte equivale a un'esclusione a prescindere, e decisa fuori dal Parlamento. Molto, molto grave.

Popi46

Ven, 13/12/2019 - 11:17

Uno più antipatico di costui non mi era ancora toccato di conoscerlo, così presuntuosamente saccente nella sua nullità. Mi sa tanto che,come avvocato,non avrà mai mietuto tanti allori....avrà per caso un Azzeccagarbugli fra gli antenati?

clamor

Ven, 13/12/2019 - 11:53

Eh come gli rode al Conte Giano Bifronte ! Parla proprio lui di cambi di casacca, lui che è stato l'emblema del famoso 8 settembre, dove tanti ferventi camicia nera sono passati, d'emblee, comunisti, e ci sono fior fiori di nomi importanti della nostra politica !

Ritratto di babbone

babbone

Ven, 13/12/2019 - 12:02

Faccia una cosa ci analizzi la parola democrazia.

Ritratto di Mary_22

Mary_22

Ven, 13/12/2019 - 12:28

Ma chi pensa ancora che questo personaggio voglia tornare a fare l'avvocato o il professorino in qualche università? Ormai ha "assaggiato" la bella vita dorata dei politici, dallo stipendio sicuramente 4 volte quello precedente ai viaggi internazionali, colazioni pranzi e cene, servito e riverito, autista e anche il barbiere gratis...A costo di vendersi l'anima al diavolo non tornerà MAI alla vita di prima.

wainer

Ven, 13/12/2019 - 12:29

E meglio che tu faccia una revisione del tuo amor proprio e degli altri tuoi grandi difetti, e sarebbe meglio che la smettessi di pensarti un politico di qualità, sei veramente uno molto scarso/scarso/scarso... ovviamente come politico, come uomo non ti conosco, ma se sei uguale: peggio di così non si può essere!!!

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 13/12/2019 - 12:30

Il mercato delle vacche e dei maiali organizzato da dei cialtroni come Di Maio e Conti (insieme al pagliaccio Grillo) è il massimo delle mascalzonate e del luridume.

wainer

Ven, 13/12/2019 - 12:32

PS: nemmeno con te, non si governa più!!!

mifra77

Ven, 13/12/2019 - 12:34

non penso possa recriminare i cambi di casacca proprio lui che è passato da rappresentare l'Italia a rappresentare la faccia(feccia)peggiore dell'Europa. Lui oggi in Italia insieme a gualtieri, rappresenta la commissione Europea ma ha già anche lo sguardo al grande salto verso i vertici Europei. Certo Monti insegna che certe scelte rendono moltissimo e che poi si può persino campare di rendita; questo ha fatto capire a Conte che l'avvocato del popolo è uno sfigato destinato alla fame mentre lui vuol correre in carriera e quindi dopo aver tradito il popolo italiano, si fa amici i francotedeschi che diversamente lo avrebbero distrutto. Se non riesci a debellare un nemico, fattelo amico!

Gianni11

Ven, 13/12/2019 - 12:52

Ma senti un po'! Un palo diventato burattino dell'ue sentenzia e minaccia pure. Che imbarazzante nullita' venduta!

Iacobellig

Ven, 13/12/2019 - 12:54

Vai via non sei degno di sedere alla presidenza del consiglio. Vai via, sei diventato insopportabile.

Gianni11

Ven, 13/12/2019 - 12:55

Ma senti un po'! Un palo diventato burattino dell'ue sentenzia e minaccia pure. Che imbarazzante nullita' venduta!

gabrieleforcella

Ven, 13/12/2019 - 12:55

Lui Similmonti farà la fine dell'originale. Provi a candidarsi e vedrebbe quanto vale politicamente; 5% (forse è già troppo). Il punto è che come Monti, è oggi quasi intoccabile; ci tocca sopportarlo.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Ven, 13/12/2019 - 13:02

@ginobernard 08:52....certo!Di sicuro lui con la Lega non governa(?) più

GeoGio

Ven, 13/12/2019 - 13:09

La Merkel ha detto a Conte che Salvini lo faranno fuori in qualche modo

marc59

Ven, 13/12/2019 - 13:25

Ma se più de 50% degli Italiani non ti vuole, chi vuoi governare. Aspettiamo le decisioni del Presidente Mattarella poi vedremo come finirà.

marc59

Ven, 13/12/2019 - 13:35

Se questo è governare allora bsta il barbiere di Palazzo Chigi. Anzi è meglio. Ha occupato una poltrona abusivamente, nessun italiano si sente rappresentato da lei. La votano per la poltrona. Non ha uno straccio di programma serio per la Patria, solo tasse come le hanno suggerito i burocrati dell'ue e che con lei vorrebbero impossessarsi delle nostre ricchezze. Attenti, gli italiani non sono i greci.

frabelli1

Ven, 13/12/2019 - 13:42

L’incapace afferma che con lui si governa? Sicuro invece di non ricevere troppi suggerimenti europei. Poi continuare a mentire agli italiani ingannandoli? Meglio l’opposizione che un cancro al governo

laval

Ven, 13/12/2019 - 13:43

Mentre Macron gli batte una mano sulla spalla, Conte Contini si gonfia d'aria e lancia l'anatema ai fuoriusciti dal governo, un attimo di silenzio dove tutti si augurano che Conte non si sforzi troppo, potrebbe perdere aria...

acam

Ven, 13/12/2019 - 13:52

bisogna fare un sondaggio quali sono gli italiani che approverebbero le riforme farre dai rosso gialli, la roma deve aver protestato perchö si comincia a dire rosso gialli e non pu giallorossi che sarebbe uno scandalo

ettore10

Ven, 13/12/2019 - 14:04

Complimenti a i tre. Meglio a l'opposizione che con un governo composto di anti italiani e rinnegati.

Ritratto di Mona

Mona

Ven, 13/12/2019 - 14:18

Questi bravi che hanno lasciato la poltrona di governo per andare a sedersi all'opposizione, non governeranno certo per qualche tempo perchè, LEI On. Conte &Co non avete il coraggio di affrontare il popolo che è prigioniere dei vostri intrallazzi istituzionali. Lei e i suoi amici continuate a essere Onorevoli-Istituzionali, loro saranno Onorevoli-d'Onestà. Meglio una coscienza pulita che l'amicizia di fascisti istituzionali senza alcun senso di patriottismo nazionale che tuttora diriggono il paese per salvaguardare la sua polroncina. Se la tenga la poltroncina sporca.

kennedy99

Ven, 13/12/2019 - 14:32

si caro conte le riforme mettendo le mani nelle tasche dei poveri italiani. e saresti pure un avvocato del popolo.

Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 13/12/2019 - 14:48

A me suona come una minaccia. Evidentemente gli dà fastidio assai,altrimenti se veramente chi è passato alla Lega non governasse più,perché prendersela? Non ha senso. Secondo me qualcosa gli rode...vero Giuseppi?

roliboni258

Ven, 13/12/2019 - 15:29

caro Conte con il MES se veramente e' come dicono ti faranno le scarpe,,prega prega,

Ritratto di cape code

cape code

Ven, 13/12/2019 - 16:01

Sei alla frutta pupazzo...

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Ven, 13/12/2019 - 16:16

Signor Conte,con le sue affermazioni da spavaldo incomincia ad innervosire non pochi animi. Si dimostra troppo sicuro di se per via delle certezze politiche che ha avuto da Bruxelle;si ricordi che ha a che fare con milioni di cittadini italiani che le stanno dando contro;se lei fosse una persona corretta e dignitosa si ritirerebbe e lascerebbe l'incarico ad altri più capaci.Il solo fatto che abbia detto agli ex 5s che non governeranno sino a future elezioni lascia intendere che lei è sostenuto dai poteri forti di Bruxelles oltre al fatto che i senatori sono stati eletti democraticamente mentre lei no! Evidentemente le hanno dato un buon collante per non far andar ad elezioni i cittadini:continui così,tutto ciò porterà ad una rivolta nei palazzi dove vi siete annidati:le ricorda nulla la rivoluzione francese?

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Ven, 13/12/2019 - 16:32

Si sta comportando proprio da dittatore,sarà meglio che cominci a fare le valigie:docet brexit!

gabriel maria

Ven, 13/12/2019 - 17:14

Caspita...che personaggio democratico...cosa dicono le sardine.....mmmmm e sopratutto l'uomo del colle ...che dice......mmmmmmmmsta a vedere che ....

salmodiante

Ven, 13/12/2019 - 18:09

I "soliti responsabili" guidati da Paolo Romani, una scheggia impazzita del centro destra, un altro nazareno in vista? Conte parla di tre M5S che passano alla Lega? Ma è una vera telenovela, in che mani siamo?

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 13/12/2019 - 18:12

Inizia a perdere certo aplomb tipicamente inglese.. O volturarese?

aldoroma

Ven, 13/12/2019 - 18:48

si dimetta....................nessuno ha votato LEI vada viaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Ven, 13/12/2019 - 18:52

CONTE DIMETTITI, SEI UN ABUSIVO, TRA POCO TI BUTTERANNO FUORI CON TUTTA LA POLTRONA, INSIEME ALLA TUA COMBRICCOLA DI VOLTAGABBANA, VERGOGNATI PER IL MES HAI TRADITO IL POPOLO ITALIANO, VERGOGNA!

ilrompiballe

Ven, 13/12/2019 - 19:32

Le foglie nascono e crescono verdi, poi passano al rossiccio e infine cadono. Alla base dei colori c'è sempre il giallo.

oracolodidelfo

Ven, 13/12/2019 - 19:51

Illustre Conte Giuseppi Ugolino di Volturara Appula.....se vanno con la Lega...sarai tu a non poter governare.

Ritratto di rebecca

rebecca

Ven, 13/12/2019 - 20:10

coloro che hanno lascito i 5stalle, non governeranno ma dormiranno sonni tranquilli in pace con se stessi e con la loro coscienza.

Divoll

Ven, 13/12/2019 - 20:11

Quando era Orfini che lasciava il Mov. per entrare nel PD, pero', nessuno fiatava...

maxfan74

Ven, 13/12/2019 - 21:00

Quando si perde quota si ha paura di cadere, e più sei in alto e più quando cadi ti fai male. Pezzo per pezzo perderete il potere e ci sarà il centro destra unito al comando, fatevene una ragione, gennaio è più vicino che mai.