Conte cerca poltrone ma perde pure la cattedra

Sfuma l'Università di Roma mentre il Pd lo scarica nella corsa al seggio di Siena

Giuseppe Conte perde poltrona, seggio e cattedra. Una tripla beffa per l'ormai ex avvocato del popolo, chiamato da Salvini e Di Maio prima, Zingaretti e Grillo poi, a guidare i governi del cambiamento. Una parabola discendente, culminata il 26 gennaio scorso con le dimissioni da presidente del Consiglio. Ma la notte appare ancor più buia delle previsioni. Conte, nonostante sia stato osannato da tutti, oggi fatica a incassare dal Pd il via libera alla candidatura nel collegio uninominale per la Camera dei deputati di Siena: posto lasciato vacante dopo le dimissioni dell'ex ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan. Eppure, chi ora sbarra la strada verso il Parlamento all'avvocato di Volturara Appula, prima lo riempiva di complimenti. È la politica, bellezza. Oggi le parole al miele sono tutte rivolte al futuro capo dell'esecutivo Mario Draghi. Anche il premier dimissionario si accoda: «Se fossi iscritto a Rousseau voterei sì a Draghi», dice ai cronisti fuori Palazzo Chigi. Zingaretti (un leader che non brilla per coerenza) si era, però, spinto molto avanti il 20 dicembre 2019: «Conte è oggettivamente un punto fortissimo di riferimento di tutte le forze progressiste». Zingaretti è lo stesso segretario dem che oggi nega l'ok alla candidatura nel collegio di Siena: «Nessuna volontà di imporre dall'alto nulla. Le alleanze si decidono nei territori. Rispetteremo l'autonomia dei territori». Lo stop (in questo caso non è una novità) arriva anche dalla renziana Maria Elena Boschi che in quel collegio può esercitare la sua influenza politica: «Il destino personale di Conte francamente non è la priorità, prima vengono i 60 milioni di cittadini italiani». Il premier sente puzza di tradimento: «Non ne so nulla», ribatte. Missione Siena fallita. Resta la poltrona di capo del Movimento. Opzione rifiutata: «Io presidente del M5S? Non ambisco a incarichi personali e formali, l'importante è avere una traiettoria politica da offrire agli elettori».

Conte, dopo lo sfratto da Palazzo Chigi, sta provando a resistere sul campo (politico). Non si schioda. Perché dall'Università è arrivata un'altra beffa: dovrà rinunciare alla cattedra, tanto inseguita, di diritto privato a La Sapienza che fu del suo maestro Guido Alpa. Nel 2018 Conte inoltrò la domanda per il concorso con l'obiettivo di traslocare dall'ateneo di Firenze. Nel frattempo però arrivò la chiamata di Salvini e Di Maio per la guida dell'esecutivo gialloverde. Conte provò, comunque, a presentarsi alla prova di inglese. Beccato dalla stampa, decise di rinunciare. Il concorso è andato avanti: il corso di diritto privato è stato affidato al napoletano Giovanni Perlingieri. Seconda beffa. Conte sta tentando altre vie d'uscita: la candidatura a sindaco di Roma e un incarico in Ue. Poche chance di inserirsi nella partita per il Campidoglio. Virginia Raggi non ha alcuna intenzione di cedere il passo. Sono già pronti comitati per il bis. In Europa, Conte si gioca la carta di un incarico. Quale? La poltrona di Paolo Gentiloni, commissario Ue del governo italiano, non è al momento disponibile. Resta un'ultima mossa: rientrare nella squadra dei ministri dell'esecutivo Draghi. Ma oggi sembra una missione impossibile.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

QuantoBasta

Gio, 11/02/2021 - 10:08

La sua occasione l'ha avuta, ora si faccia da parte ! Ma sappiamo tutti bene quanto forte i maledetti politici azzannino i loro privilegi !

Beaufou

Gio, 11/02/2021 - 10:14

Òspio! E che farà l'avvocato, adesso? Siamo tutti pronti a dargli una mano, un euro-un euro e mezzo sono disposto a sottoscriverlo anch'io... Ahahahahah.

Ritratto di Azo

Azo

Gio, 11/02/2021 - 10:21

HA!HA!HA! l`avvocato dei tedeschi, ha perso i suoi poteri!!! ORA, CHE QUESTO "ARROGANTE AVVOCATUCCIO", CHE VENGA CACCIATO DA OGNI MANSIONE SALARIATA DALLO STATO!!!

Antenna54

Gio, 11/02/2021 - 10:25

Torni a fare l'avvocatuccio e non rompa le scatolette all'italico popolo che mica lo aveva votato.

tremendo2

Gio, 11/02/2021 - 10:35

ma non ha fatto danni abbastanza?

Ritratto di dlux

dlux

Gio, 11/02/2021 - 10:41

Gli toccherà chiedere il Reddito di Nullafacenza...

timoty martin

Gio, 11/02/2021 - 10:43

Ovvio, ora sappiamo quanto sa fare il "pavone".....

Viktor1

Gio, 11/02/2021 - 10:48

Piu sono incapaci, piu insistano...Ecco Conte, il Premier Incapace

nopolcorrect

Gio, 11/02/2021 - 10:50

Da un certo punto di vista ha dimostrato di essere un ottimo politico: coerenza ZERO, qualunque governo è andato bene per lui pur di restare al potere con relativo appannaggio. Complimenti, si è dimostrato bravissimo nel curare i propri interessi. Gli va comunque onestamente riconosciuto di essere stato un Primo Ministro abile e capace.

lisanna

Gio, 11/02/2021 - 10:51

"gli dei accecano coloro che vogliono perdere" questo e'Conte,accecato dalla sua mania di grandezza,credeva di capitalizzare il decisionismo di salvatore dal covid,presenzialismo ,dpcm,conferenze anzi dichiarazioni senza contraddittorio,dai sondaggi che lo davano super considerato. e ora messo in un angolo. nessuna pieta' per un uomo del genere che dal nulla e' spuntato e nel nulla quotidiano ritornera'

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Gio, 11/02/2021 - 10:52

Brutta fine per l'"avvocato degli italiani"

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Gio, 11/02/2021 - 11:01

vanga, canotta e transition ecologica

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Gio, 11/02/2021 - 11:03

L'avvocato di se stesso ha un futuro davanti...

hellas

Gio, 11/02/2021 - 11:05

Conte dovrebbe mandare il suo curriculum ( ovviamente “gonfiato” di fanfaronate) a Teletrullo: un emittente locale pugliese può avere realmente bisogno di uno come lui, un fenomeno delle televendite e un formidabile imbonitore da fiera di paese...

Ritratto di saggezza

saggezza

Gio, 11/02/2021 - 11:18

usa e getta

SeverinoCicerchia

Gio, 11/02/2021 - 11:18

esiste anche la possibilità di andare a lavorare, eh ..

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 11/02/2021 - 11:25

Beh visto il bene che ha fatto per l'itaGlia una poltrona gliela potremmo regalare con raccolta di fondi,

bernardo47

Gio, 11/02/2021 - 11:43

In Europa non ha fatto male e ha portato a casa 209 miliardi assieme a Gualtieri e Gentiloni e Sassoli......ma dopo non ha avuto il necessario sprint.....temporeggiare non sempre aiuta ....

agosvac

Gio, 11/02/2021 - 11:58

Potrebbe andare a fare l'interprete di italiano in Germania per la signora Merkel. NO, dimenticavo, la signora Merkel non sarà più in politica dalle prossime elezioni politiche. Magari si contenterebbe di fare il capo commesso in una delle due Camere!!!

Ritratto di ..w£aPOLTRONA

..w£aPOLTRONA

Gio, 11/02/2021 - 12:02

dopo la cattedra e la POLTRONA ora, se tutto va bene, gli offriranno la sedia (da USCIERE)

ulio1974

Gio, 11/02/2021 - 12:11

ma a questi ciarlatani fa così schifo tornare a fare ció che facevano prima??? capisco de mejo e toninelli che tornerebbero a fare i disoccupati, ma conte, tornare a fare l'avvocato non fa proprio così schifo.

andrealontano22

Gio, 11/02/2021 - 12:47

questi tipi scivolano. vedrete che risbuca da qualche altra parte.

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 11/02/2021 - 12:58

L’avvocato Conte in difficoltà economiche? Si rifaccia bene i conti per vedere quale sia la scelta migliore da fare, tenendo conto delle offerte ricevute, se ne ha avute. Oppure torni al suo lavoro precedente.

frabelli1

Gio, 11/02/2021 - 14:27

Queste sono altre ottime notizie

hectorre

Gio, 11/02/2021 - 14:36

è quello che succede quando si dà troppa importanza a delle nullità....su incoronano imperatori con la complicità di tv e giornali, poi quando la bolla nella quale vivono si rompe, tutti si dissociano e si allontanano....è successo con renzi, ora conte e presto accadrà a tutti i 5s......serve solo un po’ di pazienza

Ritratto di cicopico

cicopico

Gio, 11/02/2021 - 14:41

a gia fatto tanti danni,ritorni ad essere il signor nessuno gli italiani gradiscono.

rudyger

Gio, 11/02/2021 - 14:48

Se Draghi non viene confermato, il signor Conte rimane PdC per gli affari correnti. Quindi....fermi un momento.

mich123

Gio, 11/02/2021 - 15:10

AAA cercasi. Paracadutista cerca costruttori, buone possibilità poltrone.

SeverinoCicerchia

Gio, 11/02/2021 - 15:12

alla fine lo candideranno a roma, un posticino alla sindaca raggi al governo, e tutti contenti

Giorgio Colomba

Gio, 11/02/2021 - 15:16

Sic transit gloria Conte.

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Gio, 11/02/2021 - 15:19

^(*@*)^ COOOSAAA !!?? Non è possibile ! Non ci posso credere !!! VI LASCIATE SCAPPARE UNA RISORSA COME giuseppi ??!!! Beh ma stiamo scherzando ! VABBÈ NON È UNA RISORSA PROPRIO RISORSA COME QUELLI CHE CI PAGANO LE PENSIONI, MA È SEMPRE UNA RISORSA ITALICA , GUARDATE CHE essa HA FATTO OTTIMAMENTE GLI INTERESSI DEGLI ALTRI PAESI TANTO DA ESSERGLI ANCORA GRATI . MA CHE BRAVO giuseppi QUA, MA CHE BRAVO giuseppi LÀ.

Popi46

Gio, 11/02/2021 - 15:20

Un’insipida anguilla di meno.... è bene avere il coraggio di cambiare ristorante,si mangerà meglio? Si mangerà più indigesto? Staremo a vedere, ma intanto rinfrescare l’aria è una buona iniziativa, fa bene alla speranza e alla salute

Ritratto di asso_idefix

asso_idefix

Gio, 11/02/2021 - 15:36

Giuseppi deve tornare a Volturara Appula per occuparsi di pratiche automobilistiche e difendere la Signora Pina dal vicino di casa che ha il cane che abbaia tutta notte...

Jon

Gio, 11/02/2021 - 15:44

Se perde l'Immunita' avra' finito di contare BALLE ASTRONOMICHE MAI VISTE PRIMA..!! E dovra' trovarsi un buon Avvoato per le cause in essere..!

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Gio, 11/02/2021 - 15:54

^(*@*)^ Io se fossi in Draghi lo farei ministro dell’agricoltura, in primis per fare uno sgarbo alla circa, si fa per dire bella nova ( anche sulla nova nuova ci sarebbe da discutere) , in secundis potrebbe darsi da fare nel curare gli uliveti di Volturara Appula ammalati di cicciottella

Sempreverde

Gio, 11/02/2021 - 15:57

Ha il posto da direttore dal suocero

Ritratto di Flex

Flex

Gio, 11/02/2021 - 16:27

Ha già fallito con due governi mi sembra pronto per entrare in politica col PD o il M5S.

Myriam.Z

Gio, 11/02/2021 - 16:48

Tl mio commento? Mah ... Ripeto, se fosse stato intelligente, avrebbe mantenuto una posizione moderata e il governo Conte 1 sarebbe durato fino al 2023. Ora, se vuole una poltrona, la deve conquistare, fondando un suo partito e presentandosi alle elezioni. Non è forse il più amato dagli italiani e italiane?

Ritratto di serramana1964

serramana1964

Gio, 11/02/2021 - 17:04

@bernardo47...cos’è che ha portato a casa??????....evitiamo di scrivere strafalcioni....i 209 miliardi c’è li ha dati l’Europa altrimenti affondavamo e affondava l’Europa stessa....ma perché esistete????

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Gio, 11/02/2021 - 18:00

@ bernardo47 11.4 & serramana1964: mettiamola così: la Ue ha "dato" a conte 209 miliardi di euro con l'incarico di "portarli" in Italia, ma poi, per favore, non scherziamo .... pedalare e a casa con casalino al seguito.

Ritratto di faman

faman

Gio, 11/02/2021 - 18:00

ma non era un dittatore? è cosi che finiscono i regimi? senza intervento dell'esercito?

tiromancino

Gio, 11/02/2021 - 18:39

Fate qualcosa,fate presto! Anche lui tiene famiglia! DUE!

Ritratto di rapax

rapax

Gio, 11/02/2021 - 18:42

Caro Conte, cosa pensavi? finche' Salvini e di Maio ti hanno messo alla carica, cosa avvenuta anche con il pd e grillo, hai usato il "loro" autobus e ti sei mosso bene, sapevi che il potere regalatoti ti dava forza contrattuale, ma una volta perso, non avevi nulla, non sei nulla, non ti avrebbe cons ciuto piu nessuno

hectorre

Gio, 11/02/2021 - 18:58

faman.....siamo andati a votare?????....in democrazia succede!!!!!!...non tutti apprezzano le urne, alcuni vogliono governare senza il permesso del popolo, lo considerano stupido e rozzo se non vota a sinistra!!!!....il covid, l’emergenza, la crisi, le cavallette, il terremoto, la siccità!!!!!!......piu semplicemente paura di perdere il potere!!!!....se non è dittatura, poco ci manca

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Gio, 11/02/2021 - 19:03

"E non va più a mesi, nemmeno a settimane, la va a poche ore, la va a poche ore ......" finalmente.

uberalles

Gio, 11/02/2021 - 19:22

Dunque, vista l'eleganza innata, arricchita dalla pochette nel taschino, potrebbe fare il maitre d'hotel dal "quasi suocero", oppure il mannequin alle sfilate di moda, magari anche il banditore di aste...Importante che scompaia dalla politica, per il bene di 60.000.000 di persone, kompagni inclusi!

uberalles

Gio, 11/02/2021 - 19:26

Ultimo "refugium peccatorum", l'uomo dei DPCM potrebbe trovare un posto di collaudatore di banchi/poltrona con ruote: in caso di necessità di uscita di scena, lo sforzo è limitato...

Happy1937

Gio, 11/02/2021 - 19:27

Se Mastrota va in pensione si libera un posto in TV per vendere pentole e materassi.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 11/02/2021 - 19:31

Ha risposto che non ha importanza quale sia la cadrega. Basta averne una.

Santorredisantarosa

Gio, 11/02/2021 - 19:41

QUESTO SAREBBE PROFESSORE? QUESTO E' STATO PRESIDENTE DEL CONSIGLIO? NON SI E' SAPUTO TENERE NEMMENO IL POSTO CHE HA LASCIATO MOMENTANEAMENTE. SI DEDUCE TUTTO PER QUESTO GLI ALTRI PAESI DEL MONDO PRENDONO L'ITALIA COME SEMPRE A PESCI IN FACCIA CON POLITICI E GOVERNANTI CHE ABBIAMO.