Conte firma il nuovo Dpcm: stretta su ristoranti e palestre chiuse

Accolta una parte di richieste delle Regioni: bar e ristoranti aperti nei weekend e i giorni festivi. In giornata il premier illustrerà le nuove misure

Nella notte è arrivata la firma di Giuseppe Conte: il nuovo Dpcm (clicca qui per leggerlo) entrerà in vigore a partire da domani, lunedì 26 ottobre, e sarà efficace fino al 24 novembre prossimo. Le misure anti-Covid sono state firmate anche da Roberto Speranza, ministro della Salute. Su bar e ristoranti è stata accolta una parte delle richieste avanzate dalle Regioni: le attività dei servizi di ristorazione (tra cui bar, gelaterie, pasticcerie, pub e ristoranti) sono consentite dalle ore 5 fino alle 18; il consumo al tavolo è consentito per un massimo di quattro persone per tavolo, "salvo che siano tutti conviventi"; dopo le ore 18 è vietato il consumo di cibi e bevande nei luoghi pubblici e aperti al pubblico. Resta consentita, senza alcun limite di orario, la ristorazione negli alberghi e in altre strutture ricettive limitatamente ai propri clienti, "che siano ivi alloggiati". Ok alla ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico-sanitarie sia per l’attività di confezionamento che di trasporto, "nonché fino alle ore 24 la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze".

Confermato lo stop alle attività di palestre, piscine, centri natatori, centri benessere, centri termali, centri culturali, centri sociali e centri ricreativi, eccezion fatta per quelli "con presidio sanitario obbligatorio o che effettuino l'erogazione delle prestazioni rientranti nei livelli essenziali di assistenza"; l'attività sportiva di base e l'attività motoria in genere svolte all'aperto presso centri e circoli sportivi, pubblici e privati, sono consentite nel pieno rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza la formazione di alcun assembramento. Sospese poi le attività di sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò, gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche e in altri spazi anche all'aperto. Dopo le ore 21 si potrà disporre la chiusura al pubblico di strade o piazze nei centri urbani, "fatta salva la possibilità di accesso, e deflusso, agli esercizi commerciali legittimamente aperti e alle abitazioni private", dove si possono creare situazioni di assembramento.

Negozi aperti nel weekend

Le attività commerciali al dettaglio si potranno svolgere a condizione che siano assicurati non solo la distanza interpersonale di almeno un metro, ma anche l'ingresso dilazionato e il divieto di sostare all'interno dei locali "più del tempo necessario all'acquisto dei beni". Tali attività dovranno svolgersi aderendo completamente ai protocolli e alle linee guida in vigore. È fatto obbligo nei locali pubblici e aperti al pubblico e in tutti gli esercizi commerciali di esporre all'ingresso del locale un cartello che riporti il numero massimo di persone ammesse contemporaneamente. I centri commerciali resteranno aperti nel weekend dove non vi è una specifica ordinanza regionale. Esclusi dalle restrizioni i parrucchieri.

Trasporti

Sul tema trasporti viene "fortemente raccomandato" di non spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, "salvo che per esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi". Gli scienziati hanno espresso più di qualche dubbio sulla raccomandazione di limitare lo spostamento tra i Comuni, visto che analizzando i dati emerge che i focolai si registrano soprattutto nelle aree metropolitane. Viene dunque sempre consentito lo spostamento tra Regioni: fondamentale è stato anche il parere negativo dei governatori locali, di Italia Viva e del Movimento 5 Stelle di blindare i confini territoriali.

Scuola

L'attività didattica ed educativa per il primo ciclo di istruzione e per i servizi educativi per l'infanzia continuerà a svolgersi in presenza. Novità arrivano invece per le scuole superiori: le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado potranno adottare forme flessibili nell'organizzazione dell'attività didattica, incrementando il ricorso alla didattica digitale integrata "per una quota pari almeno al 75% delle attività". Si potranno modulare inoltre gli orari di ingresso e di uscita degli alunni, "anche attraverso l'eventuale utilizzo di turni pomeridiani e disponendo che l'ingresso non avvenga in ogni caso prima delle 9". Le Regioni avevano chiesto di estendere la didattica a distanza al 100% per le scuole secondarie superiori e per le università.

Sport

Sospesi gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, svolti in ogni luogo, sia pubblico che privato. Lo svolgimento degli sport di contatto è vietato, "salvo che per le competizioni professionistiche nonché dilettantistiche di livello nazionale e comunque nel rispetto dei protocolli emanati dalle rispettive Federazioni sportive nazionali". Restano consentiti gli eventi, le competizioni sportive e le sedute di allenamento degli atleti agonisti, riguardanti gli sport individuali e di squadra, riconosciuti dal Coni, dal Comitato italiano paralimpico (Cip) e dalle rispettive federazioni sportive nazionali, "ovvero organizzati da organismi sportivi internazionali all’interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse, ovvero all’aperto senza la presenza di pubblico, nel rispetto dei protocolli emanati dalle rispettive Federazioni sportive nazionali". Sospensione per l'attività sportiva dilettantistica di base, le scuole e l'attività formativa di avviamento relative agli sport di contatto, tutte le gare, le competizioni e le attività connesse agli sport di contatto aventi carattere ludico-amatoriale.

A rischio le settimane bianche

Rischiano le settimane bianche. Chiusi gli impianti nei comprensori sciistici, che potranno essere utilizzati solamente da atleti professionisti e non professionisti, "riconosciuti di interesse nazionale dal Comitato olimpico nazionale italiano (Coni), dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP) e/o dalle rispettive federazioni per permettere la preparazione finalizzata allo svolgimento di competizioni sportive nazionali ed internazionali o lo svolgimento di tali competizioni". Gli impianti sono aperti agli sciatori amatoriali solo subordinatamente all'adozione di apposite linee guida Regioni o dalla Conferenza delle regioni e delle province autonome, "idonei a prevenire o ridurre il rischio di contagio".

Sì ai concorsi

Nel Dpcm firmato da Conte è saltato il divieto di svolgimento previsto nella bozza: si potranno ancora svolgere i concorsi pubblici e privati. Nel documento si legge che "è sospeso lo svolgimento delle procedure concorsuali pubbliche e private e di quelle di abilitazione alla professione...ad esclusione di quelle per il personale sanitario e della protezione civile...fatte salve le procedure in corso".


I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

machimo

Dom, 25/10/2020 - 11:15

Svegliatevi e andate a protestare che questo dittatore giuseppi vuole mettere sotto il popolo. Grazie mattarella

marinaio

Dom, 25/10/2020 - 11:16

Ristoranti chiusi alle 18,00! Di regola a tale ora hanno già chiuso per il pranzo e non hanno ancora aperto per la cena. Ma questi signori sanno cosa è un ristorante? Inetti!

cgf

Dom, 25/10/2020 - 11:16

le scuole? per i mezzi pubblici? NULLA

Boxster65

Dom, 25/10/2020 - 11:17

Come si dice nel mondo anglosassone enough Is enough. Vanno rimossi SUBITO!!

steacanessa

Dom, 25/10/2020 - 11:18

Provvedimento insensato.

Ritratto di moshe

moshe

Dom, 25/10/2020 - 11:19

nuove misure? e le decine di migliaia di clandestini che ci hanno fatto venire in casa? e i clandestini che ancora ci faranno venire in casa? UN GOVERNO SIMILE E' LA CONDANNA PER IL NOSTRO PAESE !!!!!!!!!!!!!!

steluc

Dom, 25/10/2020 - 11:21

Non avremo nè salute , nè libertà ( vai con le autocertificazioni), nè ripresa economica, un'utopia. Spero che chi li ha votati, anche all'ultimo giro, se ne renda conto.Ma l'è dura.

Ritratto di Gabriele184

Gabriele184

Dom, 25/10/2020 - 11:22

Provvedimenti sproporzionati: perché chiudere cinema e teatri? Chi pagherà per tutto lo scempio sociale e culturale che stiamo subendo? CONTE A CASA!! VOGLIAMO VOTARE!!

sarascemo

Dom, 25/10/2020 - 11:22

Se non si chiudono gli uffici, i bar e i ristoranti sono funzionali al risporo dei dipendenti nelle pause pranzo, anche se la schiscetta è un' opzione da non sottovalurtare. Nei giorni festivi lo trovo solo un azzardo, tuttavia occorre vedere se vi sono limitazioni alla mobilità fra comuni.

philwoody52

Dom, 25/10/2020 - 11:24

cosa ci puo aspettare da un avvocato e da un ministro della salute che non ha ne arte e ne parte? Dicono che i ristornati devono essere chiusi alle 18: a belli alle 18 sono chiusi i ristoranti

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 25/10/2020 - 11:25

stupidissimo provvedimento! ma si sa, questo provvedimento è figlio della stupidità degli italiani: nel 2018 hanno votato il M5S ben 32% di italiani, mentre il 20% ha votato per il PD.... non provateci a lamentarvi qui :-)

scurzone

Dom, 25/10/2020 - 11:26

Premesso che tali provvedimenti mi sembrano alquanto inutili, le scuole non vanno assolutamente chiuse! Fate voi un po' di inutile Dad! Altrimenti chiudiamo veramente le scuole per tre mesi e mettiamo i prof e tutto il personale scolastico in cassa integrazione. la Dad è dannosa e inutile.

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 25/10/2020 - 11:27

Un avvocato che vuol fare il medico. Giorno verrà che dovrà tornare in Puglia ed a Roma lo rimpiangeranno in pochi.

Ilsabbatico

Dom, 25/10/2020 - 11:28

Ho sempre pensato che a volte bisogna prendere anche delle decisioni che apparentemente sembrano "impopolari" ma che servono a salvaguardare il paese e i suoi cittadini....purtroppo però , il governo che c'è in Italia non si sta ponendo minimamente il problema della futura crisi economica che ci sarà e che farà più "vittime" di quante ne ha fatte questa pandemia. Se vivessi in Italia e avessi una attività avrei già chiuso Stanno distruggendo una nazione ...mi spiace...

leopard73

Dom, 25/10/2020 - 11:29

Vuo dire FALLIMENTI dei ristoratori e Non!! Siamo in mano a degli INCAPACI buoni a NULLA e MATTARELLA!!!! Non fa NULLA!!!

antonmessina

Dom, 25/10/2020 - 11:38

e per i clandestini a piede libero nessun provvedimento ?

Ritratto di enzo451

enzo451

Dom, 25/10/2020 - 11:38

Questi governanti(?) ci informano, noi poveri ignoranti, che il COVID19 ci risparmierà se nei week end faremo scampagnate diurne nelle trattorie di campagna, però attenzione: rientro allo scoccare delle 18 altrimenti TOC, TOC busserà e ci farà la bua!! .............. c'è qualcosa di più demenziale? .........mah!.......

Ritratto di Attila51

Attila51

Dom, 25/10/2020 - 11:39

Li avete votati? Teneteveli.

antonmessina

Dom, 25/10/2020 - 11:40

cioe ..chi paga tasse deve cenare massimo alle 17.. i clandestini invece ....Resta consentita, senza alcun limite di orario, la ristorazione negli alberghi e in altre strutture ricettive limitatamente ai propri clienti, "che siano ivi alloggiati"

jaguar

Dom, 25/10/2020 - 11:41

E quale sarebbe il tempo necessario per l'acquisto dei beni all'interno dei locali? Mettono i cronometristi nei negozi?

Ritratto di Fanfulla

Fanfulla

Dom, 25/10/2020 - 11:42

Oibo' !! il fuffavirus timbra il carterllino alle 18.00 per incominciare a lavorare???...

xgerico

Dom, 25/10/2020 - 11:44

@leopard73-Dom, 25/10/2020 - 11:29-Tu cosa avresti fatto?

bernardo47

Dom, 25/10/2020 - 11:44

era ora di provvedimenti piu' seri e che comunque andranno rafforzati se si vogliono ridurre contagi e morti!

bernardo47

Dom, 25/10/2020 - 11:45

provvedimenti ancora da rafforzare per evitare contagi e morti!

xgerico

Dom, 25/10/2020 - 11:45

Che bello, vado a leggere il nuovo Dpcm menzionato nell'articolo e la pagina non esiste!

xgerico

Dom, 25/10/2020 - 11:46

@machimo-Dom, 25/10/2020 - 11:15- Ci dici di andare a protestare e tu che fai resti a casa?

bernardo47

Dom, 25/10/2020 - 11:48

misure ancora blande..avremo contagi e morti ancora in crescita purtroppo....serve prevenzione, serieta' e rigore....

jaguar

Dom, 25/10/2020 - 11:49

Mi auguro che le vittime delle chiusure si facciano sentire, se così non fosse ci meritiamo questo sgoverno.

xgerico

Dom, 25/10/2020 - 11:51

@antonmessina-Dom, 25/10/2020 - 11:40- Il solito razzista di turno!

polonio210

Dom, 25/10/2020 - 11:53

Ristoranti aperti dalle 5 di mattina alle 18 del pomeriggio?Benissimo così verso le 7,30 di mattina mi faccio una bella carbonara ed alle 16,30 una spaghettata allo scoglio.Questo nuovo editto è la pietra tombale della ristorazione.Occhio che a tirare troppo la corda questa si rompe:Napoli ne è stata la conferma.

xgerico

Dom, 25/10/2020 - 11:53

@moshe-Dom, 25/10/2020 - 11:19- Qui si parla del Covid19 invece che fai tu, parli dei clandestini!?

cir

Dom, 25/10/2020 - 11:55

ma ..un ristorante come fa a chiudere alle 18 , se generalmente apre alle 19..?

tiromancino

Dom, 25/10/2020 - 11:56

E chi sgarra 10 frustate con esposizione al pubblico ludibrio, così sia

Ritratto di moshe

moshe

Dom, 25/10/2020 - 11:56

... e i clandestini liberi di circolare e di infettare ! governo di nullità e deleterio !

Dordolio

Dom, 25/10/2020 - 11:57

Mi stanno venendo in mente tutta una serie di persone che lavorano nell’ambito della ristorazione che da questo momento possono dirsi fallite. E le conosco personalmente poi. Non moriranno di Covid forse ma di fame sì. Ripeto, conoscendo le loro attività - e qualcuna mi è praticamente “di famiglia” - è tutta GENTE MORTA commercialmente. FI-NI-TA.... Uno mi ha mandato stamani un messaggio con su scritto: Addio seguito dal nome del locale

jaguar

Dom, 25/10/2020 - 11:57

llsabbatico, e infatti molte attività stanno chiudendo. Il governo ha dato lo stop ai licenziamenti ma chi non ce la fa chiude e così aggira il divieto di licenziare.

Altrimenticiarr...

Dom, 25/10/2020 - 12:02

Le opzioni sono due. Chiudere tutto come a marzo o fregarsene di tutto. Niente mascherine, tutto aperto e lasciare la natura fare il suo corso. Ma un governo deve garantire la salute di tutti e questo governo è quello che cerca di fare da febbraio, nonostante ci sono politici che quest’estate andavano in giro a fare comizi senza mascherina e assembramenti vari

moichiodi

Dom, 25/10/2020 - 12:03

Conte, Conte Conte . Conte ha paura di chiudere Conte ha paura di tenere aperto Conte vara il decreto Conte. Così il bersaglio è perfetto. Quando invece ogni decisione e concertata con regioni sindaci e ora anche con le opposizioni. Il giornale mette zizzania .

Yossi0

Dom, 25/10/2020 - 12:07

ristoranti chiusi alle 18 ? perché va bene a pranzo e non a cena ?

Ritratto di pulicit

pulicit

Dom, 25/10/2020 - 12:12

Mattarella ci sei? Grazie per aver dato tutto questo potere a questo vergognoso di palazzo Chigi. Vergognati anche te.Regards

Ritratto di giangol

giangol

Dom, 25/10/2020 - 12:12

Ed i porti e i taxi dei finti naufraghi continuano a essere operativi!!!

Luigi Farinelli

Dom, 25/10/2020 - 12:13

John Ioannidis (massimo esperto analisi dati medici-Univ.Stanford) ha sbottato: "Ecco il tasso di letalità del C19: under70=1decesso per 2mila abitanti (=0,05%). Over70=5decessi per 2mila abitanti (=0,25%), ossia PERCENTUALI DI UNA NORMALE INFLUENZA STAGIONALE...Comunque si vogliano leggere questi dati, le conflittuali prese di posizione degli esponenti scientifici più autorevoli certificano piuttosto che il LOCKDOWN SIA UNA DECISIONE SQUISITAMENTE POLITICA". Ecco chi gode e ci si arricchisce: K. Giorgieva, Dir.ttrice FMI (tra i massimi potentati finanziari): "Dal grande Lockdown alla grande TRASFORMAZIONE: grandi possibilità di trasformazione digitale e SOCIETA'PIU' VERDE". E Klaus Schwaab (WORD ECONOMIC FUND di Davos, turbina della galassia mondialista anglofona) entusiasta del GRANDE RESET: "Viva il resettaggio del modello economico con il GREEN NEW DEAL. Gretinismo e ideologia, mondo di trilionari che programmano e di poveri schiavi del sistema che ubbidiscono.

giove4

Dom, 25/10/2020 - 12:13

Non è possibile che non capiscano che la loro è un'azione criminale. Stanno semplicemente portando avanti la politica del comunista Grillo della "decrescita felice". Quella degli altri ma non la loro.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Dom, 25/10/2020 - 12:25

Leggete l'editoriale di Sallusti è ILLUMINANTE! Chiaro e lucido dimostra che Conte e questo Governo non hanno sufficiente autorità, compattezza e autorevolezza per essere creduti e ascoltati dal popolo che, infatti, rifiuta i loro ordini (vedi i tumulti popolari che stanno mettendo a ferro e fuoco Napoli e Roma e che presto dilagheranno dappertutto), ci vuole un UOMO FORTE che sappia dare ordini chiari e netti e che prenda decisioni forti e irrevocabili , fin qui sono d'accordo con Sallusti. Non lo sono più quando dice che questo UOMO, questo CAPO non c'è. C'è eccome, e si chiama SALVINI. E' IL CAPITANO il solo che può porre fine a questo traballante regime che ha dimostrato di non saper affrontare l'emergenza. L'Italia vuole un CAPO autorevole che impartisca ordini con folgorante rapidità e pretenda che vengano eseguiti in modo assoluto: è il ritratto del CAPITANO e del sovranismo, strano che Sallusti non lo riconosca, eppure i sondaggi sono chiari.

cgf

Dom, 25/10/2020 - 12:26

Risolto il problema dei trasporti: STATE A CASA

mareblu30

Dom, 25/10/2020 - 12:27

Caro dott. Conte, io PENSIONATO DA 646.00 EURO al MESE non mi sento rappresentato da nessua autorita' politica italiana . quandomeno da lei.IO vivo solo di privazioni . AI suoi dpcm le rispondo con un parola di un grande statista, e di un valoroso corpo militare " me ne FREGO! in quanto sono costretto a vivere peggio degli emaginati e peggio degli immigrati. PRESIDENTE SSSHHHH AFFAMATORE DI PENSIONATI POVERI, I RICCHI NON HA IL CORAGGIO DI TOCCARLI !!! E LI FORAGGIA SEMPRE MI FACCIA IL PIACERE DIVENTI PIU' CONCRETO E AFFRONTI LA REALTA'

maurizio-macold

Dom, 25/10/2020 - 12:30

@ mortimermouse (11:25). Lei parla di stupidita' degli italiani che hanno votato M5S e PD, ma le faccio presente che anche Fontana e' d'accordo sul provvedimento di Conte, ed e' talmente d'accordo che lo ha addirittura anticipato. Tutto questo per dirle che fra gli italiani stupidi ci deve mettere anche e soprattutto i leghisti.

COSIMODEBARI

Dom, 25/10/2020 - 12:33

Un altro Dpdc scritto dal nullapremier con l'accordo del nullaCts. E poi se "Gli scienziati hanno espresso più di qualche dubbio sulla raccomandazione di limitare lo spostamento tra i Comuni, visto che analizzando i dati emerge che i focolai si registrano soprattutto nelle aree metropolitane" come mai sempre il nullavalente Cts, ovvero gli scienziati, non ha imposto la loro tesi scientifica sui trasporti? E poi se sei tra 4 amici o colleghi di lavoro non puoi andare al ristorante, bisogna essere congiunti.

pallosu

Dom, 25/10/2020 - 12:35

Di positivo in questo periodo storico così drammatico, è che al governo non ci sono irresponsabili alla Salvini, per l'Italia sarebbe stato il disastro

Ritratto di micheleciaramella2

micheleciaramella2

Dom, 25/10/2020 - 12:37

Nel 1964 durante la crisi di Governo, Nenni uscendo dalle consultazione del Capo dello Stato nella persona di Antonio Segni, comunicò alla stampa che nel colloquio aveva sentito "Rumore di Sciabole". Non vorrei che fossimo nella stessa situazione o addirittura peggio. Presidente Mattarella si faccia sentire, il suo silenzio è imbarazzante da un lato e preoccupante dall'altro: L'Italia non può essere governata da questi improvvisatori, stiamo andando a sbattere, la guida è fuori controllo. Cordialità

ruggerobarretti

Dom, 25/10/2020 - 12:37

Auguro di cuore agli ipocondriaci che godono di queste porcate e che salvandosi dal terribile virusse (molto probabile)di certo non per queste abominevoli misure, debbano pero' iniziare a rovistare nei cassonetti dell'organico per tirare a campare. Io vivo in campagna, alla fin fine riusciro' a sfamarmi, tizi come il bernardo non so!!!!

Ritratto di Gabriele184

Gabriele184

Dom, 25/10/2020 - 12:37

@perSilvio46: Le ricordo che dobbiamo anche ringraziare Salvini se al governo abbiamo un soggetto inadeguato come Conte.

Ritratto di Gabriele184

Gabriele184

Dom, 25/10/2020 - 12:39

[segue..] Per tutto il resto, non possiamo che ringraziare gli elettori di PD e M5S.. spero se lo ricordino alle prossime elezioni (anche se, considerato il livello intellettivo medio dell'elettorato filo-governativo, ho seri dubbi..)

jaguar

Dom, 25/10/2020 - 12:40

pallosu, queste sue esternazioni le vada a fare a Napoli durante la prossima manifestazione.

Uncompromising

Dom, 25/10/2020 - 12:43

Mesi e mesi di riunioni, decinaia e decinaia di pagine scritte dai massimi esperti, e in autunno voilà: un bel dipiciemme la settimana, una presentazione col viso cupo e tante parole in tivù (previa attesa di qualche ora, come le star) e via, anche questa è andata. Ah, quasi dimenticavo: chi avanza delle osservazioni, si candidi al ruolo di PdC e, se verrà eletto. prenderà le decisioni e si assumerà le responsabilità. Serve altro?

lavitaebreve

Dom, 25/10/2020 - 12:46

DISTANZA , MASCHERINA , PLEXIGLASS, GUANTI, LAVARSI LE MANI SPESSO, ALLORA TUTTE QUESTE COSE NON SERVONO ? LA VIROLOGA ILARIA CAPUA HA DETTO CHE NEANCHE IL VACCINO SARÀ LA SOLUZIONE. QUINDI....

jaguar

Dom, 25/10/2020 - 12:47

maurizio-macold, dalla sua ultima frase si deduce che oltre ai leghisti ci siano anche altri italiani stupidi, chi sarebbero?

antoniopochesci

Dom, 25/10/2020 - 12:48

Premesso che non esiste una formula magica per fronteggiare la pandemia e che ormai siamo piombati in questa giungla di DPCM in cui è difficile districarci, faccio sempre una riflessione e mi pongo sempre una domanda: con quale faccia le panze piene del 27 fisso ed ipergarantito si permettono di pontificare sui disoccupati, sui lavoratori autonomi, sulle partite IVA e quant'altro? Un po' di pudore non guasterebbe. Se poi qualcuno osa dissentire viene subito bollato come fascista, negazionista, sovranista, ecc. Ma il fascismo è proprio questo: mettere al bando chiunque non si allinei al Pensiero Dominante. Come fa, per esempio, Madame Boldrinova, al calduccio della sua dorata dimora e blindata nel suo superstipendio a liquidare i partecipanti alla rivolta di Napoli marchiandoli come fascisti, illudendosi di rimuovere così il problema? Li ha identificati forse tramite il "tampone" ideologico?

ITA_Chris

Dom, 25/10/2020 - 12:49

Cosa ci guadagna Speranza a farci fallire?

asia123

Dom, 25/10/2020 - 12:50

lasciano aperti i bar e chiudono i cinema che sono tra le attività più sicure in questo periodo visto le regole che devono attuare. hanno messo in ginocchio il paese, gli imprenditori e molti dipendenti. spero che un giorno pagheranno per questo disastro. politici incompetenti che fino a qualche anno fa erano dei nullafacenti. vi dovete vergognare. se esiste una giustizia dovrete pagare per aver distrutto famiglie intere e aziende.

ITA_Chris

Dom, 25/10/2020 - 12:52

Non chiamatelo.lockdown, anche se lo è, perché conte si offende

hellas

Dom, 25/10/2020 - 12:59

Questa ennesima porcheria del governaccio che ci ritroviamo sarà la pietra tombale sul settore della ristorazione e su quello delle palestre e del sport .... Dopo aver chiesto a ristoratori e gestori di centri sportivi investimenti importanti per adeguarsi alle normative di sicurezza, gli si impedisce sostanzialmente di lavorare e per loro è la fine ( considerando che nulla sul piano della tregua fiscale è stato fatto..) Studenti di scuole superiori e università ancora vergognosamente penalizzati per l'incapacità di gestire la normale attività didattica ma anche qui, naturalmente, le tasse universitarie pesanti e ingiustificate in assenza di frequenza , arrivano con puntualità svizzera ... Io non so cosa gli italiani aspettino a reagire, prima di finire in miseria generalizzata e con un paese depresso e senza prospettive.... Conte il personaggio più osceno che mi ricordi da che seguo le vicende politiche di questo sfortunato paese ( oltre 50 anni ..€

Ritratto di moshe

moshe

Dom, 25/10/2020 - 13:04

... e i centri sociali, centri che ospitano e nascondono clandestini e delinquenti di tutte le risme, RIMANGONO APERTI !!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di Gabriele184

Gabriele184

Dom, 25/10/2020 - 13:04

Chiudere cinema e teatri significa uccidere, dopo l'economia e la società, anche quel poco di cultura che ci resta. GOVERNO IRRESPONSABILE E INCAPACE!

scurzone

Dom, 25/10/2020 - 13:06

Luigi Farinelli: i numeri sono numeri e non capisco dove vengono fuori. In Italia sono morti piu' di 36.000 persone a fronte di 500.000 infettati, cioè: 36.000/500.000 = 7,2%, da dove vengono fuori i numeri da te postati? Nel mondo 42.000.000 infettati e 260.000 morti, cioè lo 0,6%, contando tutte le fasce di popolazione.

tesslelos

Dom, 25/10/2020 - 13:07

Pur favorevole alle chiusure per contenere i contagi. Forse alle 20 sarebbe stato più indicato specialmente per i bar pasticcerie pizze al taglio ecc. L'importante è quello di evitare gli assembramenti notturni con gente che staziona per ore (senza protezioni)con lo spritz o la birretta in mano. Ma di che i titolari di queste attività economiche hanno timore? Non certo di risarcimenti non erogati perchè saranno erogati a tutti. Il loro timore è che naturalmente l'importo dovrà essere stabilito su dati certi e non presunti ovvero magari su una percentuale del fatturato dichiarato l'anno prima. E allora avete capito dove intendo arrivare ....e qui mi fermo. In risposta ai soliti che si lamentano della bassa pensione percepita si ricorda per l'ennesima volta che le pensioni sono parametrate sugli importi versati ovvero se percepisci 649 Euro è perchè hai versato o ti hanno versato contributi che porta a quella cifra. Una pensione di 1847 Euro segue lo stesso iter CLARO ?

cgf

Dom, 25/10/2020 - 13:07

@XGERICO come mai il Governo, sebbene sollecitato spesso, non riferisce dei covid che è arrivato in Italia dai clandestini, e TROPPI dei quali liberi di circolare?

xgerico

Dom, 25/10/2020 - 13:13

@cir-Dom, 25/10/2020 - 11:55- Se vuoi ti faccio il disegnino, così capisci.

scurzone

Dom, 25/10/2020 - 13:19

Anzi errore: nel mondo a fronte di 42.000.000 di infettati purtroppo 1.145.000 morti pari a 2,75% ( un po' di piu' dello 0,05%).

Luigi Farinelli

Dom, 25/10/2020 - 13:20

Pallosu: 12:35: ma non si sente ridicolo nemmeno un pò? Salvini le ha dato proprio alla testa! Niente da dire su De Luca? E sugli aperitivi di Zingaretti coi Cinesi per dimostrare che Salvini, volendo chiudere i voli dalla Cina, era solo un fasciosovranista? E i sindaci comunisti vari (a Bergamo, Milano, Firenze: "Milano non si ferma"!F ermate invece la Destra razzista"! Ma non vi basta distruggere l'Italia fisicamente mandandola letteralmente al macero perchè così vogliono i magnati "filantropi" di Davos, la finanza mondialista del FMI, i marpioni al governo in Ue, di cui voi, indegni rappresentanti della vecchia Sinistra che, almeno, si diceva alleata del popolo, siete solo ridicoli cagnlini tenuti al guinzaglio, scodinzolanti quando vi fanno uno sconto purchè possiate continuiate a tenere i cittadini lontani dalle elezioni? Voi, abusivi da 5 governi imposti dall'alto?

S-Roberto

Dom, 25/10/2020 - 13:24

tesslelos sei una persona molto superficiale. I "ristori" di Conte sono insignificanti rispetto alle perdite. Anche per quel che riguarda le pensioni sei superficiale. Pensa alle pensioni che percepiscono quei parassiti di politici a spese della collettività. Hai la pancia piena e buon per te; ma almeno abbi l'educazione di non provocare chi è nei guai seriamente per questa dittatura.

stefano.f

Dom, 25/10/2020 - 13:31

RISTORANTI APERTI NEL WEEK END E NELLE FESTIVITA' ANCHE ALLA SERA NON RIESCO A LEGGERLO DA NESSUNA PARTE PERSONALMENTE.

S-Roberto

Dom, 25/10/2020 - 13:31

Scurzone I 42.000.000 sono quelli a cui è stato fatto il tampone e sono risultati positivi. Il numero vero dei positivi è forse 500.000.000 o molto di più. Mentre i morti sono 1.145.000 sono. Calcola la percentuale ora! Vi girano e rigirano come vogliono

cir

Dom, 25/10/2020 - 13:32

xgerico : Dom, 25/10/2020 - 13:13 : si! si! dai fallo....

GuiZen

Dom, 25/10/2020 - 13:34

Il decreto dice testualmente "è fortemente raccomandato a tutte le persone fisiche di non muoversi". Fortemente raccomandato? Ma che norma è???? Però dai, per fortuna vale solo per le persone fisiche, quelle giuridiche possono continuare a muoversi. Ma chi ha scritto queste norme? Peppa Pig? Masha e orso?

mareblu30

Dom, 25/10/2020 - 13:35

gli italiani vivono di Palestre ristoranti e chiese , Il tutto ruubato ed estorto ai veri poveri "pensionati italiani"

silvano45

Dom, 25/10/2020 - 13:43

Incapaci incompetenti arroganti e azioni da vera repubblica popolare comunista anni 70.

Dordolio

Dom, 25/10/2020 - 13:45

Scurzone, io non sto certo coi negazionisti (termine orrendo), ma senza fare i calcoli col pallottoliere risulta noto, ufficiale, certificato che la mortalità per COVID è dello 0.3%. Al di sotto dei 70 anni scende allo 0,05% vale a dire 1 persona su 2000... Forse le cose saranno cambiate in questi giorni ma se non sbaglio le cifre che ho citato vennero rese pubbliche recentissimamente (leggi meno di una settimana fa) da Porro, che è persona assolutamente seria e documentata. E fornisce pure le fonti.

xgerico

Dom, 25/10/2020 - 13:46

@cgf-Dom, 25/10/2020 - 13:07-Scrive:@XGERICO come mai il Governo, sebbene sollecitato spesso, non riferisce dei covid che è arrivato in Italia dai clandestini, e TROPPI dei quali liberi di circolare?....Trovami un documento ufficiale di quel che affermi, altrimenti sei un FALSO!

ST6

Dom, 25/10/2020 - 13:50

Alle 23 lock anche per Zaia e Musumeci, de Luca e vedremo chi altri: che tutti si godano chi hanno votato, come usate dire qui. Poche le chiacchiere parlano I FATTI.

Ritratto di moshe

moshe

Dom, 25/10/2020 - 13:52

MATTARELLA HA IL CUOCO PRIVATO, A LUI NON ACCORRE ANDARE AL RISTORANTE .....

paco51

Dom, 25/10/2020 - 14:00

domanda : a caccia in battuta di scquadra ( che io detesto per come è autorizzata dal codice civile) si può andare? direi di no! è una manifestazione sportiva! se è così evviva!

Ritratto di mina2612

mina2612

Dom, 25/10/2020 - 14:00

A che cosa serve un lockdown se non esiste un vaccino o una cura per debellare il virus? Alla fine della clausura ci ritroveremo nelle stesse condizioni attuali: o positivi, o sintomatici, o asintomatici, o sani... al contrario, perché non impartire direttive severe per coloro che non rispettono le norme dettate dal buon senso? Dopotutto anche il c.p. prevede il carcere per chi diffonde le malattie infettive...

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 25/10/2020 - 14:00

MAURIZIO MACOLD, quello che lei dice è una semplicissima conseguenza di un fatto ! prima di quello però se invece di lega -m5s ci fosse stato centrodestra unito, al gran completo, questo lockdown sarebbe stato cento milioni di volte meno grave di quanto non lo sia ora, e gli effetti sulle aziende sarebbero state piu blande, mentre l'emergenza sanitaria sarebbe ridotta a cifre inconsistenti, rispetto a tutto il resto del mondo!! la stupidità di cui io parlo è proprio nel DNA del M5S e del PD, che da anni hanno dimostrato ipocrisia e miopia, amplificato poi dall'emergenza covid, che ha messo allo scoperto le sue deficienze. trovi una definizione che si adatta meglio con il termine stupido! suggerimento: babbeo e grullo.....

Nes

Dom, 25/10/2020 - 14:01

Bene, ora la sinistra potrà giustificare l'accettazione del MES da parte del governo.

ST6

Dom, 25/10/2020 - 14:03

Zaia Fontana De luca Musumeci - tutti sipini al Pensiero Unico della chiusura. Alle 23 ricordatevene e godetevi quelli che svrte votato con tanta saccenza, superbia e demenzialità. FATTI

marinaio

Dom, 25/10/2020 - 14:03

Se facessimo gli stessi controlli (tamponi, analisi, verifiche, positivi, deceduti, percentuali, ecc. ) su una normale influenza, troveremmo gli stessi dati, o forse anche peggio. Io credo che i casi sono due:o siamo tutti impazziti, o c'è qualcuno che dall'alto manovra il tutto per soli fini personali. Tiro a indovinare, le case farmaceutiche hanno triplicato il giro d'affari e aspetta che verranno i vaccini e vedrai...

Beraldo

Dom, 25/10/2020 - 14:05

Questo sono il nuovo umanesimo di Conte e la decrescita felice. Adesso elettori state in dittatura e non disturbate il proprietario di amazon che quest'anno ha già guadagnato 76 miliardi in piú. Non vi lamentate.

Fiorello

Dom, 25/10/2020 - 14:05

Povero avvocato del popolo diventato per vox company pubblico ministero del popolo.

S-Roberto

Dom, 25/10/2020 - 14:06

Se un governo Salvini-Meloni avesse fatto quello che stanno facendo Conte-Zingaretti-Di Maio-Speranza, il popolo della sinistra (con la regia di sindacati e partiti) e parte del popolo della destra li avrebbe destituiti da aprile e fatti scappare all'estero in cerca di asilo politico. Ora invece il popolo 'sovrano' accetta silenziosamente la dittatura più bieca.

ST6

Dom, 25/10/2020 - 14:06

silvano45: blablabla certo certo caro il nostro mago Silvan - lamentati della chiusura con i comunisti Zaia Musumeci e Fontana o taci!

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 25/10/2020 - 14:13

Sono vecchio e quindi esco poco da casa e comunque non incontro mai nessuno. Penso che ogni Italiano deve sapersi organizzare la vita, da solo, ma le disposizioni che arrivano dall’avvocato Conte sono dirette unicamente al “blocco” di ogni italiano, secondo direttive tendenzialmente assurde, tipiche di un avvocato passato alla politica: solo confusione!

scurzone

Dom, 25/10/2020 - 14:20

farinelli continui a sparare numeri e sentenze! Concentrati. Ogni tanto ne dici qualcuna di buona, ma lascia stare i numeri e la politica.

leserin

Dom, 25/10/2020 - 14:26

Sarebbe interessante sapere quanti contagi sarebbero attribuibili ai ristoranti e alle palestre. Per i primi bastava limitare il numero di commensali (e ovviamente mantenere le norme di distanziamento attuali), per le seconde posso dire che nella mia palestra, da maggio non si ė ammalato nessuno. Conte sta ammazzando intere categorie, altro che riapertura come regalo di Natale, il più bel regalo è andarsene.

Ritratto di Italia_libera

Italia_libera

Dom, 25/10/2020 - 14:27

Ma le frontiere le controllate?

Dordolio

Dom, 25/10/2020 - 15:10

Sospetto che “marinaio” abbia ragione...

Fjr

Dom, 25/10/2020 - 15:30

Quindi il Leoncavallo chiude ?Scommettiamo che a loro il finanziamento arriva?

Helter_Skelter

Dom, 25/10/2020 - 15:55

Qualcosa andava fatto visto l'andamento dei contagi. Visto però che adesso dovremmo conoscere meglio questa malattia ci si poteva aspettare qualcosa di più mirato. Mi sembra l'inizio graduale di una chiusura generale. Personalmente non capisco perché non vengono previste misure specifiche per le fasce di popolazione a rischio, gli over 70, nemmeno a livello di raccomandazione. Chiudiamo in casa soggetti giovani e forti e lasciamo circolare i soggetti più a rischio. Forse perché i ragazzi non votano gli anziani sì ?

Helter_Skelter

Dom, 25/10/2020 - 16:16

@mortimermouse: con il centrodestra al governo ad affrontare la pandemia non vedo solo un motivo per pensare che l'avessero gestita meglio. Semmai il contrario. Bastava vedere ad esempio Salvini che fino a pochi mesi fa andava in giro senza mascherina dicendo che l'emergenza non c'era più. Tutti ricordiamo il suo chiudere tutto, riaprire tutto, richiudere tutto nell'arco di venti giorni. Immaginare uno così a guidare il nostro paese in un momento come questo mi vengono i brividi. Poi dall'europa non avremmo nemmeno avuto la promessa di fondi.

gianf54

Dom, 25/10/2020 - 16:51

Quel che è "fortemente raccomandato" non fa testo: un decreto IMPONE, non "raccomanda"....

Iacobellig

Dom, 25/10/2020 - 17:02

Ora tutti gli esercizi con i dovuti dispositivi di sicurezza imposti con i precedenti dpcm dovranno restare aperti, in caso di sanzioni vuol dire che i tribunali su troveranno di fronte milioni di partite iva.

Darth

Dom, 25/10/2020 - 17:24

Ma quindi, con la didattica a distanza al 75% minimo, i banchi a rotelle ora li spediranno direttamente a casa degli studenti?...

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 25/10/2020 - 17:25

Mi sembra la Romania di Ceasescu.

ruggerobarretti

Dom, 25/10/2020 - 17:39

scurzone non te la prendere con Farinelli, casomai con l'OMS, perche' vedi viene proprio da uno studio commissionato da loro ed eseguito da uno dei massimi professionisti mondiali. Per una simil influenza chiudiamo anche il bus del gnao ed in Cina se la ridono. Contenti voi psicotici non contenti tutti. Vale quindi anche per te l'augurio dell'approvvigionamento futuro presso i cassonetti dell'organico, dove peraltro immagino troverai ben poco.

sarascemo

Dom, 25/10/2020 - 17:50

Le chiusure sono assolutamente funzionali per dare ristoro ai lavoratori nelle pause pranzo ed evitare assembramenti all' uscita degli uffici. I ristoranti o meglio alcuni pub alle 05.00 servono anche i camionisti e i lavoratori turnisti. Non si può sempre andare avanti con la "reginella" dell' autogrill sull' autostrada. Se i commentatori si alzassero presto se ne potrebbero rendere conto. In ogni caso cercateveli su internet e buenas noches!

Helter_Skelter

Dom, 25/10/2020 - 17:53

@Dart: i banchi a rotelle vengono usati nelle scuole elementari e medie che continuano a studiare in presenza al 100%. Sono le scuole superiori che avranno la didattica a distanza al 75%. Almeno saper leggere e comprendere un articolo prima di commentare sarebbe opportuno.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 25/10/2020 - 17:57

Preambolo di chiusura totale. Non ce la cavermo questa volta. Sappiamo chi ringraziare.

Ritratto di Gabriele184

Gabriele184

Lun, 26/10/2020 - 10:29

Dobbiamo liberarci di questo governo di incapaci, altrimenti sarà la fine. MATTARELLA, FAI IL TUO DOVERE.. LA MISURA E' COLMA!!