Conte si proroga i poteri: "Stato di emergenza fino a ottobre"

Il premier in Senato per chiedere all'aula la proroga dello stato di emergenza: "Sospenderlo sarebbe inopportuno"

Era il 31 gennaio 2020 quando il governo italiano proclamava lo stato di emergenza sanitaria nazionale a causa dell’epidemia-pandemia di coronavirus: l’incubo del Covid-19 era solo all’inizio. Oggi, a una manciata di giorni dalla scadenza naturale (sei mesi) dello stato di emergenza, l’esecutivo giallorosso punta a prolungare di altri tre mesi l’allerta, prorogandola fino al 15 ottobre (inizialmente si era parlato del 31 ottobre, poi la mediazione).

Nella mattinata odierna si è riunito il Consiglio dei ministri ma il vertice giallorosso non ha adottato alcuna delibera sullo stato di emergenza, ma ha dato il via libera all’intenzione di estendere l’allarme per altri novanta giorni, cancellando di fatto la scadenza di venerdì 31 luglio.

Alle 16:30 il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha fatto capolino nell’emiciclo di Palazzo Madama per "comunicazioni sulle ulteriori iniziative in relazione all’emergenza Covid-19" e per ottenere l’ok dal Senato, dove il margine numerico dei giallorossi è risicato. Domani, invece, si esprimerà la Camera dei deputati, dove i numeri per i giallorossi sono meno in bilico.

"In vista dell’imminente scadenza dello stato di emergenza, ritengo doveroso condividere con il Parlamento questa decisione. Nel Cdm abbiamo esaminato il tema dell’eventuale proroga dello stato di emergenza e le relative implicazioni: sarebbe incongruo sospendere le misure adottate, per un evento come una pandemia, processo in continua e imprevedibile evoluzione. La pandemia non ha ancora esaurito i suoi effetti", ha esordito il premier Conte che ha poi aggiunto: "Se non prorogassimo lo stato di emergenza, cesserebbero di avere effetto le ordinanze e le restrizioni che ci hanno portato a circoscrivere e a gestire questa emergenza. Se ci assumessimo la responsabilità di non prorogare lo stato di emergenza dobbiamo essere consapevoli che cesserebbero di valere le ordinanze e sono 38 le ordinanze adottate e i conseguenti provvedimenti attuativi".

"La proroga è una facoltà espressa dalla legge", prosegue il sedicente avvocato del popolo, che per corroborare la decisione di allungare l’allerta decidere di ricordare come dal 2014 ad oggi siano state 154 dichiarazioni di stato d'emergenza, 84 delle quali prorogate ulteriormente: "Sarebbe incongruo sospendere l'efficacia delle misure adottate". Quindi, dice chiaro e tondo che la proroga dello stato di emergenza è "inevitabile e obbligata". Sul nodo dei poteri extra ordinem al governo e a Palazzo Chigi, Conte ha speso la seguente considerazione: "Non è così, è un equivoco. "È stata sostenuta la paradossale tesi giuridica secondo cui sarebbe stato più giusto procedere con ordinanze del ministro della Salute. La proroga dello stato di emergenza non incide sui poteri del governo. Il governo vuole garantire un Paese più sicuro per tutti".

Alla fine, il Senato ha approvato con 281 sì, nessun contrario e 3 astenuti una parte della mozione del centrodestra sulla proroga dello stato di emergenza, messa in votazione separatamente, in cui si prevede un coinvolgimento delle regioni interessate o del presidente della Conferenza Stato-Regioni.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Totonno58

Mar, 28/07/2020 - 17:30

Giustissimo

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Mar, 28/07/2020 - 17:34

Bene! Perché non allunga anche la CIG fino a ottobre?????

agosvac

Mar, 28/07/2020 - 17:35

Questo proprio non se ne vuole andare! Tra l'altro non riesce a capire che lo stato di emergenza è un freno sia per l'Italia sia per gli italiani sia per la situazione economica e finanziaria. Qualcuno nella maggioranza deve fermarlo, se ha un minimo d'intelligenza.

aldoroma

Mar, 28/07/2020 - 17:36

Quanto ci piace comandare

27Adriano

Mar, 28/07/2020 - 17:37

Mi sorge un dubbio: proroga dello stato di emergenza (ammesso ci sia) o scusa per restare incollati alla poltrona?? Che utilità avrebbe l'eventuale proroga quando si importano clandestini infetto lasciandoli liberi di infettare chiunque.. Se fosse reale stato di emergenza la prima cosa da fare sarebbe chiudere i porti!!

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 28/07/2020 - 17:37

E ALEEE, coi DPCM di quelli che NON volevano i pieni poteri di Orban e Salvini!!! VIVA LA DEMOCRAZIA SOSPESA!!!! AUGH.

kallen1

Mar, 28/07/2020 - 17:38

Ma bastaaaaaaaaaaaa! Se questa è una emergenza quella di marzo/aprile che cosa era? Una sciagura? Voi volete solo essere liberi di continuare ad emanare DPCM a vostro piacimento quindi chiamiamo le cose con il loro nome: opportunismo politico!

Pigi

Mar, 28/07/2020 - 17:43

L'economia non si riprenderà mai se viene lasciato ad un governo simile il potere incontrollato di chiudere qualunque attività a completa discrezione. L'economia ha bisogno di certezze, e questo governo è il sinonimo di arbitrio e umoralità. Comunque, si può provare, visto che si tratta di un provvedimento legislativo, a ricorrere alla Corte costituzionale. Sarebbe il colmo se dopo aver accettato per tanti anni uno Stato lento e ferraginoso in nome di pesi e contrappesi, venisse accettata un'ulteriore immotivata sospensione delle libertà democratiche. Virus e malattie mortali ce ne sono sempre stati.

Risen

Mar, 28/07/2020 - 17:53

Con i casi tornati a salire in tutta Europa è evidente che l'emergenza non può ritenersi conclusa,in questo caso sono totalmente d'accordo con conte

apostrofo

Mar, 28/07/2020 - 17:53

ORA FINO AL 31 OTTOBRE. TANTO, DOPO C'E' LA PREVISTA ONDATA AUTUNNO-INVERNO E FINO A MARZO '21 SIAMO COPERTI. PAREVA BRUTTO PROROGARE DIRETTAMENTE FINO AL 31 DICEMBRE. CHE DELICATEZZA !

Darth

Mar, 28/07/2020 - 17:54

"dal 2014 ad oggi siano state 154 dichiarazioni di stato d'emergenza, 84 delle quali prorogate ulteriormente". Ci saranno anche state, ma di certo nessuna di esse è stata di sei mesi, visto che altrimenti si arriverebbe dal 2014 al 2091... Quand'anche fossimo rimasti in stato di emergenza continuo dal 2014 a oggi - e così non è -, la media sarebbe di 14 giorni ciascuna, non di sei mesi... "Il governo vuole garantire un Paese più sicuro per tutti"; bene, in tal caso ci sono un bel po' di sbarchi da fermare subito.

Ritratto di moshe

moshe

Mar, 28/07/2020 - 17:57

Conte vuol solo tenersi stretta la poltrona! come può parlare di prorogare l'emergenza quando fa invadere l'Italia da migliaia di clandestini buona parte dei quali pieni di malattie? è una vergogna, bisogna che le destre lo portino in tribunale!!!!!

Ritratto di moshe

moshe

Mar, 28/07/2020 - 17:58

e Mattarella cosa dice? NIENTE, COME AL SOLITO!!!!!

marzo94

Mar, 28/07/2020 - 18:01

Questo individuo vuole continuare la sua politica criminale, il parlamento deve fermarlo . Perfino Fassina ha detto che è inopportuno e pericoloso per l'immagine dell'Italia, e sopratutto che è INUTILE: Ci sono tutti gli strumenti per interventi urgenti nella normale gestione, ed in caso di vera necessità si può sempre dichiarare nuovamente lo stato d'emergenza senza prorogarlo ora all'infinito. Ormai siamo in balia di una banda di politicanti che pur di far la fortuna di se stessi non esitano a distruggere il Paese, e mi meraviglio che alcuni anche qui non riescano a vederlo . Occorre una mobilitazione delle persone in buona fede contro questa deriva autoritaria che ci sta soffocando.

Italia_libera

Mar, 28/07/2020 - 18:01

Piani politici ben congegnati per ridurre al minimo gli effetti di un governo quasi moribondo.Non ha piu' argomenti per una politica nazionale esclusiva al popolo italico! Infatti lavora solo con il i clandestini e extracomunitari che lascia passare,nonostante anche un'altra emergenza di pandemia,che assicura, mettendo in quarantena in Italia migliaia di clandestini a spese del popolo italiano, prigioniero dalle leggi che lo rendono schiavo!

m.m.f

Mar, 28/07/2020 - 18:05

Unico da sospendere è lui e quello che sta seduto al colle a fare finta di nulla..........

Ritratto di Superbone

Superbone

Mar, 28/07/2020 - 18:05

..."La pandemia non ha ancora esaurito i suoi effetti"... Tradotto:abbiamo e stiamo importando clandestini con il Covid,facendoli deliberatamente scappare in giro per l'Italia, così da assicurarci vita politica fino alla fine dell'anno e soprattutto così impediamo al centrodestra di fare campagna elettorale per le regionali. @Totonno58: lei una volta si è definito cattolico,ma in verità del cattolico non ha nulla, è solo l'ennesimo e dannoso cattocomunista.

robik51

Mar, 28/07/2020 - 18:08

@totonno58: Giustissimo? Con la proroga dello stato di emergenze e con i clandestini più o meno positivi che stanno arrivando a frotte sai quanti turisti verranno in Italia quest'estate? Ma per te e per altri come te che imperversano con i loro commenti qualunque cosa fa il centrosinistra va bene a prescindere. Ne riparliamo nei prossimi mesi

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 28/07/2020 - 18:09

Risen carissimo 17e53, i casi in Europa sono in aumento, ma NON I MORTI!!! Perche?? Perche ora sappiamo come trattarli, in principio NO!!! Quindi SOLO UNA SCUSA per tenersi stretta la poltrona!!! AUGH.

Maura S.

Mar, 28/07/2020 - 18:09

Invece di chiudere gli italiani in casa che chiuda i porti, questo governo li ha aperti per imporci una nuova quanrantena e fare i loro porci comodi.

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 28/07/2020 - 18:10

giuseppì se tu ed i tuoi cumparuzzi di sgoverno continuate a fare arrivare in itaglia an che cani e porci,col piffero che la pandemia sia esaurisce...ma questo lo sai e lo usi come scudo,veroooo????

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Mar, 28/07/2020 - 18:11

Ha ragione! Con tutti i clandestini che stanno arrivando dall'Africa e dai paesi dell'est è bene salvaguardare la salute degli italiani e tenerli ancora per un pò al "riparo" da possibili recrudescenze dal covid 19. Quindi clandestini a go go con possibili "iniezioni" di covid 19 conclamato o in incubazione, come ha sostenuto Minniti, italiani al palo! Ma che razza di schifo è questo? Si, il potere logora chi non lo ha e chi lo ha se lo tiene stretto stretto in qualsiasi modo possibile. Come disse Cambronne? ..

vinvince

Mar, 28/07/2020 - 18:13

L’emergenza non c’è, lo dicono i numeri e non si può prorogare qualcosa che non esiste !!!

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Mar, 28/07/2020 - 18:13

cosi' si porta fuori tiro dalle elezioni..se ne riparlera' a primavera.sedia bella soda e salvata,per ora

Calmapiatta

Mar, 28/07/2020 - 18:17

Questo governo può durare solo grazie ad una infinita emergenza....Ma la storia insegna che i governi nati per far fronte alle "emergenze", spesso ne diventano dipendenti, tanto che si fa in modo di tener viva l'"emergenza" per dare un senso al governo stesso.

honhil

Mar, 28/07/2020 - 18:17

Questo signore, già avvocato degli italiani, e già Giuseppi delle sette bellezzedopo aver creato, nel Nord del Paese, i presupposti per diffondere il Covid-19 a raggera, con decine e decine di migliaia di vittime (a ieri complessivamente i morti registrati per Coronavirus sono 35.112), gioca a scacchi con la pandemia: e la posta in gioco è sempre la stessa: la salute degli italiani (rossi, neri, bianchi, gialli e di colore cirricaca) e di ogni altro umano che il turismo, gli affari, il caso ha portato o può portare in Italia. - In gioco c’è, insomma, il nostro futuro, ma un PCDM per caso, pensa soltanto alla sua poltrona e al futuro brillante che quella poltrona può ancora dargli. Niente più e niente meno di come la pensa il suo portavoce con quel suo amò onomatopeico. Al Quirinale, e giù giù fino all’ultima ruota del carro istituzionale, che aspettano ancora a porre fine a questa intemperia?

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mar, 28/07/2020 - 18:26

Ma ancora dobbiamo sopportare le cialtronate di questo cialtrone??? Lui ed il suo governo hanno fatto solo danni al nord.

cesare caini

Mar, 28/07/2020 - 18:28

Cero che non è finita se Lei continua far entrare clandestini infetti e poi li distribuisce in regioni Covid Free ! Così non finirà MAI !

Oraculus

Mar, 28/07/2020 - 18:35

E' un accordo a tre , PD , M5S & conte...litigare , litigare litigare , ma alla fine sempre per trovare l'accordo per arrivare alla fine del mandato maggioritario raggiunto con le ultime elezioni...e cio' naturalmente con il tradimento di...Salvini , quello del chi troppo vuole , alla njulla ottiene .

anna.53

Mar, 28/07/2020 - 18:37

Da che proclamò (x così dire) lo stato di emergenza sanitaria, senza maschere e presidi in casa e senza predispone l ordine, al primo caso mortale mi pare trascorsero circa 20 giorni, quindi di che emergenza trattasi? Parlo da cittadina che esce regolarmente con maschera, con igienizzante e rispetta le distanze.

SemprePiùBasito

Mar, 28/07/2020 - 18:37

Il coronavirus lo sta propagando Lei con la Lamorfese inportanto clandestini ammalati che non sapete controllare. Questo signore è un innetto che prima se ne va prims questo pasese potra riprendersi.

Gsepppiii

Mar, 28/07/2020 - 18:37

La soluzione è lockdown completo fino a tre mesi dopo 0 contagi!

rudyger

Mar, 28/07/2020 - 18:39

orban in confronto a conte è un principiante ! Komunisti italiani, tutti zitti, mi raccomando. La nostra costituzione democratica è la copia esatta delle altre delle costituzioni delle ex repubbliche democratiche satelliti dell'URSS sono che quelle si sono svincolate dall'URSS mentre la nostra persiste nell'inganno Komunista.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 28/07/2020 - 18:41

E chissà che non si riesca a far saltare le elezioni generali già previste a Settembre...

MALENNIO

Mar, 28/07/2020 - 18:41

Prorogando il lockdown salterebbero le elezioni regionali di settembre, nelle quali si prevede la vittoria del centrodestra: un passaggio politico con possibili ricadute a livello nazionale con cui il governo teme di dover fare i conti.

Ritratto di filospinato

filospinato

Mar, 28/07/2020 - 18:41

E' evidente che quando serve... Conte c'è (27 gennaio 2020 "Siamo prontissimi") (28 luglio 2020 "Virus circola ancora, inopportuno sospenderlo").

machimo

Mar, 28/07/2020 - 18:42

Certo è attaccato alla poltrona. Grazie mattarella.

baio57

Mar, 28/07/2020 - 18:46

@ risen @ totonno58 Siete pronti a ritornare sul balcone a cantare bellaciao ? Okkio che questa volta l'ora d'aria è ancora più restrittiva ,per i sinistrati si parla di 10 max.15 metri fuori l'uscio di casa.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Mar, 28/07/2020 - 18:47

@Risen (Mar, 28/07/2020 - 17:53 – Con i tanti clandestini, sicuramente positivi, e altri di cui non si sa, ma probabilmente infettati dai loro compagni di viaggio, i casi cominceranno a risalire vertiginosamente anche in Italia. E magari, lei, semplificando, darà ragione a Conte e agli altri della sua maggioranza, quando accuseranno della recrudescenza della pandemia i lombardi e il governatore fontana. Beata ingenuità!

Giorgio5819

Mar, 28/07/2020 - 18:50

La vera emergenza è avere lui e i suoi compagni di merende al governo. In Italia entrano delinquenti a migliaia e questi spocchiosi ne assecondando l'illegalità. Vergognosi!!

quarantena

Mar, 28/07/2020 - 18:54

IL RE SOLA GIUSEPPI finge di non sapere che ovunque non si rispettano le regole di distanze e mascherine C'È SEMPRE QUALCUNO PREPOSTO AL CONTROLLO CHE NON FA IL SUO DOVERE! Si sa che l'italiano medio è per natura CAFONE quindi ha perennemente necessità "della guardia" che gli ricordi di rispettare le regole ; ma il buon GIUSEPPI evidentemente ancora non lo sa!

NOWAY99

Mar, 28/07/2020 - 18:57

Gli italiani nei mesi di lockdown sono stati un esempio mondiale per responsabilità e rispetto delle regole ma purtroppo il sacrificio non è servito a niente. Il governo delle Sardine Pd M5Soros che tanto si stracciava le vesti contro i pieni poteri di Orban e Salvini questi pieni poteri gli ha assaporati e non intende certo rinunciarvi, ecco perchè lo spettacolo indecente che sta facendo del nostro paese una barzelletta mondiale non è per nulla casuale. In realtà la ministra dei pomodori assieme alla ministra dei barboncini nautici hanno lavorato a un piano ben studiato per riportare il covid e sparpagliarlo in tutto il territorio cosi' da permettere il prolungamento dell'emergenza. Un piano eversivo passibile di indagini e condanne ma che in un paese con la magistratura in mano ai Palamaras è garanzia di impunità. E tutto ciò anche per evitare le imminenti elezioni regionali che evidenzierebbero che quest'esecutivo ora come ora è formato da partiti dai consensi risibili.

IronHandIronHead

Mar, 28/07/2020 - 18:58

Povera Italia! Gente mai votata, gente incompetente, mezzi comici, baristi da stadio, venduti alla Cina. La destra già domani li può martellare al senato. Vedremo da che parte sta Silvio: o con il becero PD o con l'Italia.

mariobaffo

Mar, 28/07/2020 - 18:58

Uno stato di emergenza senza emergenza.

paco51

Mar, 28/07/2020 - 18:58

che disgrazia che ha provocato qualcuno dal papete! io sono per lo stato di emergenza ma di destra, tipo secolo scorso! è questione di opinioni!

amicomuffo

Mar, 28/07/2020 - 19:01

questa, come molti avranno capito non più democrazia, ma oligarchia ( chiamiamola come effettivamente è) e pertanto và fermata....

g.barnes

Mar, 28/07/2020 - 19:02

Dov'è finito il custode della costituzione? Qui si cerca in tutti i modi di tenere in vita questo inopportuno manipolo di incapaci guidato da un avvocato non eletto che pretende i pieni poteri. Andate a lavorare ..

GPTalamo

Mar, 28/07/2020 - 19:07

50 casi di malati COVID in una settimana su 60 milioni di abitanti, nessun morto. Grande emergenza! A quando le emergenze dovute a stafilococchi, streptococci, HIV, pseudomonas, malaria, tubercolosi, che stanno seminando piu' morti nel mondo? Quando finira' questa buffonata dettata dai poteri forti dietro a Conte?

Daniele Sanson

Mar, 28/07/2020 - 19:07

L’EMERGENZA É FINITA DA TEMPO MA SI VUOLE PROLUNGARLA PER IMPEDIRE I COMIZI IN PIAZZA DOVE LA POLITICA VIENE ESERCITATA PRIMA DEL VOTO . INDOVINATE A CHI GIOVA ? al vincitore una bambolina . DaniSan

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Mar, 28/07/2020 - 19:08

La realtà è come Jessica Rabbit: non è "cattiva", è che la...disegnano così.

timoty martin

Mar, 28/07/2020 - 19:09

In realtà pensa solo alla sua poltrona. Un vero pavone

Giorgio5819

Mar, 28/07/2020 - 19:14

Il presidente della repubblica deve scrollarci di dosso queste zecche. Lui c'è le ha date, lui deve toglierle. SVEGLIAAAAAAA ! Un rigurgito di dignità, un minimo di decenza !!

Ilsabbatico

Mar, 28/07/2020 - 19:22

Italiani svegliatevi.... Vi stanno sempre più controllando....

guido.blarzino

Mar, 28/07/2020 - 19:22

Escluso Cina e c, siamo l’unico paese “democratico” con lo stato di emergenza nazionale. Come ha detto la Casellati, camera e senato sono gli invisibili della costituzione. È chiaro che se ci fosse un problema sanitario tutti partiti voterebbe un dl con efficacia immediata passando dal parlamento.

steacanessa

Mar, 28/07/2020 - 19:24

Finché ci sarà lui l’emergenza non finirà.

capi_tan_iglu

Mar, 28/07/2020 - 19:28

Conte: non abusare del Coronavirus perché ti si ritorcerà contro! In Olanda, il paese di mia madre, la gente sta cominciando a odiare gli italiani perché credono di essere stati derubati dall'Italia (per i 100 e passa milioni di Euro a fondo perduto elargiti dall'UE, dimenticandosi però di quali vantaggi abbiano usufruito gli olandesi dalla presenza dell'Italia nell'UE, ma questa è un'altra storia...). Lo so Conte, che ti piaceva parlare alla nazione a reti unificate imponendo la quarantena agli italiani, ma lo hai fatto in modo poco intelligente e contraddittorio visto che gli stessi controlli (e abusi di potere imposti agli italiani) non li applichi ai clandestini illegali che entrano ed escono dall'Italia senza alcun controllo, anzi li facciamo pure scappare dagli hot spots mettendo in pericolo gli italiani e vanificando tutte le misure preventive adottate durante la crisi COVID-19.

necken

Mar, 28/07/2020 - 19:34

Il Virus continua a circolare anche se in misura inferiore; oggi sembra che il pericolo maggiore venga dall'estero, giusto usare cautela perchè in caso di nuova emergenza Conte ed il suo governo verrebbero linciati politicamente, più di quanto non lo siano stati finora, perche ai media ed ai politici piace cosi. Il buonsenso degli Italiani e regolamenti locali dovrebbere essere adottati dai governatori in concerto con il governo centrale, in modo da trovare compromessi appropriati in modo che il condominio Italia non si senta troppo bistrattato.

hectorre

Mar, 28/07/2020 - 19:39

solo gli allocchi non hanno capito che governare in stato di emergenza è più semplice con il parlamento accantonato in nome del covid....questa cari ottusi sinistrati è una dittatura!!!....ma siete talmente fessi che non ve ne rendete conto!!

Ilsabbatico

Mar, 28/07/2020 - 19:43

Siete sotto dittatura! Siete gli unici in emergenza nazionale ...e lo avete voluto voi. ...andate avanti con il letargo...

Ritratto di Adespota

Adespota

Mar, 28/07/2020 - 19:56

Direi che per Conte e il suo governo è davvero andato tutto bene...

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Mer, 29/07/2020 - 10:43

Pare che il Pd gli abbia imposto di non ricorrere ai dpcm: sarà vero? Se vero, per il devotissimo di S. Pio saranno tempi ugualmente difficili. Accetterà? Questo è il dubbio! Se sgarrerà il Pd cosa farà? Io dico che non succederà niente. É probabile che si tratti di qualcosa di simile al noto "Facite ammuina", anche se spero onestamente che non sia così. Nel frattempo saranno i continui approdi con fughe di poveracci che garantiranno la "tenuta" della pandemia in Italia, un ulteriore prolungamento? Dubito ergo sum! Madame Bontà que pense?

timoty martin

Mer, 29/07/2020 - 15:03

Tutto fa brodo per mantenere la cara poltrona. Il pavone non è più credibile, è solo patetico.