Coronavirus, la Camera si riunirà solo il mercoledì

La conferenza dei capigruppo della Camera ha deciso che nelle prossime 3 settimane l'Aula di Montecitorio si riunirà solo il mercoledì

Anche la politica va in quarantena per contrastare la diffusione del coronavirus. La conferenza dei capigruppo della Camera dei deputati ha deciso che nelle prossime 3 settimane l'Aula di Montecitorio si riunirà solo il mercoledì.

"Nelle prossime 3 settimane la Camera dei Deputati lavorerà solo nella giornata del Mercoledì per uniformarsi il più possibile alle norme di salvaguardia previste dal governo per il contrasto alla diffusione del Coronavirus senza interrompere la necessaria attività legislativa", lo aveva anticipato il deputato del Pd Emanuele Fiano su Twitter. La capigruppo del Senato non si è ancora espressa ma potrebbe andare nella stessa direzione. Le Commissioni parlamentari si adegueranno a loro volta e verranno convocate solo per discutere i provvedimenti da avviare al voto dell’Aula. Ciò significa che vi sarà uno stop anche delle audizioni. Resta, invece, confermato l'appuntamento di metà settimana con il question time dei ministri delle ore 15. "Salvato" proprio perché si tiene il mercoledì. La prossima settimana, sempre di mercoledì, si voterà anche sullo scostamento di bilancio, a partire dalle 11,30. Sempre stando a quanto si apprende dalla conferenza dei capigruppo di Montecitorio, dal mese di aprile arriverà nell'Aula della Camera il nuovo decreto sul coronavirus.

A tal proposito dal leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni chiede interventi urgenti per la nostra economia: "Tra i settori più colpiti - dice - c'è anche l'industria culturale, che è praticamente in ginocchio. Penso ad esempio al settore teatrale e dello spettacolo dal vivo, che in una sola settimana ha già perso circa 10 milioni di euro e cancellati 7400 spettacoli, o a quello cinematografico, che vede la chiusura del 45% delle sale". Fratelli d'Italia ha, quindi, chiesto e ottenuto "l'istituzione di un tavolo di crisi presso il ministero dei Beni culturali", mente "la Camera - aggiunge la Meloni - ha approvato un nostro ordine del giorno con le nostre proposte". Il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, ha, invece, annunciato di aver predisposto il rimborso delle spese sostenute dalle imprese che non hanno potuto partecipare alle fiere internazionali rinviate a causa del coronavirus. "Stiamo lavorando anche per aiutare le fiere italiane che sono state rinviate, come il Salone del Mobile organizzato da Federlegno, ma di tante altre fiere", ha detto Di Maio parlando nel corso di una conferenza stampa al Senato, durante la quale ha assicurato che fino al marzo 2021 tutte le imprese che parteciperanno a fiere all'estero non dovranno versare la quota di partecipazione. Il ministro ha, altresì, promesso il massimo sforzo da parte del goverbo per incentivare il ritorno in Italia degli investimenti stranieri.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di Civis

Civis

Gio, 05/03/2020 - 18:22

Intanto, con i dati delle ore 18 di oggi, il rapporto fra nuovi contagiati e nuovi dismessi è 4, come ieri. Quattro nuovi contagiati per ogni guarito o deceduto. Non bene, ma molto meglio di qualche giorno fa.

Ritratto di Azo

Azo

Gio, 05/03/2020 - 18:26

Come nel settore libero, anche i parlamentari, se lavorano meno, DEVONO ESSERE MENO PAGATI!!!

Cyroxy80

Gio, 05/03/2020 - 18:45

Magistrati e politici, sono proprio quelli che gli italiani ne sentirebbero meno la mancanza..

Popi46

Gio, 05/03/2020 - 18:48

Ferma la Camera? Perché, qualcuno si è accorto che si muove da mesi a questa parte?

Ritratto di sbuciafratte

sbuciafratte

Gio, 05/03/2020 - 18:51

È un bene, così I giallorossi faranno solo amministrazione del grave problema corona virus,sul piano tecnico e di informazione, tipo bollettino di guerra, con un silenzio il nemico ci ascolta. Sara' compito del cdx a far emergere proposte migliori per lo stop e in go del paese. Deve, in questo momento, dimostrare che i giallorossi sono incapaci e contraddittori. Meloni già lo dice, e la gente dice, ma questi son matti.

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 05/03/2020 - 18:55

ahooo, occhio che il lavoro v'ammazza!!

Giorgio5819

Gio, 05/03/2020 - 19:07

Si "lavora " ??.......sarà...

AjejeBrazow

Gio, 05/03/2020 - 19:09

Meglio, così non fanno ulteriori danni 'sti cialtroni,destra e sinistra indistintamente.

Ernestinho

Gio, 05/03/2020 - 19:21

Ma perché prima lavoravano di più?

Ritratto di giangol

giangol

Gio, 05/03/2020 - 19:27

E rinchiusi in casa.tanto chi rischia è la plebe

uberalles

Gio, 05/03/2020 - 19:51

Di conseguenza, anche l'emolumento ed i rimborsi saranno ridotti dell'80 %...Ah, no... scusate, stavo guardando un film di fantascienza in Tv!

Renadan

Gio, 05/03/2020 - 19:57

Finalmente lavorano un giodno a settimana sto schifosi....Ma quando mai hanno lavorato

er_sola

Gio, 05/03/2020 - 19:58

altrimenti sudano!!!

necken

Gio, 05/03/2020 - 20:01

i deputati a questo punto le idennità le ricevebbero lo stesso?

justic2015

Gio, 05/03/2020 - 21:16

Poverini un giorno a settimana per tre settimane e guarda caso proprio il mercoledì rispettano il mercoledì grasso null'altro da aggiungere.

justic2015

Gio, 05/03/2020 - 21:21

Ma guarda caso proprio il mercoledì rispettano il mercoledì grasso certo che questi virus le studiano tutti.

dredd

Gio, 05/03/2020 - 21:46

Quindi un aumento dei giorni lavorativi

lupo1963

Ven, 06/03/2020 - 00:42

Vabbè , come sempre ...

antonmessina

Ven, 06/03/2020 - 04:43

gia lavoravano niente..e ora si beccano 20 mila euro mese per poltrire a casa

gjallahorn

Ven, 06/03/2020 - 04:53

Non capisco sinceramente Di Maio. Ma quando le Fiere fanno i soldi, a parte le tasse, li donano alle comunità. Il sistema fieristico è legato al turismo, se la barca fa acqua, fa acqua per tutti. Poi domani il mobiletto da 20 € lo faranno pagare 30€, magari importato dalla Cina.

Ritratto di tomari

tomari

Ven, 06/03/2020 - 07:23

Sarebbe meglio che non lavorassero affatto! Produrrebbero meno guai...specialmente Luigino vairus, Speranza e Romaretti!

Duka

Ven, 06/03/2020 - 08:09

Ma la BUSTA PAGA già indecente di suo rimane INTATTA

ulio1974

Ven, 06/03/2020 - 08:44

...forse è meglio che non lavorino del tutto, ci risparmiano un sacco di danni.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 06/03/2020 - 08:51

Il virus ha ridotto i parlamentari de facto. Inutile il referendum?

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 06/03/2020 - 09:09

Il virus della politica non muore mai. Ce li dobbiamo tenere per forza, sperando di poter modificare il sistema con le prossime elezioni, quando finalmente dal Colle verrà presa la decisione di accelerare i tempi. Non si può andare avanti con un Parlamento composto dai ripetutamente "bocciati" di M5S.

jaguar

Ven, 06/03/2020 - 09:17

E poi fanno il ponte fino al prossimo mercoledì.

Ritratto di bimbo

bimbo

Ven, 06/03/2020 - 09:43

Un ottima idea, lavorando solo il mercoledi forse prenderanno decisioni più intelligenti e salutari per il paese.

wintek3

Ven, 06/03/2020 - 09:53

speriamo che almeno non vengano pagati.

mirror

Ven, 06/03/2020 - 09:56

E' il miglior colpo di grazia ,che potevano dare dell'Italia al mondo intero , unici, nessuno peggio di loro.La casta continua....

antipifferaio

Ven, 06/03/2020 - 10:22

Praticamente non è cambiato niente...

Italianocattolico2

Ven, 06/03/2020 - 10:45

E' già un risultato positivo, finora lavoravano due ore al mese !!!

Ritratto di moshe

moshe

Ven, 06/03/2020 - 10:55

'Si lavora solo un giorno' ... ... ... è una buona notizia, perlomeno faranno meno danni, e poi, diciamocelo chiaramente, non è troppo definire "lavoro" le porcherie che stanno facendo ?

Beaufou

Ven, 06/03/2020 - 11:08

Fate subito un decreto legge che stabilisce il mercoledì come "virus-free day". e siete a posto. Bisogna fare le cose per bene, e per voi che sapete l'inglese poi ( Di Maio insegna) è uno scherzo dare anche un'impronta di efficiente internazionalità al tutto. Ahahah.