Stato d'emergenza infinito: Conte vuol prolungarlo ancora

La proposta di prorogare lo stato di emergenza fino al 31 gennaio 2020 sarebbe stata valutata positivamente dal governo. Che pensa anche a una sorta di maratona tv per rilanciare la app Immuni

Prorogare lo stato di emergenza collegato all'emergenza coronavirus dal prossimo 15 ottobre al 31 gennaio 2021: è questa l'ultima idea del governo giallorosso, che starebbe valutando di allungare il periodo speciale per un mese in più rispetto alle ipotesi recentemente circolate.

Verso la proroga dello stato di emergenza

Secondo quanto riportato da Adnkronos, la proposta sarebbe stata valutata positivamente nel corso della riunione intercorsa tra il premier Giuseppe Conte e i capi delegazione di maggioranza seguita al Consiglio dei ministri. In caso di eventuale proroga, lo stato di emergenza andrebbe a tagliare il traguardo di un anno, visto che venne decretato il 31 gennaio 2020.

A quanto pare sarebbero stati gli esperti del Comitato tecnico scientifico, considerando gli ultimi dati registrati in Italia, a suggerire di allungare i tempi dello stato di emergenza. Il dossier è quindi finito sul tavolo dei capi delegazione, con il governo che, da quanto filtrato, sembrerebbe favorevole a seguire il consiglio dei suddetti esperti.

Una maratona tv per rilanciare Immuni

Nella stessa riunione in cui è filtrata l'idea di prorogare lo stato di emergenza sarebbe stata sottolineata anche la necessità di spingere ulteriormente sulla diffusione di Immuni, cioè della app pensata appositamente per gestire il contact tracing dei contagi.

L'applicazione, pensata dal governo per per contrastare la pandemia, fin qui è stata un vero e proprio flop. I dati rilasciati alla fine di agosto dal Ministero della Salute hanno certificato l'insuccesso della strategia dei giallorossi. Immuni è stata scaricata 5,5 milioni di volte, cioè dal 9,9% degli italiani e al lordo di disinstallazioni e/o installazioni multiple da parte di uno stesso utente.

Per ridare slancio al sistema di tracciamento è così balenata l'idea di affidarsi a una specie di maratona tv, proposta dal ministro della Giustizia e capodelegazione del Movimento 5 Stelle, Alfonso Bonafede, per convincere gli italiani a scaricare la app.

La posizione del governo giallorosso

Ricapitolando: in Europa quasi ovunque, dalla Spagna alla Francia, passando per Germania e Regno Unito, i contagi sono aumento, con numeri nettamente superiori rispetto a quelli registrati in Italia. Eppure nessuno sta pensando di prorogare lo stato di emergenza.

Se non bastasse il confronto con gli illustri vicini, si potrebbe dare un'occhiata al rapporto dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc). Ebbene, nonostante la crescente preoccupazione per la situazione in certi Paesi, altri Stati – è il caso dell'Italia – risultano tra i Paesi a "basso rischio" e con un "trend stabile".

Il governo giallorosso, invece, non solo potrebbe pensare a nuove strette, mirate soprattutto a contenere i contagi nelle zone più critiche. L'esecutivo sarebbe addirittura favorevole a prolungare lo stato di emergenza. Una decisione, questa, ancora da discutere e che sembrerebbe essere legata all'evoluzione della pandemia.

L'annuncio di Conte

A margine di una visita in un istituto di San Felice a Cancello, in provincia di Caserta, Giuseppe Conte, ha confermato che il governo "proporrà al Parlamento" una proroga dello stato di emergenza fino a tutto gennaio 2021. "Ieri sera abbiamo convenuto che allo stato della situazione che continua a essere critica e richiede la massima attenzione di tutti. Andremo in Parlamento a proporre la proroga dello Stato di emergenza fino alla fine di gennaio 2021", ha dichiarato il presidente del Consiglio.

Ricordiamo che lo scorso 31 gennaio l'esecutivo aveva dichiarato, per la durata di 6 mesi - quindi fino al 31 luglio - lo stato di emergenza in conseguenza del rischio sanitario innescato dalla pandemia di coronavirus. Il provvedimento era stato poi prorogato fino al 31 ottobre. La durata dello stato di emergenza di rilievo nazionale non può superare i 12 mesi, ed è prorogabile per non più di ulteriori 12 mesi.

Gli effetti della proroga

Ma che cosa comporterà la proroga dello stato di emergenza? Innanzitutto una situazione del genere consentirà al governo di agire in deroga su vari aspetti della vita pubblica, sia grazie all'emanazione dei Dpcm, ovvero i decreti della presidenza del Consiglio dei ministri, che alle ordinanze del ministro della Salute.

Le Regioni potranno invece continuare a firmare ordinanze, previa consegna delle rispettive linee guida all'esecutivo. Proseguirà inoltre il monitoraggio dell'epidemia sul territorio italiano, di settimana in settimana, sulla base dei dati forniti dalle stesse Regioni. Per quanto riguarda lo smart working, lo stato di emergenza consentirà ai dipendenti, pubblici e privati, di poter ricorrere al cosiddetto "lavoro agile". Capitolo viaggi: il nuovo scenario consentirà anche di attuare eventuali provvedimenti per restringere l'ingresso nel Paese di cittadini provenienti da altri Stati.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Fjr

Gio, 01/10/2020 - 10:16

Ancora in balia degli espertoni?E poi in TV vedi sempre i soliti,e parlano dai soliti ospedali,a Milano ad esempio non esiste solo il Sacco,magari sentire anche altre campane,giusto per non vedere le solite facce

newman

Gio, 01/10/2020 - 10:20

In stato d'emergenza si governa comodamente, senza i rompiscatole della Camera e del Senato. Inoltre, in stato d'emergenza le poltrone non traballano. E allora, ragazzi, "emergency forever", almeno fino alle elezioni del '23.

Cicaladorata

Gio, 01/10/2020 - 10:29

L'Ing DE BENEDETTI il 24 settembre 2020, ha definito esattamente cosa sono il M5S , x coerenza, io aggiungo tutto l'apparato che gli gira intorno, apparato che supporta il M5S+ Governo ed edizione giornalistica ispiratrice ideologica. Conte, solo mantenendo lo stato di emergenza, che terminerà alla vigilia delle elezioni nel 2023, riesce a mantenere la cadrega. Il prossimo Presidente NON SARA' il Presidente della maggioranza degli italiani ma uno che sta lì in quanto eletto dal sistema di “truffatori degli italiani”, ben definito da De Benedetti e, con il nuovo elemento politico, l'opposizione dovrebbe agire di conseguenza (Ignorarlo). Basta un mulla x far crollare questo sistema ma tutti ne sono complici in quanto è sempre lì.

Enne58

Gio, 01/10/2020 - 10:29

Si vede che ha comprato altra colla per non staccarsi dalla poltrona

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Gio, 01/10/2020 - 10:40

Ovvio uno stato d'emergenza prolunga assai la vita di questo governo oramai traballante. A cosa servono le Camera dei deputati ed il senato se non a comunicare eventuali decisioni prese in altre sedi senza che nessuno glielo impedisca?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 01/10/2020 - 10:51

Secondo me, di fatto lo hanno prorogato fino al 2023. Forse, se ci vogliono far votare, sempre forse.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 01/10/2020 - 10:53

Vi immaginate gli scioperi in piazza se l'avesse fatto il cdx? Dibattiti nelle solite tv, coi soliti conduttori faziosi, giornali al grido di fascismo, razzismo e quant'altro...Ditelo a Zingaretti, al quale piace dirte se ci fossero stati gli altri... Forse perchè loro si comportano così, pensano che gl ialtri siano uguali a loro. Pensiero meschino.

Giorgio5819

Gio, 01/10/2020 - 10:54

Il sistema più semplice per continuare a fare i suoi comodi.

Ritratto di Fanfulla

Fanfulla

Gio, 01/10/2020 - 10:54

Il despota Conticchio ha scoperto l’arma per mantenere il potere dittatoriale. E gli imbecilli lo seguono all’abbeveratoio dell’anti fascismo

ST6

Gio, 01/10/2020 - 11:03

Un'emergenza per un emergente.

Ritratto di pulicit

pulicit

Gio, 01/10/2020 - 11:12

Personaggio che parla ma non fa i fatti.Regards

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 01/10/2020 - 11:13

conte ha capito che tipi siamo noi italiani, e ci sta sfruttando pienamente, anche psicologicamente! intatti, anche se è un incapace, ci sta prendendo in giro alla grande! neanche fosse groucho marx !!!

vinvince

Gio, 01/10/2020 - 11:33

Il giochino funziona e lo sfrutta più che può !!!

timoty martin

Gio, 01/10/2020 - 11:34

Quanto si fa e si escogita pur di salvare la cara, calda, amata poltrona

jaguar

Gio, 01/10/2020 - 11:36

La sua poltrona è legata allo stato d'emergenza che covid o non covid si prolungherà almeno fino al 2023.

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 01/10/2020 - 11:36

L’avvocato Conte ha i suoi progetti, di cui evidentemente vuole ignorare le gravi conseguenze, inevitabili, che si annunciano in arrivo, ma piacciono solo alla sinistra, mentre il M5S continua a sprofondare nel disastro, cercando di non rendersene conto per salvar la faccia.

alfa553

Gio, 01/10/2020 - 11:38

Personalmente credo che i contagi e i morti sono molto al di sopra dei numeri offerti.Il perche e' semplice,nessuno in europa ha chiesto questi privilegi di far cio che vuole e gestire il covid con l'aiuto delle secretazioni.Questi dicono bugie,come bugie sono le richieste del MES;soldi che andrebbero ai loro clienti,amici e compagni.Ricordo qundo striscia la notizia faceva vedere unita sanitarie e ospedali iniziati e finiti,e mai messi in funzione,lasciati alla rovina per varie ragioni,ed ora vogliono i soldi del MES? la galera,credo sarebbe meglio,fare prigioni per i delinquenti e i ladri.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 01/10/2020 - 11:55

Ma sì, si sta tanto bene a casa, senza auto che ti inquinano, vedere tanti cagnolini a spasso con il proprio padrone e non vedere gente tamarra come oggi, che è partito dallo stop senza darti la precedenza e poi gettare pezzi di carta dal finestrino. Nulla di tutto questo. Le discoteche chiuse dispensatori di droga e di alcol. Via via. Imparate a farvi un buon caffè a casa vostra e fare pure il pane. Pure in questo siete pigri fannulloni? Voi in un isola deserta siete morti, solo io sopravvivo.

Giorgio5819

Gio, 01/10/2020 - 11:57

...quindi... per non rischiare che l'emergenza finisca, si organizza di portare in Italia un congruo numero di clandestini, possibilmente positivi, da spargere sapientemente per il territorio...

Ritratto di Flex

Flex

Gio, 01/10/2020 - 12:12

Questo governo sopravvive solo grazie allo stato di emergenza quanto all'app. "immuni" me ne guardo bene dall'usarla.

Apex

Gio, 01/10/2020 - 12:33

COL CAVOLO!!!! Bisogna dargli battaglia a questi qui, vogliono prorogare lo SDE SOLO PER CONTINUARE A GOVERNARE SENZA VERIFICHE IN PARLAMENTO E SENATO SOLO CON I DCPM!!!! MALEDETTI! Sono dei disonesti e vanno bloccati! Sanno benissimo che senza lo SDE il governo frana in Senato su questioni come il MES o altro, e solo un trucco per tirare a campare!

agosvac

Gio, 01/10/2020 - 12:41

Uno "stato di emergenza" che dura per più di un anno, somiglia di più ad una dittatura della Presidenza del Consiglio. Cosa che in Italia non si aveva più dai tempi di Mussolini, con la differenza che Mussolini era , almeno, intelligente.

Ritratto di cicopico

cicopico

Gio, 01/10/2020 - 12:45

e una dittatura...

Ritratto di moshe

moshe

Gio, 01/10/2020 - 12:48

ha la poltrona che gli scricchiola sotto il sedere ...

Eii

Gio, 01/10/2020 - 12:48

Tanto i lavoratori se stanno a casa a lavorare o in ufficio è la stessa cosa, e così tale discorso vale per la scuola. A questo punto meglio la salute!

dare 54

Gio, 01/10/2020 - 12:49

incremento diffusione immuni: altro che maratona! Proviamo con un bonus?

trasparente

Gio, 01/10/2020 - 12:56

cicopico è una dittatura su tutti i fronti: economica, sanitaria, politica, bancaria. Non possiamo fare nulla perchè ci hanno legato le mani e messo la museruola. Ci vuole solo una reazione forte, ma la vedo dura.

m.m.f

Gio, 01/10/2020 - 13:17

Personalmente sono in FRANCIA e provo una grande pena compassione tristezza e malinconia per il paese italia e i suoi cittadini tutti. Siete vittime di una dittatura di sinistra.Ma non credo ve ne siete ancora accorti...Ma tra qualche mese ve ne accorgerete alla grande.

lisanna

Gio, 01/10/2020 - 13:18

EMERGENZA CONTINUA PER TENERE IN VITA ARTIFICIALMENTE IL GOVERNO. CON I DISOCCUPATI IN ARRIVO,CON LA VERA EMERGENZA ECONOMICA CONTE PROROGANDO LO STATO DI EMERGENZA CONTINUA COL TERRORISMO A OSTACOLARE OGNI RIPRESA

ExOccidenteLux

Gio, 01/10/2020 - 13:28

Il 2020 è un anno che verrà ricordato a lungo. Come nel secolo scorso milioni di italiani si dichiaravano opportunisticamente fascisti e poi, altrettanto opportunisticamente, partigiani antifascisti, oggi il covid è servito a sottometterli a un nuovo tipo di regime. Possiamo però essere certi che, finita l'era del covid-19, tutti giureranno di non aver mai contribuito a diffondere il panico, di non avere mai creduto al CTS e a Conte, di non aver mai indossato la mascherina.

m.m.f

Gio, 01/10/2020 - 13:29

Auguri di Buon Natale e felice Anno Nuovo. Se ne riparlerà a febbraio del 2021.........occhio che subito dopo arriva PASQUA .(PROBABILE ALLO STUDIO ALTRA PROROGA).

ItaliaSvegliati

Gio, 01/10/2020 - 13:34

Se il coviddi non c'è più lo STATO DI EMERGENZA rimane fino alle elezioni, non si sa mai potrebbe ritornare....

Ritratto di jim60

jim60

Gio, 01/10/2020 - 13:40

Tanto fanno quello che vogliono...un bel DPCM e via!

marc59

Gio, 01/10/2020 - 13:43

La proroga ha soltanto scopo politico, degli italiani non glie ne frega niente. Solo cosi possono continuare a defraudarci dei nostri risparmi e riempirci di tasse come vogliono i sinistroidi.

Eii

Gio, 01/10/2020 - 13:50

Se almeno incentivassero al prepensionamento gli ultra cinquantenni e così assumerebbero i giovani, io sarei felicissimo.

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 01/10/2020 - 13:55

L'avevo già pronossticato a giugno che giuseppì ed il suo sgoverno grullo pidiota non sgommano fino a quando non scoppia la rivolta!!!

Ritratto di Iam2018

Iam2018

Gio, 01/10/2020 - 14:06

Mossa scontata. Altre proroghe in arrivo dopo gennaio.

xgerico

Gio, 01/10/2020 - 14:17

Ma prima di commentare negativamente almeno andate a leggere i contagi da agosto (causa ferie e lassismo) ad oggi di quanto sono aumentati. Poi commentate!

carpa1

Gio, 01/10/2020 - 14:20

1) ancora non è scaduto il termine in vigore (15 ottobre per la precisione) e già lo vuole prorogare al 31 gennaio; 2) parlava di prorogarlo poi fino al 31 dicembre ed ora, con ulteriore spostamento in avanti, lo vorrebbe riproporre fino al 31 gennaio, RIPETO, senza avere la minima idea fino a quando rimarrà in sella. Ma i suoi SUDDITI, per lui, non contano proprio nulla? E il suo capo, quello che gli ha messo la sella sotto il...., dov'è, che fa? E' circondato da consiglieri e nessuno che gli spieghi che continuare con questa manfrina del tira e molla tra due partiti, che fingono di collaborare ma stanno insieme dalla sera alla mattina solo a parole per non perdere le poltrone, sta togliendo l'ossigeno ad un'Italia malata e, per usare un paragone in voga da qualche mese, ormai in terapia intensiva (passo successivo: la morte). Si renda conto che comunque al 2023 non ci arriviamo, il paese crepa prima.

xgerico

Gio, 01/10/2020 - 14:23

@trasparente-Gio, 01/10/2020 - 12:56- Mi spiega quale dittatura, ad ogni voce che lei ha menzionato siamo sottomessi (economica, sanitaria, politica, bancaria.) Io sono ignorante in materia, mi spieghi, grazie!

Duka

Gio, 01/10/2020 - 14:31

Una sola cosa il sig. Conte vuole prolungare : è la sua durata a palazzo Chigi e la stratosferica BUSTA PAGA che intasca ogni mese.

Ritratto di tomari

tomari

Gio, 01/10/2020 - 14:31

Ma si, abbondiamo, perché non prorogarlo fino al 2035?

maxfan74

Gio, 01/10/2020 - 14:31

Si prolunga così anche lo stato di emergenza economico ed occupazionale. La tecnica del rimando finirà per distruggerci.

ExOccidenteLux

Gio, 01/10/2020 - 14:38

@xgerico ECONOMICA: debito alle stelle per far fronte al crollo economico causato dal sabotaggio travestito da misure anti-covid, conseguenti accordi capestro da sottoscrivere con UE e BCE. SANITARIA: mascherine e "distanziamento" obbligatori, ridicoli protocolli di sicurezza differenziati per classe sociale che rendono impossibile vivere e lavorare normalmente. POLITICA: governo e comitati pieni di "tecnici" non eletti e quindi privi di legittimazione democratica e della necessità di giustificarsi di fronte ai cittadini. BANCARIA: mancanza di sovranità monetaria che rende necessario il ricorso al signoraggio della BCE, misure espansive mediate da istituti di credito invece che dal Tesoro, tentativi di limitare e infine abolire il contante e conseguente monopolio bancario sull'economia del privato cittadino.

steluc

Gio, 01/10/2020 - 14:39

Avesse governato con tali metodi un governo di cdx avremmo le piazze piene di schiuma rossa. Ma ad alcuni tutto è permesso, altri sotto processo.

maurizio-macold

Gio, 01/10/2020 - 14:40

@ M.M.F. Egregio signore, io invece per lei ho una seria preoccupazione visto che lei si trova in uno del paesi del mondo dove la pandemia, grazie all'inerzia del governo francese, ha meglio attecchito ed ha provocato e sta tuttora provocando migliaia di vittime. In bocca al lupo !

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Gio, 01/10/2020 - 14:42

Il tempo di verificare le schede americane, che diamine!

Ritratto di ErmeteTrismegisto

ErmeteTrismegisto

Gio, 01/10/2020 - 14:42

Non è possibile. Questi hanno capito che il popolo bue accetta tutto.

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Gio, 01/10/2020 - 14:43

E così salta anche il Natale...

maurizio-macold

Gio, 01/10/2020 - 14:48

Signor LEONIDA55 (10:53), per onesta' intellettuale lei deve riconoscere che anche da parte del cdx non mancano critiche in TV da parte dei soliti conduttori faziosi a voi tanto cari (Giordano, Sallusti, Belpietro, Feltri, Sgarbi, ed altri). Purtroppo per nostra ignoranza (mia e sua) abbiamo consentito a dei cialtroni di fare della pandemia una occasione di polemica politica e continuiamo a farlo.

alfa553

Gio, 01/10/2020 - 14:52

m.m.f bravo,e' che solo noi all'estero vediamo cio che gli italiani non vedono,cosi fu con il fascio e cosi con le brutture di governi da incubo,ed ora complice un quirinale inetto e una europa che comanda a bacchetta e che dai tavoli dei ristoranti decidono quali sono i governi che vanno bene o no.Trovo la cosa allucinante.

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Gio, 01/10/2020 - 14:59

Sono mesi che parlano di soldi in arrivo, che non arrivano mai. Di vaccini in dirittura d'arrivo, che non arrivano mai. Di decisioni che sono sempre lì lì per prendere e che non prendono mai...ma vuoi vedere che l'emergenza serve a sfiatare la bocca e non fare un beato casso in tutto il santo giorno?

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Gio, 01/10/2020 - 15:03

Chiamatelo, dunque, Sua Emergenza!

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Gio, 01/10/2020 - 15:06

Finita la maratona della Protezione Civile, comincia quella per Immuni. C'è il mondo reale e c'è il mondo virtuale. Poi c'è il mondo italiano...surreale!

Eii

Gio, 01/10/2020 - 15:06

Si dovrebbe mettere la mascherina sempre, poi son così molto più belli con la mascherina.

Ritratto di Italia_libera

Italia_libera

Gio, 01/10/2020 - 15:09

Mi chiedo per chi? Per gli italiani o per i clandestini che fate arrivare tutti i giorni, e metterli al libro paga sulle tasse degli italiani!

Reziario

Gio, 01/10/2020 - 15:53

Il 17 Luglio, è stata emanata la legge di conversione del decreto Rilancio, (L. 77/2020) che prorogava al 31/12/20 la validità delle carte di identità, e di altri documenti. E secondo voi, perché già a Luglio, si sono preoccupati di prorogare le validità non al 15 ottobre, data di scadenza dello stato di emergenza, ma già al 31/12? Si sono portati avanti? Sveglia eh, sono storie già scritte… a Luglio, quando i contagi erano bassissimi. E per ben altre finalità, tra le molte, rimanere attaccati al potere con la creazione di un’emergenza perenne, e farci digerire la imminente grecizzazione.

sarascemo

Gio, 01/10/2020 - 15:56

Il continuo richiamo dello stato di emergenza stadando ai nervi, distoglie dai problemi strutturali indotti da una cattiva gestione del governo, che ha concesso bonus a destra e sinistra, non ha controllato una beata fava, neanche gli abusi dello smart working, interi uffici a casa a stipendio intero da mesi.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 01/10/2020 - 16:01

Siamo stufi di questo stato di emergenza.Conte non se ne può più smettiamola.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Gio, 01/10/2020 - 16:10

..ehehe.. Il lockdown finirà nel gennaio 2022, poco prima dell'elezione del P.d.R. poi riprenderà subit dopo fino alla fine della legislatura se questo governo sarà ancora vivo. Lo scopo è far fuori la Lega, pensando di riuscire nell'intento. Ma non sanno che "morto il lumbard" ci sarà un sostituto-clone.. Anzzi è probabile che il sostituto potrebbe esservi in tempi più brevi. Per informazioni su come attaccare il sostituto chiedere all'ometto dei murazzi e alla cima sca@zi.. E non sono leghista!

Giorgio Rubiu

Gio, 01/10/2020 - 16:22

Prolungando lo stato di emergenza prolunga il suo stare seduto sulla poltrona di Presidente del Consiglio. Conte, la pandemia non durerà per sempre e prima o poi dovrai inventarti un altro stato di emergenza. Meglio che cominci a pensarci per tempo perché, quando arriveranno il vaccino e la sua cura, non avrai più scuse. Non ne avrai più nemmeno dopo il Marzo del 2013, se non, come spero, prima.

ExOccidenteLux

Gio, 01/10/2020 - 16:33

@vince50_19 La Lega si è già fatta fuori quando è saltato il bluff rappresentato dagli slogan anti-UE di Salvini. Quando gli elettori hanno capito che si trattava, appunto, di un bluff, hanno iniziato a migrare verso FdI. Ora è destinata a tornare lentamente al suo limite fisiologico del 7-8%, condividendo il triste destino dell'altro grande bluff, quello grillino. E la stessa cosa succederà a FdI se continuerà il martellamento "Giorgia Meloni sorella d'Europa" (per citare un titolo presente oggi su queste pagine). Parafrasando Lincoln, possono ingannare tutto l'elettorato qualche volta o parte dell'elettorato sempre, ma non tutto l'elettorato per sempre.

tatoscky

Gio, 01/10/2020 - 16:35

Ora vi rendete conto della incredibile, grandissima, supercavolata che ha fatto Salvini.

Ritratto di Smax

Smax

Gio, 01/10/2020 - 16:41

Ma che esperti, serve arrivare al semestre bianco blindati. Ma chi ci crede. E la app se la scarichino loro.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 01/10/2020 - 16:50

@xgerico - inutile spiegarti, non ci arrivi. Si capisce subito da quello che scrivi. Se foste inutili sarebbe un affare, i lproblema è che siete dannosi per tutta la nazione e costate parecchio. Bello fare il parassita? Cantate bella ciao mentre affondate la nazione.

Ritratto di ohm

ohm

Gio, 01/10/2020 - 16:56

Ma certo...il trucco per far durare il gverno ancora dei mesi....caro conte ma ci credi dei deficienti? e mollatela con questa app immuni...adesso siete alle strette e avete visto che non funziona e nello stesso tempo occorre ricompensare chi l'ha sviluppata........Povera Italia!

heinrich

Gio, 01/10/2020 - 16:58

qualcuno di voi si è accorto di qualcosa durante l'attuale stato di emergenza? è rimasto murato in casa? non ha potuto andare a zonzo dove meglio credeva? negozi e ristoranti chiusi? tutto bloccato? e meno male che l'attuale governo ha portato avanti iniziative diverse da ciò che è stato fatto in Francia e Germania (la Merkel dice "andate pure in vacanza in Italia perchè là gestiscono bene il coronavirus"), sennò avremmo anche noi 10.000 contagiati/die! ringraziamo San Mojito e il Sacro Cuore Immacolato di Maria: uno e l'altro ci hanno aiutati in modo sfacciato!

barbarablu

Gio, 01/10/2020 - 17:00

ringraziamo toscani campani e pugliesi per aver ridato vita llo zombie.... ora faranno di tutto per arrivare al 2023... anche far fallire l'italia

ExOccidenteLux

Gio, 01/10/2020 - 17:06

@heinrich Dì la verità, a te mancano i bei tempi delle urla dal balcone a podisti e cinofili, dei coperchi sbattuti alla finestra, degli striscioni #andràtuttobene, del fancazzismo sul divano. L'attuale governo ha portato avanti "iniziative diverse" da Francia e Germania perché è completamente succube di Francia e Germania. E cosa c'entri Salvini, che peraltro sul tema non ha più aperto bocca da mesi preferendo indossare una museruola tricolore, lo sai solo tu...

ExOccidenteLux

Gio, 01/10/2020 - 17:16

@barbarablu Non dubitare, Conte e compagnia bella sarebbero restati incollati alla poltrona anche perdendo TUTTE le regioni. E non insulterei le regioni rimaste piddine: primo, perché lo sono a macchie (Firenze è piddina, Pisa no, la Romagna è piddina, l'Emilia no, e così via), secondo, perché si rischia di alienare futuri ex-piddini.

bernardo47

Gio, 01/10/2020 - 17:17

questo conte combina solo pasticci e rinvia tutto quanto....incollato alla seggiola, ma inerte a tutto.....inadeguato!ci sta facendo indebitare fino al collo senza costrutto alcuno!

Calmapiatta

Gio, 01/10/2020 - 17:24

Si sta andando veramente oltre. L'emergenza non può essere protratta all'infinito. E' ora di farla finita con questa farsa.

maurizio-macold

Gio, 01/10/2020 - 17:34

Domando a chi polemizza con la proroga dello stato di emergenza quali sono le limitazioni alla liberta' personale che ha dovuto subire. Lo domando perche' in Italia ognuno puo' andare dove gli pare, sono aperti ristoranti, cinema, teatri, luoghi di villeggiatura e quant'altro. Insomma, signori CALMAPIATTA, LEONIDA55, GIU'ALNORD, ExOccidenteLux, GIORGIO RUBIO, BARBARABLU, ecc.... quali sono le limitazioni alla vostra liberta'? Potete perfino scrivere falsita' nei forum visto che siete garantiti dall'anonimato!

ExOccidenteLux

Gio, 01/10/2020 - 17:45

@maurizio-macold Siamo garantiti dall'anonimato quanto te, quindi non darti troppe arie. Quali libertà ho perso o in quali libertà sono stato limitato dal duce Conte? 1) Associazione (art. 18). 2) Espressione (art. 21). 3) Autodeterminazione del trattamento sanitario (art. 32). 4) Circolazione e soggiorno (art. 16). 5) Libertà d'impresa (art. 41). 6) Personale (art. 13). 7) Lavoro (art. 4). Sono sicuro che altri commentatori potranno aggiungere altre voci.

m.m.f

Gio, 01/10/2020 - 17:51

maurizio-macold : 1) avete dato dati palesemente falsati pertanto non si attenga a quanto scrivono li riguardo a quì. 2)Li pertanto si muore o ci si ammala comunque di covid -19 a quello che scrivete non credo altrimenti non si capisce il prorogare lo stato di emergenza. 3)vuol dire che li avete il problema economico oltre a quello del covid cosa che quì non abbiamo 4) VUOL DIRE CHE LI SIETE I PIU' BRAVI E I PIU' CAPACI RISPETTO A TUTTI GLI ALTRI 26 PAESI? CAPISCE CHE SOLO PENSARLO FA MORIRE DAL RIDERE.

m.m.f

Gio, 01/10/2020 - 17:56

Dovessero prorogarlo fino a dicembre 20121 al massimo 4 commenti qui e 4 su facebook.Fine. Fanno quello che vogliono.Paese finito.

maurizio-macold

Gio, 01/10/2020 - 18:29

@ ExOccidenteLux (17:45). Lei asserisce che con i provvedimenti del governo ha perso la liberta' di espressione, quella di autodeterminazione del trattamento sanitario, di Circolazione e soggiorno, la libertà d'impresa, la liberta' Personale e di Lavoro, ecc. MA e' sicuro di non trovarsi nella Corea del Nord? E si rende conto delle falsita' che scrive?

maurizio-macold

Gio, 01/10/2020 - 18:36

Signor M.M.F.: il suo post e' quasi illeggibile quindi ritengo che per lei sia necessaria una bella ripassata della NOSTRA lingua madre. Sul merito del suo post non faccio osservazioni perche' da esso traspare che lei e' una persona totalmente priva di onesta' intellettuale.

tremendo2

Gio, 01/10/2020 - 18:50

io proporrei che finché dura lo stato di emergenza venga dimezzato lo stipendio di quelli al governo. Troppo comodo scaricare sulla gente i disagi.

cgf

Gio, 01/10/2020 - 18:57

nessuna legge speciale per fermare l'emergenza migranti, vero?

baio57

Gio, 01/10/2020 - 19:00

Tranquilli,ha appena parlato il filantropo di Seattle.Il nuovo messia del capitalismo multimiliardario che vuole vaccinare il pianeta,ha detto che si preannuncia un'autunno tragico e come un rabdomante ha affermato che si andrà avanti così fino al 2022. Tutto ciò si aggiunge alla litania dei media mainstream al soldo della dittatura sanitaria globale,che snocciolano dati incomprensibili persino a chi li divulga,da dare in pasto alle menti ottuse obnubilate dalla liturgia del pensiero unico dominante ,i fans del lock down permanente per intenderci.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Gio, 01/10/2020 - 19:00

maurizio-macold Gio, 01/10/2020 - 17:34 Ma dove vive lei su Marte o sulla Terra? LO sgoverno ha appena messo sul tavolo delle decisioni una proroga fino al 31 gennaio 2021.Le sembra giusto limitare la libertà degli italiani a suon di dpcm quindicinali? Veramente questa non è più uno Stato democratico ma siamo sotto dittatura.Il solo fatto che ci siano tafferugli e liti nei supermercati o in giro per chi non porta la mascherina o chi la porta sta a significare che lo stato di paura è stato ampiamente raggiunto. Le ricorda qualcosa la rana bollita di Noam Chomsky?

Ritratto di ErmeteTrismegisto

ErmeteTrismegisto

Gio, 01/10/2020 - 19:10

Per i sinistri ormai è fazioso colui che sostiene le proprie idee in maniera autonoma, spesso senza secondi fini, e con onestà intellettuale. Invece il fintotonto, colui che gioca con le parole e cambia idea continuamente a secondo della convenienza,parla e non parla e non dice nulla è da ammirare.

machimo

Gio, 01/10/2020 - 19:39

Certo così restano appiccicati alle poltrone e chi li leva più. E continuano a danneggiare il paese. Grazie mattarella che resti a guardare e dormire senza fermare questa banda.

Tizzy

Gio, 01/10/2020 - 19:39

Quando non si hanno altri argomenti per governare....

sarascemo

Gio, 01/10/2020 - 19:51

maurizio-macold Gio, 01/10/2020 - 18:36 ha dimenticato i patetici proclami di Gonde e Speranza: "tutto sotto controllo" salvo l' indietro tutta della domenica sera "tutti chiusi in casa",nonché i 5 modelli di pass per andare al supermercato, manco fossimo nella Germania dell' Est. Si dimentica della sardina Jasmine Cristallo che inveiva contro i rientri al sud dei precari licenziati e degli studenti, scene da fuga dall' Olocausto.

sarascemo

Gio, 01/10/2020 - 19:58

giùalnord Gio, 01/10/2020 - 19:00 rana bollita di Noam Chomsky è un brillante esempio che non sarà recepito da persone che preferiscono adattarsi, fino alla deriva finale,quando non ci sarà più forza per reagire.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Ven, 02/10/2020 - 10:20

ExOccidenteLux – Lei faccia tutte le considerazioni che vuole: esprimersi è un diritto sacrosanto, la condivisione è ben altro. Da cittadino NON leghista affermo che è sempre il popolo a decidere, non i sondaggi per di più “commissionati”, ancor meno proiezioni future di imitatori del mago Otelma che - fra le tante - non ci ha mai preso. Buona giornata.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Ven, 02/10/2020 - 10:33

ExOccidenteLux – Lei faccia tutte le considerazioni che vuole: esprimersi è un diritto sacrosanto, la condivisione è ben altro. Da cittadino NON leghista affermo che è sempre il popolo a decidere, non i sondaggi, ancor meno proiezioni future di imitatori del mago Otelma che - fra le tante - non ci ha mai preso. Buona giornata!