Coronavirus, il Nord adesso chiede i "sigilli": "Chiudere tutto per 15 giorni"

L'annuncio di Fontana: "Tutti sindaci lombardi chiedono la stessa cosa: chiudere tutto adesso". Anche Salvini dà l'ok

"È il tempo della fermezza. Ho incontrato i sindaci dei capoluoghi lombardi e il presidente di Anci Lombardia, chiedono tutti la stessa cosa: chiudere tutto adesso (tranne i servizi essenziali) per ripartire il prima possibile". Così Attilio Fontana, con un tanto breve quanto significativo post su Facebook, si appella al governo chiedendo, di fatto, la serrata della regione come soluzione all’epidemia-pandemia da coronavirus.

Il post del governatore, dunque, termina con una critica ai provvedimenti anti Covid-19 adottati in questi giorni dall’esecutivo giallorosso di Giuseppe Conte: "Le mezze misure, l’abbiamo visto in queste settimane, non servono a contenere questa emergenza".

L’esponente della Lega a capo della regione dà dunque notizia di aver trovato la quadra con tutti i sindaci dei capoluoghi della Lombardia: i primi cittadini sarebbero così tutti d’accorso nello stoppare le attività territoriali, fatta eccezione per i servizi essenziali per il cittadino.

In mattinata, in questo senso, erano arrivate le parole di Fabio Pizzul, capogruppo del Partito Democratico in consiglio regionale: "Se Giulio Gallera e Attilio Fontana ritengono che occorra irrigidire ulteriormente le restrizioni definite da governo lo facciano senza continuare a fare dichiarazioni alla stampa che creano solo incertezza e confusione". L’esponente dei dem, in ultimo, ha aggiunto: "Sentano il presidente del Consiglio e i ministri competenti e poi adottino le misure che ritengono necessarie, assumendosene la necessaria responsabilità. Non mancherà certo il nostro sostegno, ma basta con questo stucchevole gioco delle dichiarazioni a mezzo stampa. Il confronto va fatto nelle sedi istituzionali e le decisioni vanno prese, non annunciate o suggerite".

L'ok di Salvini e Zaia

Negli ultimi minuti è arrivata anche la "benedizione" di Matteo Salvini, che ha espresso "sostegno pieno ai governatori, ai sindaci e ai cittadini che chiedono misure ferme, certe, sicure. Salvo i servizi essenziali, è necessario chiudere tutto subito, per poter ripartire il prima possibile". Il segretario del Carroccio, concludendo, ha dichiarato: "Speriamo che, almeno questa volta, ci ascoltino. L’emergenza sanitaria, economica e sociale si affronta e si batte tutti insieme". Sulle stessa falsariga del numero uno leghista, anche un altro esponente di spicco del partito, ovvero il governatore del Veneto. Luca Zaia, infatti, ha così commentato il giro di vite richiesto dal collega e compagno di partito: "Piuttosto che protrarre un’agonia che dura mesi, credo sia meglio arrivare a una chiusura totale, così da bloccare definitivamente il contagio. È una linea di pensiero che sta girando e penso che se ne parlerà anche oggi, perchè è fondamentale isolare il virus, e più rallentiamo la velocità di contagio e più respiro diamo alle nostre strutture sanitarie".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

gjallahorn

Mar, 10/03/2020 - 13:27

Valutino bene le chiusure, perché la raccolta dei rifiuti è essenziale per il mantenimento delle condizioni igieniche. Nei condomini chi farà l' esposizione dei sacchi della spazzatura nei giorni di raccolta? Una delle tante banalità?

Mr Blonde

Mar, 10/03/2020 - 13:31

salvini dà l'ok? ah già, lui lo stipendio lo ha lo stesso come in europa), il re degli scranni vuoti. Se i lombardi avessero avuto più disciplina (guardate i contagi in veneto) e rinunciato a qualche spritz non arrivavano a tutto questo.

Ritratto di rr

rr

Mar, 10/03/2020 - 13:42

Chiudere tutto? Fontana cosa ne pensano i tuoi elettori brianzoli di dover rimanere un mese senza lavorare?

necken

Mar, 10/03/2020 - 13:43

i servizi essenziali quali sarebbero? i supermercati rimarranno aperti? le derrate alimentari potranno viaggiare? ci sara una specie di coprifuoco? tutto perchè una minoranza di furbetti irresponsabili se ne infischia del rispetto delle regole, mica tutti abbiamo la casa estero per trasferirici....

ziobeppe1951

Mar, 10/03/2020 - 13:49

Mr Blonde...13.31...si perché gli aperitivi anti-panico del Zingaretti sono cosa buona e giusta...che festeggiasse di meno e lavorasse di più.....

Ritratto di rr

rr

Mar, 10/03/2020 - 13:55

Ma siamo veramente sicuri che i milanesi siano il meglio dell'Italia? Per non rinunciare al we (fine settimana per il popolino) hanno infettato l'Europa, per non rinunciare allo spritz (col Campari, l'aperol è per il popolino) hanno condannato a morte i loro anziani. E ora che il turismo si è azzerato si lamentano... chi sarà così stupido da andare a Milano nei prossimi anni?

lorenzovan

Mar, 10/03/2020 - 13:55

d'accordissimo..hanno pienamente ragione

Mr Blonde

Mar, 10/03/2020 - 13:56

spiegatemi una cosa: francia e germania hanno superato i mille, sono in ritardo rispetto a noi di una settimana, e non sognano di chiudere nulla; siamo noi i più svelti? visti i risultati in termini di contagi, di caos e e di conseguenze economiche penso di no. Conte e Fontana, abbiate pietà, andatevene!

giovanni951

Mar, 10/03/2020 - 14:00

@mr blonde.....ma fai delle considerazioni che abbiano un senso non ste baggianate....non é difficile dai.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 10/03/2020 - 14:01

@Mr Blondema anche quando non conta più nulla delle sue decisioni, ce l'avete con lui. E' una fissa. Ma pensate ai disastri dei vostri.

schiacciarayban

Mar, 10/03/2020 - 14:03

E allora lo facciano e se ne prendano le responsabilità, invece di fare grandi annuci a mo' di propaganda tipo Salvini!

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Mar, 10/03/2020 - 14:07

Che dispiacere, sul serio, neh??

lupo1963

Mar, 10/03/2020 - 14:08

Giochiamo a chi la spara piu' grossa ? Prima di fare provvedimenti del genere sia ben chiaro il DISASTRO ECONOMICO DEFINITIVO , LA MORTE DEL NOSTRO PAESE se fermiamo del tutto le regioni del nord . Prima di aprire bocca vogliamo pensare cosa accadrebbe anche per la produzione e distribuzione di medicinali , di generi alimentari , raccolta e smaltimento dei rifiuti , e mille altre cose che al momento non mi vengono in mente ?Gli altri paesi europei hanno accettato l'idea di non fare TERRORISMO condannando a morte l'intero paese , accettando implicitamente di sacrificare senza troppi clamori alcune migliaia di cittadini piu' deboli in una sorta di eutanasia silenziosa , i cui numeri reali si sapranno (forse) solo tra qualche anno .Nel frattempo noi dovremmo tornare a fare le valigie di cartone emigrando in massa per ELEMOSINARE UN TOZZO DI PANE .

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Mar, 10/03/2020 - 14:08

Salvo poi accusare il Governo di essere illiberale,vero Sgarbi??

jaguar

Mar, 10/03/2020 - 14:09

Non si può chiudere tutto, con tutto l'impegno che ci ha messo Zinga e gli aperitivi che si è tracannato.

Reziario

Mar, 10/03/2020 - 14:10

Servizi Pubblici Essenziali: sono elencati nella Legge 146 del 12 Giugno 1990 articoli 1 e 2. La raccolta rifiuti è considerata servizio pubblico essenziale. Forse prima di commentare bisognerebbe informarsi, POI pensare, POI commentare.

Alcuino1

Mar, 10/03/2020 - 14:15

Lìimbranato mascherato e il sodale capitan mojito non si arrendono allo loro inanità. Miserrimi: pietà per questi reietti morali e della politica.

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Mar, 10/03/2020 - 14:17

Questi si stanno bevendo il cervello , provvedimento dopo provvedimento. Dalla via che ci sono possono introdurre la legge marziale con coprifuoco dalle ore 18 fino alle ore 8. Prigionieri a casa nostra. Questi non sanno quel che fanno.

AmilcareTafazzi

Mar, 10/03/2020 - 14:25

Gjallahorn. Chiaro se sei una che fatto scorta fino al 2030 avrai questo problema. Quale motivi igenici. Le scatolette nel sacco sul balcone- la minestra avanzata nel water, la carta la composti in garage , la vertura avanzata la cuoci e anche lei dopo averla triturata nel water. Prendi le fettine anziche le tbone, il brodo lo prendi della star gia fatto. Tanto difficile??? Affogate in 2 dita d'acqua . I pannolini dei bambini sacco specifico e anche loro in cantina

AmilcareTafazzi

Mar, 10/03/2020 - 14:27

rr . Cosa pensano gli elettori brianzoli che stanno morendo come le mosche?? A Cantu 23 morti in un giorno. Sei un italiano pecora

ulio1974

Mar, 10/03/2020 - 14:30

gjallahorn 13:27: nonnuna delle tante banalità, ma una delle tante sciocchezze. Se è un servizio essenziale, la raccolta monnezza verrà fatta.

ulio1974

Mar, 10/03/2020 - 14:31

Mr Blonde 13:31: e i compaesani tuoi, cha hanno cercato di tagliare la corda alla chetichella?

ulio1974

Mar, 10/03/2020 - 14:37

rr 13:55 e Mr Blonde (varia): vi faccio notare che alcuni "milanesi" hanno cercato di squagliarsela alla chetichella nottetempo non per andare a sciare, ma per raggiungere (ed infettare) i propri cari al Sud, evidenziando, così, il proprio coraggio da leoni.

Ritratto di pipporm

pipporm

Mar, 10/03/2020 - 14:41

Vero che ancora non sono chiari alcuni aspetti del coronavirus, ma Fontana non aveva detto che si trattava di una semplice febbre?

Giorgio1952

Mar, 10/03/2020 - 14:41

Fontana oggi vuole tutto chiuso per 15 giorni, ma il 25 febbraio disse che il Coronavirus era poco più di una normale influenza; Salvini avvalla la richiesta del governatore lombardo, così come Zaia che due giorni fa aveva invitato il governo a fare marcia indietro : «Il comitato scientifico della Regione Veneto nella notte mi ha preparato una relazione per dire di togliere le tre province venete, che io ho mandato alle due del mattino. Poi ho scoperto che avevano già deciso, firmato e fatto tutto». Io dico che in quanto a polemiche e fughe di notizie, sarebbe ora di finirla e cerchiamo tutti di fare il bene comune, i politici per la loro parte così come i mezzi di informazione, per non parlare degli italiani che abbiamo visto di quale senso civico siano dotati, dagli assalti ai treni a quelli dei supermercati.

polonio210

Mar, 10/03/2020 - 14:41

Concordo pienamente con il Sig. Fontana,ma sommessamente mi permetterei di suggerirgli:murare le porte e le finestre di coloro che presentassero anche solamente qualche lieve sintomo che potesse far credere che fossero stati colpiti dal CORONAVIRUS,il cibo,fornito dalla regione uguale per tutti,verrebbe servito in una ciottola da passare agli infetti tramite una fessura adeguata;non più di 5x3cm. Il Sig.Fontana dovrebbe sapere che,le disposizioni emanate dal Governocon la firma di Conte sono diventate LEGGI DELLO STATO,ebbene SECONDO ME siano abominevoli sotto il profilo costituzionale,ma se ne riparlerà a tempo debito,sono superiori a quelle regionali.

maricap

Mar, 10/03/2020 - 14:41

@gjallahorn Mar, 10/03/2020 - 13:27 Leggere tutto e bene, prima di scrivere a vanvera.L'articolo cita i servizi essenziali, quindi anche la raccolta dei rifiuti, che sicuramente tra quelli, a pieno titolo rientra.

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 10/03/2020 - 14:43

Tanto vuole i “sigilli” che e li ha già messi, da un giorno all’altro. Però era necessario anche tenere acceso il motore del bel paese mentre le prospettive sono nere. Comunque sia spero che l’avvocato sia restituito al suo lavoro, prima dell’inizio dell’estate.

Ritratto di Risorgeremo

Risorgeremo

Mar, 10/03/2020 - 14:46

Bisogna rassegnarsi anche se - stando alla curva avvenuta in Cina - due settimane non basteranno. Sarà una Caporetto economica, migliaia di aziende distrutte, migliaia di famiglie sul lastrico senza stipendio, PIL italiano giù di brutto, tagli alle pensioni, tutti i soldi pubblici concentrati sulla sanità. Ma meglio così, per poi ricominciare, piuttosto che trascinarci agonizzanti in questo stillicidio di contagi e morti per mesi, mandando al collasso il sistema sanitario. È rtroppo tardi per la ricetta di Trump, Merkel e Macron: far finta di nulla, nessun tampone, seppellire i morti e non danneggiare l'economia. Dobbiamo fare appello alla parte migliore di noi, aiutare chi soffre, smetterla di lamentarci, attenerci agli ordini e resistere.

ulio1974

Mar, 10/03/2020 - 14:47

lupo1963 14:08: tra le mille cose che stai dimenticando ti ricordo: il Grande Fratello e Sanremo (ma per questo c'è ancora tempo...).

Albius50

Mar, 10/03/2020 - 14:50

PIZZUL il governatore aveva già proposto tale iniziativa da diversi giorni ma sono i tuoi compari PD al GOVERNO che non vogliono, perché diventerebbe ZONA ROSSA e quindi si bloccherebbero le TASSE LOMBARDE.

ulio1974

Mar, 10/03/2020 - 14:50

buona idea quella di sventolare tutto alla stampa, così si svuota negozi e centri commerciali in 2 ore, senza lasciare inutili giacenze per (alemno) 2 settimane...bene.

piardasarda

Mar, 10/03/2020 - 14:53

Fabio Pizzul, capogruppo del PD, dice di non fare proclami, proprio un partito che di proclami adunate varie e bevute collettive ha inondato l'Italia. I risultati sono evidenti.

Ritratto di eaglerider

eaglerider

Mar, 10/03/2020 - 14:54

La Germania e la Francia viaggiano a 200 casi al giorno, negli USA qualche centinaio e, dulcis in fundo, quella devastante mina vagante di Erdogan a ZERO casi che viaggia per l'Europa imbelle e tutti stanno zitti, mentre noi paghiamo il più alto scotto per la correttezza e sincerità e tutto il mondo si sta comprando l'Italia grazie alla CONSOB che non ha bloccato le contrattazioni in Borsa.NON SIAMO UNA NAZIONE !

ulio1974

Mar, 10/03/2020 - 15:09

...un po' come ad agosto. Se la situazione è tanto seria, allora, vorrà dire che recupereranno ad agosto stando aperti....

rokko

Mar, 10/03/2020 - 15:09

A me sembra esagerato. Secondo me, se tutti rispettano le limitazioni, nel giro di qualche giorno si vedranno i primi effetti delle norme attuali

Junger

Mar, 10/03/2020 - 15:13

chiudere tutto

Pier1975

Mar, 10/03/2020 - 15:20

La Lombardia deve chiarire la situazione "dei frontalieri". Anche questa mattina oltre 60.000 frontalieri hanno attraversato la frontiera e il Ticino è ben contento di farli entrare, perchè senza il loro lavoro si fermerebbe l'economica della Svizzera Italiana. Se ci fosse la chiusura totale cosa accadrebbe ai frontalieri? Ci sono notizie a riguardo?

Ritratto di Thorfigliodiodino

Thorfigliodiodino

Mar, 10/03/2020 - 15:24

Ma non si deve fare così! Bisogna andare avanti lo stesso, come fanno le altre nazioni! Oltre al fatto che ho moltissimi dubbi sulla reale mortalità di questo virus.

doctorm2

Mar, 10/03/2020 - 15:26

Ottima idea, faranno bene le cure dimagranti. Chiudere tutto vuol dire TUTTO e non lasciare aperto NESSUN NEGOZIO . Se si lascia aperto il negozio di alimentari NON SERVE A NIENTE,perchè il contatto tra le persone ci sarà sempre e comunque. Ma siamo impazziti tutti, amministratori compresi ? NOn si rendono conto che stanno dicendo delle stupidaggini incredbili che NON RISOLVONO IL PROBLEMA IN ALCUN MODO? occorre evitare i contatti ravvicinati, tenEre distanze, MA A NESSUNO è MAI VENUTO IN MENTE DI REGOLAMENTARE GLI ACCESSI AI NEGOZI, alle farmacie e dove è necessario andare, con misure rigide, quello si? Chiudere tutto è una stupidaggine cosmica che non servirà a NULLA SE NON FARE SPAVENTOSI DANNI ULTERIORI A TUTTI .

Junger

Mar, 10/03/2020 - 15:28

Chiudere tutto è inutile e fa danni economici irrimediabili. Il contagio continuerà comunque a diffondersi tra i familiari chiusi in casa in spazi ristretti.

baio57

Mar, 10/03/2020 - 15:30

@ ulio1974 hai finito di maltrattare la tastiera ?

marmos2

Mar, 10/03/2020 - 15:32

è necessario fare come in cina dove hanno quasi sconfitto il virus. speriamo che chiudano tutto

Reip

Mar, 10/03/2020 - 15:37

GIUSTO! CHIUDERE TUTTO!

NickByte

Mar, 10/03/2020 - 15:42

ma .... è lo stesso ZAIA che lunedi ha mandato le controdeduzioni scritte chiedendo di togliere il Veneto dalla zona rossa ??? .... e poi dicono che Oliviero Toscani aveva torto sul vino .... mah ....

Reip

Mar, 10/03/2020 - 15:43

UNICA SOLUZIONE... ISOLAMENTO TOTALE... SOLTANTO I SERVIZI PUBBLICI PRIMARI DEVONO ESSERE GARANTITI! LA GENTE DEVE RESTARE CHIUSA IN CASA! BISOGNA SPACCARE LA CATENA DI PROPAGAZIONE! FINE!

baio57

Mar, 10/03/2020 - 15:53

@pierluigi1975 Ad oggi possono entrare,ma ho letto su siti Ch che Berna vorrebbe limitare l'entrata agli operatori sanitari ,paventando l'idea di farli restare in Ticino in appartamenti apppositi,e/o alberghi. Se bloccassero tutti gli altri lavoratori il comparto economico industriale del Ticino subirebbe un tracollo epocale.E' un bel problema,qui nella mia zona ( Como-Varese)vi sono almeno 60000 impiegate oltreconfine .Oltre al danno dell'economia in Italia ci s'aggiunge anche questo.

releone13

Mar, 10/03/2020 - 16:02

---ieri zaia chiedeva lo stralcio per le province venete..adesso è d'accordo con la chiusura…..ma come sta questo?

Giorgio59

Mar, 10/03/2020 - 16:11

deve chiudere tutta l'italia 15 gg se vogliamo avere un effetto, altrimenti nn serve, gli altri paesi hanno già preso provvedimenti solo che nn fanno titoli ad 8 colonne, mia figlia vive a madrid e sono già 2 sett. che lavorano da casa, è ovvio che se contemporaneamente nn prendono provvedimenti economici chiudono tutti

Ritratto di Il corvo

Il corvo

Mar, 10/03/2020 - 16:14

E' molto difficile individuare il punto dove la lotta al virus è maggiormente efficace e nel contempo le controindicazioni pratiche ed economiche creano il minor danno. Qualsiasi decisione prenda il governo nazionale o le singole regioni è facilmente criticabile, come ugualmente lo è una decisione alternativa.

tormalinaner

Mar, 10/03/2020 - 16:21

Sperano che dicano qualcosa su cosa succede alle banche perchè le filiali non sanno nulla e non tutte le operazioni si possono fare online o con carta di credito.

roberto5201

Mar, 10/03/2020 - 16:27

ma, come ha annunciato questa mattina il Prof.PREGLIASCO,se il picco in Lombardia lo prevede per fine di Aprile, come pensiamo di arrivarci ?? Vedo vari commenti chiaramente divisi in partigianerie ma quando si richiedono misure del genere, o gli scienziati non capiscono niente, o bisogna pur sapere in che modo si possa andare avanti.

baio57

Mar, 10/03/2020 - 16:40

@ roberto5201 Infatti Conte ha tergiversato sulla proposta di Lega,Fdi e Fi che chiedevano la chiusura totale .Forse perchè il giorno 16 arrivano i proventi degli F24 ??????

roberto5201

Mar, 10/03/2020 - 16:52

@ baio57, non sono un fan di Conte, tuttaltro, ma chiaramente si troviamo in una situazione, come scritto da Il Corvo, completamente nuova e qualsiasi cosa potrebbe essere criticata, Gli F24 del 16,verranno probabilmente rimandati a maggio, ma se fermiamo tutto, mi piacerebbe sapere come faremo a pagarli anche se rinviati.Ognuno penso abbia le proprie opinioni al riguardo, quindi tutto ed il contrario di tutto, ma se veramente come previsto il picco andra' a fine Aprile, sarebbe interessante capire come ci si arriva. Tutto qui, senza polemica.

tormalinaner

Mar, 10/03/2020 - 16:58

Per le piccole aziende come la mia non servono solo le moratorie sul pagamento del mutuo ma anche dell'IVA e di tutte le tasse da pagare per almeno sei mesi. Poi garantire l'accesso a mutui a tasso zero garantiti dallo stato per la piccole e medie aziende così possiamo ristrutturare i mutui in corso e chiedere una ulteriore integrazione di finanziamento per ripartire il tutto a tasso zero per almeno due anni.

maurizio-macold

Mar, 10/03/2020 - 17:11

Ma come, fino a ieri Zaia e Salvini volevano la libera circolazione nelle provincie venete ed oggi chiedono maggior rigore e la chiusura totale? Ma quante "ombre de vin" si sono fatti? E soprattutto, i leghisti veneti non si vergognano di avere eletto uno come Zaia?

Xplr

Mar, 10/03/2020 - 17:13

Abbiamo esagerato con il corona virus. Dovevamo pensare bene prima di gridare a tutto il mondo il nostro problema che sicuramente hanno anche gli altri. Ne pagheremo le conseguenza per molto tempo. Da un altro punto di vista chiudere più e prima degli altri non serve a niente. Questa cosa deve essere decisa globalmente. Anche se lo estirpiamo appena riapriamo ci infettano gli altri da fuori.

gjallahorn

Mar, 10/03/2020 - 17:23

Tafazzi e Vari: l' AMSA è fuori discussione, ma avete minimamente presente CHI ESPONE i sacchi della spazzatura nell' orario dell' AMSA? IL CUSTODE che deve restare a casa!!!! I condomini, non la villetta dell Sciura Maria, sono costituiti da centinaia di condomini che accumuleranno ordinatamente nei sacchi di rispettiva categoria merceologica "il rudo", che se non esposto in strada ORDINATAMENTE IN SACCHI CONDOMINIALI marcirà nel locale pattummiera per 20 gg, con i mezzi AMSA che gireranno a vuoto Va bene tutto, ma RAGIONARE prima di interloquire e ridicolizzare sgrammaticando!! Siete pronti a farvene carico? Ad majora!

kayak65

Mar, 10/03/2020 - 17:25

purtroppo era una cosa da fare subito su esperienza della cina ricordiamolo ORIGINE DELLE INFEZIONI. tuttavia leggo che molti si scambiano accuse su nord sud come se al nord vivessero solo nativi...pazzesco. comunque questo governo con i continui decreti ondivaghi e confusionari non fa altro che peggiorare la situazione. una su tutte: ristoranti e bar aperti. che vuol dire che la gente deve stare a 1 mt quindi puo' radunarsi se poi la bottiglia d'acqua le posate i tovaglioli...li toccano camerieri e altro personale di sevizio.? pasticcio degno di un pasticcione che ci sta condannando a morte lentamente

gjallahorn

Mar, 10/03/2020 - 17:33

ESPORRE I SACCHI DELLA SPAZZATURA è un problema non secondario se manca l' addetto, probabilmente moltE PERSONE LUNGIMIRANTI sono di robusta costituzione e se ne faranno carico a spalla, alzandosi al mattino per favorire i vicini, oppure tra i commentatori ci sono emuli della Raggi, che la monnezza la fa buttare come capita, capita, e le fa fare il ciclo di fermentazione in strada, saltando una fase nel centro di compostaggio. MA VA LA', MA VA LA'!

Dordolio

Mar, 10/03/2020 - 17:43

NickByte....re leone... duri di comprendonio, vero? O semplicemente settari disfattisti? Zaia notava l'assurdità di una strana suddivisione tra zone PROVINCIALE prima ancora che regionale. Per dire: il mitico "focolaio di Vò Euganeo" è al confine con la provincia di Vicenza, che è a due passi (ma proprio due...). Ci puoi andare tranquillamente a piedi....

Ritratto di Il corvo

Il corvo

Mar, 10/03/2020 - 17:47

Mi piacerebbe che chi critica sempre e comunque, cosa del resto molto facile, proponesse idee costruttive, che può anche essere vengano adottate da chi di dovere.

Una-mattina-mi-...

Mar, 10/03/2020 - 17:47

E' ufficiale: nella migliore delle ipotesi, siamo in balia di una banda di irresponsabili isterici... meno male che non bisognava dare ascolto alle fake news e seminare il panico... DI FATTO: siamo dentro al più grande esperimento di controllo sociale degli ultimi secoli...

baio57

Mar, 10/03/2020 - 17:50

@ macold Ancora con questa storia di Fontana e Zaia ekkeppalle,scrivi qualcosa di costruttivo forza,ci puoi arrivare. Già siamo esasperati dalla situazione sempre più grave ,con morti in aumento ,economia a zero e tutto quello che sai dire sono le solite menate ,velatamente in difesa di quegli INCAPACI al governo.Ma piantala!

Dordolio

Mar, 10/03/2020 - 17:52

Xplr... il nostro difetto è stato (non solo da oggi) quello di essere fiduciosi e sostanzialmente internazionalmente onesti, ergo BOCCALONI. Abbiamo preso seriamente come impegno (ma con una gestione pasticciata) l'emergenza coronavirus. Esito? Tutti hanno parlato di noi, dei nostri screening, dei nostri allarmi. E all'estero è piaciuto dire che il lazzaretto era da noi e qui il centro dell'infezione mondiale. In realtà astutamente (?!?!?!) hanno nascosto la spazzatura sotto il tappeto e si ritrovano pure loro il morbo in casa. E chissà da quanto c'era, misconosciuto. Da parenti non italiani apprendo quanto POCO e quanto MALE si affronti la faccenda da loro. La si minimizza. Si preferisce parlare del virus in Italia. SOlo recentissimamente sembrano svegliarsi, quando la faccenda non è più occultabile.

gjallahorn

Mar, 10/03/2020 - 17:53

Kayak65: purtroppo l' apertura dei locali è necessaria per garantire il pasto alle persone che si recheranno negli uffici aperti (Polizia, enti pubblici, AMSA, supermercati ed altri servizi essenziali), anche se molti bar hanno chiuso temporaneamente per mancanza di clienti. Lavoro presso un' azienda che metterà a disposizione i ticket mensa, ma che non potremo spendere, perché i locali convenzionati sono ormai chiusi, allora "schiscetta"...il fegato ringrazia!

ilrompiballe

Mar, 10/03/2020 - 18:00

Quando si decideranno a nominare un commissario straordinario per far fronte a questa emergenza. sarà sempre tardi. Questa classe politica malata di annuncite acuta fa solo male. Scommettiamo che mentre scrivo si stanno formando code ai supermercati?

Ritratto di faman

faman

Mar, 10/03/2020 - 18:02

è inutile dire: Salvini aveva detto ...e ora? Fontana aveva detto...e ora? Zingaretti aveva detto...e ora? Conte aveva detto...e ora? Zaia aveva detto...e ora? Ma non vi rendete conto che tutti hanno detto tutto e il contraio di tutto? Non si sapeva cosa fare, speriamo di essere sulla buona strada.

il veniero

Mar, 10/03/2020 - 18:23

baio57...ESATTO ...

Dordolio

Mar, 10/03/2020 - 18:58

Verissimo faman. Si naviga (obbligatoriamente) a vista poi. La situazione da fronteggiare come appare la mattina è già diversissima la sera. Ricevo comunicazioni aziendali OPPOSTE a quanto veniva indicato solo qualche giorno prima. Sui movimenti anzitutto. E sulla operatività FISICA sul territorio. E dico questo non solo per gli Zaia e Salvini, ma anche per Zingaretti e soci. Del resto - interrogandomi personalmente - io stesso ragionavo male all'inizio, pensando ad una enfatizzazione della Cinese mentre le importanti (e consuete...) cifre dei decessi per influenze tradizionali erano accettate....

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 10/03/2020 - 18:59

Bravi!! Avete fatto affossare di nuovo la Borsa dopo che in mattinata era partita bene. Continuate a divulgare brutte notizie, che poi chiuderemo per sempre. Si stanno comprando le nostre grandi aziende con una manciata di euro.

Ritratto di alejob

alejob

Mar, 10/03/2020 - 19:17

ho mandato una missiva a Burioni su quello che ho rilevato da una virologa Dell'Est su come è nato questo virus SINTETICO creato a Wuhan in un laboratorio. Ho detto al Burioni di controllare se questo corrisponde a verità e se cosi fosse non credo, come disse questa virologa il Mondo abbia pace per minimo di sei otto mesi.

Duka

Mer, 11/03/2020 - 11:25

Esattamente così in stile Cina che ha di fatto risolto il problema con la chiusura totale per 20gg circa-

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 11/03/2020 - 11:56

jaguar Mar, 10/03/2020 - 14:09,senza dimenticare le pizze strafocate e le birre..trangugiate!!!XD

Duka

Mer, 11/03/2020 - 13:21

Chiudete e basta non aspettate che il sig. Tentenna dia il permesso perchè il soggetto ragiona al condizionale. E' la misura giusta da prendere e avete tutta la popolazione con Voi il "premier" dica e faccia ciò che vuole.