Durissimo attacco della Meloni "Si dimetta, meglio come attore"

In una intervista ad Avvenire la Meloni ha criticato l’operato del presidente della Campania Vincenzo De Luca, del quale chiede le dimissioni, e ha ribadito la disponibilità di Fdi a collaborare con il governo per fare uscire il Paese dall’emergenza

Per una volta Giorgia Meloni sembra essere d’accordo, seppur in parte, con il governatore della Campania, Vincenzo De Luca. In una intervista rilasciata ad Avvenire la leader di Fratelli d’Italia ha ammesso di condividere la richiesta di dimissioni del governo avanzata ieri dall’esponente dem ma ha aggiunto che anche lo stesso De Luca dovrebbe compiere un passo simile."Secondo me, dovrebbe andare a casa anche lui", ha affermato la Meloni.

Il motivo è legato alla gestione dell’emergenza sanitaria in Campania. Una situazione che con il passare dei giorni si sta facendo sempre più difficile tanto che ieri è stato annunciato che la Regione passerà dalla “zona gialla” a quella “rossa che indica rischio alto per il Covid-19. La deputata ha pesantemente criticato il modo di agire del governatore: "Doveva fare l'attore, non il presidente di Regione. Se, mentre montava l'emergenza, avesse impiegato per allestire terapie intensive e posti letto le stesse ore dedicate a ridicoli monologhi su Facebook, forse la Campania sarebbe ora a ben altri livelli sanitari". La leader di Fdi ha anche lanciato un affondo in merito ai costi per curare le persone colpite dal coronavirus: "Per curare un malato di Covid in Campania servono 73mila euro, in Lombardia 5mila. De Luca dovrebbe risponderne e fa scaricabarile sul governo. Ma chi ci casca?".

La diatriba fra De Luca e l'esecutivo non piace alla Meloni. Quest’ultima ha ammesso che lo scontro la"fa arrabbiare parecchio" e sottolinea quanto si starebbe per verificare nel Paese. "Anche se loro lo chiamano diversamente, si sta arrivando a un nuovo lockdown del Paese". Una prospettiva che si doveva scongiurare anche perchè causerà ulteriori colpi all'economia. "Si sarebbe potuto evitare se d'estate il governo si fosse occupato di allestire contromisure per la prevedibile seconda ondata. Mentre noi parlavamo di Covid, loro ci davano degli 'irresponsabili’ e discettavano di legge elettorale...", ha spiegato la Meloni. Ora, è il monito della leader di Fdi, "si rischia di veleggiare verso un disastro" per evitare il quale suggerisce due provvediementi: il primo è quello di inserire nel dl Ristori l'allargamento dei contributi previsti a tutte le attività con calo di fatturato oltre il 33% mentre il secondo riguarda gli ammortizzatori sociali che devonovalere "pure per i lavoratori autonomi".

Allo stesso tempo la Meloni ha voluto rinnovare la disponibilità del partito a collaborare con maggioranza e governo per consentire al Paese di superare questo momento delicato segnato non solo dall’emergenza sanitaria ma anche dalla crisi economica che ne è conseguita. "Siamo sempre stati a disposizione dell'Italia. Lo sto ripetendo dall'inizio dell'emergenza. E non sono chiacchiere: abbiamo avanzato centinaia di proposte, tutte scartate dalla maggioranza. Pensi che, nell'unica convocazione della "cabina di regia’"per il Cura Italia, le portammo già in veste di testi legislativi", ha ricordato la presidente di Fdi. La Meloni, però, non si arrende tanto che ha lanciato un nuovo appello al presidente del Consiglio invitandolo a prendere in considerazione "e nostre proposte, finora ignorate. E di smetterla di guardare la curva dei sondaggi e iniziare a pensare a quella dei contagi, per evitare guai peggiori all'Italia...".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Atlantico

Sab, 14/11/2020 - 11:21

Meloni dovrebbe specificare dettagliatamente cosa farebbe se fosse al governo e, soprattutto, specificare dove sono i soldi per finanziare le sue eventuali idee da suggerire al governo. Perchè se Meloni, come Salvini, sa dire solo cose del genere "raddoppiamo i sussidi" e "dimezziamo le aliquote Iva", beh, cari me, è meglio che vi cercate un lavoro serio perché la politica non cosiate soltanto nel dire cosa si deve fare quando NON si hanno responsabilità di governo e quindi si può spendere e spandere - del tutto teoricamente - come un Creso tanto non ci si deve preoccupare di trovare i soldi. Un pò di serietà, per favore, prendete esempio da Berlusconi.

florio

Sab, 14/11/2020 - 11:22

Meloni ha pienamente ragione, ogni giorno che passa si denota sempre più l'insipienza, l'incapacità di questo sgoverno giallorosso che, unitamente a governatori sceriffi di pari appartenenza, partoriscono una miscela esplosiva pericolosa per gli italiani, vittime consapevoli ma impotenti di un sistema distruttivo che ci porterà alla morte sociale.

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 14/11/2020 - 11:26

Collaborare per “fare uscire il Paese dall’emergenza” mi pare giusto. Resta comunque il problema di liberarsi del ministro degli esteri in carica, un po’ inadeguato alle attuali esigenze

Jon

Sab, 14/11/2020 - 11:35

Le Terapie Intensive in Campania sono 433, dice Arcuri. Il Mattino rivela che sono occupate al 27%. Hanno 117 ricoveri..ma non si e' certi di COSA e PERCHE'. EMERGENZA QUALE? Manacano solo i Medici!! A Napoli tutto e' un Mistero e De Luca non pensa assolutamente alla salute dei Cittadini..Ma non e' certo peggio di Conte.!!

Giallone

Sab, 14/11/2020 - 11:46

La Meloni oggi non asfalta nessuno, fa solo un duro attacco. Meno male, cominciavo ad aver paura di questa nullità.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 14/11/2020 - 11:51

Ha gabbato bene il 70 % dei campani.

POKER70

Sab, 14/11/2020 - 11:53

Meloni, perché questo intervento solo contro De Luca che per una volta quando dice che il governo deve sbaraccare ne dice una giusta.

ROUTE66

Sab, 14/11/2020 - 11:55

Credo che NON riscuoterò molta simpatia con questo post. Ma sono convinto che pur con il SUO modo di fare il GOVERNATORE della CAMPAGNA Vincenzo De Luca possa diventare il MIGLIOR PRESIDENTE di questo disgraziato paese quando si terranno le ELEZIONI PRESIDENZIALI. Esso è l"unico che al BISOGNO saprebbe prendere di petto chi NON fa il PROPRIO DOVERE. Perciò si dovrebbe aprire SUBITO una campagna per VINCENZO De LUCA PRESIDENTE.

Enne58

Sab, 14/11/2020 - 11:57

DeLuca fa esattamente quello che la sinistra ha sempre fatto. Il giochetto dello scaricabarile, la colpa è sempre degli altri anche se sono compagni

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Sab, 14/11/2020 - 12:03

Lo hanno rieletto con il 70% un mese fa, di quali dimissioni parla la populista?

Giorgio1952

Sab, 14/11/2020 - 12:09

Atlantico sono d'accordo con lei, facile dire aumentiamo i ristori, tagliamo le tasse ma i dolsi dove li prendi? No al Mes, no al recovery Fund ci finanziamo con i titoli di stato acquistati dagli italiani, gli italiani quali se dite che non hanno soldi per arrivare a fine mese, per pagare affitti, tasse, etc.etc! Siamo seri

HappyFuture

Sab, 14/11/2020 - 12:10

Quello che i nostri politici che oppongono il governo, dovrebbero capire è che operando la politica italiana in un OSTILE contesto politico, e avendo anche l'opposizione accettato questo contesto Europeo. Quando si fa opposizione al governo, qualsiasi governo Italiano, si fanno gli INTERESSI DI OPPOSIZIONI BEN PIU' POTENTI. Si finisce con appoggiare la MALVAGIA EUROPA! E si diventa TRADITORI degli interessi nazionali. Lo volete capire o NO'! VOLETE BENE ALL'ITALIA? USCIRE DALLA UE. PRECIPITEVOLISSIMEVOLMENTE.

florio

Sab, 14/11/2020 - 12:22

Agrippina, e allora, quel 70% che l'ha votato, oggi sarebbbe ancora disposto a farlo vista la situazione sanitaria Campana? Ho dei seri dubbi.

florio

Sab, 14/11/2020 - 12:29

Siamo seri? Lo dica a Conte, quanti annunci di miliardi ha fatto; "abbiamo una opotenza di fuoco di 4000 miliardi, abbiamo 150 miliardi pronti per le necessità delle aziende, imprenditori (mai visti). Siamo pronti a qulsiasi emergenza non ci afremo trovare impreparati(infatti si è visto). Siamo seri.

Totonno58

Sab, 14/11/2020 - 12:37

Ne ha "asfaltato"un altro?!?

nerinaneri

Sab, 14/11/2020 - 12:50

...attenta che non ti torni indietro come bibbiano...

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Sab, 14/11/2020 - 12:59

@florio,lo hanno rieletto appena un mese fa quindi sono consapevoli di quel che hanno fatto perché in un mese non è cambiato proprio nulla, l'organizzazione sanitaria è la stessa di 30 giorni fa. Una populista orgogliosa come la Meloni che si riempie la bocca di voti popolari dovrebbe essere coerente invece sbarella. Io non sono campana, non mi piace De Luca, non credo lo voterei mai, ma non posso ogni settimana stare a chiedere le elezioni che una volta svolte hanno effetto per 5 anni come tutti gli aventi diritto ben sanno. Il resto sono slogan vuoti.

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Sab, 14/11/2020 - 13:10

(1) La melonina ha perso l'ennesima occasione per stare zitta. Le sue banalità rassicuranti sono a dir poco vomitevoli. Lo sproloquio, in cui spesso si perde, denota la mancanza di incisività concettuale. Tipico delle menti deboli. De Luca, al confronto del nano melonino, è un gigante. In tempi di Legge della Giungla uno come De Luca è un fulgido esempio di quello che dovrebbe essere e incarnare l'autorità. Si ha netta la sensazione che, se De Luca avesse veramente la possibilità di governare sulle forze dell'ordine, impartendo loro compiti di dura repressione, le cose filerebbero lisce come l'olio.

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Sab, 14/11/2020 - 13:11

(2) L'ho sempre detto che De Luca è uno che si è abbassato ad apparire di sinistra ma, nell'intimo, egli è uno di destra vecchio stampo. Sarebbe stato un degno discepolo del grande Giorgio Almirante. Quindi la melonina, criticando uno come De Luca, implicitamente fa capire che a lei, le maniere forti, non piacciono. Insomma la poveretta si è rammollita: s'illude che, per salvare l'Italia, bastino le idiozie rassicuranti del moderatamente corretto. Poveraccia.

fbracconieri

Sab, 14/11/2020 - 13:14

"Si sarebbe potuto evitare se d'estate il governo si fosse occupato di allestire contromisure per la prevedibile seconda ondata. Mentre noi parlavamo di Covid, loro ci davano degli 'irresponsabili’ e discettavano di legge elettorale..." ma è assurdo!!! ma se lei andava in giro assieme a quell'altro cazzaro a ribadire che il virus non esisteva più!!! Se lei è la rappresentante del Centrodestra siamo finiti, che abissale differenza con Berlusconi

ST6

Sab, 14/11/2020 - 13:17

Una fallita nullafacente a carico dei cittadini.

ST6

Sab, 14/11/2020 - 13:31

'Sta buciarda de na borgatara - fino a ieri "aprire tutto", il virus è clinicamente morto cit., via mascherine col Salvinicchio, vai con l'estate in discoteca, ... CAPRA CAPRA CAPRA CAPRA !

Robdx

Sab, 14/11/2020 - 14:14

Meloni non agitarti De Luca é stato votato recentemente dai ‘fenomeni’ campani quindi mi interessa il giusto,la prossima volta impareranno a votare

Ritratto di fergo01

fergo01

Sab, 14/11/2020 - 14:33

a sinistra mi piace ascoltare personaggi come rizzo o sansonetti, persone che hanno un'idea solida, hanno dei programmi, hanno una coerenza, per quanto possa comunque in moltissime occasioni non condividere le lore idee. ma almeno c'è un'intelligenza con cui interloquire e confrontarsi. parlare dell'attuale governo o del cabarettista fallito di de luca... grazie, parlo di capre che è più edificante

florio

Sab, 14/11/2020 - 14:47

fergo01, esattamente quello che penso anch'io, meno male che a sinsitra ci sono ancora persone che ragionano non per ideologia, i due citati sono un esempio. Altri come Travaglio, Scanzi, Padellaro, Vauro, Gruber, Carofiglio, Toscani e tanti altri sono l'esempio contrario, vivono nell'odio e nell'ossessione dell'avversario (nemico) politico.

ST6

Sab, 14/11/2020 - 14:49

fergo01: "rizzo o sansonetti, persone che hanno un'idea solida". Almeno sanno quello che dicono, a differenza dei Salvini Meloni Of Maio Zingaretti etc. De luca, invece, è una spanna sopra tutti questi semplicemente perchè fa i fatti (vedi scuola) e prende le decisioni. E si trova pure nel partito "sbagliato", essendo De Luca molto più destro di 'O CapitAno e La Borgatara

Ritratto di fergo01

fergo01

Sab, 14/11/2020 - 14:55

ST6 se de luca lo vedi una spanna sopra tutti allora ti sei perso tutti i film del grande Totò

Ritratto di navajo

navajo

Sab, 14/11/2020 - 15:20

ST6,21 febbraio 2020. Giorgia Meloni chiede a Conte la quarantena per chi viene dall'estero e lui risponde: "Così si alimentano INUTILI allarmismi, la POSSIBILITA' DI DIFFUSIONE del virus in Italia è PRESSOCHE' REMOTA. Quindi sei tu la CAPRA, CAPRA, CAPRA.

Robdx

Sab, 14/11/2020 - 15:26

St6 se trova le politiche di Salvini o della Meloni troppo complicate non esiti a chiedere aiuto qui sul forum,abbiamo aiutato diversa gente come lei

pilandi

Sab, 14/11/2020 - 15:56

La pesciara sarebbe d'accordo anche con Satana pur di dare contro al governo! Solo che la schiferebbe pure Satana!

marcs

Sab, 14/11/2020 - 15:57

Ma si sta parlando di quella che in estate era per la riapertura delle discoteche ? Meloni taci e vai a lavorare ....

pilandi

Sab, 14/11/2020 - 15:58

@Atlantico ma se salvini avesse avuto delle idee le avrebbe tirate fuori quando era al governo, invece è solo riuscito a respingere un manipolo di disgraziati. L'unica cosa che sanno fare i due gaglioffi è dire di no!

maurizio50

Sab, 14/11/2020 - 16:30

Eppure De Luca quando ha detto che il Governo deve andare a casa mi è proprio piaciuto!!!!

fabioerre64

Sab, 14/11/2020 - 17:00

@Alsikar, a me invece sembra che sei tu che hai perso l'ennesima occasione per tacere, fai a gara con i compagni @pilandi e @ST6 a chi scrive più ca..te

sparviero51

Sab, 14/11/2020 - 17:21

GIORGIA NON FARTI FUORVIARE DALLA CONTINGENZA .ALCUNI DI QUESTI AL GOVERNO SONO PUR SEMPRE LUPI SPELACCHIATI ROSSI TRAVESTITI DA AGNELLINI . LASCIA CHE SI SCANNINO TRA LORO .NON ESSERE COMPLICE DI DI QUESTI ABUSIVI INCOMPETENTI !!!

Atlantico

Sab, 14/11/2020 - 17:33

Senza contare che questa estate la Meloni ( e l'irrecuperabile Salvini ancora più della Meloni ) si sono prodigati a negare e/o ridurre e/o annacquare il pericolo della seconda ondata. Che adesso Meloni e Salvini accusino gli altri è incredibile e ben poco serio.

lorenzovan

Sab, 14/11/2020 - 17:36

beh ..almeno ha una uscita..a te ..il giorno che si stancano delle tue esibizioni..resta solo vendere pesce al mercato ittico di Ostia.-.le phisique du rol ce l'hai abbondantemente

detto-fra-noi

Sab, 14/11/2020 - 17:38

Se fosse una vera Opposizione li caccereste voi (potendo contare anche sull'aiuto del popolo, che quando sa di non essere solo, partecipa attivamente, come s'è visto). Invece solo chiacchiere e OPPOSIZIONE RESPONSABILE, VERGOGNA!!!

anfo

Sab, 14/11/2020 - 18:11

Compagnucoli trinariciuti rosiconi la Giorgia ha superato nei consensi Giuseppi e il suo partito cresce! State sereni.

ST6

Dom, 15/11/2020 - 10:35

navajo: NO la CAPRA sei TU. Il 29/02/2020 L'appello di Giorgia Meloni ai turisti: "Non abbiate paura di venire in Italia" Dal suo profilo Facebook, la leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni ha voluto mandare un messaggio tranquillizzante agli stranieri. In un piccolo video girato al Colosseo ha invitato chiunque voglia venire in Italia a farlo senza timori di un contagio da coronavirus: "Per favore non abbiate paura dei nostri prodotti che sono sicuri come sempre e per favore non abbiate paura di venire in Italia [...] Troverete un'Italia sana e felice, vi aspettiamo". Capito CAPRA, come ti infinocchiano bene e meglio???