"Task force sulle fake news?", "Fantastico". ​Scontro Meloni-Morani

La task force contro le fake news sul coronavirus non è piaciuta alla Meloni che teme la limitazioni delle le libertà fondamentali e costituzionali. La replica del Pd

Nonostante l’emergenza coronavirus, continua lo scontro politico tra maggioranza e opposizione. L’ultimo duello tra Fdi e Pd è relativo alla task force contro le fake news sul coronavirus per contrastare la disinformazione e le false notizie sul Covid-19 istituita da sottosegretario dem con delega all'Editoria Andrea Martella.

Questo organismo è formato da rappresentanti del ministero della Salute, della Protezione civile e dell'Agcom. Inoltre, a titolo gratuito, figurano anche giornalisti, specialisti della comunicazione e del fact-checking come Riccardo Luna, giornalista, scrittore ed editorialista di Repubblica, Francesco Piccinini, direttore di Fanpage, David Puente, responsabile fact-checking per il giornale online Open, Ruben Razzante, professore di diritto dell'informazione alla Cattolica di Milano, Luisa Verdoliva, docente di Elaborazione dei segnali multimediali alla Federico II di Napoli, Giovanni Zagni, direttore di Pagella Politica, Fabiana Zollo, ricercatrice sui flussi informativi online alla Ca' Foscari di Venezia, e Roberta Villa, medico e già collaboratrice del sito anti-bufale in medicina Dottore ma è vero che? dell'Ordine nazionale dei medici.

La creazione di questo organismo non è piaciuta a Giorgia Meloni che su Facebook ha subito lanciato un duro attacco evocando il futuro distopico di "1984" di George Orwell:"Il Governo istituisce una sedicente 'Task force anti Fake news' che avrà il compito di assicurarsi che sia diffusa solo la verità sul Covid-19 (proprio come il ministero della Verità di orwelliana memoria). Sempre il Governo ha scelto di imperio gli 'esperti’ (tra loro neppure un medico o un virologo) che decideranno cosa si può dire e cosa no", ha scritto su Facebook la leader di Fdi

La stessa Meloni ha ricordato che "tra le 'fake news' c'erano fino a ieri anche il fatto che gli asintomatici trasmettono il virus, che fosse utile tenere in quarantena chi proviene da zone a rischio, che fosse saggio indossare la mascherina in pubblico". La leader di Fdi vede nella creazione della task force un pericolo: "Credo che si stiano limitando le libertà fondamentali e costituzionali con eccessiva disinvoltura". Il post si conclude con una battuta al vetriolo: "P.S. Mi manderanno in un campo di rieducazione per queste mie parole o si limiteranno a oscurare il post su Facebook?".

Pronta la risposta del Pd. La sottosegretaria al Ministero dello Sviluppo economico Alessia Morani ha replicato affermando che "il diritto costituzionale alle fake news è fantastico" aggiungendo che “in Ungheria il suo amico Orban fa a pezzi la democrazia ma va tutto bene".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

trasparente

Dom, 05/04/2020 - 15:53

Onorevole Meloni, anche senza il coronavirus abbiamo tutti le catene al collo, chi più, chi meno. Non servono parole, ma una mossa per fare scacco al re.

Fausto17

Dom, 05/04/2020 - 15:56

E con questo siamo fritti!!!... Morani, tu si che hai capito tutto!!

glasnost

Dom, 05/04/2020 - 15:58

Il PD è al Governo del Paese, dovrebbe occuparsi da fare qualcosa di buono per gli Italiani e se non ce la fa andarsene. Non può pensare di essere ancora in URSS, (o in Cina) e censurare chi non è d'accordo con le sue scelte e mette in evidenza i suoi errori. Oggi l'informazione gira e grazie a Dio che lo fa.

Giorgio5819

Dom, 05/04/2020 - 16:23

La più grande fake news é che l'Italia ha un governo.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 05/04/2020 - 16:28

@glasnost -stai predicando nel deserto. Non lo faranno mai.

Ritratto di pipporm

pipporm

Dom, 05/04/2020 - 16:34

Quella della "Tak Force" contro le fake di Don Matteo è purtroppo una grande balla

DRAGONI

Dom, 05/04/2020 - 16:43

Alessia Morani una neo FASCISTA "rossa " che dovrebbe essre attenzionata dall'ANPI!

hellas

Dom, 05/04/2020 - 16:43

La Morani è un caso da TSO. Ha una puntualità da cronografo svizzero certificato nel produrre idiozie. Il Pd ha il viziaccio, di origine leninista, di voler chiudere la bocca agli altri , e allora fanno comodo l’antifascismo o anche la lotta alle fake news... ma stiamo attenti i sinistri: fra poco quello che si potrà o non si potrà dire ce lo imporranno direttamente i loro cari “amici “ dell’Unione Europea, cioè i tedeschi e i loro tirapiedi...

Valvo Vittorio

Dom, 05/04/2020 - 16:56

In un momento di crisi mondiale dovuta alla pandemia, il governo attuale vuole fare tutto da solo non coinvolgendo l'opposizione! Capisco che la megalomania imperversa nella sinistra italiana; mi viene in mente la proposta PC ora PD: in Parlamento anche dei semi analfabeti è giusto che siano rappresentati! Pertanto i dubbi della Meloni non sono per partito preso, ma fortemente legittimi.

Ritratto di faman

faman

Dom, 05/04/2020 - 16:59

quello che ha fatto Orban invece la Meloni lo approva

agosvac

Dom, 05/04/2020 - 17:02

Ovviamente gli "addetti al lavoro" possono continuare a sparare stupidaggini.

caren

Dom, 05/04/2020 - 17:04

Parlare di Orban, è un modo come un altro per svicolare dall'argomento scomodo.

ilrompiballe

Dom, 05/04/2020 - 17:13

Alla Signora Morani, con tutto il rispetto, farei notare che la privazione delle libertà personali in atto, trova giustificazione solo in uno "stato etico" di nefasta memoria. Che i cittadini debbano adottare dispositivi di prevenzione e protezione, mi sembra ovvio. Che questi dispositivi debbano essere a disposizione di tutti, dovrebbe essere compito delle Istituzioni. Che i cittadini vengano posti agli arresti domiciliari, un po' meno ovvio e vagamente incostituzionale.

Kupo

Dom, 05/04/2020 - 17:15

Primo compito della Task force? Togliere la parola a zingaretti!

Ritratto di lettore57

lettore57

Dom, 05/04/2020 - 17:29

@faman Le sfugge un piccolo dettaglio: quello che ha fatto Orban è stato autorizzato dal suo Parlamento. Quello che ha fatto l'attuale incapace capo del governo italiano assolutamente no e si che, tra un decreto che faceva ridere e un altro che faceva ridere pure quello, aveva tutto il tempo per farlo. Non mi sembra un concetto molto difficile.

roberto zanella

Dom, 05/04/2020 - 17:33

I COMPONENTI GIORNALISTI E ALTRI SONO TUTTI DI AREA COMUNISTA PIDDINA

Papilla47

Dom, 05/04/2020 - 17:42

In questo momento è cruciuale stabilire una volta per tutte che chi ci comanda deve avere il potere di zittire chiunque dice o solo pensa cose diverse da loro. Fate stampare un libretto di istruzioni.

autorotisserie@...

Dom, 05/04/2020 - 17:52

lettore 57 ....QUOTO.

Ritratto di faman

faman

Dom, 05/04/2020 - 18:00

lettore57-Dom, 05/04/2020 - 17:29: cioè chi controlla il parlamento può attribuirsi pieni poteri e limitare la libertà di stampa a tempo indeterminato? Un concetto che mi spaventa se Salvini o Meloni arriveranno ad essere in questa condizione. Ma onestamente, crede che Conte rimarrà al suo posto a tempo indeterminato? è li da alcuni mesi, e con ogni probabilità terminata l'emergenza se ne andrà, e comunque tutti i suoi decreti cesseranno di avere effeto. Ma per piacere. Detto ciò le dico che il governo Conte non mi piace ma non mi spaventa perchè possa essere liberticida, ridicolo.

Giorgio Colomba

Dom, 05/04/2020 - 18:03

Sull'onda del virus, s'avanza rapidamente il commissariamento della democrazia in salsa rossogialla.

Ritratto di abj14

abj14

Lun, 06/04/2020 - 10:04

faman 16:59 scribacchia : "quello che ha fatto Orban invece la Meloni lo approva " - - - GeniacciA la Morani e pappagallo lei : Checcacchio c'entra Orban in una questione prettamente italiana in un dibattito tra due parlamentari italiane ? - Visto le sue puntuali elucubrazioni, veda di far revisionare la tastiera, qualsiasi tasto lei pigi escono solo e sempre fregnacce. - Nel contempo, spieghi alla sua protetta che arrampicarsi con le unghie sugli specchi non le fa bene; scivola e sbatte le sue chiappette al suolo.

Ritratto di lettore57

lettore57

Lun, 06/04/2020 - 10:56

@faman Certo che il suo senso di vergogna è tendente allo 0; abbiamo un presidente del Consiglio che non conosceva nessuno, che non ha votato nessuno, che va avanti a colpi di decreti senza sentire le camere e che Governa con il PD, che aveva perso le elezioni, e lei fa la morale a Orban che è stato democraticamente votato???!! Ma a voi vi insegnano da piccoli a ragionare in questo modo?

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 06/04/2020 - 11:43

Meloni ha ragione, come ormai è la regola, per la quale infatti è molto odiata dalla sinistra.

Ritratto di faman

faman

Lun, 06/04/2020 - 15:01

Lettore57: chi governa in Italia certamente se ne andrà, mi permetto di avere dei dubbi su Orban che si fa attribuire pieni poteri a tempo indeterminato, e mi inquieta che Salvini e Meloni lo ammirino.Ma l'autoritarismo di destra a voi va bene a prescindere, tanto le bocche tappate sono quelle dell'opposizione. Lei non ha commentato la limitazione alla libertà di stampa in Ungheria

Ritratto di faman

faman

Lun, 06/04/2020 - 15:12

Abj14: della Morani non mi interessa, ribadisco che mi inquieta chi controlla un Parlamento e si fa attribuire pieni poteri a tempo indeterminato, inclusa la limitazione alla libertà di stampa. Quello che accade in Ungheria ci riguarda dato che è visto con favore da chi potrebbe governare in Italia(le ricordo che le elezioni sicuramente in Italia ci saranno,non forse, ma in data certa, e purtroppo potreste vincerle voi).E la Meloni ci eviti le sue ricole battute sui campi di rieducazione.