Politica

Covid, Berlusconi chiama il governo: "Sforzo comune per bene Italia"

Silvio Berlusconi pronto a collaborare con il governo: "Bisogna trovare un luogo per confrontare le proposte e discuterle in vista di una decisione condivisa"

Covid, Berlusconi chiama il governo: "Sforzo comune per bene Italia"

"Il Covid è stata una delle peggiori esperienze della mia vita. Proprio per questo non posso dire di stare bene, mentre intorno a noi ci sono di nuovo lutti e crisi". Il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, intervistato a Che tempo che fa, su Raitre, ha toccato vari temi, a cominciare dalla complicata gestione dell'emergenza coronavirus.

Il governo ha chiesto all'opposizione di collaborare. Berlusconi ha le idee chiarissime: "Noi siamo all'opposizione ma nel rispetto dei ruoli non ci sono limiti alla nostra disponibilità per il bene dell'italia in un momento così grave. Sono stato il primo a dire che nell'emergenza ci stringe intorno alle istituzioni. Le polemiche politiche vanno messe da parte".

"Bisogna trovare un luogo per confrontare le proposte e discuterle in vista di una decisione condivisa. Il luogo è il Parlamento e l'occasione è la sessione di Bilancio", ha aggiunto il Cav. "Si deve fare quello che il presidente Mattarella ha chiesto da mesi: ci vuole l'impegno di tutti. Dobbiamo dare indicazioni univoche. Se fossimo capaci di farli insieme i primi ad apprezzare questo sforzo sarebbero i cittadini di ogni colore politico", ha ribadito.

Emergenza Covid, zone rosse ed elezioni Usa

Per l'emergenza Covid l'Italia è stata suddivisa in tre zone. Alcune Regioni si sono risentite per alcune decisioni dell'esecutivo. "Non condivido il loro atteggiamento", ha spiegato Berlusconi, aggiungendo invece di condividere il principio delle zone diverse ("collocare una Regione in zona rossa non è una punizione ma un atto di salvaguardia della salute dei cittadini") ma che "i criteri lasciano a desiderare", ha aggiunto.

"Penso che ogni persona responsabile si renda conto di quanto sia difficile per chiunque governi gestire una situazione così complessa e drammatica. Bisogna portare eventuali correzioni. Ci saranno stati errori e responsabilità da chiarire, ma non ora. Questo non è il momento delle polemiche. Bisogna lavorare costruttivamente", ha sottolineato ancora Berlusconi.

Su ritorno del virus, Berlusconi ha dichiarato che "dall'inizio dell'estate avevo messo a rischio per il ritorno del virus. Eppure l'Italia si è fatta trovare impreparata. A febbraio era comprensibile, a novembre no". Il Cav ha poi spiegato che cosa vrebbe fatto: "Avrei effettuato controlli massicci per gli assembramenti, avrei imposto il distanziamento sui mezzi pubblici, ampliato le terapie intensive, avrei messo i medici di base nelle condizioni di visitare i pazienti Covid a casa e individuato luoghi dove i contagiati avrebbero potuto trascorrere la degenza senza contagiare i familiari".

Per quanto riguarda le elezioni americane, secondo Berlusconi "Trump sconfitto ha pagato sua arroganza". "Io credo che oggi Biden abbia chiara la necessità di essere il presidente di tutti gli americani, e penso che questo possa essere un bene per tutti noi.

Ho già mandato gli auguri di buon governo a Biden", ha puntualizzato.

Commenti