"Il Covid? Si cura con la cannabis". Chi è il senatore no mask che ha salvato Conte

Espulso dal Movimento 5 Stelle un anno fa per la mancata rendicontazione degli stipendi, ieri il senatore del gruppo Misto Alfonso Ciampolillo ha votato in extremis la fiducia al governo Conte. A Speranza scriveva: "Per curare il Covid usiamo la Cannabis"

È arrivato in aula sul filo del gong, tanto che c’è voluto l’intervento della moviola per convalidare il suo voto, ma alla fine il senatore espulso dal M5S, Alfonso Ciampolillo, detto Lello, è riuscito a salvare in extremis il governo Conte. Fino a poche ore prima dell’inizio del voto in Senato era tra gli indecisi. Poi si è precipitato in aula alle 22.14, un minuto prima che la presidente, Elisabetta Alberti Casellati, dichiarasse chiusa la seconda chiama per accordare la fiducia al premier.

Raggiunto al telefono dall’Adnkronos, il senatore pugliese nega che gli sia stata promessa una poltrona. "Ho votato nell'interesse di tutti gli elettori e della nostra bellissima nazione che deve rialzarsi quanto prima", assicura. Anche se, ai microfoni del Corriere della Sera, appena uscito dall’aula di Palazzo Madama, aveva detto di non disdegnare un posto al ministero dell’Agricoltura. "In un momento così critico per il Paese – ha aggiunto - ritengo necessario porre l'interesse comune della davanti ai singoli interessi di partito".

"Aprire una crisi di governo nell'attuale condizione di emergenza sanitaria, economica, sociale, significherebbe – secondo Ciampolillo - solamente aggravare una situazione già compromessa con ulteriori ripercussioni sulla popolazione già stremata". "Il Paese ha bisogno di un governo e non di sceneggiate da Prima Repubblica", dice. Eppure il senatore barese, espulso un anno fa dal Movimento assieme ad altri cinque parlamentari per non aver rendicontato e restituito le eccedenze del proprio stipendio da senatore, non è mai stato clemente con il governo dell’avvocato del popolo.

La sua pagina Facebook è un tripudio di post che fanno l’occhiolino a No Vax e No Mask. Supporter del "veganesimo" lo scorso ottobre se la prendeva con gli "onnivori con le difese immunitarie impazzite": "mangiano animali morti in decomposizione e latte destinato ai vitelli, poi dormono con la mascherina". "Per questo – continua il post - passano la vita ad ammalarsi". Per proteggersi dal Covid proponeva, invece, il ricorso alla Cannabis. Da sempre sostenitore della legalizzazione delle droghe leggere nel febbraio del 2020, quando il virus iniziava ad affacciarsi nella nostra Penisola, aveva scritto una lettera al ministro della Salute, Roberto Speranza, "per suggerire il fiore di Cannabis terapeutica quale possibile antidoto al Coronavirus".

"La vaporizzazione del fiore di cannabis terapeutica ha già dato effetti straordinariamente positivi per i problemi dell'apparato respiratorio di pazienti terminali", scriveva Ciampolillo, suggerendo di utilizzare il rimedio sui pazienti anziani "che, a causa degli effetti della polmonite, sono i più esposti al rischio di perdere la vita". In questo modo, assicurava, "sarà più agevole assicurare la guarigione e ricondurre nella normalità questo virus". Ma le sue richieste sulla cannabis terapeutica in questi anni sono state inascoltate, ha denunciato l’ex grillino eletto a palazzo Madama per la prima volta nel febbraio del 2013.

Non è l’unica critica che muove al governo Conte. Scettico sull’efficacia del vaccino - "Sono favorevole al vaccino obbligatorio per chi lo propone e per i congiunti del proponente", scrive nell’ultimo post pubblicato sulla sua pagina social commentando una dichiarazione di Di Maio -, sull’utilizzo delle mascherine all’aperto, sulla reale portata dell’epidemia di Covid, e pure sull’operato dell’ex ministra dell’Agricoltura Teresa Bellanova sul dossier della Xylella.

Per evitare l’abbattimento degli ulivi, come ricorda il Corriere della Sera, proponeva l’utilizzo di "onde elettromagnetiche e saponi naturali" e accusava il premier e il M5S di aver abbandonato tutte le battaglie simbolo in Puglia come quella contro la TAP, sull’Ilva e per l’acquedotto pugliese. Ieri le polemiche sono state messe da parte. Ma il suo profilo Facebook è stato invaso da decine di haters. "Hai mantenuto in vita un governo in coma", scrive un utente. "Ci ricorderemo di te – si legge nel commento successivo – alle prossime elezioni".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

hectorre

Mer, 20/01/2021 - 13:45

un novax alla corte di giuseppi!!!...wow!!!....che acquisto!!!!!!.....una poltrona non la si nega a nessuno!!!.....lo metterei subito alla sanità!!!....visti i deludenti risultati ottenuti fino ad ora con vaccini e pandemia, forse hanno trovato l’uomo giusto!!!!!!...chissà cosa ne pensa delle scie chimiche e dei microchip sottopelle..povera Italia!!!!!!!!!!!!!

Giorgio5819

Mer, 20/01/2021 - 13:49

"Espulso dal Movimento 5 Stelle un anno fa per la mancata rendicontazione degli stipendi..." ovvero, le eccellenze comunistoidi al proscenio.

Ritratto di pulicit

pulicit

Mer, 20/01/2021 - 13:57

Questo tizio un senatore della Repubblica Italiana.Ditemi che sono su scherzi a parte.Regards

haaland

Mer, 20/01/2021 - 13:58

Vorrebbe fare il ministro dell'agricoltura…quindi i voti a favore del governo come ha giustamente detto Cazzullo del corsera sarebbero stati 155

Ritratto di navigatore

navigatore

Mer, 20/01/2021 - 14:00

durante la votazione, gli hanno alzato l' offerta e chiaramente non poteva certo negarsi, aspettiamo gli eventi , che da certi personaggi di positivo hanno ben poco, a parte la loro tasca, come tutti bravi compagni, nel detto - COMPAGNO TU LAVORI ED IO MAGNO -

Ritratto di pipporm

pipporm

Mer, 20/01/2021 - 14:00

Sembra che tutti i parlamentari che fanno uso di cannabis, non hanno contratto il virus. Ne sarebbero invece più esposti quelli che fanno uso di vino o cmq alcool. Ciò spiegherebbe anche l'alto indice di contagio in Lombardia e Veneto.

Ritratto di giangol

giangol

Mer, 20/01/2021 - 14:01

e la Xylella con acqua e sapone. e questi devono gestire 200 miliardi per salvare l'italia

PANDORINO62

Mer, 20/01/2021 - 14:06

Siamo nelle mani di questi personaggetti...ma la colpa è anche di Salvini che si è dimesso....!! Prossimo "giro"....Meloni per tutti....!!!

fabioerre64

Mer, 20/01/2021 - 14:08

Il problema principale è chi ha permesso che un personaggio del genere venisse eletto al Senato, per il resto ieri Pinocchio avrebbe preso il voto di chiunque, se si fosse materializzato Mussolini al Senato avrebbe chiesto il voto anche a lui.

Bernix

Mer, 20/01/2021 - 14:09

Ma da dove arriva questo? Contro il Covid si usa la cannabis in modo da far crepare tutti i cardiopatici. E questo sarebbe un candidato ad un sottosegretariato o ad un ministero......... Neppure in parlamento dovrebbe stare. Una barzelletta

Ritratto di ohm

ohm

Mer, 20/01/2021 - 14:11

Vediamo dove viene sistemato e poi ci sarà da ridere, vero conte ?

poli

Mer, 20/01/2021 - 14:18

quindi il comico non era solo uno tra i grullini!!!!

lorenzovan

Mer, 20/01/2021 - 14:25

bajh..divertenti quelli che hano fatto tintinnare le dentiere per le affermazioni di TRump sulle endovenose di candeggina e ora fanno le pulci ad un povero cannabislover

Jon

Mer, 20/01/2021 - 14:26

Il Covid si cura con mille farmaci naturali..Ogni giorno ne scopriamo uno nuovo..La cannabis curativa e' utile in diverse patologie, e non si esclude anche contro il Covid..Che lo proponga un cameriere di Conte non significa che non sia tutto vero...Ora, l'ha usata per tenere in vita COnte, e per ora FUNZIONA..!!

CarloLinneo

Mer, 20/01/2021 - 14:31

La cannabis non è altro che la viariante italiana della candeggina di Trump.

haaland

Mer, 20/01/2021 - 14:36

pipporm, Lei sta delirando..io il vino lo bevo ogni giorno, non ho avuto nemmeno il raffreddore..mai fumato spinelli in vita mia.

haaland

Mer, 20/01/2021 - 14:37

lorenzovan, E Trump cosa c'entra? Siamo in Italia..buon ciampolillo

CarloLinneo

Mer, 20/01/2021 - 14:38

Secondom un sondaggio solo uno su quattro di quelli che votano Lega è disposto a farsi vaccinare. Vuol dire che gli altri tre si affidano a San Matteo, il virologo di Dio.

ziobeppe1951

Mer, 20/01/2021 - 14:39

popcorn...evita di frequentare lorenzofurgone

Ritratto di Italia_libera

Italia_libera

Mer, 20/01/2021 - 14:48

La cannabis gli ha offuscato le sinapsi del cervello! Quelo del sapone per sconfiggere il parassita degli ulivi e non dei signori strani come questo ex 5stelle e adesso 5stalle!

ST6

Mer, 20/01/2021 - 14:55

Alfonso detto Lello? Tipo Ermenegildo detto Gennaro insomma

ST6

Mer, 20/01/2021 - 14:59

Questo deve essere amico di Trump e della acqua ossigenata

alberto_his

Mer, 20/01/2021 - 15:16

C'è anche chi continua a raccontarci che il Covid si previene con il vaccino...

Korgek

Mer, 20/01/2021 - 15:56

Mi dispiace solo che ce li siamo beccati nel mezzo della pandemia, altrimenti il tutto sarebbe stato un bello spettacolo circense. I 5 stalle al governo. E quando mai li riavremo? Per fortuna mai più, è stato un esperimento socio politico forzatamente voluto. Ecco, almeno l'esperimento ha messo in luce ogni cosa, se questi non avessero ancora vinto le elezioni probabilmente ce li saremo sorbiti nella prossima legislatura. Ripeto, il problema è averli avuti nel mezzo della pandemia.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 20/01/2021 - 16:16

Nulla da eccepire su Ciampolillo:un curriculum degno della massima fiducia!

barbarablu

Mer, 20/01/2021 - 16:40

gli daranno il ministero dell'agricoltura... di coltivazione in coltivazione....

Fjr

Mer, 20/01/2021 - 17:53

E poi con questi l’Europa dovrebbe finanziare 209 miliardi?Ma siamo seri?

Tizzy

Mer, 20/01/2021 - 18:50

Ecco perchè conte era convinto di essere il primo dei paesi, mentre siamo invece all' ultimo posto!!!...Inoltre....Si spiegano molte altre cose......

DRAGONI

Mer, 20/01/2021 - 19:03

AVRA' UNA CORTE DEI MIRACOLI!!