Crisi, l’appello disperato di Grillo: "Patto tra maggioranza ed opposizione"

Il cofondatore del Movimento 5 stelle, Beppe Grillo, ha condiviso su Facebook la lettera aperta rivolta ai partiti firmata deputato pentastellato Giorgio Trizzino. Ma dalla Lega è arrivato subito lo stop

Il momento per Giuseppe Conte è delicato. Il governo è spaccato e la maggioranza giallorossa che lo sostiene è profondamente divisa con Italia viva sul piede di guerra e pronta a fare lo sgambetto al premier. A meno di clamorose novità dell’ultimo, sempre possibili in politica, nel pomeriggio Matteo Renzi dovrebbe aprire ufficialmente la crisi dai risvolti ancora poco chiari. A mescolare ulteriormente le carte sul tavolo ci ha pensato il cofondatore del Movimento 5 stelle, Beppe Grillo, che ha condiviso su Facebook la lettera aperta rivolta ai partiti di maggioranza e opposizione firmata dal deputato M5s Giorgio Trizzino, considerato essere un "contiano" di ferro.

Nella lunga missiva il pentastellato ha chiesto che si pongano lebasi per attuare un patto tra tutti i partiti, "costruttori" per il "bene comune dell'Italia". "Non può esistere in questo momento- è scritto nel messaggio- una distinzione tra maggioranza ed opposizione perché tutti i rappresentanti del popolo devono contribuire uniti a sostenere, in uno dei momenti più bui della sua storia, il Paese”, ha scritto il parlamentare spiegando che “nessuno cerchi scusi o pretesti per sottrarsi a questa grande responsabilità o ancor peggio faccia in questo momento biechi calcoli elettorali sul proprio futuro". Dunque, l'invito messo nero su bianco nella lettera rilanciata dal garante del Movimento è quello di stilare "insieme un patto tra tutti i partiti e lavoriamo per la ricerca di un obiettivo condiviso che altro non può essere che la ricerca del bene comune per il Paese e colmiamo quel vuoto e la disaffezione che la politica ha lasciato in questi anni nell'animo degli italiani".

Trizzino ha richiamato l'attenzione sul dramma della pandemia, le conseguenze sul tessuto economico e gli "80.000 deceduti che pesano sulla coscienza di molti perché hanno fatto una fine orribile tra sofferenze indicibili ed abbandono". Secondo il parlamentare tutto ciò "deve indurci a riflettere sull'opportunità di continuare sulla strada di polemiche sterili e strumentali che in questo momento servono solo a dividere le energie di tutti coloro che devono occuparsi di rappresentare il Paese intero".

Un passaggio Trizzino lo riserva anche alla questione dei fondi europei la cui gestione deve coinvolgere tutti. "Da più parti si sostiene che il Next Generation EU è una opportunità unica che consentirà all'Italia di ripartire quando la pandemia sarà alle spalle o comunque molto ridimensionata. Non è pensabile che il Paese possa essere ricostruito senza il contributo di tutti e soprattutto dopo avere ascoltato le proposte di tutto il Parlamento, delle Regioni, dei Comuni, dei sindacati, degli imprenditori e di coloro che fanno parte di quel mondo che ogni mattina si alza dal letto per portare il proprio contributo al funzionamento del sistema Paese", ha affermato il deputato pentastellato.

Da qui l'appello a lavorare tutti insieme, mettendo fine in questo momento storico alla distinzione tra maggioranza e opposizione. "Stiliamo insieme un patto tra tutti i partiti e lavoriamo per la ricerca di un obiettivo condiviso che altro non può essere che la ricerca del bene comune per il Paese e colmiamo quel vuoto e la disaffezione che la politica ha lasciato in questi anni nell'animo degli italiani", ha chiesto ancora il deputato che ha aggiunto come non solo sia necessario cambiare "la nostra prospettiva di ricerca di quello che può essere utile al singolo individuo" ma è doverso raccogliere l'esortazione "che ci indirizza il Presidente Mattarella di diventare costruttori mettendo al primo posto il bene comune dell'Italia".

Il no della Lega all'appello di Trizzino-Grillo

Un messaggio che ha incassato l'appoggio, non scontato, di Grillo ma che pare l’ultima carta per evitare la caduta del governo. Un tentativo disperato che ha già raccolto pareri negati dalla Lega. "Vedo che ora Grillo dice per disperazione 'governo con tutti dentro’, siamo passati dalla rivoluzione dei Cinque Stelle, al governo Conte-Mastella, io con certa gente ovviamente non posso avere nulla a che fare", ha affermato Matteo Salvini a margine di una conferenza stampa al Senato sul tema della moda.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di w£aPOLTRONA

w£aPOLTRONA

Mer, 13/01/2021 - 13:45

TUTTI DENTRO, una BELLA AMMUCCHIATA, le ESCORT della repubbliQetta non mancano

Ritratto di Azo

Azo

Mer, 13/01/2021 - 13:46

I pazzi, si fanno strada, nel letamaio!!!

florio

Mer, 13/01/2021 - 13:55

Ma guarda questo buffone, prima sputa su tutto e tutti, poi chiede patto con l'opposizione, la paura di sparire e perdere le poltrone fa chinare la testa. Ma Grillo e company non si chiedono come possa Salvini dopo essere stato mandato a processo dal PD e 5Stelle, possa unirsi ai suoi carnefici, come possa la Meloni fare altrettanto dopo essere stata insultata e derisa ogni volta che proponeva soluzioni. Lo stesso Berlusconi per anni insultato dalla sinistra: Caimano, Mafioso, Delinquente. Oggi per il loro sporco interesse si rimangiano tutto. Vergognosi infidi sinistri. Si vada al voto e finisca questo inutile odioso teatrino politico!

Brutio63

Mer, 13/01/2021 - 13:56

Grillo dovrebbe prima di tutto chiarire a quale titolo parla e chiarire cosa è andato a fare all’ambasciata cinese a Roma a fine 2019 uscendo con la mascherina quando nessuno ancora sapeva nulla di virus etc! Il comico farebbe anche ridere se non fosse da piangere per come hanno ridotto l’Italia!

ziobeppe1951

Mer, 13/01/2021 - 13:56

Ha ragione ad essere disperato...se cade tutto..come la mettiamo con Ciro?

glasnost

Mer, 13/01/2021 - 13:56

Io non riesco proprio a capire come sia possibile che il Sig. Mattarella che, tutto sommato, sembra un uomo dignitoso, possa accettare di affidare il governo dell'Italia a gente di questo genere. Ma, forse sbaglio io, ed il Sig. Mattarella è un uomo della stessa specie dei grillini.

OlivieroSigari

Mer, 13/01/2021 - 13:57

proposta irricevibile dopo le boiate che hanno combinato

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Mer, 13/01/2021 - 13:58

Caro Bebbe non preoccuparti! Vedrai che ci penserà mister B. a salvarvi. Del resto, nel caso dovesse realmente accadere, la Lega dovrebbe solo che stare zitta, visto che a suo tempo si mise con i 5S. E non mi stupirebbe se questa mossa di mister B. fosse una vendetta proprio per l'alleanza che Salvini fece con i pentastellati. Se si verificherà questo scenario, mi dispiacerà solo per la Meloni che rimarrebbe di nuovo con un cerino in mano.

tiromancino

Mer, 13/01/2021 - 14:02

Uno statista, questo tristissimo Trissino, per l'Elevato c'è un posto sulla navicella di Musk per Marte, più confacente

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mer, 13/01/2021 - 14:03

Scaricato conte: un piccolo passo per la politica, ma un grande balzo per l'Italia.

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Mer, 13/01/2021 - 14:06

Caro Grillo ti sei certo divertito un mondo dimostrando che in Italia un gregge di incapaci può arrivare a Governare il Paese . Ora però la burla è meglio finisca : hai vinto la tua battaglia , ritira il gregge .Certo non sarà Mattarella a dare una scossa alla situazione ma tu ,se vuoi, puoi farlo.E per te sarebbe una seconda straordinaria memorabile vittoria.Dai tu corso a nuove elezioni .

roberto67

Mer, 13/01/2021 - 14:08

Come si è ridotto, adesso chiede l'elemosina dall'opposizione. Poveretto.

marc59

Mer, 13/01/2021 - 14:11

Ma qualcuno dei loro lo ha avvertito che non siamo su "la sai l'ultima"? Sparisci e portati dietro tutta la famiglia.

Ritratto di abutere

abutere

Mer, 13/01/2021 - 14:11

E' arrivato il vaffangrillo day. Meraviglioso

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 13/01/2021 - 14:12

....Disperato!Poveretto come soffre!

SemprePiùBasito

Mer, 13/01/2021 - 14:21

Caro Grillo ritiratevi siete il NULLA che ha sfasciato questo Paese. Non capisco neanche come abbia il coraggio di parlare della grande ammucchiata. Per me misero cittadino ...MAI !!!!

Ritratto di sr2811

sr2811

Mer, 13/01/2021 - 14:24

Grillo fai il comico che è meglio... se tutti devono essere d'accordo a che serve questo parlamento se non a salvare poltrona e stipendio?

Giorgio Mandozzi

Mer, 13/01/2021 - 14:25

Un paese, il nostro, incommentabile. Alla presenza di una maggioranza e di un governo l'appello di un illustre comico a sovvertire le regole democratiche, fare un'ammucchiata (a quel punto diluendo le responsabilità) però con Conte primo ministro ed i grillini a dare le carte. Naturalmente il tutto per la salvezza del popolo! Questi signori finchè avranno la maggioranza ed il relativo governo debbono governare e prendersi la responsabilità di gestire il paese. Se non ne sono capaci, a casa, e si vada alle elezioni. Da qui a giugno votano in metà europa; potremo farlo anche noi!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 13/01/2021 - 14:27

visto ? ve la fate addosso! neanche un pannolone vi salverà :-)

Popi46

Mer, 13/01/2021 - 14:35

Ma come, non era questo stesso Grillo,il (quasi)comico sceso nell’agone politico al grido “VFC” a Tutti, apriremo questo parlamento come una scatoletta di tonno e mai alleanze con i corrotti? E ora che fa? Vuole la grande ammucchiata? Mi sa tanto che sia un po’ confuso

cecco61

Mer, 13/01/2021 - 14:40

@ Grillo: VAFFA... Chi la fa l'aspetti.

barnaby

Mer, 13/01/2021 - 14:46

Sono disperati! Ma pur di restare incollati alle poltrone i cialtroni senza capacità né coerenza venderebbero l'anima al diavolo.

Libertà75

Mer, 13/01/2021 - 14:51

dal "mai con pd e pdl" a "con tutti pur di governare" il passo è stato molto breve.

Yossi0

Mer, 13/01/2021 - 15:06

battuta da pseudocomico, chi di vaffa ferisce di vaffa perisce ... meglio tardi che mai ... era ora !!!

ziopasquale

Mer, 13/01/2021 - 15:12

Fabious76,ma anche se Berlusconi,per fare come dice Lei un dispetto a Salvini, si unirebbe ai 5st,cosa si otterebbe da un manipolo di scappati di casa e un partito con il 4% di gradimento.E visto quello che Berlusconi,durante tutte le campagne elettorali sputava sui 5st, se adesso si unisce a loro altro che il 4% si ritroverebbe

Ritratto di highlander01

highlander01

Mer, 13/01/2021 - 15:14

Ma per favore, ancora dobbiamo ascoltare le stupidaggini di un Comico da strapazzo..?? La smetta di fare il PAGLIACCIO e vada a zappare la terra insieme ai suoi quattro gatti e insegni ai vari bibitari, deejay e fan-caxxisti del suo movimento di peracottari a fare qualcosa..nel senso che non sanno fare nulla e non hanno mai lavorato in tutta la loro vita, a parte cercare di fare i Comici o da spalla a qualche Comico a tempo "pieno?" comunque con scarsi risultati.. E intanto che scrivo il Capocomico dell'avanspettacolo in corso sento che è andato al Quirinale ahahaha!!

gianf54

Mer, 13/01/2021 - 15:20

Guitto da avanspettacolo: era quello che doveva aprire il parlamento come una scatoletta di tonno......: si è mangiato il tonno, e di "vaffa" non ne parla più...!!!

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mer, 13/01/2021 - 15:31

Ma che vuole questo guitto arricchito della fantapolitica?? Dopo tutti i disastri causati dai suoi scappati da casa come lui, ora per salvarsi il fondo schiena vuole tutti dentro?? A far che a continuare ancora a danneggiare gli italiani?? Si abbia il coraggio di andare subito alle elezioni e poi vediamo quanti di questi cialtroni supereranno il gradimento degli italiani e speriamo che mattarello applichi bene la costituzione, senza tirarla da una parte e dall'altra come fatto finora.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 13/01/2021 - 15:32

Spero che l'opposizione non entri in questa congrega.Specialmente Berlusconi che tiene sempre un occhio a sinistra.

kayak65

Mer, 13/01/2021 - 15:41

il contrario di quello che ha sempre predicato solo per salvare le sue poltrone e poltronisti. e' per me serve un bel vaff… come suo solito

Ritratto di babbone

babbone

Mer, 13/01/2021 - 15:47

maaa...hanno riaperto i teatri oppure delira, sssss che è meglio.

Ritratto di falso96

falso96

Mer, 13/01/2021 - 16:06

A ZAPPARE LA TERRA e quella ti insegna a fare quello che dici!! Ottima insegnante di vita e MORALITÀ.

Ritratto di tomari

tomari

Mer, 13/01/2021 - 16:18

Il pregiudicato ha latrato!

roberto67

Mer, 13/01/2021 - 16:24

Attenzione a B., il ventre molle della destra, quello che ha mandato i nostri aerei a bombardare la Libia e non ha disdegnato gli accordi con la sinistra (da Monti a Renzi): Grillo può comprarlo con poco.

agosvac

Mer, 13/01/2021 - 16:31

E dire che all'inizio non aveva bisogno di nessuno, voleva rivoltare il Parlamento fino a distruggere la politica e governare da solo con i suoi grilli! Oggi si abbassa a chiedere accordi con tutti quelli che, prima, denigrava. Un essere ignobile!!!!!

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 13/01/2021 - 16:36

Grillo sta soffrendo il crollo progressivo del suo partito, dopo il successo politico del Reddito di Cittadinanza, buono per raccogliere voti, ma poi rivelatosi controproducente.

carlo dinelli

Mer, 13/01/2021 - 17:12

Caro Grillo, tutto questo lo dobbiamo agli incapaci che tu e Mattarella avete messo al governo non votato. Sparisci!!!

Scirocco

Mer, 13/01/2021 - 17:25

Ma chi può dare retta a questo venditore di fumo? Ora gli va bene fare l'ammucchiata con chiunque pur di mantenere al potere i suoi adepti, quelli che dovevano cambiare l'Italia e che invece sono il peggio del peggio che ci poteva capitare. Signor Presidente Mattarella, La prego, ci faccia votare!!

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 13/01/2021 - 17:30

Ne ha ben donde ad essere disperato. Causa lockdown i teatri sono chiusi,come pure gli stadi,quindi gli spettacoli dei "comici" sono defunti,le entrate calano precipitosamente,la panza va pur riempita in qualche modo,no? Anche lui tiene famiglia! La cadrega comincia a incrinarsi,il rischio di una caduta rumorosa è dietro l"angolo. Alternative? All'orizzonte nessuna. Si salvi chi può...

Ritratto di Smax

Smax

Mer, 13/01/2021 - 17:40

Sa bene che lui e le sue truppe di incapaci e traditori poltronari dopo questa esperienza di governo fallimentare possono solo andare a pascolare le capre, anzi no, è troppo anche quello. Magari a vendere bibite negli stadi.

Tizzy

Mer, 13/01/2021 - 17:50

L'appello alle poltrone!!....Eh NO!.....Onestà, onestà, onestà!!!!

jaguar

Mer, 13/01/2021 - 17:52

Probabilmente è una battuta di qualche suo vecchio spettacolo.

dallebandenere

Mer, 13/01/2021 - 17:54

Per mantenere questo baraccone inverecondo popolato di scappati di casa,di navigator,di tutor e di redditi di poltronanza va bene tutto.Ma proprio tutto.Anche strisciare a mani giunte ai piedi del "pidielle" e del "piddimenoelle".E pure del "partito di Bibbiano".O di sue schegge impazzite.Neanche in un film.Dell'orrore.

Ritratto di Antonosofiro

Antonosofiro

Mer, 13/01/2021 - 18:26

Il "simpatico" comico comincia ad accorgersi che il giocattolo gli si sta rompendo tra le mani. Dovrà capire che se mischi cozze, per, sale e fegatini... il risultato sarà immangiabile.... Aspetto e spero... il Cristal in cantina frigo già fa le bollicine !!!

gio70

Mer, 13/01/2021 - 18:28

Grillo voltagabbana...

Abit

Mer, 13/01/2021 - 18:29

Questo comico è una comica! Con che coraggio continui a parlare, solo lui lo sa.

d'annunzianof

Mer, 13/01/2021 - 18:44

E mo` che je racconta ai suoi mastri cinesi?! Je riporta 'n'antra ciottola de pesto?

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 13/01/2021 - 18:53

A Gri' ... Facce ride.

NEGROPONTE

Mer, 13/01/2021 - 19:00

TRANQUILLI. Con il nuovo Sistema elettorale BIDEN, dove anche Carlo Magno, Giulio Cesare, Annibale, Dante Alighieri e Napoleone possono votare PD, per il governo giallorosso sarà un trionfo alle prossime elezioni

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 13/01/2021 - 19:01

Dopo che hai urlato a tutti che li aprivi come una scatoletta d itonno, ora vieni col cappello in mano a fare i piagnistei? Sei un comico? Si, allora lavora, qui si parla d'altro.

Savoiardo

Mer, 13/01/2021 - 19:06

Il buffone di corte

arieccomi

Mer, 13/01/2021 - 19:31

Come comico eri una nullità, come politico vali meno di zero.

maurizio@rbbox.de

Mer, 13/01/2021 - 19:49

A me come comico piaceva però.