Cunial: "Mascherina sempre su? Attenzione agli effetti: ​fa venire mal di testa"

La deputata ex M5s, Sara Cunial, attacca il governo che ha imposto l’obbligatorietà della mascherina anche in spazi aperti e annuncia la sua presenza alla manifestazione "Marcia per la liberazione" che si terrà a Roma

Circa un mese fa ha tentato di baciare l'inviato di Piazzapulita, Alessio Lasta, che stava facendo un’inchiesta sui "negazionisti" del Covid per dimostrargli che il virus non esiste. Ora Sara Cunial, la deputata ex M5s ora nel Gruppo Misto, torna alla carica accendendo altre polemiche. Questa volta nel mirino della parlamentare, nota per le sue posizioni "no-vax", sono finite le mascherine. O meglio l’obbligatorietà imposta dal governo del dispositivo di protezione individuale anche in spazi aperti.

"Si tratta di un provvedimento estremamente pericoloso, utile solo alla propaganda di regime in atto. È un'imposizione inutile sul piano del contenimento di qualsiasi virus, anche per quelli che non ci sono. In più è nociva per svariati motivi: può provocare mal di testa, aumento della resistenza delle vie aeree e della carica virale dei virus stessi respirati continuamente in una sorta di circolo vizioso", ha spiegato all'AdnKronos la deputata.

Una posizione dura, la sua, che forse potrebbe ulteriormente irrigidirsi dopo che ieri Conte ha invitato i cittadini ad indossare la mascherina anche se si è in casa in compagnia di parenti. Per la Cunial, in realtà, non sarebbe in corso nessuna pandemia: "Quale pandemia? 60mila morti all'anno per inquinamento, 500 al giorno per tumori, 600 al giorno per malattie cardiovascolari... ci sono i morti per l'Ilva, per gli inceneritori, per le tante terre dei fuochi. Ogni minuto nel mondo 5 bambini muoiono difame. Ogni minuto. Devo continuare l'elenco o possiamo smettere di offendere la mia e la sua intelligenza?", ha aggiunto polemicamente la deputata.

"Pensiamo davvero- ha proseguito- che all'improvviso ci sia tutto questo interesse nel tutelare la salute pubblica da parte di quei politici che da decenni se ne fanno beffa, smantellando il nostro Sistema sanitario nazionale e mangiando sulle teste di morti e malati?". Secondo la parlamentare le misure di contenimento attuate in Italia sono fatte "all'unico scopo di instaurare una dittatura sanitaria". Con la scusa dell’emergenza, ha spiegato la Cunial, "si stanno sgretolando i diritti, facendo passare tutte quelle leggi che senza la leva della paura non sarebbero mai state accettate".

Anche su un eventuale ricorso al vaccino contro il Coronavirus, la Cunial si è dichiarata nettamente contraria: "Sarebbe inutile e pericoloso. Sia per quanto riguarda il vaccino dell'Astrazeneca, già condannata a pagare risarcimenti milionari per aver messo in commercio farmaci non sufficientemente studiati, sia per quanto riguarda il vaccino di Moderna, già classificato Ogm dall'Unione Europea. E poi vaccinarsi da cosa? Da un virus che per definizione muta in continuazione? La Svezia ce lo insegna. La Svizzera pure". La Cunial ha spiegato che una "convivenza pacifica" con questo e con altri virus e batteri è l'unica soluzione per un "sistema sano, in equilibrio, che pensa davvero al proprio benessere e prosperità". "Nei Paesi liberi- ha rimarcato la deputata- dove i cittadini e il bene comune sono al primo posto, e dove i governi sono privi di quei conflitti d'interesse che attanagliano l'Italia e la stanno portando alla rovina, questa convivenza è già in atto".

Infine la parlamentare ha annunciato che sabato prossimo sarà a Roma per partecipare alla manifestazione per dire no al neoliberismo e anche ai provvedimenti del governo attuati per arginare la diffusione del Covid-19. "Io sono stata invitata- ha concluso- e parteciperò alla "Marcia per la liberazione", della quale condivido i principi e gli intenti. In primis la lotta al sistema neoliberista, la vera emergenza di questo Paese ormai completamente depredato da un mercato che si è impossessato delle nostre istituzioni, della nostra economia e delle nostre vite".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

ortensia

Gio, 08/10/2020 - 11:15

Salite sull'autobus a Bologna e vi rendete conto dell'aumento dei casi. De Micheli, fatti un bel giretto sugli autobus di Bologna, magari in compagnia di Bonaccini.Comincerai a capire cosa vuol dire" stipati come sardine".

Giorgio Colomba

Gio, 08/10/2020 - 11:20

Intervento condivisibile. Per redimersi dei suoi trascorsi pentastellati è sulla buona strada.

Giorgio5819

Gio, 08/10/2020 - 11:24

...é un'arma del contismo ?...

titina

Gio, 08/10/2020 - 11:28

persone del genere stanno in Parlamento!!!!

lorenzovan

Gio, 08/10/2020 - 11:58

la furba sara si sta riposiziando..ha capito che ormai non c'e' trippa per lei nelle file del M5S alle prossime elezioni...lololol..allora cerca benefattori in altri npartiti...

Ritratto di 98NARE

98NARE

Gio, 08/10/2020 - 12:03

scusi, ma allora tutti i chirurghi che operano per diverse ore , dovrebbero essere tutti con problemi o no ? Sarebbe il caso di trovare un nuovo IN SUL TO per questi esseri ahimè ancora viventi. CMQ , lei, vada in giro SENZA.

Una-mattina-mi-...

Gio, 08/10/2020 - 12:19

98NARE Gio, 08/10/2020 - 12:03 - FORSE LEI NON SA CHE, proprio per questo, nelle sale operatorie esiste un controllo climatico che tiene conti di umidità, purificazione e circolazione d'aria, ecc.

ulio1974

Gio, 08/10/2020 - 12:29

Una-mattina-mi-... 12:19: quindo ci sta dicendo che questa tizia ha ragione???

agosvac

Gio, 08/10/2020 - 12:49

Egregio 98nare,(H.12,03), i chirurghi usano le mascherine per proteggersi dai batteri, mica dai virus. Quando si devono proteggere da virus mortali usano le tute integrali con respirazione autonoma.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 08/10/2020 - 13:11

..."Secondo la parlamentare le misure di contenimento attuate in Italia sono fatte "all'unico scopo di instaurare una dittatura sanitaria". Con la scusa dell’emergenza, ha spiegato la Cunial, "si stanno sgretolando i diritti, facendo passare tutte quelle leggi che senza la leva della paura non sarebbero mai state accettate"....Brava!Condivido!

Ritratto di fergo01

fergo01

Gio, 08/10/2020 - 13:26

ha fatto dei ragionamenti totalmente condivisibili oltre che corretti e logici, peccato sia follemente no vax

Ritratto di fergo01

fergo01

Gio, 08/10/2020 - 14:02

LORENZOVANAIA tipico commento da pensiero unico: se non la pensi come me, allora sbagli... tu sei un altro per cui non merita più perdere tempo a rispondere,

ExOccidenteLux

Gio, 08/10/2020 - 14:09

Non solo. Il mal di testa e l'aumentata possibilità di contagio sono solo uno di vari aspetti del problema. Ad esempio, e i risvolti psicologici? Mascherare i prigionieri si usa come tecnica di pressione psicologica in luoghi di detenzione come Guantanamo: anonimizzare e impedire le espressioni del viso equivale a disumanizzare il soggetto. Impedire il contatto umano è inoltre vitale per impedire rivolte.

Federico Secondo

Gio, 08/10/2020 - 14:12

agosvac, diffidi dei discorsi sulle mascherine al bar. Le mascherine chirurgiche non hanno come scopo principale quello di proteggere il chirurgo, bensì seervono a proteggere il paziente che il chirurgo sta operando da eventuali virus o batteri di cui tutte le persone anche sane sono portatrici e tra queste anche i chirughi. Per mettere in pericolo di vita un paziente sotto i ferri, magari durante un'operazione ad organi interni, può bastare anche una gocciolina di saliva microscopica.

polonio210

Gio, 08/10/2020 - 14:15

E' in atto la più grande mistificazione che l'umanità abbia mai subito.Sul pianeta Terra vivono circa 7.000.000.000(sette miliardi)di esseri umani dei quali circa 1.000.000 o poco più dicono siano deceduti per COVID-19.Praticamente lo 0,01428571 della popolazione totale.E questa sarebbe una pandemia,considerando che è attiva almeno da Dicembre 2019 se non da prima,che sterminerebbe il genere umano?In un anno ne ha uccisi molto di più la comunissima influenza stagionale o il cancro ad esempio.Piantiamola con il TERRORISMO.Grazie all'uso continuo delle "mascherine"avremo un aumento esponenziale delle malattie respiratorie.Con il "distanziamento sociale" stiamo portando i giovani a diventare una generazione di insicuri,disadattati e potenzialmente dei violenti perchè sono stati privati,da bambini,della gregarietà con altri bambini che è determinante per forgiare il carattere dei futuri adulti.

Ritratto di 98NARE

98NARE

Gio, 08/10/2020 - 14:37

Una-mattina-mi-..., scusi , lei da ragione alla "tipa" in foto....? Lei, crede che sia tutta una "macchinazione" farci indossare la mascherina ? Crede che non serva a nulla e che le persone , migliaia da Febb 2020, siano tutte una messa in scena ? Cortesemente, ci ILLUMINI col suo SAPERE. grazie attendiamo fiduciosi.

lorenzovan

Gio, 08/10/2020 - 14:42

fergo 01..benvenuto tra i miei haters personali..lolol..certo che insieme a leonida..zio beppe non ci fai poi bella figura..lolololol

ulio1974

Gio, 08/10/2020 - 14:42

polonio210 14:15: forse lei tra marzo e aprile era su marte...: le sono sfuggiti gli ospedali in cui paziente, infermieri e medici morivano come mosche??

lorenzovan

Gio, 08/10/2020 - 14:44

fergo..la logica fatta persona ..e chi ti ha chiesto di rispondere ?? lolol..la tua stupidaggine ..ignoranza e maleducazione lo esigeva ?? fatti uno shampoo.una doccia fredda e rivediti un bel discorso del tuo trombetta..poi ripassa

ExOccidenteLux

Gio, 08/10/2020 - 14:46

@98NARE Perché invece non ci dimostri tu l'utilità della mascherina? Ad esempio, dati alla mano, perché in Spagna l'epidemia di sani è aumentata a dismisura da quando la mascherina è stata resa obbligatoria? E perché negli Stati che non hanno mai adottato "lockdown" e mascherine non sono tutti morti?

ExOccidenteLux

Gio, 08/10/2020 - 14:55

@ulio1974 Questa retorica pelosa ha stufato. Tu dov'eri mentre negli anni passati morivano quasi 50.000 persone di malasanità? Perché non hai protestato quando venivano diagnosticati 300.000 malati di cancro, in molti casi prevenibile? Bastano i dati ISS a fugare ogni dubbio: l'età media al decesso corrisponde approssimativamente all'aspettativa media di vita in Italia.

Ritratto di fergo01

fergo01

Gio, 08/10/2020 - 14:56

LORENZOVAN voglio solo sottolineare quanto piccolo tu sia davanti a tutti: se fossi stato una persona intelligente avresti risposto nel merito, essendo solo uno di sinistra sei passato alle offese....questo ti qualifica per quello che sei. buona giornata

carpa1

Gio, 08/10/2020 - 15:24

Il cialtrone può dire ciò che gli pare e straparlare facendo suoi solo quella parte che gli fa comodo tra quei consigli, spesso contraddittori, che gli passano gli innumerevoli esperti delle sue task forces a carico dei contribuenti. Per quanto mi riguarda la mascherina la indosso al chiuso ma, all'aperto, solo se mi ritrovo a meno di un paio di metri (il doppio di quanto raccomandato come distanza da tenere), più che per me per rispetto nei confronti di chi mi sta vicino ; per il resto ritengo che all'aperto non serva e rappresenti solo possibile causa di maggiori problemi dal momento che di CO2 ne devo inspirare già abbastanza senza dover continuare a reimmettere nei miei polmoni quella che ho appena emesso. La multa? Tanto non la pagherei ed andrebbe solo ad ingrossare il "monte Everest" di quelle che la maggior parte dei cittadini non pagano.

ulio1974

Gio, 08/10/2020 - 15:34

ExOccidenteLux 14:55: da quanto ne so io, il cancro non è una malattia trasmissibile con il fiato, ma forse mi sbaglio e mi sono perso qualcosa. per il resto hai ragione: che i posti letto siano troppo pochi da anni è evidente a chiunque, e questo governo di incompetenti non è riuscito in 4-5 mesi a rimediare. che iddio ce la mandi buona, perchè l'autunno non è ancora iniziato e l'inverno sarà lungo!

ulio1974

Gio, 08/10/2020 - 15:36

sono sicuro che nello sfortunato caso si debba ammalare, questa gentile signora rinuncerà alle cure in ospedale e lascierà libero il suo posto a chi ne ha bisogno.

Ritratto di 98NARE

98NARE

Gio, 08/10/2020 - 15:43

ExOccidenteLux, scusi ma lei che ne sa se in Spagna è come dice lei? Io essendo Ignorante in materia , seguo chi ne sa, e mi scusi, non siamo ne io ne lei,ne conviene. Io ho avuto un amico ricoverato per Covid 19 e dal suo racconto ti vengono i "brividi", non lo auguro a nessuno. Poi se lei, non crede alla scienza , ai medici dottori, Tanti Tanti AUGURI DI LUNGA VITA. saluti

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 08/10/2020 - 15:50

Respiri la tua stessa anidride carbonica.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 08/10/2020 - 15:51

@lorenzovan - come tutti i comunisti, capace solo di insultare? Fossi @fergo01 non te la lasciavo passare. Ma come ti permetti?

ExOccidenteLux

Gio, 08/10/2020 - 16:19

@Leonida55 Sei proprio fissato con i comunisti, amico. Tu e gli antifascisti dell'ANPI figurereste bene a una serata anziani al circolo, con il lento e la sangria fatta con il Tavernello...

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Gio, 08/10/2020 - 16:23

Non solo...Viene mal di testa essenzialmente per una ragione conosciuta molto bene dai medici:IPOSSIA.

polonio210

Gio, 08/10/2020 - 16:29

Caro ulio19 74 non ero su Marte,nessuno nega i decessi avvenuti.I decessi sono avvenuti,nella maggior parte dei casi,perche nessuno sapeva come affrontare questa influenza dato che la Cina si era ben guardata dall'avvisare il resto del Mondo e ancora oggi NESSUNO ha comunicato quanti decessi sono da attribuire direttamente al COVID-19 e quanti da altre patologie in pazienti con COVID-19.Tanto è vero che gli esami autoptici,sui cadaveri,non sono stati eseguiti perchè non permessi come da documenti dell'ISS.

ExOccidenteLux

Gio, 08/10/2020 - 16:32

@98NARE Che c'entrano le dicerie che hai sentito tu e la tua cieca fede in "chi ne sa" con il mio commento?

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 08/10/2020 - 16:37

Sara Cunial, una delle tante persone in fuga dal M5S, il partito di governo che si sta sciogliendo, dopo aver conquistato l’elettorato (34% circa) con il Reddito di Cittadinanza, quasi subito risultato un “bufala”.

Ritratto di 98NARE

98NARE

Gio, 08/10/2020 - 16:45

ExOccidenteLux, si vabbè. minestra calda, una copertina e si corichi che è ora......

Ritratto di fergo01

fergo01

Gio, 08/10/2020 - 16:46

LEONIDA55 l'arroganza sinistra è senza vergogna: fanno danni come nessun altro, sono al governo non per volere di popolo bensì per escamotage purtroppo permessi da una costituzione che nomina troppe volte il popolo senza però rispettarlo e per l'ipocrisia dei 5stelle che hanno a fianco. in più pretendono pure di insegnarci a vivere (secondo i loro dettami, ovviamente). fossero persone intelligenti si confrontetebbero sempre e comunque nel merito delle cose e non denigrando chiunque abbia l'ardire di confutare le loro tesi, giuste o sbagliate che siano. con questi personaggi non perdo tempo, perché è solo tempo perso. lo conosci il detto? inutile insegnare all'asino: perdi tempo ed infastidisci la bestia

jaguar

Gio, 08/10/2020 - 17:03

Da quel che mi ha detto il medico è vero che la mascherina indossata diverse ore al giorno può provocare mal di testa. Certo non a tutti, ma ai soggetti che soffrono di emicranie o cefalee la mascherina può aggravare i loro disturbi.

caren

Gio, 08/10/2020 - 18:33

Totalmente d'accordo con la Cunial.