Politica

D'Alema: "Non ambisco al Colle". E attacca Renzi e il Patto del Nazareno

Nel corso della presentazione del libro su Alexis Tsipras alla sala stampa estera, l'ex premier si tira fuori (almeno a parole) dalla corsa al Quirinale. E attacca Renzi e il Patto del Nazareno

D'Alema: "Non ambisco al Colle". E attacca Renzi e il Patto del Nazareno

Presidente, non le spiace non essere candidato al Colle? "No". Non ambisce? "No, non ambisco". Massimo D'Alema, nel corso della presentazione del libro su Alexis Tsipras alla sala stampa estera, risponde così al Giornale.it e si tira fuori (almeno a parole) dalla corsa al Quirinale.

L'ex leader dei Ds poi prende da lontano la situazione attuale del suo partito. "Il Pd è di sinistra? Una domanda difficile. È nato come un partito di centrosinistra quindi geneticamente non nasce come partito di sinistra". "Si tratta - spiega ironicamente D'Alema - di capire quanto spazio ha ancora la sinistra in questo partito quindi lascerei la risposta in sospeso...".

L'ex presidente del Consiglio attacca anche il Patto del Nazareno: "Il metodo di coinvolgere le forze d'opposizione sulle riforme è giusto. Il problema è sui contenuti o se si crea una convergenza sulle politiche". "Le maggioranze variabili - continua D'Alema configurerebbe un quadro politico nuovo. Il problema nasce se i voti della sinistra vengono sostituiti da quelli della destra". Il lider Maximo attacca anche sulle primarie che "non vanno bene se servono a selezionare la classe dirigente con i voti della destra.

Se andiamo avanti così andiamo a finire male".

Commenti