D'Alema: "La Lega non è fascista, ma Matteo Salvini certamente sì"

L’ex premier sottolinea la necessità di un’alleanza tra Partito democratico e Movimento 5 Stelle perché i dem non possono fare tutto da soli

"La Lega non è fascista, ma Matteo Salvini certamente sì". Massimo d'Alema esprime un giudizio netto sul leader leghista. L'ex premier sottolinea anche la necessità di un’alleanza tra Partito democratico e Movimento 5 Stelle perché i dem non possono fare tutto da soli e hanno bisogno dei pentastellati. È quindi una prospettiva che i due partiti dovrebbero prendere in considerazione, come ribadito dall'ex ministro.

Per l’ex segretario del Pds non c’è alternativa a un accordo tra centrosinistra e grillini perché altrimenti si consegna l’Italia a Matteo Salvini. E quindi non va affatto liquidato il Movimento, il Pd se ne deve rendere conto e soprattutto deve capire che se va “da solo contro tutti farebbe nascere solamente un bipolarismo zoppo”, precisa l’ex deputato. In un’intervista al Fatto Quotidiano, D’Alema spiega che fino a questo momento l’esecutivo ha realizzato delle cose importanti e non facili ma se non si impegna a creare un progetto politico condiviso rischia di non riuscire a comunicare gli aspetti positivi della sua azione politica. E poi aggiunge che “nel centrosinistra c'è chi pensa che i voti del M5s in crisi possano essere assorbiti dal Pd, da un lato, e dalla Lega dall'altro. Ma io non credo realizzabile questa ipotesi, basata su una visione troppo semplicistica della realtà. L'Emilia-Romagna non è l’Italia”.

L’ex ministro degli Esteri precisa che i risultati di un voto vanno misurati in base all’offerta politica. A questo proposito in Emilia-Romagna la proposta dei 5 Stelle è stata “nulla” secondo D’Alema e quindi l’idea della crisi del bipolarismo è stata un fatto momentaneo. L’ex premier continua nella sua analisi e afferma che oggi Salvini ha rilanciato su basi nuove la destra, mentre il Pd sta puntando a creare un polo progressista. In quest’ottica, il pensiero dell’ex ministro è che “la distinzione destra-sinistra sia più che mai vitale, anche come battaglia per un nuovo tipo di sviluppo ecosostenibile e per una società più umana”.

D’Alema è convinto che la classe dirigente del Movimento 5 Stelle abbia il compito di collocare il partito in un nuovo scenario senza dimenticare la carica innovativa portata in questi anni nel contesto politico italiano. E secondo l’ex presidente del Copasir, il premier Conte è una persona lucida perché ragiona in un’ottica destra -sinistra.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Libertà75

Mer, 29/01/2020 - 11:25

Anche nel PD non tutti sono razzisti e antidemocratici, ma non è il caso di D'Alema.

leopard73

Mer, 29/01/2020 - 11:26

Buffone komunista ti prude perché ti hanno rottamato!!!

Calmapiatta

Mer, 29/01/2020 - 11:26

Affermare che Salvini è fascista, è come dire che Renzi è marxista. Il fascismo, fatevene una ragione, non esiste più. La storia lo ha cancellato, come la storia ha cancellato il comunismo. Un fessacchiotto che fa il saluto romano o scrive imbecillerie antisemite (che se gli dite semita quello non sa neanche cosa vuol dire), non vuol dire che domani ci sarà la marcia su Roma. Marcia che è avvenuta 100 anni fa. Caro D'Alema, lasciateci liberi, guradiamo il futuro, basta marciare in avanti con lo sguardo perennemente fisso indietro.

roberto.morici

Mer, 29/01/2020 - 11:32

D'Aleme disse: Salvini è fascista. Nel senso che, ai suoi tempi, si sarebbe alleato con Hitler?

Popi46

Mer, 29/01/2020 - 11:40

Una domandina a D’Alema: ma il fondatore dei 5* è un democratico autentico? Di quelli che ti mandano a vaffa invece di cercare di convincerti? Così, tanto per chiarirMi le idee, poche e pure confuse....

PassatorCorteseFVG

Mer, 29/01/2020 - 11:50

di un signore che non ha mai tollerato la satira, i giornalisti, e mal sopportato le critiche, poi non è stato capace di finire la legislatura,presumo per la sua incapacità gestionale del rapporto umano con la politica,ha un bel coraggio nel dare del fascista ad altri,visto che lui stesso ha avuto comportamenti di intolleranza verso chi non la pensa come lui, se questo non è un comportamento fascista , ditemi voi cos"è?.ciao a tutti.

Ritratto di ichhatteinenKam.

ichhatteinenKam.

Mer, 29/01/2020 - 11:51

anziche'far SBARCARE i nuovi CONTRIBUENTI INPS IN puglia calabria sicilia li facciamo attraccare nel TRIANGOLO ROSSO titino DEMOCRATICO E CIVILE le ELEZIONI le hanno perse e continuano a FARNETICARE su PENSIONI LAVORO SANITA razzismo

Luigi Farinelli

Mer, 29/01/2020 - 11:51

D'Alema ha ragione: Salvini dovrebbe smetterla di andare in giro in camicia nera, manganello e orbace e con in tasca una bottiglietta di olio di soia (che oggi sostituisce quello di ricino) anche se dice che è solo per friggere le sardine e non per imporlo a Conte. Così facendo, aizza i sinceri democratici dei centri sociali che, poverini, giustamente intervengono di fronte a questo dilagare di fasci, impiegati che entrano in ufficio inquadrati al passo romano, salutando romanamente i superiori, cantando continuamente "giovinezza", così tra l'altro disturbando gli spacciatori di droga politicamente corretti. Un pò di contegno, e che diamine! Siamo nel più grande Paese radical scic d'Europa dopotutto, e le radunate oceaniche sotto il balcone di Piazza Venezia disturbano i ragazzi rossi che sfasciano tutto: ma lo fanno in nome della "democrazia" e, soprattutto, in chiave "antifascista e antisovranista" contro il fascio sovranismo xenofobo dilagante.

Cicaladorata

Mer, 29/01/2020 - 11:51

Di quelli che hanno seminato piombo negli anni 1970, solo una decina-quindicina sono finiti in galera invece, il largo movimento, che sosteneva i gambizzatori, sabotatori, si è incravattato con al polso l'orologio d'oro e barca o yacht. Gli stessi hanno storicizzato la fine degli anni di piombo. In realtà quegli anni, in modo certamente diverso, stanno rincominciando non subdolamente , ma in un sistema, organizzato, evidente ed aggressivo, la destra ne è la vittima e, nel contesto attuale, deve abbassare la testa ed incassare. Si dovrebbe accertare, totalmente, l'origine vera degli atti di sabotaggio, alla destra, fatti in occasione di commemorazioni o pre elezioni in cui forze di sinistra faranno poi discorsi di condanna. Non è interesse della democrazia italiana che, i sostenitori degli anni di piombo, abbiano il potere totale ed addestrino le nuove generazioni.

ST6

Mer, 29/01/2020 - 11:52

Come già ampiamente ribadito dal grande giornalista e uomo libero Gianpaolo Pansa, del resto. Salvini cancro della Lega e dei liberali tutti. Punto

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mer, 29/01/2020 - 11:53

D'Alema confonde VOLUTAMENTE il fascismo con il sovranismo salvinismo insistendo su alcuni punti di apparente contatto e trascurando maliziosamente differenze ben più significative. Salvini ha definito la struttura dello Stato sovranista basta su di un PRESIDENTE con pieni poteri (esecutivo, legislativo, giudiziario), ne ha definita l'unicità etnica (prima gli italiani (*)), religiosa (Religione Cattolica Romana), economica (moneta e produzione nazionale) e politica (partito unico). Lo stato sovranista salviniano sicuramente coinvolge tutti gli aspetti della società civile, ma non è fascista perché manca quello che fu l'elemento caratterizzante del fascismo: il militarismo e la volontà di conquista. Dunque D'Alema come sempre si sbaglia. (*) Questo rende necessario definire chi è un "individuo italiano" e chi no. Il dibattito è ancora aperto: "ius sanguinis" o altri criteri più stringenti?

Luigi Farinelli

Mer, 29/01/2020 - 11:53

Hai una bella barca, da vero comunista proletario, vai in mare a raccogliere naufraghi da bravo buonista radical scic.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 29/01/2020 - 11:54

I patti fascio-lateranensi sono l'ultimo residuato bellico del Duce, che il PD brama. Ovviamente il PD ha una filosofia fascista. Dunque il becero D'alema è parte fondamentale del neo-fascismo Pidiota.

Ritratto di pulicit

pulicit

Mer, 29/01/2020 - 11:59

D'Alema chi? Comunista invece cos'è? Regards

Ritratto di FraBru

FraBru

Mer, 29/01/2020 - 11:59

Baffino le spara grosse, come al solito... Se Salvini fosse fascista, lui non se ne andrebbe in giro sullo yacht milionario, né lo stato finanzierebbe la sua inutile fondazione, lo avrebbe già messo in gattabuia. Salvini non è fascista, purtroppo...

SPADINO

Mer, 29/01/2020 - 11:59

E LUI INVECE E' COMUNISTA. NON SI VERGOGNA?

vinvince

Mer, 29/01/2020 - 12:00

Il pesce grande, travestito da sardina, vuol mangiare il pesce piccolo !!!

SPADINO

Mer, 29/01/2020 - 12:00

ELUI INVECE E' COMUNISTA. NON SI VERGOGNA?

Korgek

Mer, 29/01/2020 - 12:04

D'Alema, ma alla tua età non lo sai ancora che non esistono più i fascisti? Oggi esistono solo i sinyfascisti, cioè voi. Più che con il 5s potete allearvi con Forza Nuova.

mozzafiato

Mer, 29/01/2020 - 12:05

Il PD è komunista...e d'alema pure...

cesare caini

Mer, 29/01/2020 - 12:07

Sciocchezze allo stato puro in stile Dalema il comunista con lo Yacht !

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Mer, 29/01/2020 - 12:07

Meglio fascista che comunista MUMMIA.

steacanessa

Mer, 29/01/2020 - 12:10

Comunista di merenda.

vinvince

Mer, 29/01/2020 - 12:17

Mi auguro che Salvini denunci tutti quelli che lo hanno diffamato fino ad ora, politici e non.

Ritratto di saggezza

saggezza

Mer, 29/01/2020 - 12:21

e quelli che condividono le idee di Salvini e lo votano cosa sono?

paco51

Mer, 29/01/2020 - 12:23

Per questo , forse, lo votano il 33% degli elettori

Ritratto di Lissa

Lissa

Mer, 29/01/2020 - 12:25

Sicuramente il Vice Conte D'Alema è un comunista ortodosso.

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Mer, 29/01/2020 - 12:26

AHAHAHAHAH! Direi che il bluff di D'Alema ha funzionato, basta leggere tutti gli analfabeti con la bava alla bocca nei commenti. Ma qualcuno di voi ha la più vaga idea di cosa significhi "fascista" e "comunista"? Di quali siano le differenze tra le due posizioni? L'arco parlamentare odierno è tutto, senz eccezioni, LIBERALE. Compresi D'Alema e Salvini. Vi stanno prendendo in giro.

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 29/01/2020 - 12:26

A sinistra hanno scoperto il neofascismo. Così D'Alema, seguendo la strada inventata da altri, pontifica con questa risibile battuta: "La Lega non è fascista, ma Matteo Salvini certamente sì". Vero é che negli ultimi tempi abbiamo assistito alla riscoperta del Fascismo, secondo la quale a destra siamo tutti fascisti. Se fossi nei panni di Salvini denunzierei subito D'Alema, portandolo in tribunale. Gli articoli del Codice Penale da citare li indicherà il suo avvocato.

Raffaello13

Mer, 29/01/2020 - 12:27

La Lega NON è Fascista, ma il PD ha presentato un emendamento per distruggere la Libertà dei Piccoli possessori di casa di affittare per breve periodo a Turisti. NO, Devono prendere la Licenza ed essere subordinati ai Regolamenti Fascisti (o Mafiosi!) dei Comuni, nei quali piccoli Ducetti Rossi o no vogliono riaffermare il proprio Potere, favorendo i sottomessi e perseguitando i resistenti... Alla faccia della Democrazia millantata anche dalla sigla di Partito. Per Fortuna che Italia Viva, con Marattin, si rende conto della oscenità, ,ma l'Uomo che Ride ed i Demosoviet no.

Raffaello13

Mer, 29/01/2020 - 12:30

Nella Società PIù Umana non c'è posto per i Piccoli Proprietari di Casa che cercano di sopravvivere, con i figli disoccupati, affittando qualche stanza a turisti per breve periodo. Il PD glielo vuole proibire!

aquiladellanotte55

Mer, 29/01/2020 - 12:33

Il toro che da del cornuto all'asino

Anticomunista75

Mer, 29/01/2020 - 12:34

accusare qualcuno di essere fascista era una tattica che instillava terrore nell'italiano medio. Questi blateravano di fascismo e l'italiano medio si guardava bene dal votare il presunto fascista. Ma hanno abusato talmente tanto del giochino che ora funziona sempre meno.

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 29/01/2020 - 12:41

Salvini è accusato di neofascismo da D’Alema, ma la storia di Salvini dimostra che lui non è affatto “fascista”. In realtà si parla molto, forse troppo di neofascismo, ma solo a scopo politico elettorale, anche se gruppetti di “neofascisti” si sono ridicolmente esibiti negli ultimi anni ed anche fatti recenti possono giustificare preoccupazioni verso un neofascismo. Però, per ora, fatti concreti non ce ne sono stati. Al momento il “neofascismo” è solo propaganda politica.

ondalunga

Mer, 29/01/2020 - 13:38

Io non so se Salvini sia fascista o meno ma so che tu sei un komunista che non ha mai fatto una mazza con yacht di 14 metri ed una intera collina ove fai del vino chich a 30 euro a bottiglia...quindi imponi il komunismo agli altri e vivi come tipicamente lo farebbe uno di destra con tanti soldini...blearp !

fjrt1

Mer, 29/01/2020 - 15:03

Io non credo assolutamente che Salvini sia fascista. Ma detto da un comunista di vecchia data una domanda viene spontanea. Se guardiamo alla storia del secolo scorso ha seminato più morti innocenti il comunismo o il fascismo?

ted

Mer, 29/01/2020 - 15:06

ma non sta in pensione ????

PRALBOINO

Mer, 29/01/2020 - 15:07

Per me il parere di un inconcludente non conta mi scappa da ridere

Abit

Mer, 29/01/2020 - 15:09

D’Alema lei come Prodi non ha capito che è ora che si ritiri!

lorenzovan

Mer, 29/01/2020 - 15:28

d'alema usa ancora vecchi epiteti..i fascisti e neofascisti non sono piu' tale..ora sono solo...sovranisti...

Divoll

Mer, 29/01/2020 - 15:30

A furi di usare la parola "fascista" a sproposito, l'hanno totalmente svuotata di significato (idem per bella ciao). Non se ne puo' piu'.

Paolobbb

Mer, 29/01/2020 - 16:04

ha parlato il kompagno che diede le basi agli yankees "democratici" di Clinton per bombardare la Serbia...da quale pulpito...e giusto degli ignoranti nostalgici del PCI possono ancora votare PD nonostante questo gli stia togliendo anche le mutande!

lorenzovan

Mer, 29/01/2020 - 16:27

se da'elema era comunista.,,renzi era maoista ...lolpololpoçlo

jaguar

Mer, 29/01/2020 - 16:36

Certo che la Lega non è fascista, il vero fascismo è quello di sinistra, lo dicono i fatti.

buonaparte

Mer, 29/01/2020 - 16:51

ricordo che salvini era nei giovani comunisti e nei centri sociali .. ricordo che d'alema negli anni settanta era il capo dei giovani comunisti e faceva il battisti lucio-il cantante .. ahahah.. se lo dice lui alzo le mani..

t.francesco

Mer, 29/01/2020 - 16:51

PER UNO CHE E' STATO AL GOVERNO NON STA BENE DIRE QUESTE COSE. GLI CONSIGLIO DI ANDARE SU INTERNETE E DIGITARE "LE CENTO OPERE". POI LEGGERLE E RIFLETTERE SU QUELLO CHE E' STATO FATTO IN 20 ANNI.

Tizzy

Mer, 29/01/2020 - 16:54

Il fascismo di un tempo era potere a dei "criminali", non un pensiero politico....Il fascismo di oggi è un governo IMPOSTO, non votato dalla maggioranza degli italiani, che devono subire una politica che non condividono. Se questo non è calpestare la democrazia riguardo la sovranità dei votanti.... Offendere in maniera pesante l' avversario è tipico di chi non ha grandi capacità, una persona capace è stimolata dal confronto, non ha bisogno di dare la colpa di tutto a Salvini!! Poi sarebbe l' ora che si riuscisse ad avere un pò di disciplina in Italia, anche nello sport serio è fondamentale. Così si capisce chi è responsabile di cosa, chi è che deve pagare, imparare a rispettare le regole fondamentali di convivenza, trattare i delinguenti come tali anzichè trattare il cittadino da delinquente... Solo a chi fa comodo il caos chiama la disciplina "fascismo"

Ritratto di faman

faman

Mer, 29/01/2020 - 17:06

Calmapiatta-Mer, 29/01/2020 - 11:26: d'accordo che comunismo e fascismo sono scomparsi, ma c'è anche chi si ostina (basta leggere tanti post sul Giornale)a chiamare "comunista" chiunque la pensa diversamente. Tutti devono smettere di affibbiare etichette che non hanno più senso.

ilbelga

Mer, 29/01/2020 - 17:11

radical chic. cuore a sx (forse più comunista vecchia maniera) e portafogli a dx...

treumann

Mer, 29/01/2020 - 17:23

Se Salvini è fascista (come invettiva non è troppo originale...), D'Alema potrebbe tranquillamente essere stalinista; a questo punto, come si può escluderlo?

nerinaneri

Mer, 29/01/2020 - 17:24

...guarda che era uno dei vostri...

Iacobellig

Mer, 29/01/2020 - 17:25

D’Alema non dire cretinate! Se così fosse il 30% di coloro che gli ha dato consenso non si sarebbe accorto di nulla?

rocchetti

Mer, 29/01/2020 - 19:28

Il PD non è fasciocomunista ma certamente D'Alema SI. Mi pare che anche le sardine non siano democratiche ma siano un movimento estremista e fascista, infatti il loro degno rappresentante ha detto e tutti lo hanno sentito, che in Emilia Romagna NON SI DOVEVA NEMMENO VOTARE; queste parole sono un grande esempio di democrazia e le ha dette senza neanche vergognarsi e mi pare che nessuno da sinistra lo abbia contestato per questo. Da quella parte tutti sinceramente DEMOCRATICI.

Giorgio5819

Mer, 29/01/2020 - 19:36

E questo comunista con la barca ?... parla anche .....

Makatea

Mer, 29/01/2020 - 19:44

E tu sei comunista, che è ben peggio. E poi chissene di ciò che pensa questo residuato.

Ritratto di Bob184

Bob184

Mer, 29/01/2020 - 20:42

Caro Fu-Fu, nel 1922 un partito minoritario ebbe un Capo di governo eclissando alleati ed opposizione. Oggi il Pd, con a capo il fratello di Montalbano, nonostante il misero 18% ricevuto alle ultime politiche, comanda su alleati ed oppositori. E tu, kompagno dei miei stivali, osi dare del fascista ad altri ? Poveretto, pensa alla tua vigna.

Robdx

Mer, 29/01/2020 - 20:54

St6 il cancro della lega è al 37% dei consensi...fai un po’ tu

Ritratto di filospinato

filospinato

Mer, 29/01/2020 - 21:10

E come no... se Salvini è un fascista Dalema è un comunista (con una bella barcozza a vela).

manente

Mer, 29/01/2020 - 21:31

I soli "fascisti" rimasti in circolazione sono i fascisti rossi come D'Alema, di gran lunga peggiori di tutti gli altri in quanto, mascherati da "democratici", sono al servizio delle lobby della finanza più becera, retriva e criminale del pianeta.

Gyunchiglia

Gio, 30/01/2020 - 17:12

Il PD ha rubato il governo, ma tanto i fascisti sono quelli all'opposizione. Povera Italia