La disoccupazione torna a salire: i numeri del fallimento di Renzi

Il mercato del lavoro non riparte, l'Italia non riparte. La "cura" Renzi non funziona. Dopo il calo di luglio e agosto, la disoccupazione torna a salire

Il mercato del lavoro non riparte, l'Italia non riparte. La "cura" Renzi non c'è stata. E, nel mese di settembre, il tasso di disoccupazione è tornato a salire all'11,7%. Un aumento di "appena" 0,2 punti percentuali rispetto al mese precedente che la dice lunga sullo stato di salute del Belpaese. Mentre il premier va in giro a raccontare la ripresa del sistema Italia, i fondamentali del nostro Paese vanno a picco. E anche sull'occupazione, che pure a settembre registra un balzo avanti di 45mila unità, non si riesce a decollare.

Nell'ultimo report pubblicato oggi, l'Istat stima una crescita dei disoccupati di almeno 60mila unità, che equivale a un balzo avanti del 2% dopo i cali registrati a luglio (-1,1%) e agosto (-0,1%). L'aumento interessa entrambe le componenti di genere e le diverse classi di età ad eccezione dei giovani di 15-24 anni. La maggiore partecipazione al mercato del lavoro nel mese di settembre, in termini sia di occupati sia di persone in cerca di lavoro, si associa alla diminuzione della stima degli inattivi tra i 15 e i 64 anni (-0,9%, pari a -127 mila). Il calo interessa donne e uomini e coinvolge tutte le classi di età. Il tasso di inattività scende al 34,8%, in calo di 0,3 punti percentuali.

Il tasso di disoccupazione dei 15-24enni, cioè la quota di giovani disoccupati sul totale di quelli attivi (occupati e disoccupati), scende a settembre al al 37,1%, in calo di 1,2 punti percentuali rispetto al mese precedente. L'Istat fa, però, notare che "dal calcolo del tasso di disoccupazione sono per definizione esclusi i giovani inattivi, cioè coloro che non sono occupati e non cercano lavoro, nella maggior parte dei casi perchè impegnati negli studi". L'incidenza dei giovani disoccupati tra 15 e 24 anni sul totale dei giovani della stessa classe di età è pari al 9,8% (cioè poco meno di un giovane su 10 è disoccupato). Tale incidenza risulta in calo di 0,3 punti percentuali rispetto ad agosto. Il tasso di occupazione dei 15-24enni aumenta di 0,3 punti, mentre quello di inattività rimane invariato.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Libertà75

Gio, 03/11/2016 - 11:00

Nel 2011 quando c'era la disoccupazione all'8% secondo il PD era colpa di Berlusconi, oggi che è al 12% la colpa è degli imprenditori che non assumono. A trovarlo un PDfan onesto intellettualmente.

micribol

Gio, 03/11/2016 - 11:00

Pinocchio nel bel Paese dei Balocchi. Peccato, con un governo attivo e decisionista di destra potremmo essere i primi in (o out) Europa!

gianfranco1966

Gio, 03/11/2016 - 11:01

giorgio 52 dove sei??? amico mio....dopo questi dati difendi ancora renzino??? nel mese scorso ci avevano detto che il pil nel mese di agosto era salito a piu sei per cento....mi sto piegando dal ridere credimi..invece i dati quelli reali eccoli qua , dimostra il chiaro fallimento di questo personaggio. gli italiani devono capire che l unica possibilita per migliorare un po le cose nel nostro paese è rappresentata da un destra-centro questa volta a trazione destra, con idee giuste, decise, come quelle che dice salvini per esempio...vedo che gli italiani sono un po testardi e non vogliono capire..ma la barca sta affondando e allora vedrai che capiranno questo..eccome se lo capiranno...

PAOLINA2

Gio, 03/11/2016 - 11:15

Questa volta lei e' stato piu' tenero nei giudizi, solo doccia fredda e non ghiacciata, abbiamo migliorato il linguaggio, cosa le sta succedendo?

VittorioMar

Gio, 03/11/2016 - 11:17

...strano che venga divulgato oggi e non dopo il 4 Dicembre!!

glasnost

Gio, 03/11/2016 - 11:23

Con la politica delle chiacchiere, tipica dei governi di sinistra, l'economia non cresce. In nessun paese è mai successo che questo sia avvenuto, basta guardarsi un po in giro. Da quando Napolitano ha seguito gli ordini della finanza americana imponendo capi di governo, il nostro paese è andato sempre peggio. La fiducia del mercato ci fa vergognare confrontandoci con un paese simile al nostro : la Spagna, dove i governi sono stati eletti non imposti da Soros&Co.

Duka

Gio, 03/11/2016 - 11:24

E' inconcepibile che un capo dello stato per odio personale nei confronti di un avversario politico metta le sorti di un paese e di 60Mln. di abitanti nelle mani di un pivello sprovveduto- Possibile che il popolo non capisca?

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 03/11/2016 - 11:31

L'unica consolazione che mi danno questi dati è il sapere che presto,fra i disoccupati,ce ne sara' uno "eccellente" (insieme a molti altri,piu' o meno eccellenti)..è un tale che una volta vendeva pentole per televisione,dall'accento toscano,uno un po' montato,e anche un po' rozzo nei modi,con le mani sempre in tasca e la mente sempre per gli amici e gli amici degli amici,gli piace il potere e i soldi,nonchè il lusso: pensate,si è regalato persino l'aeroplanino. Lo conoscete?

linoalo1

Gio, 03/11/2016 - 11:35

Povera Italia e Poveri noi!!!!Renzi è il Terremoto d'Italia!!!Infatti,sta distruggendo tutto!!!Il brutto è che LUI,si crede Furbo e che,senza di Lui,l'Italia andrebbe in Rovina!!!!Poverino!!!Non si rende conto dei Danni che ha fatto e che continua a fare!!!!

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Gio, 03/11/2016 - 11:36

Un balzo in avanti della disoccupazione del 2% non si registrava dai tempi della crisi mondiale. Ma oggi non c'è nessuna crisi mondiale, in crisi c'è soltanto l'Italia di renzi. Come era facile prevedere: invidieremo la Grecia! La precisa informazione data Sergio Rame è la notizia economica più importante da mesi, forse da anni, eppure solo questo libero GIORNALE la riporta. E questo dice una sola cosa: l'informazione è di regime, nasconde e falsifica le notizie, fa solo propaganda di regime, con una censura che neanche il MINCULPOP si era mai sognato di imporre. Se si escludono IL GIORNALE e LA VERITA' nessuno si salva. Quando la democrazia e la libertà torneranno in Italia, la riforma dell'informazione sarà la prima cosa da fare. E dovrà essere TOTALE.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 03/11/2016 - 11:43

@gianfranco1966 - Guarda che Giorgio52 mi ha detto che aspetta il referendum e ha pure scommesso con me che vince il si. Non ti scappa da ridere? E pensano sempre di essere i più furbi e di avere sempre ragione. Mah.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 03/11/2016 - 11:47

A noi raccontano tutto il contrario. Mi sembra grave la cosa.

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Gio, 03/11/2016 - 11:57

La disoccupazione aumenta vertiginosamente, ma stampa allineata e la stessa ISTAT cercano di addolcire la pillola con ragionamenti arzigogolati e di arrampicate sugli specchi che fanno invidia anche ai bambini con le mani sporche di marmellata che continuano a negare di averle infilate nel barattolo!

ziobeppe1951

Gio, 03/11/2016 - 12:05

PAOLINA2...11.15....sarà anche doccia fredda....ma sai come ti brucia!!

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Gio, 03/11/2016 - 12:09

A causa di "imprenditori" furbetti.

swiller

Gio, 03/11/2016 - 12:15

Governo di pazzi criminali.

Ritratto di giangol

giangol

Gio, 03/11/2016 - 12:19

i giovani posso stare tranquilli con tutti i milioni di africani ancora da trasferire ahahahha. auguri ai vostri figli

antipifferaio

Gio, 03/11/2016 - 12:27

Toh...ma guarda un po'!! Comunque le cifre sono ritoccate al ribasso....molto al ribasso! In realtà c'è gente dalle mie parti che si mette a vendere in macchina sacchi di patate per poter mettere insieme pranzo e cena...e parlo di padri di famiglia!!! Mentre, ovvio, i soldi per i clandestini ci sono...e anche tanti...vero???...

Ritratto di Il corvo

Il corvo

Gio, 03/11/2016 - 12:30

Scusate cari commentatori, ma in questo caso a leggere il vostri commenti deduco che non avete capito i dati dell'articolo. Complice anche la poco chiara esposizione del giornalista con un titolo poi a di r poco fuorviante.

PAOLINA2

Gio, 03/11/2016 - 12:33

@ziobeppe1951:egoisticamente non mi brucia proprio niente, sto benissimo e mi diverto a leggere le vostre idiozie.

gianfranco1966

Gio, 03/11/2016 - 13:02

leonida55 amico vedi..forse il silenzio assordante dell amico giorgio52 è motivo di speranza...forse tanti come lui che votano pd..forse ora stanno riflettendo...e chissa...stanno cambiando idea....anche se ci credo poco....

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 03/11/2016 - 13:21

Questo è quello che succede quando l'unica industria a "tirare" è quella dell'"accoglienza".

lorenzovan

Gio, 03/11/2016 - 13:48

solito atto di falsita' ideologica...si abbassano la percentuale degli sfiduciati che non cercavano lavoro..e automaticamente aumenta il numero degli occupati e dei disoccupati ..logico..se si pensa che quelli che non comparivano nelle statistiche ..ota compariscono...una parte perche' ha trovato lavoro..l'altra parte perche' non l'ha trovato...ecco spiegata la apparente contraddizione delle cifre...senxa demagogia..populismo e falsita' ideologica

aredo

Gio, 03/11/2016 - 13:49

La matematica comunista in epoca Renzi pupazzetto di Veltroni.... La disoccupazione aumenta ma anche l'occupazione aumenta...ehh! Eh certo ...tanto negativo diventa positivo..eh! Ma che cacchio???! Ma si può?? E denunciate queste idiozie come la femminilizzazione scema dei nomi (ministra,avvocata) .. tutta demenza di sinistra, balle e cretinate!

lorenzovan

Gio, 03/11/2016 - 13:50

zio beppe..ma ci provi sempre a "incostarti" ??? va beh che devi sempre farti notare..ma cerca di farlo con una certa nonchalance...lololololol

lorenzovan

Gio, 03/11/2016 - 13:53

evidenemente ai tempi del berlçuska l disoccupazione era piu' bassa...lol..anzi ..ai tempi di Prodi fu la piu' bassa ..a dirla tutta !!!!! e Prodi non aiutava l'occupazione assumendo ballerine..cantanti e nani....lololololol

lorenzovan

Gio, 03/11/2016 - 13:57

@il corvo...sai qua' ci sono tre tipi di commentatori ..i minus habens che poverini si limitano a vomitare laloro quotidiana razione di rabbia e frustrazione ..trovando sempre qualche nemico da incolpare per la loro incapacita'...coloro che si ritengono troppo furbi..e da buoni disonesti intellettualmente..abituati a dar la volta ai minus habens..pensano che il giochetto riesca con tutti..e terzi .ultimi e pochi..i veri liberli di destra..che avevano apprezzato il berluska del 94.e hanno seguita la lenta ma inesorabile decadenza e sparzione di quell'ideale moderno di una destra europea

Fjr

Gio, 03/11/2016 - 14:02

La disoccupazione sale e aumentano quelli che non trovano lavoro questa è' l'unica chiave di lettura

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 03/11/2016 - 14:04

Con le chiacchiere non si costruiscono i palazzi. Questo è l'uomo delle chiacchiere, se non sbaglio il terzo non eletto dal popolo che comanda da Palazzo Chigi.

kolton jones

Gio, 03/11/2016 - 14:06

Ben detto da libertà75 e alberto43; questi buffoni contabilizzano come occupati con contratto perfino quelli che cercano il lavoro, e quelli a cassa integrazione come lavoratori a tempo determinato.Ancora son rimasti all'11'7% e dal prossimo anno inizieremo a pagare con sudore e sangue i conti sciagurati del jobs act....cordialità.

Massimo Bocci

Gio, 03/11/2016 - 14:25

Come cercano lavoro??? Non si sono ancora rassegnati a schiantare di fame e inedia, ma allora questi Italioti sono proprio Italioti, con meno Italia,non hanno capito che nell'impero meticcio non c'è trippa per gatti come loro qui è tempo di clandestini tutto fare, per riempire ogni buco Italico,buchi di sacristia,buchi di servitù per comunisti, Coop,,(gli unici possono permettere certi nuovi schiavi),buchi per mascherare gli ammanchi e le frodi di bilancio,per avere pensioni a go,go per loro è il parentale african pipol, (su cui la coop di turno lucra la tangente) truffe e raggiri di tutti i tipi e stagioni,invalidità, ricongiungimenti famigliari,ecc.ecc. insomma tutte professionalità da soli clandestini,professioni che non possono ricoprire gli Italioti loro sono addetti Bue!!! solo a pagare, gli agi del regime e i nuovi (invasori???) cittadini si ma solo clandestini!!! ,si facciano furbi

PAOLINA2

Gio, 03/11/2016 - 14:26

@Il corvo: ha detto solo la verita', tutti gli articoli che scrive questo illuminato giornalista sono fuorvianti, molto nebulosi, solo aggettivi offensivi contro chi non e' dalla sua parte, solo propaganda di regime di destra, solo lui riesce a comprendere quello che scrive.

gcf48

Gio, 03/11/2016 - 14:27

io ho capito poco in questo balletto di numeri. Non basta dire che la disoccupazione è all'11 e passa %? E come era nel 2011 sotto il cattivo berlusconi?

audionova

Gio, 03/11/2016 - 15:02

GUARDATE CHE RENZI PUO' FARE DI TUTTO MA SE LA GENTE NON COMPRA IL PIL NON CRESCE,SE GLI IMPRENDITORI NON INVESTONO O PORTANO FUORI LA AZIENDE IL PIL NON CRESCE,SE LA GENTE EVADE LE TASSE NON CI SONO SOLDI PER INVESTIMENTI PUBBLICI,CAPITO?INVECE DI PARLARE SPENDETE I SOLDI E COMPRATEVI DEL LANSOPRAZOLO.

lorenzovan

Gio, 03/11/2016 - 15:38

gfc48..col benito addirittura era a ...zero...bando agli scherzi...come si puo' paragonare un momento occupazionale all'inizio di una crisi finanziaria globale e il momento dell'uscita lnta da qusta crisi ??? come paragonare il vento prima e durante l'uragano... della serie..la disonestita' intellettuale continua...

ziobeppe1951

Gio, 03/11/2016 - 15:39

lorenzovan..13.50... ho cercato sul vocabolario "incostarti"..."non ha prodotto risultati in nessun documento"....puoi sempre andare a scuola serale.....lololololo

conviene

Gio, 03/11/2016 - 16:23

Sergio Rame non scriva falsità sapendo di farlo, dia i dati esatti e li spieghi. Dati Istat. Calano gli inattivi , crescono gli occupati a settembre. Disoccupazione giovanile giù al 34,8. Occupazione +0,2%(+45.000)più 1,2% base annua. Disoccupazione 15-24 anni al 37,1% meno 1,2 mensile. Inattività 34,8, minimo storico dal 1977 (la gente torna a credere nella possibilità di trovare lavoro),crollo annuo di 508.000unità, che spiega l'aumento contemporaneo di disoccupazione solo in % e degli occupati (numeri reali). Io da italiana MI rallegro con chi (Renzi e Padoan) hanno saputo creare queste condizioni. Chi li insulta lo fa per partito preso, contro il Paese

Giampaolo Ferrari

Gio, 03/11/2016 - 16:24

La sinistra male incurabile dell'umanità.

linoalo1

Gio, 03/11/2016 - 16:31

E' proprio vero!L'Ignoranza è una Malattia,proprio come il Rafreddore!!!Malgrado l'Evidenza Negativa,c'è ancora qualcuno che difende l'Operato di Renzi!E sapete perché???Perché questa Epidemia di Ignoranza,blocca il Cervello!!!!

conviene

Gio, 03/11/2016 - 16:38

@Il corvo. Ha perfettamente ragione. Ma a questo giornaletto interessa sola far aumentare l'odio e il livore, perché di questo si nutrono. Dell'occupazione non gliene fraga nulla.

lorenzovan

Gio, 03/11/2016 - 16:43

zio beppe...sai io mica ho fatto il funzionario nella mia vita di emigrante...per 50 anni ne ho fatti di lavori..e in paesi differenti.e imparate dilingue...francese..inglese..portoghese...spagnolo..tedesco e olandes...un po di latino e greco scolastico...scusami se ogni tanto confondo i vocaboli...ma penso che malgrado la tua vita tranwquilla di fancazzistastatale e ora pensionato di lusso..hai capito benissimo

baio57

Gio, 03/11/2016 - 16:44

Dunque ,ora sappiamo che chi è in cerca di lavoro non è più inattivo,se poi lo trova o meno sono KATZI suoi,l'importante è far salire il dato . Che poi ad un aumento della disoccupazione si associa anche un aumento dell'occupazione ,la dice lunga sui DEMENTI che mettono in circolo queste statistiche, create artatamente per affermare tutto e il contrario di tutto. Ho cercato invano anche su altri Qweb ,visto che i COCOMERIOTAS danno sempre contro al Giornale,ma non ne sono venuto a capo,come la maggioranza dei commentatori che affermano quanto sia arzigogolata ed incomprensibile questa statistica .

PAOLINA2

Gio, 03/11/2016 - 16:45

@linoalo1:in effetti il suo cervello e' bloccato da tanto tempo, l'ignoranza fa parte proprio del suo stato, impari a scrivere le parole usando le giuste doppie.

lorenzovan

Gio, 03/11/2016 - 16:46

linoalo1..ma di cosa ti lamenti ?? se penso che in Italia ci sono ancora tanti che lamentano la fine del fascismo e sognano un nuovo benito...lololol..magari non hanno mai vissuto sotto i bombardamenti ..mangiato pane di segatura e gatto..quando se ne incontrava uno

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Gio, 03/11/2016 - 16:46

Come sempre arrivano le menzogne comuniste. Mi chiedo come sia possibile dubitare dei dati riportati nell'articolo di Sergio Rame. Sono numeri, non opinioni, ed i numeri sono tutti a favore della conclusione che trae Rame: fallimento totale del renzismo! E' tipico della "disinformatia" rossa cercare di opporre ai fatti falsità propagandistiche. Ma non è colpa di "conviene" se antepone la propaganda ai fatti, purtroppo, ancora oggi, la propaganda sinistra fa breccia nelle menti di chi non e preparato politicamente: per fortuna sono rimasti in pochi, come si capisce dai commenti al prezioso articolo di Rame. P.S. IL GIORNALE è l'unico a riportare questo grave fatto, silenzio dai giornali di regime. E' una vergogna, e la chiamano democrazia!

lorenzovan

Gio, 03/11/2016 - 17:06

baio 57...hai ragione ..difficile capire questi criteri...pensa che anni fa ho incontrato pure gente che si lamentava delle tabelline...erano troppo complicate...eppoi bastava usare il calcolatore...he he he

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 03/11/2016 - 17:10

ore 13, il giornale radio oggi qui in Germania ha annunciato che i disoccupati sono diminuiti.A me piace la ..culona a voi no? Preferite il bel fighetto di Renzi? SI? allora godetevelo compagni comunisti italiani.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 03/11/2016 - 17:10

ore 13, il giornale radio oggi qui in Germania ha annunciato che i disoccupati sono diminuiti.A me piace la ..culona a voi no? Preferite il bel fighetto di Renzi? SI? allora godetevelo compagni comunisti italiani...

gcf48

Gio, 03/11/2016 - 17:13

lorenzovan tanto per essere precisi: la crisi comincio' nel 2008, nel 2011 si era in piena crisi (disoccupazione 8%), ora 11%

ziobeppe1951

Gio, 03/11/2016 - 17:16

Lorenzovan....da come scrivi sicuramente avrai fatto il funzionario fankazzista statale

lorenzovan

Gio, 03/11/2016 - 17:30

@persilvio46..se leggi dsolo il giornale...evidentemente trovi la notizia solo li...io l'ho trovata sul messaggero..sul corriere e sul secolo xix..certo era spiegata nella maniera corretta..tanti sconosciuti al sistema si sini iscritti a cercare lavoro...una parte l'ha trovato e sono aumentati gli occupati...un altra parte non l'ha trovato e sono aumentati i disoccupati...che poi siamo ancora in piena emergenza e i dati sono poco allegri,,specie per la disoccupazione giovanile...verissimo

conviene

Gio, 03/11/2016 - 17:30

perSilvio46 Buzzurro del cavolo, ignorante patentato ho solo riportato parole e dati ISTAT. Poi sappia che al limite fascista sarà lei, malato di cranio perché il suo cervello non l'ha. Io non ha mai avuto tessere tranne quella del supermercato e non è la coop.

lorenzovan

Gio, 03/11/2016 - 17:41

@02121940 e meno male che il "bobolo" non elegge il primo ministro!!! sai che bellezza con Di Maio primo ministro.."dibba" per gli amici...ministro dell'economia e la lombardo e la taverna cpme ministre...lololololol..altro che halloween!!!! eppure piu' che possibile...

conviene

Gio, 03/11/2016 - 17:42

scomparse le falsità ? Rame si dia all'ippica arriverà sempre 10 su 10

gcf48

Gio, 03/11/2016 - 23:57

conviene lei è un prezzolato troll.