Politica

Dubai, Matacena non sarà estradato

Gli Emirati arabi hanno rigettato la richiesta dell'Italia

Amedeo Matacena con Chiara Rizzo e Claudio Scajola / Oggi
Amedeo Matacena con Chiara Rizzo e Claudio Scajola / Oggi

Gli Emirati arabi hanno rigettato la richiesta di estradizione della Dda di Reggio Calabria per Amedeo Matacena, l’ex deputato di Forza Italia condannato per concorso esterno in associazione mafiosa nell'inchiesta sugli appoggi - da parte tra gli altri di Claudio Scajola e Chiara Rizzo - di cui l’ex parlamentare, attualmente latitante a Dubai, avrebbe beneficiato.

Lo ha reso noto uno dei difensori dell’ex parlamentare, l’avvocato Enzo Caccavari. "La richiesta di estradizione per Matacena è stata ritenuta totalmente illegittima dall’autorità
giudiziaria degli Emirati arabi perché in quel Paese non esiste il reato di concorso esterno in associazione mafiosa", ha detto il legale all'Ansa.

"La decisione di rigettare la richiesta di estradizione dimostra, come ho sempre pensato, che negli Emirati arabi vengono rispettati i diritti del cittadino", ha affermato dal canto suo Matacena attraverso l'avvocato, "È la riprova del fatto che fossero totalmente inconsistenti le ragioni ventilate dall’accusa circa la mia volontà di trasferirmi in Libano".

Commenti