Eletto il primo sindaco musulmano: è della Lega

Con quasi il 45% dei voti è stato eletto sindaco Moreno Marsetti, leghista e musulmano, pronto alla collaborazione con tutta la sua comunità

Moreno Marsetti è stato recentemente eletto sindaco di Malo, piccolo comune della provincia vicentina. Grande festa all'interno della sua comunità, con tanto di bottiglia di spumante stappata per celebrare l'evento. Sono tanti i cittadini di Malo che si sono fermati per congratularsi con il nuovo sindaco, già conosciuto in città perché nominato assessore alla sicurezza nella giunta precedente. Marsetti è il primo sindaco musulmano e leghista a insediarsi in un comune vicentino.

"Sarò il sindaco di tutti i maladensi", ha dichiarato Marsetti, che ha specificato di non essere praticante. "Non mi aspettavo queste percentuali, è un gran risultato. È stato premiato il mio lavoro negli ultimi cinque anni come assessore. È una grande emozione", ha detto il nuovo sindaco al Giornale di Vicenza, al quale Marsetti ha anche esposto il suo piano per la gestione di Malo nei prossimi mesi. "Voglio far partire subito la macchina comunale e mettermi a disposizione dei cittadini. Incontrerò anche le associazioni di categoria per cominciare a programmare fin da subito i prossimi cinque anni di mandato", dice Moreno Marsetti, che si è già messo all'opera per attuare il suo programma di gestione di Malo.

Inevitabili, soprattutto in questo periodo storico, le domande sui suoi legami politici e la fede. Moreno Marsetti non trova discrasie tra le sue idee politiche e quelle religiose. Il suo intento è quello di instaurare una collaborazione con tutti i principali esponenti della comunità maldense, sia religiosi che sociali. "Non sono praticante. Prevale il rispetto di tutte le religioni, di tutte le persone. Ho già sentito il parroco, il mio intento è quello di dare vita ad una collaborazione a 360 gradi. Ho sempre lavorato con la parrocchia, mi sono sempre trovato bene", ha detto Marsetti, che ora è già immerso nel suo lavoro per gestire al meglio la cittadina vicentina.

Malo è un comune di quasi 15mila abitanti, che ha scelto con ampia maggioranza di essere rappresentato da Moreno Marsetti, che è stato eletto con il 44,48% delle preferenze, frutto di 3.638 voti da parte dei suoi concittadini. Nella sua agenda ci sono già alcuni propositi per la gestione di Malo, tra i quali la fusione con il piccolo comune di Monte di Malo, confinante con Malo.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

necken

Gio, 24/09/2020 - 18:16

vedremo come funzionerà l'esperimento di integrare i mussulmani da parte del sindaco

Ritratto di Vinicious

Vinicious

Gio, 24/09/2020 - 18:22

Complici dell'invasione.

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Gio, 24/09/2020 - 18:36

Lega = PD. Dopo il primo senatore africano, ecco il primo sindaco maomettano. Qualcuno ricorda "referendum su UE ed euro"? Era il 2018, solo DUE anni fa. Abbiamo anche avuto Alan Fabbri, che in veste di sindaco leghista di Ferrara regala case ai "rom" a spese pubbliche, Salvini che amplia i corridoi umanitari con Franceschiello e S. Egidio, etc etc. Votate Lega, cari grulli. Non badate al programma identico a quello del PD, fidatevi dei (finti) litigi televisivi...

delenda_carthago

Gio, 24/09/2020 - 18:48

è musulmano da parte dei genitori o per scelta propria ?

maurizio-macold

Gio, 24/09/2020 - 18:49

Quando il sindaco vorra' aprire una nuova e bella moschea con i soldi dei cittadini di questo paese del vicentino voglio proprio vedere cosa accadra'.

Ritratto di Trinky

Trinky

Gio, 24/09/2020 - 18:50

Quintus_Sertorius........da genio quale lei è ci spiega cosa c'entra il referendum sull'UE e sull'Euro?

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Gio, 24/09/2020 - 18:54

@Trinky Fa parte della lunga serie di menzogne elettorali raccontate da Salvini e soci ai loro elettori.

venco

Gio, 24/09/2020 - 19:01

Musulmano e leghista? impossibile, questo non va, non funziona.

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 24/09/2020 - 19:14

C'è qualcosa che stona: o la lega è rassista (a detta dei sinistrati),o i sinistrati hanno preso un abbaglio. Propendo per la seconda....

cir

Gio, 24/09/2020 - 19:19

venco Gio, 24/09/2020 - 19:01 ; e perche'?

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 24/09/2020 - 19:23

Eppure bisognerà iniziare da qualche parte per cominciare a prendere possesso dell'Italia, Un piccolo passo per il musulmano, un grande passo per l'islam. Forse non era così la frase, mi sono confuso!

Ritratto di Spiderman59

Spiderman59

Gio, 24/09/2020 - 19:24

Quintus_Sertorius, sono in pochi, purtroppo, a capire i giochini politici di coalizioni che nulla hanno a che vedere con i veri partiti che regnavano un tempo, sul serio in opposizione tra loro.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 24/09/2020 - 19:26

Si inizia subito, ha detto, da domani le ragazze tutte con lo chador. Le madri tutte a casa ad accudire i figli e con bonus bimbi.

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Gio, 24/09/2020 - 19:26

@mbferno Ce ne sarebbe una terza, quella più ovvia. La Lega, con i suoi rosari e appelli melodrammatici all'italianità e alla difesa dei valori europei, prende in giro i suoi elettori.

cunegonda

Gio, 24/09/2020 - 19:38

Lo spumante è un alcolico, proibito per i musulmani, o sbaglio?

Cheyenne

Gio, 24/09/2020 - 19:40

I SINISTRI HANNO SEMPRE 1000 PESI E 100000 MISURE

bellotti

Gio, 24/09/2020 - 19:48

Quintus Hai ragione. In Francia,50 anni fa si rallegrano quando nelle istituzioni venivano eletti musulmani buoni. Così come nelle polizie, amministrazioni,ecc. Dopo 50 anni stanno raccogliendo i frutti seminati. Idem Germania,Belgio, ecc. Un seme da frutti. I frutti moltiplicano i semi. Chi non vuole capire, è destinato a servire i più forti

Ritratto di navajo

navajo

Gio, 24/09/2020 - 19:54

Cheyenne, confermo. Augh!!

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 24/09/2020 - 19:54

do-ut-des Gio, 24/09/2020 - 19:26,al momento,visto che non è praticante vada per lo chador, prossimamente il burqa!!!

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Gio, 24/09/2020 - 20:03

@Spiderman59 @bellotti Abbiamo il dovere morale di fare breccia nelle teste più dure. O fra 50 anni saremo tutti dei senza patria.

mimmo1960

Ven, 25/09/2020 - 10:25

I sinistrosi vanno in tilt?? hanno smarrito il loro cavallo di battaglia che si chiama rassismo!

mimmo1960

Ven, 25/09/2020 - 10:28

Per maurizio-macold. Fino ad oggi hai sempre difeso il suo governo su tema migranti e adesso critichi il sindaco musulmano?? dovresti essere piu' coerente!

Ritratto di tomari

tomari

Ven, 25/09/2020 - 10:31

Quintus_Sertorius, grazie ai sinistrati del PD e ai 5 Stalle!

mimmo1960

Ven, 25/09/2020 - 10:37

Volevo dire razzismo, commento delle 10:25.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 25/09/2020 - 10:39

@maurizio-macold - ma visto che siete voi favorevoli all'envasione di clandestini muslim, dovete pagare solo voi. QUnado incontri un mendicante, prendi per la giacchetta il primo che passa per obbligarlo a fare l'offerta al posto tuo? Ma sarai rimbambito?

Ritratto di giovinap

giovinap

Ven, 25/09/2020 - 10:41

necken stai tranquillo, che i mussulmani di malo integreranno il sindaco. io prevedo "Malo(a) !tempora"

ulio1974

Ven, 25/09/2020 - 10:58

cunegonda 19:38: quindi?? pensa che per i cristiani è vietato dire falsa testimonianza o commettere atti impuri. Per non parlare che ci si dimentica troppo spesso di santificare le feste.

graffio2018

Ven, 25/09/2020 - 11:06

vi risulta che la lega abbia mai detto che non vuole persone di altri colori o di altre religioni? io ho sempre sentito parlare di non volere clandestini delinquenti o musulmani integralisti che pretendono di imporsi senza controllo... se questo è una brava persona che lavora, arrivato legalmente ecc.. non mi sembra uno scandalo

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 25/09/2020 - 11:31

@Quintus_Sertorius - qual imenziogne elettorali? Smettila di farneticare. Intelligentone, ci suggerisci il partito da votare, magari ci indichi il tuo? O non hai il coraggio. Capace solo di parlare male di tutti? Superman, scendi dal piedistallo, ma adagio, se no fai troppo rumore.

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Ven, 25/09/2020 - 11:34

Mussulmano che brinda con lo spumante?

ulio1974

Ven, 25/09/2020 - 11:39

graffio2018 11:06: "arrivato" da dove?? Dalla Luna?? Per tua informazione si chiama Moreno Marsetti, nome che suona molto italiano. Tutt'al più svizzero del canton Ticino (dove non vogliono gli italiani...).

QuantoBasta

Ven, 25/09/2020 - 12:01

Ripeto quello che dissi 6 o 7 anni fa: Gli immigrati faranno i loro partiti, anche se i comunisti li vedevano solo come voti. Aggiungo: Gli immigrati e gli islamici faranno i loro partiti, visto che ormai sono talmente tanti, entro un paio d'anni !!!

Atlantico

Ven, 25/09/2020 - 12:12

Nel richiamo il prima pagina si parla d 'sinistra in confusione' ma forse la confusione è di chi ha fatto il titolo, visto che non c'è nulla di simile nell'articolo. Semmai la cosa strana è che questo musulmano sia accettato da destra e dalla lega perchè italiano, come se ci fosse differenza tra un musulmano italiano e un musulmano di altra nazionalità. Ma allora c'è una pregiudiziale sulla razza, dato che Morsetti è italiano.

graffio2018

Ven, 25/09/2020 - 12:20

ulio1974, appunto... se è nato qui ed è italiano, vuol dire che in Italia ci sta legalmente, non è un clandestino irregolare