Elly Schlein messa all'angolo dai compagni del Pse. Perse tutte le poltrone che aveva chiesto

La presidenza della Commissione promessa a Decaro assegnata ai romeni. Flop anche sulla vice del Parlamento

Elly Schlein messa all'angolo dai compagni del Pse. Perse tutte le poltrone che aveva chiesto
00:00 00:00

A Bruxelles già c'è chi, tra gli eletti Pd, la ha ribattezzata «La Stangata», in memoria del celebre film con Robert Redford e Paul Newman. A farne le spese è Elly Schlein, che sta scoprendo, amaramente, che è assai più facile comandare al Nazareno che a Bruxelles. Dove basta distrarsi un attimo e si prendono ceffoni.

«Le trattative per gli incarichi europei le gestirò direttamente io». La segretaria Pd, forte del suo risultato elettorale e del ruolo di prima delegazione all'interno del gruppo Pse nel Parlamento di Strasburgo, era stata chiara e netta con i suoi parlamentari. E aveva spiegato di aver rinunciato al posto che spettava di diritto al partito, quello di capogruppo di S&D (Socialisti e Democratici), cedendolo agli spagnoli, nonché alla presidenza della Commissione Economica, che era presieduta dalla dem Irene Tinagli, in cambio di un pacchetto sostanzioso di posti da distribuire: una vicepresidenza del Parlamento, due presidenze di commissione, il posto di vice-presidente del gruppo (con futuribile subentro a metà legislatura, al posto della spagnola Perez) per la schleiniana Laureti, e quello di capo-delegazione italiana.

Non è andata così, e i compagni Pse, che la hanno festeggiata dopo il voto, poi hanno fatto a gara a fregarle le poltrone in palio: solo giovedì scorso Elly ha scoperto che la presidenza della Commissione Sviluppo regionale, che aveva promesso all'ex sindaco di Bari Antonio Decaro, le era sparita sotto al naso, catturata dalla delegazione socialista rumena. Eppure, aveva raccontato la segretaria, c'era un accordo addirittura col premier di Bucarest per garantirla agli italiani. La sorpresona rumena ha scatenato violenti malumori tra gli europarlamentari Pd: «La segretaria ha preteso di centralizzare tutta la partita su di sé, per usare i posti per gli equilibri interni. Ma poi lei sta a Roma, non conosce i meccanismi Ue, non ha nessuno che la consigli e prende una buca dietro l'altra», si sfogano a microfoni chiusi.

Risultato: il Pd avrà una sola presidenza, quella della Commissione Ambiente. Elly ci avrebbe voluto mettere la «sua» Annalisa Corrado ma la aveva spuntata internamente assai più esperta Alessandra Moretti. Che venerdì però è stata defenestrata in corsa per lasciare il posto a Decaro, rimasto senza incarichi. «Ma tutti sanno che tra sei mesi Decaro se ne andrà per candidarsi in Puglia al posto di Emiliano, che figura ci facciamo?», lamentano dal Pd. Schlein aveva già provato a sistemare Decaro (concorrente temibile, che ha preso molti più voti di lei alle Europee e fa parte dell'area riformista) come vice-presidente del Parlamento europeo. Ma lì la ha spuntata l'uscente Pina Picierno (nella foto), combattiva riformista campana che aveva l'appoggio diretto della presidente riconfermata Metsola. E intanto la delegazione Pd a Bruxelles rimane senza guida (e senza bussola, come dimostrano i confusi voti sull'appoggio all'Ucraina, in cui i dem si sono variamente divisi).

Schlein vorrebbe come capo-delegazione Nicola Zingaretti, e lui non aspetta altro, ma il clima interno adesso non è dei migliori. Al punto che l'uscente Brando Benifei, che per ora fa il supplente, punta sulla confusione e i malumori crescenti, dopo la sberla presa dalla segretaria, per farsi riconfermare dal gruppo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di jonny$xx jonny$xx
22 Lug 2024 - 17:00
Cosa pensava che in U.E. basta cantare bella ciao Per avere importanti incarichi, dilettante allo sbaraglio, prendi incarta e porta a casa
Mostra tutti i commenti (16)
Avatar di Lordvessel Lordvessel
21 Lug 2024 - 10:10
Questa si è montata la testa pensando di essere una grande leader ma non ha ancora capito che è stata votata solo ed esclusivamente quale anti Meloni.
Avatar di Neisecoli81 Neisecoli81
21 Lug 2024 - 11:10
,,,dove sono ora i sinistri che hanno sbeffeggiato, per molto ma molto meno, l'onorevole Vannnacci???
Avatar di Phobos Phobos
21 Lug 2024 - 11:14
Le istituzioni UE sono una vera schifezza, un inutile carrozzone dove vendono messi in posti di presunta responsabilità solo i servi sciocchi
Avatar di accanove accanove
21 Lug 2024 - 11:48
paliamo di fallimenti? Guardiamo le incapacità reali in casa prima di sbavare sui successi dei fuori casa ma... non soprende, hanno eletto Napoleone un manovale delle stalle napoleoniche e neppure di casa ma di qualche stalla svizzera. E' quasi imbarazzante osservare gli eventi a chi era abituato ad una lotta politica destra sinistra.
Avatar di Ezeckiel Ezeckiel
21 Lug 2024 - 12:35
Ma l'inchiesta pugliese che fine ha fatto?

Mica la stessa fine di quella dei soldi a Bruxelles e quella delle armi alla Colombia? Perché le inchieste sulla sinistra svaniscono nel nulla?
Mostra risposte (3)
Avatar di basema51 basema51
21 Lug 2024 - 14:36
@Ezeckiel

Forse perche' la sinistra non conta nulla!

O forse perche i reati a sinistra non contano per la magistratura.
Avatar di Neisecoli81 Neisecoli81
21 Lug 2024 - 15:00
@Ezeckiel

...loro sono gli eletti divini, non sono giudicabili...
Avatar di razzaumana razzaumana
21 Lug 2024 - 15:41
@Ezeckiel E' già un "miracolo" che abbiano un - inizio - Che poi proseguano é tutta un'altra

storia. .Cristo ha resuscitato Lazzaro....NON chiedete di più...!!!
Avatar di gianfy gianfy
21 Lug 2024 - 13:06
Sembra brutto dirlo, ma le cose si smontano un po alla volta e la Meloni con la Le pen e Trump sono sulla strada giusta: prima il premierato che la consoliderà per i prossimi 30 anni, poi la riforma della giustizia per togliere il comando politico alla magistratura e al suo presidente, infine una succulenta, ampia, e profonda riforma dell'informazione tutta, carta stampata, on line, e televisiva.

Solo così si smonterà questo impero occidentale social progressista che pensa solo alle poltrone, e alle grandi aziende che li foraggiano: se non puoi battere il tuo nemico affiancalo e dividilo!!!!
Avatar di xfredix xfredix
21 Lug 2024 - 14:36
post improntato sull'evidenziazione negativa del PD e dell'europa. invece di guardare il dito, osservate la luna: il disastroso capolavoro meloniano a Bruxelles. certo che se avessimo approvato il mes ..............
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
21 Lug 2024 - 14:42
E meno male che, secondo i beceri sinistri, era la destra a uscirne a mani vuote... inguardabili...
Avatar di sbrigati sbrigati
21 Lug 2024 - 16:19
Desta o sinistra non c'entrano, bisogna che lo accettiamo e ne traiamo le conseguenze, l'Italia in ue non conta un fico secco
Avatar di Italia_libera Italia_libera
21 Lug 2024 - 17:05
Europarlamentari italiani, non affidabili! E' come mandarli in esilio per le politiche europee.
Avatar di dare 54 dare 54
21 Lug 2024 - 17:54
@Italia_libera esilio? Non direi ... semplice ricco prepensionamento!
Avatar di Gianca59 Gianca59
21 Lug 2024 - 17:52
Giusto così, se non contiamo nulla deve essere così da dx a sx
Avatar di jonny$xx jonny$xx
22 Lug 2024 - 17:00
Cosa pensava che in U.E. basta cantare bella ciao Per avere importanti incarichi, dilettante allo sbaraglio, prendi incarta e porta a casa
Accedi