Elezioni Europee 2019

Europee, anche Alberoni in campo con la Meloni

Il sociologo scende in campo con Fratelli d'Italia: la Meloni lo ha presentato a Milano tra i candidati per le Europee

Europee, anche Alberoni in campo con la Meloni

Per le Europee, Giorgia Meloni schiera pure Francesco Alberoni: il professore sarà infatti candidato nelle liste di Fratelli d'Italia.

"Sociologo, scrittore, professore e rettore: Alberoni è una importantissima personalità della cultura italiana, con la quale avrò l'onore di condividere la guida della lista di FdI alle europee nella circoscrizione Nord Ovest", ha detto Giorgia Meloni presentando le liste a Milano, "È una persona che conosce bene l'Italia, le sue grandezze e i suoi limiti, e può rappresentarla al meglio in Europa. La sua presenza nelle nostre liste è motivo di grande orgoglio e dimostra anche il lavoro importante che Fratelli d'Italia ha fatto in questi anni nel campo della cultura".

"Non sono convinto che la democrazia parlamentare sia al sicuro in Italia", ha detto il sociologo, "In questo momento si è formato un direttorio che governa il Paese e che introduce continuamente elementi di non democrazia. In questo momento ci sono i triumviri, e nel breve termine non sarebbe un problema. Ma loro dicono che dureranno 5 anni. Allora, a un certo punto della vita occorre prendere una posizione. Qui c'è una leader giovane. Ed è una donna. Fin dall'inizio ho analizzato il fenomeno del Movimento 5 Stelle, caratterizzato da quello che io definisco il 'populismo camaleonticò di Grillo e Casaleggio. Ho dedicato tutta la vita allo studio dei movimenti collettivi. Il Movimento è guidato da una srl. Non mi sono mai fidato del M5S, ma l'ho sempre studiato. Casaleggio era un genio visionario, ma ha dedicato i suoi studi alla manipolazione del web.

Grillo è un demagogo, e insieme sono riusciti a creare grande consenso".

Commenti