Fake news, Berlusconi smonta Biden: "Non è credibile. Putin rispetta le scelte italiane"

Il Cav a Biden: "Il popolo italiano è intelligente e ha votato No al referendum per difendere la democrazia". Poi ricorda al Pd quando il Pci prendeva soldi (e non solo) da Mosca

"Le accuse di Joe Biden contro Mosca, contro le manipolazioni delle democrazie occidentali, compreso quella italiana, sinceramente mi hanno meravigliato". In un colloquio con il Corriere della Sera, Silvio Berlusconi prende una posizione netta contro l'ex vice presidente degli Stati Uniti dopo che quest'ultimo si è messo a parlare di una manina russa anche dietro la propaganda per il "No" nel referendum costituzionale. "Queste accuse - dice il Cavaliere - le ho ritenute non credibili".

In un intervento dal titolo How to stand up to the Kremlin pubblicato dalla rivista Foreign Affairs, Biden ha parlato dell'Italia all'interno di una più ampia analisi sulle ingerenze politiche che la Russia metterebbe in campo per indebolire l'Occidente. Tra queste, a detta dell'ex numero due della Casa Bianca, ci sarebbe anche la manipolazione del referendum sulle riforme costituzionali che portò alla vittoria del fronte del No e alla cacciata di Matteo Renzi da Palazzo Chigi. Non porta prove ovviamente. E dimentica di dire che, proprio in quei giorni, il vero aiutino al Pd e a Renzi arrivò dall'allora presidente degli Stati Uniti Barack Obama che aveva pubblicamente sostenuto che il "Sì" sarebbe servito all'Italia e che Renzi avrebbe dovuto restare in politica.

Per Berlusconi la ricostruzione fatta da Biden non risulta credibile. "Posso dire di essere uno dei maggiori esperti al mondo di fake news - ha spiegato in un colloquio con il Corriere della Sera - nel senso che sono e ne sono stato vittima come forse nessun leader della storia dell'occidente democratico". Secondo l'ex presidente del Consiglio, infatti, "Putin rispetta le scelte dell'Italia" e "il popolo italiano è intelligente e consapevole, ha votato No al referendum per difendere la democrazia e impedire una deriva pericolosa". "Il Pd sbaglia ad attaccarsi a questi argomenti - ha, poi, continuato il leader di Forza Italia - dovrebbe ricordare che furono i loro antenati del Pci a ricevere da Mosca non solo finanziamenti ma anche un diretto sostegno con le tecniche della 'disinformatia'". Quanto ai Cinque Stelle, secondo Berlusconi, "sono complottisti, ma è sbagliato usare contro di loro - e contro la Lega - lo stesso metodo. È sbagliato da un punto di vista etico e politico".

Commenti

An_simo

Dom, 10/12/2017 - 08:46

questo giornale sa bene cosa sono le fake news...

gpl_srl@yahoo.it

Dom, 10/12/2017 - 08:49

Putin? un grande e vero uomo politico! biden? un fantoccio assolutamente dotato di limitata intelligenza!

gpl_srl@yahoo.it

Dom, 10/12/2017 - 08:58

Putin ha sempre rispettato le scelte italiane: l' america del signor Biden NO! e ciò partendo anche da quel colpo di stato organizzato dalla germania e dalla francia che l' america, nel 2011, ha consapevolmente accettato senza colpo ferire: questo per biden significa non interferire! questo significa democrazia! si vergogni e di lui si vergognino gli americani!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Dom, 10/12/2017 - 09:15

An_simo - Altri giornali, fra cui la triade Repu-Corse-Stampa, non ne sono indenni, dico bene? Ah già, se le dicono giornali come i predetti sono tollerate, anche se poi si rivelano bufale. Specie quelle sulle tasse che calano, giusto per dire una..

soldellavvenire

Dom, 10/12/2017 - 09:24

ecco che il prestanome getta la maschera! ma... sotto ce n’è un’altra!

Ritratto di venividi

venividi

Dom, 10/12/2017 - 09:32

Il bidone di Biden, nomen omen

Morion

Dom, 10/12/2017 - 09:39

Continua a delirare come niente fosse, è un soggetto ormai in completa balia di se stesso, che ha smarrito completamente il ben d’intelletto. E’ divorato dal delirio di onnipotenza, ma forse gli serve per lenire i patetismi geriatrici che lo rendono una figura totalmente distaccata dalla realtà. Dategli una camomilla, chissà che riesca a riconnetterlo. Questo individuo vorrebbe nuovamente arrivare a governare. Dio ci salvi!!!

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Dom, 10/12/2017 - 09:41

"ecco che il prestanome getta la maschera! ma... sotto ce n’è un’altra!"...ecco un esempio emblematico di Fake news (balla in italiano) per chi non avesse afferrato il concetto..ringraziamo per il gentire contributo quel Cazzaro di soldellavvenire

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Dom, 10/12/2017 - 09:52

Si scrive 'Biden', ma si legge BIDON... Nomen, omen.

liberal_123

Dom, 10/12/2017 - 10:36

Cosi in malafede da far accaponnare la pelle. Ma lui ha votato x quella riforma, in parlamento, per diverse volte, salvo poi far saltare il banco dopo l elezione di mattarella, ricordate? In america l FBI, che ha probabilmente fatto perdere la clinton, sta prendendo tuto sul serio, cosi come in inghilterra e francia. Parole buttate al vento, ma sara peggio x tutti

carpa1

Dom, 10/12/2017 - 10:54

Joe Biden? La dimostrazione che la sinistra è come i bambini dell'asilo: non sa perdere in nessun paese di questo mondo. Quando imparerete e capirete che la sconfitta è figlia del malgoverno? Già, ma voi riucite a procurarla agli altri anche con i complotti di cui siete maestri (ne cito solo un paio come esempio: 1)mani inzozzate, quando vennero azzerati tutti i partiti tranne il vostro; 2)l'accordo di sottobanco con i vostri, in quell'occasione, amici FR, D, USA magistralmente diretti dal napoletano rosso per far cadere un governo democraticamente eletto per sostituirlo con 1, 2, 3, 4, e speriamo sia l'ultimo, governi rossi).

Ritratto di FoxMulder

FoxMulder

Dom, 10/12/2017 - 10:55

Certi commenti dei tifosi illogici di Putin sono troppo divertenti: scrive uno "Putin ha sempre rispettato le scelte italiane, Biden NO (maiuscolo nell'originale)". Seeee certo soprattutto quando dirigeva il KGB ahahah! Voi che tifate Putin come allo stadio andate contro l'interesse nazionale. Siete gli utili idioti di un regime morto di fame che si atteggia a superpotenza. Abbagliati dall'ammirazione per l'uomo forte tifate un ex comunista e criminale internazionale. Preferite la Russia agli Usa coi quali abbiamo 10 volte più commercio! Fate il gioco dei grillini e di quel mentecatto di comunista padano con la felpa. Ma vergognatevi!

Ritratto di Uchianghier

Uchianghier

Dom, 10/12/2017 - 11:01

Cavalire noi hai bidet non siamo interessati, li lasci in adorazione a quelli che sono stati servi del padrone Obama.

Clamer

Dom, 10/12/2017 - 11:02

Biden bidé: nomen homen. Ma negli USA non sanno che cos'é.

steacanessa

Dom, 10/12/2017 - 11:03

An_simo: vada ad ansimare altrove.

steacanessa

Dom, 10/12/2017 - 11:05

Biden è stato il bidet della strega cornuta, che, non conoscendone l’uso, lo ignorò.

Ritratto di Risorgere

Risorgere

Dom, 10/12/2017 - 11:10

Nel mio paese ha votato no l'80%. Dire che siamo stati tutti manovrati dai russi è una tale sciocchezza che non fa nemmeno ridere, ed è già troppo sprecare sulla questione queste poche righe. Codesto fanfaluchiere d'oltreoceano si occupi d'altro, che da noi il mestiere di comico è una cosa seria.

VittorioMar

Dom, 10/12/2017 - 11:33

..QUESTA INFAMANTE " CAMPAGNA ANTI RUSSIA" E' SOLO PER INTERESSI ECONOMICI DI "LOBBY"ECONOMICHE CONOSCIUTE E "PETRODOLLARI" !! VORREBBERO LE SUE RICCHEZZE..MA LA RUSSIA E' "ORTODOSSA" E.PUTIN E' ORTODOSSO E MAL SOPPORTA ALTRE RELIGIONI;LE TOLLERA FINO A QUANDO NON LO TOCCANO,SE LO TOCCANO LO TROVANO !!!..I SUOI ARMAMENTI DEVONO SEMPRE ESSERE ALL'AVANGUARDIA PER DIFESA E (AL MOMENTO) NON PER OFFESA !! SI PUO' DIRE O CENSURA ???

Ritratto di riflessiva

Anonimo (non verificato)

gcf48

Dom, 10/12/2017 - 11:51

tutti contro berlusconi. io non lo voto ma dovete riconoscere che in questo caso ha ragione. Le interferenze usa sono sempre state contro italia ( dopo la liberazione). A questo aggiungiamo francia e germania e siamo a posto. Dopo la guerra fredda qualcosa è cambiato. E per noi in peggio

Ritratto di zocchi

zocchi

Dom, 10/12/2017 - 11:58

Vedo con piacere che il primo che legge il giornale e che scrive un commento critico è uno a cui non piace questo giornale, a me non piace né La repubblica Né il Corrieri, per cui neppure guardo cosa scrivono tanto so che fanno solo propaganda

tomasmac1

Dom, 10/12/2017 - 12:05

Chi parla di credibilta',fantastico,quest uomo non ha limiti.

An_simo

Dom, 10/12/2017 - 12:18

Marcello.508 e steacanessa il vostro è un bla bla bla servile di parte. Solo leggendo il titolo di questo articolo uno dovrebbe tacere e invece voi fate la difesa a priori delle posizioni dell’editore. Dai, Berlusconi che “smonta Biden...” fa ridere solo a leggerlo. Vi volete far convincere da questo giornale che l’editore abbia ancora un peso politico che invece non ha più. un po’ di consenso spicciolo domenicale

Ritratto di luogotenente

luogotenente

Dom, 10/12/2017 - 12:29

La prossima vota che vedremo Putin nel nostro Paese, presto, sarà per partecipare ai funerali di un suo grandissio amico italiano.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Dom, 10/12/2017 - 12:39

CHE BIDEN DICHIARI DA DOVE OBAMA HA PRESO I 25 MILIONI DI DOLLARI! PER COMPRARSI LA SUA LUSSUOSA VILLA?! INVECE DI ROMPERE LE PALLE AGLI ITALIANI!.

mzee3

Dom, 10/12/2017 - 12:52

SE lo dice B. allora c'è da crederci. Ehehehehe....ehehehe.... lui, non ha nessun interesse ad esaltare Putin?! Ricordate il possibile accordo per il gas dotto? steacanessa@@ Noi invece lo conosciamo il bidet avrà un nome tra poco che sarà un marchio a nome Berlusconi (vedi articolo relativo a "bocchini, pompe e seghe"). Non vedo l'ora...me ne compro uno permi pulire il sedere.

Vostradamus

Dom, 10/12/2017 - 12:58

Sforzi per condizionare le elezioni n

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Nahum

Nahum

Dom, 10/12/2017 - 13:23

Beh viste le frequentazioni di Silvio, una dichiarazione simile e attendibile quanto le attestazioni di fiducia di Razzi verso Kim Jong Un.

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

Anonimo (non verificato)

Ritratto di bracco

Anonimo (non verificato)

ItaliaSvegliati

Dom, 10/12/2017 - 14:05

Ma come RENZI vuole condannare le FAKE NEWS penalmente, adesso che si sente SCONFITTO mette in circolo queste? Ha ha ha POVERI PDIOTI..... ma chi vota più, solo i CRETINI, alle prossime elezioni censiremo i CRETINI E DEFICIENTI che li votano!!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 10/12/2017 - 14:14

Biden Laden è l'ultima persona credibile al mondo.

gcf48

Dom, 10/12/2017 - 14:18

ribadisco: tutti a prendere in giro sb e mai entrare nel merito dell'articolo. Riuscite a provare le interferenze russe? no, Riuscite a provare le interferenze usa? sì. Mai nessuno che risponde con cognizione di causa

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Dom, 10/12/2017 - 14:26

An_simo - Il servile lo tenga per lei: ho sempre scritto qui dentro che non darò il mio voto al suo incubo, ok? Le fake news le scrivono tutti ma voialtri di sx tollerate quelle dei vostri giornali prediletti, attaccate quelle di chi non vi fa comodo. Se vuole le faccio l'elenco di tutte le promesse (fake news) fatte dal suo idolo toscano e non mantenute. Solo che mi ci vorrebbero più di mille caratteri. Tenga infine presente che "Risus abundat in ore stultorum".

celuk

Dom, 10/12/2017 - 14:36

ma insomma ci vogliono spiegare concretamente come sarebbe intervenuto Putin invece di dire che non lo farebbe?

nonnoaldo

Dom, 10/12/2017 - 15:05

Obama apre bocca solo a fronte di ricchi cachet, Biden, che è sempre stato un suo fedelissimo, perchè dovrebbe parlare gratis?

alberto_his

Dom, 10/12/2017 - 16:51

Gli rode a morte, a Silvietto, che non venga neanche più accostato a Putin; nemmeno la luce riflessa gli è rimasta

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Dom, 10/12/2017 - 17:04

Non sono un anonimo. Basta non essere d'accordo con voi e scatta la censura. Questa è la vostra democrazia di novelli fascistoni. Domani con il giornale potreste distribuire manganelli e olio di ricino.

asalvadore@gmail.com

Dom, 10/12/2017 - 17:07

Gli americani hanno il complesso della cospirazione, quella ccontro i cittadini americani di origine tedesca nella 1a guerra mondiale, quella anticomunista contro i reduci della 1a 1q guerra mondiale, quella contro i cittadini di origine giapponese nella 2a guerra, quella anticomunista dell'epoca del McCarran Act e del senatore Macarthy, quella del assesinato di Kennedy e adesso abbiamo la RussiaGate contro Trump. Mi domando se la CIA é una verginella. Ad ogni modo non bisigna dar peso alle parole di una persona che anche se pur molto simpatica e di maniere educate e pure se é stato Vicepresidente degli Stati Uniti é conosciuto per la sua insufficenza intellettuale.

Ritratto di tomari

tomari

Dom, 10/12/2017 - 17:12

Figurarsi se a Putin gliene frega molto di Renzi e accozzaglia varia! Joe Bidet deve essersi fatti molti whisky!

Ritratto di dr.Strange

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Silvio B Parodi

Dom, 10/12/2017 - 18:59

riflessiva, bugiarda, se non sei un anonimo metti il tuo nome e cognome! SxxxxxA!!!

parigiro

Lun, 11/12/2017 - 09:02

to i compagnucci della domenica fanno le vergini offese ( dopo decenni di spionaggio e depistaggio URSS) perchè non chiedono alle cariatidi del loro partito ( e alle cariatidi fuoriuscite dal loro partito ) magari facendoci vedere la copia non sbianchettata del dossier Mitrokhin