Leggi il settimanale

Per la famiglia nel bosco i giudici prendono tempo. I bambini non tornano

Il Tribunale dei minori dell'Aquila che aveva allontanato i bimbi dai genitori, si è riservato di decidere sul ricongiungimento

Per la famiglia nel bosco i giudici prendono tempo. I  bambini non tornano
00:00 00:00

Restano in casa famiglia, per il momento, i tre bambini di Catherine e Nathan Trevallion Birmingham, la coppia anglo-australiana che viveva in una casa del bosco di Palmoli, in provincia di Chieti. Il Tribunale dei minori dell'Aquila che aveva allontanato i bimbi dai genitori, si è riservato di decidere sul ricongiungimento. I giudici dovrebbero sciogliere la riserva nei prossimi giorni. Ma gli avvocati della coppia sono fiduciosi. L'udienza di ieri, a dir loro, si sarebbe svolta in un clima di "proficua collaborazione". La famiglia del bosco, che viveva senza elettricità, servizi igienici e senza riscaldamento, avrebbe presentato ai giudici alcune novità rispetto alle condizioni che avevano portato all'allontanamento dei minori: la nuova casa accettata dai genitori in attesa dei lavori di ristrutturazione del casolare, di cui è stato presentato in udienza il progetto, che prevede anche un bagno, e la relazione degli assistenti sociali nella quale si evidenzia il buono stato di salute e la socievolezza dei bambini, oltre al senso materno e l'empatia della madre Catherine. Su questo si fonderebbe gran parte del documento presentato per far cambiare idea al Tribunale.

Due ore di udienza per valutare le nuove perizie di consulenti e assistenti sociali con l'obiettivo di far tornare a casa al più presto i tre bambini. "Questo è un momento di colloquio, di chiarimento e di condivisione. La decisione spetta al Tribunale nei tempi che riterrà necessari", ha detto l'avvocato Marco Femminella.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica