"FN e CasaPound irrilevanti". Ma fino a ieri l'Anpi gridava al ritorno del Fascismo

Ora l'Anpi esulta: "Mi preme sottolineare, con immensa soddisfazione, l'irrilevanza di Forza Nuova e CasaPound". Dov'è finita l'emergenza fascismo?

"Mi preme sottolineare, con immensa soddisfazione, l'irrilevanza di Forza Nuova e CasaPound". Dopo un'intera campagna elettorale improntata sul discredito dell'estrema destra e sugli allarmi (del tutto ingiustificati) di un'imminente ritorno al Ventennio fascista, la presidente nazionale dell'Anpi, Carla Nespolo, si accorge (forse) che tutto quell'allarmismo era un tantino ingiustificato. Peccato che la campagna contro CasaPound, Forza Nuova e più in generale la destra abbia portato scontri, aggressioni e feriti.

Sia CasaPound sia Forza Nuova non sono riusciti a superare la soglia di sbarramento del 3%. "Per noi è una sconfitta", ha ammesso Roberto Di Stefano, il capo delle tartarughe. Eppure soltanto quarantotto ore fa Repubblica, Anpi, sinistra e sindacati erano convinti di un imminente ritorno alla "dittatura fascista". Tanto che, in una escalation di violenze verbali, hanno "armato" i centri sociali, gli antagonisti e i no global che hanno riempito le piazze, aggredito le forze dell'ordine e ordito raid contro gli esponenti dei partiti di estrema destra. A urne chiuse, però, ecco che il clima cambia. E l'allarmismo lascia spazio all'evidenza dei fatti: l'onda nera non c'è stata. Tutto un can-can della sinistra.

Persino l'Anpi ora deve ammettere che quell'emergenza non esiste. "L'Italia ha rivolto un sonoro 'no' - esulta la Nespolo - a chi fa della prepotenza, della violenza e dell'inciviltà fascista il fondamento del proprio esistere e agire. Con i numeri ottenuti, questi partiti sono destinati a sciogliersi naturalmente, ma resta fermo l'impegno dell'Anpi e dei promotori dell'appello 'Mai più fascismi' a far applicare la XII disposizione della Costituzione e le leggi Scelba e Mancino. L'antifascismo e il rispetto dei diritti civili e sociali - conclude la presidente nazionale dell'Anpi - saranno la cartina di tornasole per riconoscere l'effettivo orientamento democratico di qualunque futuro governo".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

jaguar

Lun, 05/03/2018 - 11:14

Ma se fino a ieri sera abbaiavano contro il pericolo fascista, adesso vogliono farci credere che era tutto uno scherzo?

DRAGONI

Lun, 05/03/2018 - 11:18

ASSOCIAZIONE CHE HA AVUTO LA DIMOSTRAZIONE OGGETTIVA DELLA SUA INUTILE ESISTENZA!! IL FASCISMO ESISTE SOLO E SOLTANTO NELLE LORO TESTE BEN PAGATE.

accanove

Lun, 05/03/2018 - 11:37

poracci fanno anche pena, costretti a reperire una ragion d'essere

manfredog

Lun, 05/03/2018 - 11:41

..ma..signori, per l'Anpi fascista è chi non li condivide in toto, ed in..Tito..suvvia..!! mg.

Ritratto di adl

adl

Lun, 05/03/2018 - 11:50

Reinterpretando il grande Flaiano, secondo cui in Italia esistevano due tipi di fascismo, quello fascista e quello antifascista, si può senz'altro concludere, che ne è ormai rimasto solo uno, il più pericoloso e devastante sorretto dal MAIN STREAM SYSTEM POL.CORR. quello "ANTIFASCISTA".

Ritratto di Rudolph65

Rudolph65

Lun, 05/03/2018 - 11:54

Una Destra irrilevante? Ma irrilevanti e SPAZZATURA SIETE E SARETE SEMPRE VOI,anpi,centri sociali,noglobal e tutti quei partitini chE girano intorno a che guevara e comunisti vari. Fosse per me vi manderei tutti al confino ,ma in SIBERIA.

Ritratto di atlantide23

atlantide23

Lun, 05/03/2018 - 12:01

o partigiano, vattene via o brutto ciao brutto ciao brutto ciao ciao ciao......

Una-mattina-mi-...

Lun, 05/03/2018 - 12:19

BENE, NON C'E' NESSUNA EMERGENZA, PER CUI ANCHE L'ANPI VA SCIOLTO, VISTO CHE HA ASSOLTO LA SUA FUNZIONE E I DIRETTI INTERESSATI SONO TUTTI DECEDUTI

DRAGONI

Lun, 05/03/2018 - 12:25

ORA VIA I FASCISTI ROSSI E I LORO FAN CHE SI ANNIDANO NEI "CENTRI SOCIALI"!!!!!!

routier

Lun, 05/03/2018 - 13:05

L'ultra destra è irrilevante, l'AMPI no! (purtroppo)

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Lun, 05/03/2018 - 13:07

Ma non avete capito che per loro è fascista colui che non la pensa come loro? Secondo il metro della marmaglia rossa, sono fascisti coloro che non appartengono alle bande criminali comuniste.

Ritratto di NUVOLAROSSA

NUVOLAROSSA

Lun, 05/03/2018 - 13:30

L'antifascismo militante ha annientato le tartarughe. Avanti così, sempre!

Ritratto di Lissa

Lissa

Lun, 05/03/2018 - 13:38

Queste sette partigiane, secondo me vanno sciolte, esse non fanno altro che fare disinformazione con conseguenze violente da parte dei suoi adepti. Ed il brutto che vengono sovvenzionate con soldi pubblici, cioè il contribuente paga per subire violenza da questi delinquenti.

Ariosto76

Lun, 05/03/2018 - 13:45

Fossi in lei mi preoccuperei più dell'inesistenza dell'ultrasinistra. Ma a pro di cosa parlano questi? L'anpi dovrebbe far riferimento alla sua corrente. L'antifascismo non è un'ideale, non è appartenenza, è chiaramente una confusione per non definirla ignoranza.

brasello

Lun, 05/03/2018 - 13:55

Lo scampato pericolo fascista è un'ottima notizia, non fosse altro perchè se non c'è pericolo fascista, non c'è bisogno di antifascisti (ANPI, centri sociali e simili). sciogliamo questi gruppi inutili.

Ritratto di Alleaf55

Alleaf55

Lun, 05/03/2018 - 14:28

Quando il saggio (popolo) indica l'insicurezza, la povertà e la disoccupazione il pidiota (comunista) guarda al pericolo fascista. E sono ancora qui a chiedersi perchè l'Italia ha voltato loro le spalle. RIDICOLI !!!

gneo58

Lun, 05/03/2018 - 14:32

nuvolarossa - poveretti, non capite niente come al solito - ora zitto e a cuccia !

Ritratto di Alleaf55

Alleaf55

Lun, 05/03/2018 - 14:37

@ nuvolarossa: l'antifascismo militante vi ha annientato i neuroni. Avanti così sempre, per favore. Hahahahahahahaha.

agosvac

Lun, 05/03/2018 - 14:39

Non mi sembra, però, che i cultori dell'Anpi abbiano avuto un grande successo!!! In pratica sono spariti anche loro! Del resto è giusto così: sia i fascisti che gli anti fascisti sono ormai defunti, con la differenza che di fascisti non ce ne erano molti da un sacco di tempo, gli anti fascisti sono morti ora.

Scirocco

Lun, 05/03/2018 - 14:46

L'ANPI dovrebbe smetterla di dire belinate sul ritorno del fascismo in Italia e dovrebbe anche essere sciolta come associazione visto che di partigiani non ce ne sono più in vita tranne forse qualche centenario. Quindi morti gli ultimi rimasti si chiude la baracca che costa agli Italiani EURO 107.000,00 all'anno di fondi statali!! Così una volta per tutte finiranno sia i fascisti che i partigiani.

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 05/03/2018 - 15:19

Una volta si diceva che l'italia era il paese delle maschere carnevalesche,ora sono rimasti solo gli..anpinelli!!

accanove

Lun, 05/03/2018 - 15:23

in effetti considerata l'età media @nuvolarossa han fatto strage di sinapsi

Ritratto di glucatnt73

glucatnt73

Lun, 05/03/2018 - 15:35

@ nuvolarossa: l'antifascismo rosso militante è arrivato in fondo al wc, ora tiriamo la catena.

DRAGONI

Lun, 05/03/2018 - 16:32

AL PRIMO POSTO DELLA SPENDING REVIEW ....TAGLIO IMMEDIATO E COMPLETO DEI FONDI STATALI DATI ALL'ANPI!!

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 05/03/2018 - 17:00

Anpi siete e rimarrete sempre dei parassiti. gridate vittoria perché i due mini partiti fascisti sono irrilevanti, quindi casca anche il vostro alibi antifascista. siete inutili e patetici, finti partigiani solo per convenienza. parassiti schifosi.

falsterbo

Lun, 05/03/2018 - 17:03

nuvola rossa ... un filo di vento e sparisci... b.

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Lun, 05/03/2018 - 17:25

Il numero di casa pound dimostra ancora una volta di più che il fascismo è stato riesumato solo a scopo elettorale. Ed adesso è ora che ANPI esca dall'elenco delle troppe organizzazioni inutili finanziate dai contribuenti.

Ritratto di gattomannaro

gattomannaro

Lun, 05/03/2018 - 18:02

Contrordine compagni!! Però, il danno è fatto: a forza di evocare il fascismo, a qualcuno comincia a sembrare normale....(essere fascisti, intendo).

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 05/03/2018 - 18:21

Ma per questi violenti fals antifascisti, anche il più moderato d icdx che sta al centro, per loro è un criminale. Sperano in un grande komunismo stile Urss, obbligato a sprangate.

Fjr

Lun, 05/03/2018 - 18:32

Il bello è che proprio loro hanno favorito il centrodestra facendosi odiare da tutti non sono né meglio né tantomeno peggio di chi come Boldrini e company si scalmanavano tanto per affossare Salvini

nopolcorrect

Lun, 05/03/2018 - 18:50

L'ANPI e quelli di Leu con le loro stupide e ridicole marce, quelli dei centri sociali con i loro comportamenti criminali, hanno tirato la volata alla Destra. Grazie.

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Lun, 05/03/2018 - 18:56

Eppure, votando destra, avrei giurato di essere fascista e razzista, mah!

yulbrynner

Lun, 05/03/2018 - 18:57

allora nessun fassista che mi spiega come si possa essere orgogliosi di quel regime? con una guerra persa e 450000 morti? leggi razziali mancanza di òiberta' ecc ecc eh? su forza coraggio!