Politica

Forza Italia contro il dl Dignità. Ma l'alleanza con la Lega nelle Regioni non è in discussione

"ll dl Di Maio crea disoccupazione, si perdono 80mila posti di lavoro in 10 anni", ricorda Tajani. "Vogliono rubare i risparmi degli italiani per finanziare il reddito di cittadinanza", tuona la Bernini. Gelmini: "Lega comprenda che non esiste solo tema migranti"

Forza Italia contro il dl Dignità. Ma l'alleanza con la Lega nelle Regioni non è in discussione

In una conferenza stampa Forza Italia ha presentato gli emendamenti al Dl dignità. "È tutta pubblicità ingannevole, sono tutte balle - ha detto Anna Maria Bernini, capogruppo al Senato -. Vogliono persino rubare i risparmi degli italiani per fare il reddito di cittadinanza. La nostra risposta è no. Noi sappiamo che il decreto sarà blindato alla Camera, metteranno la fiducia non ci sarà dibattito, la nostra unica possibilità di cambiarlo è quindi alla Camera", ha spiegato. le ha fatto eco Maria Stella Gelmini, capogruppo alla Camera:"Questa è una battaglia importante, Forza Italia è schierata con tutto il gruppo contro un provvedimento sbagliato nei contenuti, che denuncia una cultura del sospetto e una diffidenza nei confronti di chi crea posti di lavoro".

''Il Dl Di Maio crea disoccupazione - rincara la dose Antonio Tajani il presidente del Parlamento Ue e vicepresidente azzurro -. La realtà non può essere nascosta dalla lite Boeri-Di Maio. La realtà è che si perdono 80mila posti di lavoro in 10 anni. Sostituire Boeri - prosegue - non è il problema, il punto è la verità dei conti e dei numeri e con lo scontro politico Boeri-Di Maio si nasconde la verità. La politica del governo è demagogica e ingannevole. Noi non facciamo opposizione distruttiva, ma diciamo no alle finte promesse e all'aumento del debito pubblico e
siamo sempre dalla parte dei cittadini non a chiacchiere ma con azioni concrete''. Tajani, tra l'altro, sottolinea la possibilità del ritorno dei voucher in alcuni settori: ''È una battaglia che ha vinto Forza Italia, la prima vittoria politica di Forza Italia''.

Ma queste tensioni con il governo possono creare problemi a livello locale nei rapporti tra Forza Italia e Lega? "Il governo delle Regioni non è in discussione - assicura il presidente del Parlamento Ue, Antonio Tajani -. Saranno semmai gli elettori a punire gli atteggiamenti che non tengono conto del mondo delle imprese e del lavoro. Forza Italia mantiene questo atteggiamento, ci auguriamo che la Lega tenga fede al programma del centrodestra e a quanto detto agli elettori".

Gelmini ha polemizzato con il governo sulla lotta alla ludopatia. "Si vogliono combattere i giochi. Bene, tutti vogliono combattere la ludopatia me se si guarda bene, il Dl dignità che vuole combattere i giochi, è finanziato coi giochi, attraverso il Preu, cioè l’aumento del prelievo sulle slot. Ci troviamo di fronte a moralisti a corrente alternata. Il risultato sarà quello di aumentare il gioco illegale".

Ed ha aggiunto: "Ci auguriamo che gli amici della Lega comprendano che non esiste solo il tema dell’immigrazione, ma che esiste anche il tema del lavoro".

Commenti