Politica

Come funziona la procedura dell'impeachment del Capo dello Stato

Non è certo la prima volta che i grillini invocano l'impeachment per il Capo dello Stato. Dalla Carta al Parlamento: tutti i passaggi

Come funziona la procedura dell'impeachment del Capo dello Stato

Non è certo la prima volta che i grillini invocano l'impeachment per il Capo dello Stato. Dopo la rinuncia di Giuseppe Conte alla formazione del nuovo governo e il veto del Quirinale sul nome di Paolo Savona all'Economia ecco che arriva la richiesta dei 5 Stelle: "Mettere in stato d'accusa il presidente della Repubblica".

Ma come funziona questa procedura? L'articolo 90 della Costituzione recita: "Il Presidente della Repubblica non è responsabile degli atti compiuti nell’esercizio delle sue funzioni, tranne che per alto tradimento o per attentato alla Costituzione. In tali casi è messo in stato di accusa dal Parlamento in seduta comune, a maggioranza assoluta dei suoi membri". I casi in cui può scattare sono ben precisi. Il Capo delllo Stato può essere messo a giudizio solo per "alto tradimento" e per "attentato alla Costituzione". Spetta al Parlamento avviare l'impeachment, poi a giudicare il Capo dello Stato è la Corte Costituzionale. Nella Consulta ai 15 componenti cosiddetti "togati", si aggiungono altri 16 membri estratti dall'elenco di cittadini aventi i requisiti per l’eleggibilità a Senatore. A queti si aggiungono anche i "commissari d'accusa" che vengono eletti dal Parlamento.

Al termine del procedimento arriva il verdetto della Consulta che sarà inappellabile.

Commenti