Ultim'ora
La Polonia abbatte droni russi entrati nel suo spazio aereo
Ultim'ora
La Polonia abbatte droni russi entrati nel suo spazio aereo

Geri Ballo, la candidata albanese del Pd lancia la sfida: "Sono l'anti-Salvini"

Il Partito Democratico per le Europee del 26 maggio ha candidato al Sud la 34enne albanese Geri Ballo: "Mi candido contro Salvini perché siamo agli antipodi"

Geri Ballo, la candidata albanese del Pd lancia la sfida: "Sono l'anti-Salvini"

"Io mi candido contro Salvini, perché siamo agli antipodi. La mia storia è la dimostrazione che le cose non stanno come dice lui". Parole di Geri Ballo, candidata al Sud del Partito Democratico alle elezioni europee di domenica 26 maggio. E parole di sfida al ministro dell'Interno

La candidata anti-Salvini e anti Lega, da Tirana con furore, e laureatasi a Torino, si occupa di integrazione, minoranza e del Mezzogiorno. E intervistata dall'Adnkronos ha raccontato: "Un Italia sono arrivata alla fine degli anni '90, avevo 11 anni. La Lega nord faceva i manifesti criminalizzando gli albanesi, ne rimasi ferita". Una ferita rimarginata, ma mai dimenticata dalla Ballo, che, ora, punta il dito contro il Carroccio:"Poi è stata la volta dei romeni, poi dei Rom, ora degli africani. Prima, in origine, c' erano i meridionali. Ora siamo alla deriva contro le donne e ogni tipo di minoranza…".

Dall'incontro con madre Teresa di Calcutta che l'ha folgorata – "L'ho vista più volte, una fonte di ispirazione incredibile" – al volontariato, passando proprio per la passione e l'impegno per la politica, la dem punta forte contro la Lega e dritto verso il Parlamento Europeo: "Io mi candido per raccontare un'altra storia, che poi è quella del Meridione, delle culture si contaminano e si arricchiscono. È la storia della cultura del Sud che parla tutta contro Salvini, è la storia di un Mezzogiorno che deve essere raccontato nei termini giusti".

E, infine, Geri Ballo chiosa così: "Sentirsi europei è bellissimo, io vengo da un Paese che meno di trent’anni anni fa era sotto un regime feroce. Ho chiaro cosa vuol dire stare dietro i muri.

L'Europa come ideale è tutt' altro da rinnegare. Dobbiamo tornare ad appropriarci dei sogni come quello europeo per non cadere in quel cinismo bieco che Salvini rappresenta".

Insomma, il guanto di sfida è stato lanciato: Salvini lo raccoglierà?

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica