Politica

Giannini alla ricercatrice: "Solo apprezzamento"

Il ministro spegne le polemiche: "Nessun vanto, solo soddisfazione"

Giannini alla ricercatrice: "Solo apprezzamento"

"I ministri non si vantano, i ministri esprimono soddisfazione e apprezzamento per il risultato di una comunità scientifica, di cui la ricercatrice Roberta D’Alessandro, come tutti gli altri, fa parte".

Prova a spegnere le polemiche Stefania Giannini, nel mirino negli scorsi giorni per aver "esultato" quando 30 giovani italiani avevano vinto milioni di euro di fondi piazzandosi numericamente al terzo posto dietro tedeschi e inglesi in un concorso europeo. Peccato che in almeno due casi i ricercatori erano sì italiani, ma costretti a emigrare e a lavorare sotto l'ombrello di università straniere per poter fare il proprio lavoro. con alcuni progetti di ricerca a un concorso europeo. "Ministra, la prego di non vantarsi dei miei risultati. L'Italia non ci ha voluto, la ricerca è olandese", si era lamentata la D'Alessandro.

"C’è molta soddisfazione e senso di responsabilità, motivate anche dai risultati eccellenti della ricerca italiana", ha replicato oggi il ministro dell'istruzione ospite dell'Università per stranieri di Perugia dove è stata conferita la laurea ad honorem al direttore generale dell'Unesco, Irina Bokova, "Rifinanziare la ricerca e semplificarla il più possibile è quello che abbiamo iniziato a fare con la legge di stabilità e che continueremo a fare".

Commenti