I migliori governatori? Ecco il "poker" del centrodestra

Ecco i risultati del Governance Poll 2020: Zaia fra i più amati, cala Zingaretti e sale Bonaccini. Fra i sindaci la Raggi si attesta al penultimo posto dopo aver perso ben 29 punti rispetto al 2016

Oltre a provocare gravi effetti sanitari ed economici, il Coronavirus ha irrimediabilmente condizionato l'opinione dei cittadini nei confronti dei politici italiani, anche a livello locale, come si evince dagli ultimi dati dell'atteso Governance Poll. Se da una parte, ad esempio, il governatore Attilio Fontana ha risentito del duro giudizio di alcuni suoi elettori per come è stata gestita l'emergenza Covid-19 all'interno della regione Lombardia, dall'altro il collega di partito e presidente del Veneto Luca Zaia è stato largamente acclamato per il proprio comportamento e le decisioni prese nei momenti più critici.

Stesso discorso anche per quanto riguarda il Pd. Se da un lato si è alzato il gradimento nei confronti del presidente dell'Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, dall'altro Nicola Zingaretti, che oltre ad essere il segretario del Partito Democratico è anche governatore del Lazio, è stato severamente bocciato, forse anche a causa della questione mascherine.

Questi i risultati più eclatanti del Governance Poll 2020, riportati da "Il Sole 24 Ore". Al primo posto nella classifica degli amministratori con maggiori consensi, oltre a Luca Zaia, che si conferma come uno dei governatori più amati, anche il sindaco di Bari e presidente dell'Associazione nazionale comuni italiani (Anci) Antonio Decaro.

Dai risultati delle indagini, emerge inoltre come siano ben quattro gli amministratori del centrodestra a risulatare tra i governatori più apprezzati dagli italiani. Dopo Zaia, infatti, vengono Massimiliano Fedriga, presidente del Friuli Venezia Giulia ed appartenente alla Lega, con il 59,8% dei consensi, Donatella Tesei, presidente dell'Umbria, Lega, con il 57,5% e Jole Santelli, governatrice della Calabria per Forza Italia, con il 57,5%.

Stefano Bonaccini, presidente dell'Emilia Romagna e appartenente al Partito Democratico si assesta al quinto posto, con il 54%. Dietro di lui il presidente della Liguria Giovanni Toti, salito al 48 %, come il sardo Christian Solinas. Seguono Enrico Rossi (Toscana), Vincenzo De Luca (Campania) e Nello Musumeci (Sicilia), mentre il governatore della Puglia Michele Emiliano ed il presidente della Lombardia Attilio Fontana scendono rispettivamente al 40% ed al 45,3%. Caduta a picco, invece, per Zingaretti, finito all'ultimo posto.

Per quanto riguarda i sindaci, dopo Decaro si attesta al secondo posto Cateno De Luca, primo cittadino di Messina. Al terzo posto, a pari merito, Marco Bucci (Genova) e Giorgio Gori (Bergamo). In calo il sindaco di Napoli Luigi De Magistris, sceso al 100° posto, mentre salgono Dario Nardella (Firenze) e Beppe Sala (Milano). Clamoroso tonfo, invece, per la grillina Virginia Raggi. Con un calo di ben 29 punti rispetto al 2016, il sindaco di Roma subisce il duro giudizio dei cittadini della Capitale, incassando solo il 38,2% dei consensi, come riportato da "RomaToday". Dietro di lei, solo il primo cittadino di Palermo Leoluca Orlando.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 06/07/2020 - 12:51

credeteci! ovunque abbiano governato, lo hanno fatto bene, e nel rispetto delle leggi, senza MAI andare in piazza a fare rivolte, o a fare gli stupidi come è successo con bonaccini, o con zingaretti, o con nardella..... :-) ecco perchè voto centrodestra!!!

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 06/07/2020 - 12:56

Pare che la Raggi aspiri a ripresentarsi come sindaca di Roma. L’ho votata, contro il comunista di turno, ma gli errori non si devono ripetere, mai. E poi, il prossimo anno, a Roma voteremo certamente una persona del centro destra. Virginia va restituita al mittente.

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 06/07/2020 - 13:05

Un colpo di Giustizia, inaspettato quanto sacrosanto, ci ha restituito Berlusconi, proprio mentre il centro destra sta rovesciando la politica, nella giusta direzione. Ora la sinistra ce l'ha con Zaia, ma il "ritorno" di Silvio ci riaprirà le strade della giustizia, fino ieri massacrata.

jaguar

Lun, 06/07/2020 - 13:09

Stupisce quel terzo posto di Gori, forse i sondaggisti a Bergamo hanno chiesto pareri prima del Covid e solo a elettori del PD.

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Lun, 06/07/2020 - 13:09

Zaia è il peggiore di tutti! Seguito da De Luca e Bonaccini a pari merito con Zingaretti Salinas e Musumeci. Fuori classifica Fontana. Tutti servi dello schiavo Conte!

maurizio50

Lun, 06/07/2020 - 13:18

Gori a Bergamo??? Sponsorizzato dalla Chiesa e dalla Curia Vescovile di stampo bergogliano!!!!

Jon

Lun, 06/07/2020 - 13:23

Poker con carte TRUCCATE.!! IPR marketing fornisce risultati" on demand" a pagamento, come tutte le societa' demoscopiche,che sono in grado di ORIENTARE LA PUBBLICA OPINIONE.. Danno risultati sempre lontani dai riscontri elettorali, ma oggi, non si vota piu'e quindi stabiliscono graduatorie fantasiose..!!Basta indirizzare il campionamento esatto, per ottenere il risultato voluto..

Kamen

Lun, 06/07/2020 - 13:45

Per Jaguar : penso che lei dovrebbe tener conto della tendenza sinistrorsa del quotidiano.

Ritratto di giovinap

giovinap

Lun, 06/07/2020 - 13:50

... quanto sara costato far confezionare queste classifiche!

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 06/07/2020 - 13:55

Poveri sinistri,continuano a prendere schiaffi a destra e a manca ma continuano imperterriti. Masochisti? Ahahahahah

steacanessa

Lun, 06/07/2020 - 14:25

Gori al terzo posto? Ma che ci facciano il piacere! Vuol proprio dire che gli abitanti di Bergamo sono in maggioranza bolliti.

Helter_Skelter

Lun, 06/07/2020 - 15:38

Stupisce Fontana in classifica.

Ritratto di tomari

tomari

Lun, 06/07/2020 - 16:35

@UnoNessunoCentomila-Ma tu, ci sei o ci fai? Dal tuo commento...direi che ci sei. D'altra parte da un sinistrato, cosa ci si può aspettare.

Santorredisantarosa

Lun, 06/07/2020 - 16:47

ECCO SE SI PUO' DIRE LA CD "PISTOLA FUMANTE" PERCHE MATTARELLA SFRUTTA L'ARTICOLO DELLA COSTITUZIONE DOVE LUI PUO' NOMINARE GOVERNI PERSONALI BASTA VEDERE CHE I PRESIDENTI DI REGIONI O GOVERNATORI SONO TUTTI CD E SECONDO AD UN PUNTO C'E' IL SINDACO DE LUCA DI MESSINA CENTRO DESTRA I FATTI PARLANO CHIARO ANCHE PER LUI VOGLIONO PREPAR LA CELLA SOLO COSI' POSSONO FERMARE I BRAVI SINDACI E GOVERNATORI DI DESTRA. ULTIMI I 5S E SINDACO DI MILANO OLTRE IL 50 POSTO. HA PERSO BOLOGNA E FIRENZE, MA IL CALCIO QUI NON C'ENTRA NULLA PER FORTUNA. SINDACI PD E 5S SCARSI!!!!!!

ghorio

Lun, 06/07/2020 - 17:01

Queste classifiche degli indici di gradimento lasciano il tempo che trovano. Poi almeno "Il Giornale" ci salvi dal chiamare governatori i presidenti delle giunte regionali. I governatori sono un'altra cosa e l'Italia non è stato federale.

roberto010203

Lun, 06/07/2020 - 17:03

Altri sondaggi davano De Luca secondo. Questo sondaggio mi sembra piuttosto inverosimile. E' vero che i calabresi sono abituati al malgoverno, ma che quell'incapace ignorante della Santelli goda di cosi' tanto favore non e' credibile.

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Lun, 06/07/2020 - 17:05

Tomari sinistrato sei tu nel senso proprio del termine io sono MISSINO!! HAI CAPITO ZECCA ROSSA???

PassatorCorteseFVG

Lun, 06/07/2020 - 17:41

se la matematica non è un opinione, la conferma ci sarà alle prossime elezioni regionali, poi il gradimento non e frutto delle chiacchiere,ma di lavoro serio e concreto, sempre in base alle leggi limitative vigenti, ma se cosi è, re sergio di sicula provenienza, perchè non ne prende atto?se zaia, alla fine ha ridicolizzato il governo, anche disobbedendo al potere centrale,sulla emergenza compagno virus cinese,continuare a lasciare al governo la gestione è solo da incompetenti, affidare a zaia il tutto è solo da saggi, tutte le ulteriori polemiche politiche sono solo aria fritta che nulla nutre, ne il corpo ne la anima,ma solo la mente di limitata sovranità intellettuale. ciao a tutti.

albyblack

Lun, 06/07/2020 - 18:01

non deve stupirsi, sig HS delle 15.38 , se Fontana si ricandiderà io, e con me tantissimi altri, sono pronto a rivotarlo. Per me è e rimane un ottimo governatore. E comunque, la maggioranza dei voti, qui in Lombardia va al CentroDestra. a prescindere dal candidato

lawless

Lun, 06/07/2020 - 18:46

lo starnazzare dei sinistroidi (tv, giornali, piazzate,feste,centri sociali, papisti ecc) non è riuscito ad offuscare l'operato costruttivo degli uomini della destra. Togliendo l'ideologia dall'azione di chi deve amministrare la cosa pubblica i risultati che si ottengono a favore del popolo sono certi e soprattutto condivisi. Ci si comincia ad accorgere che il bla bla bla accresce il malcontento e non risolve alcunchè.

Nicola48ino

Lun, 06/07/2020 - 18:52

Terzo posto a gori? I compagni quando devono fare squadra sono imbattibili, il sindaco di Bergamo dopo che ha distrutto la città ha ancora molti estimatori. I pidioti:che cavolo hanno nel cervello, negano e ribaldano pure l'evidenza, gori sala nardella raggi appendino il campione dei campioni orlando non 0dovrebb0ero neanche essere menzionati x il loro mal governo ma so'compagni e possono anche sbagliare.