Lo spiraglio, poi il gelo dei renziani: "Non ci hanno avvisati"

I pontieri al lavoro per evitare una crisi già scritta. Si apre uno spiraglio tra Conte e Renzi, ma poi Italia Viva rompe di nuovo

La crisi di governo potrebbe rientrare? Difficile a dirsi. L'ultima indiscrezione dell'Adnkronos che proviene da Palazzo Chigi parla di uno spiraglio tra Matteo Renzi e Giuseppe Conte che potrebbe portare a un riavvicinamento delle parti. La distensione nella maggioranza è tuttavia destinata a durare poco. Proprio mentre il premier sale al Qurinale per incontrare il presidente della Repubblica Sergio Mattarella per un "incontro interlocutorio", ecco calare di nuovo il gelo sulla trattativa. "Nessuno ci ha avvisati...", fanno sapere da Italia Viva obbligando i pontieri, che da ieri notte lavorano senza sosta per trovare una soluzione meno drastica, a rincominciare da copo. Il loro obiettivo è uno solo: uscire dal pantano. Questa è anche la richiesta che arriva dal Quirinale nonostante il Cdm di ieri non abbia portato una risoluzione ma, anzi, sia sembrato il preludio per l'apertura della crisi.

I pontieri al lavoro

Tra i pontieri che si starebbero dando maggiormente da fare per riavvicinare Matteo Renzi e Giuseppe Conte, stando a quanto riferisce l'Adnkronos, ci sarebbe anche Nicola Zingaretti. Il segretario del Partito Democratico starebbe lavorando sotto traccia per evitare lo showdown. Anche il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio sarebbe tra i pontieri. Risolta la questione del Recovery plan, con una nuova bozza realizzata considerando anche le indicazioni di Italia Viva, i renziani si sono puntati sull'assenza del Mes. Da qui la decisione di astenersi dal voto, che però proprio dai pontieri viene vista non tanto come un ultimatum, ma piuttosto come un tentativo di apertura. Matteo Renzi ha comunque alzato la posta per continuare a supportare questo governo, non negando comunque il suo appoggio per le nuove misure di contenimento. Ieri, mentre si svolgeva il Consiglio dei ministri, il leader di Iv è stato ospite di Bianca Berlinguer a Cartabianca e ha scoperto (quasi) tutte le sue carte, rivelando che nel pomeriggio di oggi avrebbero dato una risposta definitiva sulle loro intenzioni.

Ora, stando a quanto è stato riportato da fonti affidabili all'Adnkronos, Italia Viva aspetterebbe un segnale da parte di Giuseppe Conte entro le 17.30. A quell'ora è fissata la conferenza stampa di Matteo Renzi. Pare che un incontro tra Renzi e Conte non sia stato messo in agenda, nel pomeriggio sono previsti i lavori della maggioranza e nonostante ci siano pressanti richieste per un faccia a faccia, questo non è attualmente previsto. Tuttavia le manovre per ricucire la crisi proseguono e i risultati sembra stiano arrivando, almeno così dice chi si trova in queste ore in prima linea per rinsaldare quel che resta della maggioranza e riavvicinare Renzi e Conte.

La rottura di Italia Viva

Ma da Italia Viva non sembrano conciliare. "Si sono scordati di avvisarci", dicono fonti autorevoli di Iv sulle indiscrezioni circa lo spiraglio per la risoluzione della crisi. "Lo ha detto Casalino", rispondono telegrafici dal partito di Matteo Renzi, lasciando intendere di non avere al momento intenzione di riavvicinarsi alla maggioranza per far rientrare la crisi di governo. Una presa di posizione netta e, almeno in apparenza, irremovibile, almeno fino ai prossimi aggiornamenti. A tal proposito, Gennaro Migliore, parlamentare di Italia Viva, ospite di Un giorno da pecora riferisce che sulle dimissioni "non abbiamo ancora deciso". "Uno spiraglio per evitare la crisi? Noi siamo sempre pronti all’interlocuzione, il problema è che dall’altra parte si cercavano i Mastella di turno...", ha concluso.

La salita di Conte al Quirinale

Nel primo pomeriggio, Giuseppe Conte è si è recato da Sergio Mattarella per riferire al presidente della Repubblica delle decisioni prese durante il Consiglio dei ministri e, soprattutto, per riferire sull'attuale stato della coalizione di governo. Da quanto di apprende, Sergio Mattarella avrebbe ribadito al presindente del Consiglio la necessità di uscire dall'incertezza in tempi brevi, soprattutto in vista dell'allarmante situazione pandemica in peggioramento. "Ho aggiornato il presidente Mattarella dello stato di salute della coalizione", ha detto Giuseppe Conte a termine del colloquio. Il premier ha poi aggiunto che "il presidente del Consiglio e il governo possono andare avanti solo con il sostegno di tutte le forze della maggioranza. Posso solo auspicare che tutti si possa lavorare in modo costruttivo, sicuramente una crisi in questo momento non sarebbe compresa dal Paese". Ora, "serve una maggioranza solida. Non si può prendere un voto qua e là", soprattutto perché "l'interesse cittadini viene prima di tutto".

Sul paventato ritiro dei ministri di Italia Viva, Bellanova e Bonetti, Giuseppe Conte si augura che "non si arrivi a quello, anche perchè si sta lavorando a definire una proposta di patto di legislatura". Sula possibilità di dimissioni nel caso in cui lascino i due ministri Iv, Conte è ottimista: "Spero non si arrivi a questo". Inoltre, il presidente del Consiglio ha voluto sottolineare il suo impegno per ricucire la crisi: "Fino all'ultima ora io sono disponibile e lavorerò per la coesione". A tal proposito, Giuseppe Conte ha ostentato sicurezza: "Con il Recovery Plan abbiamo dimostrato che se si lavora attorno a un tavolo in modo costruttivo si può rafforzare anche il governo". Infine, il premier tende una mano a Renzi: "Italia Viva sa che tutte le volte che pone dei problemi in modo costruttivo e c'è una discussione vera, troveranno in me sempre il massimo interlocutore".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di moshe

moshe

Mer, 13/01/2021 - 14:34

cosa più succedere ora? SUCCEDERà CHE QUALCUNO, MAGARI INCITATO DAL COLLE, CALERà LE BRAGHE, TUTTO QUESTO PER NON ANDARE AD ELEZIONI E PER CONTINUARE CON QUESTA PORCHERIA DI GOVERNO VOLUTO DA MATTARELLA !!!!!

Ritratto di w£aPOLTRONA

w£aPOLTRONA

Mer, 13/01/2021 - 14:35

ah,ah,ah, BUFFONI, BUFFONI E CIALTRONI

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 13/01/2021 - 14:36

come ha previsto berlusconi, le elezioni immediate non sono cosi poi realizzabili, per cui bisogna trovare una maniera di alleviare le sofferenze dell'italia, attraverso misure da fare in parlamento, e non nei giardini di villa pamphili ..... ma tant'è, ai babbei comunisti grulli importa altro, non dell'italia che soffre e paga il conto ....

gavello

Mer, 13/01/2021 - 14:37

mi vergognerei profondamente se avessi sostenuto con il mio voto pagliacci di questo calibro

kkkkkarlo

Mer, 13/01/2021 - 14:38

la solita "renzata"... bla, bla, bla ... bleahhhh!

Ritratto di giangol

giangol

Mer, 13/01/2021 - 14:39

non avevamo dubbi. la colla ultra strong sulle poltrone tiene come il cemento armato ultra rinforzato

ST6

Mer, 13/01/2021 - 14:44

Un accordo si trova sempre. Salvini lo trovò con Conte e Of Maio, tradendo tutti - elettori compresi. Ce la faranno anche costoro.

marzo94

Mer, 13/01/2021 - 14:44

Sarebbe talmente osceno da stupirsi perfino in Italia. E l'unica consolazione sarebbe la scomparsa per sempre dalla scena politica del Ciarlatano di Rignano, ormai sotto Mastella per credibilità. Intanto Speranza issa alta la (sua) bandiera del virus, unico supporto di questa masnada di pagliacci incapaci.

Ritratto di Lupry

Lupry

Mer, 13/01/2021 - 14:45

Perché, qualcuno credeva davvero alla buffonata della crisi?! È stata solo una spietata caccia alle poltrone di una accolita di buffoni incompetenti

Libero 38

Mer, 13/01/2021 - 14:47

Dalle mie parti un detto diceva "quando i mugnai liticano il prezzo della farina aumenta". Chi si era illuso(non io) che il pagliaccio di volturara e quello di rignano avrebbero litigato oggi ha avuto la conferma da che gentaglia l'italia e' governata.

rudyger

Mer, 13/01/2021 - 14:50

buffoni? cannibali. Peggiori delle iene. stanno giocando sulla pelle di 60 milioni di italiani. questa è la democrazia ?

signorrossi1

Mer, 13/01/2021 - 14:52

che branco di somari

Altoviti

Mer, 13/01/2021 - 14:55

Ti pareva! il brodo è troppo buono. Era già scontato.

tormalinaner

Mer, 13/01/2021 - 14:58

Renzi è il solito buffone,solo poltrone e ancora poltrone solo questo, il resto è noia.

barbarablu

Mer, 13/01/2021 - 15:02

solo due parole: CHE SCHIFO

omaha

Mer, 13/01/2021 - 15:03

Ormai le prese in giro per gli italiani onesti non finiscono più. Credere che questo governo cadrà, per onestà ed interesse nazionale è pura utopia.

ex d.c.

Mer, 13/01/2021 - 15:03

Nessun dubbio. Renzi voleva solo apparire ed occupare qualche poltrona.

necken

Mer, 13/01/2021 - 15:04

l' Italia è di fronte ad passaggio cruciale, il più difficile dal 1945; di fronte ad un budget di 200Gigaeuro, che arriveranno dalla U, si possono fare tutti i ragionamenti che si vogliono, ma è difficile farsi da parte cioè rinunciare ad essere protagonisti. Mi auguro che i soldi per i sussidi siano il meno possibile.

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Mer, 13/01/2021 - 15:04

moshe Mer, 13/01/2021 - 14:34 Potrà averlo voluto Mattarella, ma si ricordi che colui che glielo ha servito su un piatto d'argento è il vostro caro capitano padano. Quindi se dovete prendervela con qualcuno, prendetevela con lui e non con il Presidente Mattarella.

barnaby

Mer, 13/01/2021 - 15:05

Cosa vi dicevo? Era solo un gioco di palazzo sulla pelle degli italiani.Questo signore toscano non è credibile altrimenti il suo partito non avrebbe la percentuale che si ritrova. L'Italia purtroppo è governata "virtualmente" da gente che nella realtà starebbe all'opposizione o fuori dal Parlamento.

hectorre

Mer, 13/01/2021 - 15:05

buffoni e disperati!!!!....per non perdere lo scranno affondano l’Italia!!...mattarella un sussulto di dignità sarebbe gradito, per concludere un mandato inutile e insipido.

vinvince

Mer, 13/01/2021 - 15:07

Certo ... la soluzione è l’accettazione del MES da parte dei 5 stelle ... se così fosse, prepariamoci al peggio !!!

Altoviti

Mer, 13/01/2021 - 15:07

@ST6: facendo l'accordo Salvini ci ha evitato un anno di governo Giallorosso e ha fatto bene a farlo perché il Colle non ci faceva mica votare neanche allora e si sarebbero messi d'accordo tra Di Maio e il PD da subito, ma Salvini è stato più veloce e ha colto al volo per darci un anno di sollievo e fosse entrata anche la Meloni forse oggi avremmo un governo Giallo-Verde-Blu invece di un Giallorosso. Grazie Salvini che ci hai provato!

Popi46

Mer, 13/01/2021 - 15:08

Oh,di certo che Zingaretti e Di Maio troveranno una nobile intesa, così come sono certa che lo faranno per il bene di noi italiani,no,assolutamente non,per la loro poltrona..... sapete com’è, casomai si verificasse l’opzione Ciaone....

SemprePiùBasito

Mer, 13/01/2021 - 15:11

QUESTI NON SONO POLITICI MA PAGLIACCI. LORO FORUNA CHE IL POPOLO E' UN GREGGE, ALTRIMENTI TUTTI SAREBBERO GIA' A CASA. MA SPERO CHE QUESTO POPOLO DOPO QUESTA GESTIONE PESSIMA E QUESTO TEATRINO DICA : "B A S T A" LI MANDIAMO A CASA. NON SONO DEGNI DI RAPPRESENTARCI.

hectorre

Mer, 13/01/2021 - 15:12

ST6...se non ci metti di mezzo Salvini il tuo neurone non si connette!!!....ti ricordo che lui ha tolto l’appoggio a giuseppi!!!....aveva capito con chi aveva a che fare...mentre i tuoi compagni di merende, si aggrappano con le unghie alle poltrone!!!!...il voto fa paaaauuuraaaaa!!!!!....però non capisco!!...sono talmente bravi, seri e determinati che il popolo italiano li premierebbe alle urne!!!.....giuseppi è il premier più amato della storia!!..

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 13/01/2021 - 15:14

Ma davvero c'era qualcuno che ci credeva!!!! ILLUSIONEE DOLCE CHIMERA SEI TUUU!!!jajajajajaja.

casela

Mer, 13/01/2021 - 15:14

Intanto si è perso un mese discutendo del nulla,sono come si dice da noi :come le storiche prostitute veneziane che litigavano per le calli e poi andavano a bere assieme in osteria.Altra tappa vergognosa di questo governo di inetti ed incapaci.

tatoscky

Mer, 13/01/2021 - 15:14

Siamo al punto più basso della politica Italiana, complimenti a Mattarella, e intanto l'Italia, la bellissima Italia, viene distrutta.

barbarablu

Mer, 13/01/2021 - 15:15

prima o poi si voterà e chi entrerà in parlamento troverà sulle poltrone i segni di unghie e denti, quelli lasciati da questi 4 scappati di casa

Klotz1960

Mer, 13/01/2021 - 15:16

Mattarella vuole essere rieletto, tutto qui.

Jon

Mer, 13/01/2021 - 15:18

Qualcuno pensa che con la massa di denari in arrivo, PROPRIO ORA, non trovino un accordo $oddi$facente? Venderebbero la loro madre, al miglio offerente..!! Faranno la $parta con vino e tarallucci!! Altro che cani sciolti.. Iene e sciacalli..!! e vampiri..

maurizio-macold

Mer, 13/01/2021 - 15:18

La situazione e' seria perche' se e' vero che questo governo e' formato da persone poco serie (Renzi in primis) e' altrettanto vero che all'opposizione ci sono persone non solo poco serie ma anche totalmente incapaci. Abbiamo avuto governi ridicoli con gente come Berlusconi, Bossi, Monti, Bersani, ma non voglio neanche pensare a cosa potrebbero combinare Salvini & Meloni. Mi auguro solo che Berlusconi non voglia mettersi al servizio di questo "duo monnezza" e sappia recitare un ruolo da leader.

ziopasquale

Mer, 13/01/2021 - 15:22

Cavolo e adesso chi dirà ai collaboratori della Bellanova che devono riportare indietro gli scatoloni?

steluc

Mer, 13/01/2021 - 15:27

Inutile mettere in mezzo Salvini, questa pagliacciata ultimo atto di una tragedia che ha fatto morti chiusure fallimenti e pure una generazione di ignoranti fra i discenti. Gli attori li conosciamo, i soliti noti, Chi cerca qui di negare la realtà ha imparato bene da Baffone e dallo zoppo del Nsdap.

Ritratto di moshe

moshe

Mer, 13/01/2021 - 15:29

Fabious76, Salvini ha abbandonato il governo perchè, nonostante le sue buone speranze i grillini si sono dimostrati traditori, vedi la ministra della difesa, ministro delle infrastrutture e molti altri, il guaio è che Mattarella, insediato dalla sinistra, ha voluto per riconoscenza dare il premio al pd, pd che si è comportato come quei partiti che hanno, sotto minaccia di fare cadere tutto, volere prendere il potere, cosa peraltro prevedibilissima e nei cinque stelle hanno trovato terreno vergine, QUINDI, A ME SEMBRA CHE SALVINI SI SIA COMPORTATO IN MODO ONESTO, NON INCOLLANDOSI ALLA POLTRONA COME STANNO FACENDO PD E GRILLINI

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 13/01/2021 - 15:32

Renzi e Conte sono incompatibili fra loro. Quanto all’avvocato Conte l’impressione è che lui lavori per se stesso, secondo la linea dei suoi Dpcm. Buono solo con le chiacchiere.

barnaby

Mer, 13/01/2021 - 15:33

@ Fabious76 - "...colui che glielo ha servito..." la Merkeleuropa, i signori dell'alta finanza (lo spread saliva mentre oggi anziché andare alle stelle per le turbolenze politiche in atto sta stranamente sotto quota 100) per tramite di chi non gradiva in Italia. Il governo era bloccato non per colpa di Salvini ma per coloro che si erano rimangiati i patti e al contempo tramavano in cerca di altre alleanze trovandole nei nemici giurati in quel Parlamento che dovevano aprire come una scatola di tonno. Oggi hanno rinunciato a tutti i loro principi e promesse e sono tonni maleodoranti attaccati alle poltrone.

bernardo47

Mer, 13/01/2021 - 15:34

RENZI va lasciato perdere,.,,,,soffre molto di invidia politica......irrecuperabile .....meglio i responsabili,

Ritratto di nordest

nordest

Mer, 13/01/2021 - 15:41

L’importante è mandare a casa i 5 stelle; mai visto degli incapaci come questa gente .

Ritratto di babbone

babbone

Mer, 13/01/2021 - 15:42

come i bambini...all'asilo si comportano meglio...maaa del popolo ITALIANO non interessa a nessuno, pensano solamente alla poltrona, se c'èra Cossiga vi aveva già picconato...lapsus, mandato a casa senza tanti fronzoli.

Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 13/01/2021 - 15:51

"i pontieri al lavoro" ora si dice così? la dizione giusta è i trafficoni al lavoro... e questi di lavoro si intendono nulla

Lugar

Mer, 13/01/2021 - 15:56

L'ho sempre pensato, la nuova amministrazione americana vuole una Italia capace e forte. Col PD e M5s ci saranno sempre litigi incongruenze e incapacità, di qui la visita di Renzi negli Usa per avere l'Ok a scatenare questa crisi. Ma quale sarà la nuova Italia? Penso a un centro destra con Renzi in prima fila. Fantapolitica? Mah vediamo l'evolversi.

stefano.f

Mer, 13/01/2021 - 15:59

Di nuovo?? Forse il caso di iniziare a denunciare i giornali?? Ancora??

Ritratto di ager

ager

Mer, 13/01/2021 - 15:59

Basta sono le solite manfrine di Renzi, pensare tra i giornalisti c'è ancora qualcuno che crede che sia capace di non mentire. Non so se è più ridicolo lui o chi gli crede.

baio57

Mer, 13/01/2021 - 16:00

Intanto l'Italia è tappezzata multicolor ,ed i Teletubbies sinistri psico-covidizzati che hanno accettano il disastro sanitario-economico-sociale con ebete euforia ,proseguono nel loro orgasmo ideologico pure davanti questo teatro d'avanspettacolo di infimo ordine.

Ritratto di theRedPill

theRedPill

Mer, 13/01/2021 - 16:00

Noto che la stessa attività alle volte venga chiamata "mercato delle vacche" altre volte "i pontieri sono al lavoro". Sarà perché così è politicamente corretto?

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Mer, 13/01/2021 - 16:03

Il solito teatrino che come sempre finirà a "tarallucci e vino!"

Ritratto di tomari

tomari

Mer, 13/01/2021 - 16:07

Tranquilli ragazzi! È arrivato un altro carico di ATTAK!

g.barnes

Mer, 13/01/2021 - 16:07

La voglia di potere di questi incompetenti ed ignoranti è oltre la decenza umana. I 5S dimostrano sempre più la loro nullità politica mentre il partito di Bibbiano è oltremodo osceno e imbullonato. I politici di una volta (di sx) avrebbero fatto saltare per aria questo governo di acefali incapaci condito da una massa di commissari e tecnici inutili. Con il deb-pil al 170%, l'economia ferma, immigrazione incontrollata oltre ad una disoccupazione che sarà devastante servono le migliori competenze nazionali alla guida del paese con maggioranza e opposizione il più unite possibili e poi elezioni.

Ritratto di niki 75

niki 75

Mer, 13/01/2021 - 16:08

Dio mio come siamo ridotti!!!!! Il loquacissimo toscano si presentò come il genio della politica, in grado di risolvere tutti i problemi Italiani. Divenuto (inopinatamente)capo del governo non ne ha azzeccata una. Poi ha brigato per mettere in piedi un governo assurdo, (capace solo di SGOVERNARE) in un momento nel quale si sarebbe dovuto e potuto andare a votare. Da poco, PER PURO EGOISMO, sta cercando di abbattere lo steso governo in un momento nel quale è veramente difficile ricorrere alle urne. VIVA la genialità politica, il buon senso e l'amor patrio di costui.

barnaby

Mer, 13/01/2021 - 16:09

Certi troll sinistrati scrivono "monnezza", perché carichi di odio e veleno come gli scorpioni.

Ritratto di tomari

tomari

Mer, 13/01/2021 - 16:13

@maurizio-macold 15:18-Governi ridicoli? Se c'è qualcuno di ridicolo quello sei tu con i tuoi latrati! Monti e Bersani si erano ridicoli. L'osannato uomo con il loden poi, è secondo solo all' avvocatuncolo....

g.barnes

Mer, 13/01/2021 - 16:15

E' lo stesso Conte che non si è presentato a Catania nel processo Gregoretti? E' lo stesso Conte che ha rinnegato il suo primo mandato da presidente? E' quel Conte che chiacchierava con la Merkel per "frenare" Salvini? E' lo stesso Conte che accentra i poteri su di se mentre diserta e umilia il parlamento? E' ora di andare a CASA assieme a quei ridicoli voltagabbana di peones.

amicomuffo

Mer, 13/01/2021 - 16:19

ha più dignità la mia gatta ( che è un animale), di tutti questi politici da strapazzo che abbiamo...

SeverinoCicerchia

Mer, 13/01/2021 - 16:23

non capisco se stanno governando il paese o negoziando un tappeto

nerinaneri

Mer, 13/01/2021 - 16:27

...direi che la borsa valori positiva farebbe pensare a una probabile conferma del governo...farebbe...

Ritratto di micheleciaramella2

micheleciaramella2

Mer, 13/01/2021 - 16:28

Biscotto in atto...Asinus, asinum fricat. Cordialità

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 13/01/2021 - 16:32

la differenza tra conte, renzi e salvini, è che salvini, anche se aveva sbagliato, ad un certo punto si è fermato. invece gli altri due no!! continuano, insistono, persistono, e mentono! diabolicamente, ai danni degli italiani! :-) ma si sta, questa è farina del diavolo, marcato PD-M5S!!

Ritratto di Lissa

Lissa

Mer, 13/01/2021 - 16:40

Poltrone, poltrone e la crisi si risolverà. Personalmente li manderei tutti a zappare.

Ritratto di Fradrys

Fradrys

Mer, 13/01/2021 - 16:58

Fa sghignazzare leggere che Mattarella, che ci ha imposti un governo degli sconfitti alle Politiche, dica che pensa al bene del Popolo! Fa più ridere lui di Crozza!

hellas

Mer, 13/01/2021 - 17:00

Uno degli spettacoli piu indecenti visti negli ultimi, penosi anni... attori - a essere generosi- da Bagaglino, trama di qualità oscena.... poi però pretendono che il virus dell’antipolitica sia debellato.... con una politica del genere....

Mborsa

Mer, 13/01/2021 - 17:06

Un parlamento "uscente" sorregge un governo sfasciato per arrivare ad eleggere un PdR "di fiducia", costretto poi a indire elezioni anticipate nell'autunno 2022. Se non arrivano prima i forconi italiani, arriveranno i voti a chiudere questa squallida partita. Questa è la notte della repubblica e della democrazia!

Luigi Farinelli

Mer, 13/01/2021 - 17:07

Pronto a scommettere che la crisi rientrerà, anche se sarei felicissimo di perdere questa scommessa.

Ritratto di Loudness

Loudness

Mer, 13/01/2021 - 17:09

nerinaneri le borse viaggiano positive anche quando viene disintegrata l'economia reale a causa del fuffacovid... Ma tanto "sai una sega te di Borsa..." il tuo concetto di "sapere" si ferma ai pensionati e a Salvini...

investigator13