'Governo trascinato in Tribunale'. Scoppia il caso sul piano anti-Covid

Il documento venne tenuto "riservato". Presentato un ricorso contro il ministero della Salute. Fdi: "Il governo ha il dovere di informarci"

Le uniche cose certe sono due: il gran caos generato dall’esecutivo e dai suoi esperti; e la prossima convocazione del governo, nelle vesti del ministero della Salute, in un’aula di Tribunale. La vicenda è complessa, e parte da lontano, ma in sintesi riguarda quel famoso “Piano nazionale anti-Covid” di cui si parla da aprile, che ha surriscaldato la già bollente estate mediatica e che ancora tiene banco dalle parti di palazzo Montecitorio.

Breve riassunto. Ad aprile Andrea Urbani, dirigente del ministero della Salute e membro del Cts, rilascia un’intervista al Corriere della Sera in cui assicura che nelle prime fasi dell’emergenza tutti si sono attenuti ad un “piano secretato” ben preciso, in cui erano contenuti numeri sui contagi da far paura. L’effetto è dirompente. I governatori non ne sanno nulla e protestano. I media lo chiedono a Roberto Speranza, che subito inizia a derubricarlo a semplice “studio di previsione”. Nessun piano, insomma: solo un’analisi.

La faccenda sembra finita lì. A maggio però alcuni cronisti fanno un accesso agli atti e il ministero invia loro un altro studio, quello redatto da Stefano Merler, e per un po’ i due documenti si confondono. Speranza insiste che un “Piano” di risposta vero e proprio non esiste e che in realtà si tratta solo di un’analisi previsionale o poco più. Quel documento invece c'è eccome, tanto che alla fine verrà pubblicato dal Corriere, e si intitola proprio “Piano nazionale sanitario in risposta a un’eventuale emergenza pandemica da Covid-19”. Il caos però è assoluto, in alcuni punti anche misterioso, ed è ricostruito - con rivelazioni inedite - nel Libro nero del coronavirus (clicca qui) edito da Historica Edizioni. Nei verbali del Cts, infatti, il “Piano” viene citato più volte e la sua approvazione, che risale al 2 marzo, è successiva di dieci giorni alla presentazione del rapporto Merler. All’interno sono contenute indicazioni su come reagire ad un eventuale contagio: fare scorta di mascherine, aumentare le terapie intensive, incrementare i posti letto in ospedale. Il governo assicura di non averlo secretato e che la riservatezza venne richiesta dal Cts, tuttavia fece una scelta determinante: decise cioè di non condividerlo con le regioni. “Un piano di emergenza sanitaria sicuramente non lo abbiamo ricevuto”, rivela nel Libro nero Vittorio Demicheli, membro della task force lombarda. Come loro, non l’hanno mai visto neppure i parlamentari che pure lo richiedono a gran voce.

Ad aprile infatti il deputato di Fdi, Galeazzo Bignami, fa un accesso agli atti per ottenere le circolari e il piano citati da Urbani nella famosa intervista. Ottiene le prime, ma sul “Piano” non riceve risposta. A agosto allora ci riprova, questa volta insieme al collega Marcello Gemmato. “Non ci hanno neppure risposto”, spiega Bignami al Giornale.it. “Già allora immaginavamo che con l’autunno saremmo arrivati a questo punto, col governo che abusa dei suoi poteri per gestire la pandemia. Se queste misure si basano su un qualche ‘piano’, noi vogliamo vederlo”. Scaduti i termini di 30 giorni entro cui la pubblica amministrazione dovrebbe rispondere ad un accesso civico, i parlamentari decidono di avviare il ricorso al Tar. “Non stiamo impugnando il rifiuto a fornirci l’atto - insiste il deputato FdI - ma il fatto che non ci abbiano neppure risposto. Se hanno qualcosa da nascondere dovranno dirlo. Se non hanno nulla da nascondere, dovranno darci il documento”.

L’udienza è già stata notificata. I ricorrenti contestano “l’illegittimità del silenzio serbato” dal ministero e chiedono al giudice di condannare l’amministrazione a rendere noto il “Piano”. “Portiamo il governo in Tribunale - dice Bignami - perché non è ammissibile che nasconda dati, informazioni, notizie su cui poi impone agli italiani DPCM su DPCM con misure a dir poco discutibili. Conte vuole un atto di fede? Almeno faccia chiarezza con i parlamentari e fornisca loro i documenti”. Gemmato, per dire, è anche segretario della XII commissione Affari Sociali e Sanità alla Camera dei Deputati: non ha avuto modo di leggere alcunché e ora ritiene di avere un “interesse specifico” a farsi recapitare il “Piano.”

Le opzioni alla fine sono due. O il “Piano” al ministero non lo hanno, “e allora è pure peggio”. Oppure ai due ricorrenti arriverà lo stesso atto pubblicato dal Corriere. “Se lo hanno consegnato prima ai giornalisti di area che ai deputati è grave - conclude Bignami - Perché siamo noi ad essere chiamati a votare in nome e per conto del popolo italiano”.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Giorgio Colomba

Mer, 14/10/2020 - 10:07

Governo di buoni a nulla capaci di tutto. Senza neppure l'attenuante della buona fede.

BEPPONE50

Mer, 14/10/2020 - 10:08

Ma e' mai possibile che l'oppozizione si deve arrampicare a questo pensi sopratutto a cercare col Governo cose concrete per uscire da questo inferno

Zecca

Mer, 14/10/2020 - 10:08

Se siete ridotti ad aprire la home page con queste notizione, mi chiedo cosa potrete inventare in futuro per scaldare gli animi depressi della vostra tribù....

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Mer, 14/10/2020 - 10:14

Se non imparate a crescere, se non capite che solo chi si comporta da uomo è degno di considerazione resterete per sempre all'opposizione.

evuggio

Mer, 14/10/2020 - 10:14

ogni giorno viene alla luce una prova del fumus di totalitarismo determinato da azioni che appaiono come gravissimi pericoli per il futuro democratico del nostro Paese. Ma il Presidente della Repubblica non è il Grante costituzionale che queste cose non avvengano? BASTA !!!!!!!!!!!

Giorgio5819

Mer, 14/10/2020 - 10:16

Su tutta questa por cheria sarebbe interessante avere un commento dal presidente della repubblica, quando si sveglia...

Ritratto di moshe

moshe

Mer, 14/10/2020 - 10:20

Questo non è un governo, è un'accozzaglia di incompetenti arroganti nemici del popolo italiano, abbiamo l'Italia che si contorce tra crisi economica e covid e questi dilettanti non fanno altro che imporre divieti senza giustificazioni scientifiche e peggiorare la crisi economica ed epidemiologica importando decine di migliaia di extracomunitari portatori di malattie, delinquenza e da mantenere !!!!!

xgerico

Mer, 14/10/2020 - 10:21

Ma tu guarda di che cosa e capace la gente pur di vendere 4 copie del loro libro (ormai datato da altri fatti)!

Indifferente

Mer, 14/10/2020 - 10:26

Sarebbe anche interessante sapere quale fattucchiera o veggente abbia suggerito alla Presidenza del Consiglio gli acquisti (per sè) di materiale anti-covid (respiratori, dpi..) in gennaio, PRIMA della decretazione dello stato di emergenza..

gianf54

Mer, 14/10/2020 - 10:38

Ci saranno magistrati intenzionati ad andare fino in fondo? O sono tutti di (finta) "sinistra" ?

Ritratto di Flex

Flex

Mer, 14/10/2020 - 10:39

Ben fatto, è ora di ripristinare la democrazia Parlamentare.

Iacobellig

Mer, 14/10/2020 - 10:40

Conte non può più sedere a palazzo Chigi persona falsa incompetente e ridicola. Prima di andare via inviti il suocero e la fidanzatina a versare al fisco italiano 16 milioni di euro che devono oltre 2milioni di euro al campito era tasse di soggiorno incassati dai clienti.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Mer, 14/10/2020 - 10:49

"Chiedere è lecito, rispondere è cortesia!" Così una volta.. La chiusa, se vera, è un pericoloso vulnus all'informazione, ma tant'è: questi se ne fottono, si sentono "untouchable"! Oh .. annamo proprio bene..

vocepopolare

Mer, 14/10/2020 - 11:13

ma di cosa parliamo? cosa devono penare i cittadini( quelli che ancora cercano di ragionare e si pongono domande "imbarazzanti")?Che brutta sensazione dopo che il PdC ha annunciato testualmente a piena voce: non manderemo la polizia a casa degli italiani. Ci siamo sentiti spinti all'indietro di una novantina d'anni quando il regime inviava le perquisizioni a casa dei sospetti per poi assicurare che non sarebbe mai successo. All'estero dove le notizie arrivano prima che in italia cosa avranno pensato? è questo il paese associato alle più avanzate democrazie del mondo? oppure il PdC era in vena di battute spiritose? nulla di più che mettere una pezza ad una gaffe sicuramente partorita involontariamente da qualcuno che adora il sistema comunista con la sua Stasi o Kgb.

Ritratto di venividi

venividi

Mer, 14/10/2020 - 11:17

Tutto quello che ho capito è che stanno mandando la Sanità a catafascio. Se un paziente non ha il Covid, non se ne occupano, o lo trattano a pesci in faccia (successo ad un malato gravissimo che conosco) o non esiste. Tutto è sparito., Io sto scrivendo con un aumento dei caratteri sullo schermo del 150%. Vedo meno della metà di quello che vedete voi (40% un mese fa) ma mi opereranno - forse - entro ottobre 2020, di cataratta, un intervento che richiede sì o no un quanto d'ora. Ma perché i giornali non ne parlano?

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 14/10/2020 - 11:19

Speriamo che se lo tengano molto “riservato” e soprattutto che se lo dimentichino.

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Mer, 14/10/2020 - 11:20

Non succederà nulla. Le toghe rosse faranno quadrato attorno all' "avvocato degli italiani".

scurzone

Mer, 14/10/2020 - 11:24

lasciamo stare i tribunali, hanno altro da fare.

oracolodidelfo

Mer, 14/10/2020 - 11:32

Zecca 10,08 - se lei è ridotto a postare simili commenti, mi chiedo cosa potrà inventare in futuro per scaldare gli animi depressi della sua tribù......

Ritratto di marmolada

marmolada

Mer, 14/10/2020 - 11:33

Vorrei dire che il comportamento di questo governicchio è non solo antidemocratico e incostituzionale, invece NO, dico che E' SEMPLICEMENTE ASSURDO!! Siamo allo sbando totale delle Istituzioni! Abbiamo un PdR che dovrebbe essere il difensore della Costituzione che fa il bravo nonnino e partecipa solo alle feste di salotto e non vede gli scempi costituzionali!! Allucinante!!

Ritratto di dlux

dlux

Mer, 14/10/2020 - 11:34

"...di cui si parla da aprile...". Le manchevolezze, i ritardi, le inadempienze, la colpevole indifferenza di questo governo nei confronti delle misure anti-Covid risalgono ai primi di febbraio, quando già c'erano le prime avvisaglie dell'epidemia. E già da allora i cominciai a protestare ed a presagire che prima o poi (meglio prima che poi, dicevo) qualcuno chiamasse il governo a risponderne...Tutti quei morti, quei poveretti che nel bailamme generale diventarono numeri, percentuali fino a sparire nell'anonimato, chi ce l'ha sulla coscienza? Tanto per alleggerire la loro responsabilità dicevano "che, poverini, avevano delle patologie pregresse...". Io spero che, non solo venga fuori la verità, ma che, di conseguenza, chi ha sbagliato paghi.

schiacciarayban

Mer, 14/10/2020 - 11:35

E basta con ste beghe! Sono roba di Aprile, chi se ne frega! Con questa opposizione ridicola che si attacca a queste scemenze non caveremo un ragno dal buco. Fa solo perdere tempo e soldi a cose ben più urgenti e importanti. Opposizione ridicola, senza un minimo di idee, non riescono a fare nulla, sono dei totali incapaci. E il governo ringrazia.

COSIMODEBARI

Mer, 14/10/2020 - 11:47

Governo Comunista in tutto e per tutto. Gridano al fascismo altrui, che non esiste da 8o anni, per deviare dal loro Comunismo attuale.

xgerico

Mer, 14/10/2020 - 12:26

Tutti a sparare ad alzo zero ma ci fosse uno che scrive cosa fare. dove come e quando, criticano senza leggere l'articolo che fa riferimento a "fatti avvenuti" 6 mesi fa!

barnaby

Mer, 14/10/2020 - 12:40

shiacciarayban hai ragione, questa opposizione non dovrebbe attaccarsi a quelle che chiami "scemenze" (essere informati del perché abbiamo avuto migliaia di morti sarebbe scemenza! Addirittura sono roba di aprile, chi sene frega!) ma dovrebbe scendere in piazza ogni giorno per far dimettere questi sgovernanti abusivi e incapaci sostenuti da soldatini ideologizzati che ritengono più urgente, tanto per fare un esempio, far arrivare clandestini per alimentare disagi e delinquenza e mantenerli a vita.

stefano.f

Mer, 14/10/2020 - 12:46

Fake new del 14-10-2020? Ma quando mai il governo in tribunale e in italia soprattutto....

maurizio-macold

Mer, 14/10/2020 - 13:20

@ MARMOLADA (11:33). Invece di lanciare accuse allucinanti e generiche perche' non fa delle accuse puntuali, cioe' dettagliate? Ad esempio quali sarebbero gli scempi costituzionali di cui lei parla?

schiacciarayban

Mer, 14/10/2020 - 13:51

barnaby 12:40 - Sì questa opposizione dovrebbe fare molte cose ma semplicemente non è capace, non ha idee, sa solo protestare per qualsiasi cosa, buona o cattiva che sia non importa, l'importante per loro è protestare, querelare, urlare, tirare fuori fatti di 8 mesi fa tanto per far qualcosa di totalmente inutile e sprecare tempo. Questa opposizione è assolutamente inadeguata al ruolo e il governo continua a fare il bello e il cattivo tempo.

marc59

Mer, 14/10/2020 - 14:18

Il tribunale per avere Giustizia deve essere quello del popolo italiano.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 14/10/2020 - 14:21

Sull'esito del "trascinamento" in tribunale non nutro molte speranze,ma indubbiamente trascinare questi cialtroni davanti ad un giudice è già una grossa soddisfazione. In un paese CIVILE,chi governa ha precisi DOVERI di fronte al popolo,che sia stato votato o meno. Qui i doveri sono andati a farsi.....

Ritratto di polifilo

polifilo

Mer, 14/10/2020 - 15:03

Ripristinare la peggior pena per questi reati.

Ritratto di saggezza

saggezza

Mer, 14/10/2020 - 15:08

.... di cosa parliamo dice qualcuno. Intanto Salvini va a processo. e a lampedusa in queste ultime 24 ore ne sono sbarcati altri 900 e cosi via... comunque a noi che siamo per chi ama veramente l'Italia, non ci consola il fatto che questi che sbarcano di continuo a presto daranno un calcio anche a voi sinistri utili idioti del momento.. amen per tutti

trasparente

Mer, 14/10/2020 - 15:15

I politici sono gli essere umani più inutili del pianeta...

ilrompiballe

Mer, 14/10/2020 - 15:19

E quando scopriremo che non c'era alcun piano, o che era chiaramente inadeguato, che cosa faremo? L'opposizione? Ma per fare opposizione occorre una sapienza politica pari alla capacità di governare, e per quello che vedo, la sapienza politica è morta da un pezzo. La litigiosità invece regna sovrana da dx a sx. Forse ce lo meritiamo.

schiacciarayban

Mer, 14/10/2020 - 15:23

saggezza15:08 - In Italia siamo 60.000.000, ne sono sbarcati 900, che problemone! Lo volete capire che i problemi che abbiamo in Italia sono ben altri, capisco che questo sia l'unico cavallo di battaglia del felpato, ma per favore adesso basta, fatevi venire qualche idea politica che non siano solo gli immigrati!

oracolodidelfo

Mer, 14/10/2020 - 15:55

schiacciarayban 15,23 - siamo 60 milioni e ne sono sbarcati 900 che problemone?.....Illustrissimo, nel 2020, al 14.10 sono sbarcati 25.919 clandestini. Il dato è presente sul sito del Governo-Ministero dell'Interno! Altro non le saprei narrare....si prega di non mistificare.

sarascemo

Mer, 14/10/2020 - 16:20

UN debusillis che poteva essere risparmiato in questo periodo, anche perché ci si fa la figura dei "pivetta" e si perdono solo voti e immagine.

baio57

Mer, 14/10/2020 - 16:27

@ schiacciapompelmi Ancora col "felpato" ,non puoi farne a meno,come il cacio sui maccheroni.

Ritratto di Lupry

Lupry

Mer, 14/10/2020 - 16:28

Ottimo!!! Peccato che interverrà immediatamente maggisdradura demogradiga...

Morion

Mer, 14/10/2020 - 16:35

Bricconcelli!!!!

Jon

Mer, 14/10/2020 - 16:57

TUTTE NORME ANTICOSTITUZIONALI..1 MATTARELLA SI SVEGLI E PROVVEDA..!!

flip

Mer, 14/10/2020 - 17:09

nON SANNO NEANCHE QUANTI DENTI HANNO IN BOCCA, E PONTIFCANO SUL VIRUS????? SONO PROPRIO FENOMENI. DA BARACCONE EQUESTRE!!!!!!

barnaby

Mer, 14/10/2020 - 17:18

Scacciarayban 13:51- Pertanto mandiamo all'opposizione chi la sa fare ovvero le sinistre e dintorni (5buchineri) andando subito a votare.

Ritratto di Smax

Smax

Mer, 14/10/2020 - 17:21

Ah perché i giudici li indagano? Troppo impegnati a dare la caccia a Salvini. Il governo può dormire sonni tranquilli.

flip

Mer, 14/10/2020 - 17:41

trascinato solo in tribunale??? a fare che? loro sono komunisti....... "possono "tutto"............. chi li corregge??????????????????

lolafalana

Mer, 14/10/2020 - 17:52

Io attendo in giudizio soprattutto quei delinquenti che hanno bloccato l'effettuazione delle autopsie.

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Mer, 14/10/2020 - 17:52

Portarlo in tribunale per epidemia colposa?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 14/10/2020 - 19:04

@AQUILATARPATA - me lo dirai nel 2023 chi rimarrà all'opposizione .Sempre che ci siate ancora e non siete spariti.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 14/10/2020 - 19:07

@BEPPONE50 3 @Zecca - vo iquanto siete all'opposizione fate di molto peggio. Sempre in piazza ad urlare a prescindere, ancor prima che vengano emanate le leggi. Voi siet egl istessi babbei comunisti che quando siete al governo insultate l'opposizione, scaricando su di loro le vostre colpe, cestinando qualsiasi proposta, ancor prima di leggerla. Sol ovoi comunsiti avete quest iatteggiamenti irritanti. Protestate contro voi stessi, c'è molto da gridare. Sinistra llo sbando. Non sapete più come difendere le vostre nefandezze.

Iacobellig

Mer, 14/10/2020 - 19:52

Conte, inutile e senza dignità, se la conoscesse di sarebbe già dimesso. Dopo aver sentito la signora Giorgia Meloni alla camera e il prof. Bagnai al Senato, ti saresti dovuto sprofondare per la vergogna, invece tu con la faccia di bronzo che ti ritrovi non solo non hai replicato ma hai dato chiaro segno di tenere più alla poltrona che alla dignità!

timoty martin

Gio, 15/10/2020 - 10:09

Che siamo diventati una banda di pecore in mano ad un esercito di incapaci e prepotenti. Questo nuovo decreto puzza di Stasi.... Conte decide senza nessun consenso?? dimentica che siamo in democrazia. Una vergogna.