Politica

Grillo: "Entro una settimana blog via dalla Casaleggio Associati"

Beppe Grillo anticipa i tempi di quanto aveva già reso noto nel suo discorso di fine anno: il blog che porta il suo nome non sarà più la finestra sul mondo del M5S. Più notizie su Grillo, meno politica e meno 5 Stelle

Grillo: "Entro una settimana blog via dalla Casaleggio Associati"

Per certi versi è una svolta epocale, anche se era già stata annunciata. Il blog di Beppe Grillo si separa dalla Casaleggio Associati. E il comico genovese accelera i tempi: entro una settimana ad occuparsi del suo blog non sarà più l'agenzia dove quel progetto nacque, da un'idea di Gianroberto Casaleggio di 13 anni fa. Le strade si dividono: Grillo, come annunciato nel discorso di fine anno, sul suo blog darà spazio ai temi che gli stanno più a cuore. La Casaleggio associati, invece, continuerà a occuparsi del blog delle Stelle, sito che una volta per tutte prenderà il testimone dal blog del comico genovese. Ci sono anche voci su alcuni possibili cambiamenti in seno alla Casaleggio associati e all'associazione Rousseau. Ma per ora l'unica certezza è la metamorfosi del blog di Grillo, che proprio la settimana prossima - in giorni che segneranno un vero e proprio spartiacque per il mondo grillino - compie gli anni: il 16 gennaio (data papabile per il lancio del nuovo blog) saranno trascorsi ben 13 anni da quando Grillo postò il suo primo pezzo intitolato "Il muro del pianto". Recitava: "questo è un post 'aperto' per argomenti che non riguardano le città della tournèe".

Da quel post Grillo ha costruito anche alcuni passaggi dei suoi ultimi spettacoli, romanzando il momento in cui pubblicò quelle poche righe stringate affacciandosi al mondo del web. Ma un post dopo l'altro, nel giro di poche stagioni, Grillo conquistò un posto di rilievo nella classifica dei blog più letti al mondo, e da lì a poco, a partire dal "Vaffa-day", nacque un movimento politico, arrivando fino in parlamento e alla guida di alcune città, tra cui la Capitale.

Grillo non sparisce dall'orizzonte pentastellato: resta garante del Movimento e padre nobile, ma fa un passo di lato, preferendo (forse) tornare a fare spettacolo a tempo pieno. Il comico tornerà in scena a Roma il weekend prima del voto (23 e 24 febbraio), segno che anche la campagna elettorale probabilmente non lo vedrà tra i protagonisti. Ma non è detta l'ultima parola.

Intanto ieri a Genova non c'è stato alcun incontro con il candidato premier del M5S Luigi Di Maio, presente nel capoluogo ligure per una serie di appuntamenti elettorali.

Commenti