La Grillo "taglia" le vaccinazioni Istituto di Sanità contro il ministro

La Grillo "taglia" le vaccinazioni Istituto di Sanità contro il ministro

Roma Il ministro della salute, Giulia Grillo (nella foto), torna a mettere in dubbio l'efficacia dell'obbligo vaccinale. Oltretutto dopo averlo già abolito nei fatti. Meglio graduare l'obbligatorietà della profilassi «nel tempo e anche livello territoriale visto che ci sono regioni che hanno coperture altissime e altre molto più basse» dice il ministro che punta ad «interventi mirati». Sbagliato fare come il precedente governo che ha messo «10 vaccini all'improvviso quando il giorno prima erano 4». È ovvio che l'obbligo si possa graduare ma dalle parole del ministro sembra che il precedente governo abbia deciso di reintrodurre l'obbligo vaccinale per capriccio e non a seguito di una grave epidemia di morbillo che ci è costata anche il richiamo dell'Organizzazione Mondiale della Sanità. Quasi 5.000 casi nel 2017 scesi a 400 nel 2018 grazie alla risalita della copertura vaccinale conseguente all'obbligo ma purtroppo anche 4 morti dovute alle complicanze della malattia. Per la Grillo «l'esclusione scolastica è un atto estremo» e quindi imporla a seguito di una mancata vaccinazione «deve essere fortemente giustificato di fronte alla popolazione». Evidentemente un'epidemia non basta.

Non stupisce quindi che a difesa della necessità di vaccinarsi scenda in campo un organo del ministero ovvero l'Istituto superiore sanità in palese polemica con il ministro Grillo. Il presidente dell'Iss, Walter Ricciardi e Duncan Selbie, Direttore di Public Health England ricordano che l'eradicazione del morbillo è un obiettivo fissato dall'Oms «da perseguire con forza sempre maggiore». In Europa si sono registrati numerosi focolai di morbillo. Dall'Oms sono stati registrati nella Ue 22.373 casi e 35 morti nel 2017. Ricciardi ricorda che «è stato documentato che, dal 2017, almeno 7 casi sono stati importati dall'Italia nel Regno Unito, 3 nel 2017 e 4 nel 2018. Ci sono stati però anche casi di importazione dall'Inghilterra all'Italia».

E il Royal College of Nursing consiglia ai viaggiatori inglesi di vaccinarsi contro il morbillo nel caso intendano passare le vacanze in Italia, Grecia o Romania

FA

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica