Hitler, folla al raduno tedesco In Italia un "post" fa scandalo

Caos in un paese della Sassonia per i suoi 129 anni Un vice preside di Ascoli fa gli auguri. Poi ritratta

Hitler, folla al raduno tedesco In Italia un "post" fa scandalo

Roberto Fabbri

C'è un angolo della Sassonia, schiacciato ai confini della Cechia e della Polonia, dove sembra che staccarsi dai miti più lugubri del passato sia particolarmente difficile. Ai tempi della Ddr, chi viveva da quelle parti veniva ironicamente definito Ahnungslos, ovvero «chi non ha idea», o più brutalmente «ignorante»: e questo perché la regione era uno degli spicchi della Germania comunista dove non era possibile ricevere il segnale della televisione tedesca occidentale, lasciando così i suoi abitanti alla totale mercè della propaganda di Stato. Finito il quarantennio comunista, venne a galla un paradosso: in quella parte di Germania, passata senza soluzione di continuità dalla dittatura bruna a quella rossa per un totale di 56 anni di risciacquo dei cervelli, le idee autoritarie continuavano a mantenere il loro perverso richiamo. E molti Ahnungslose, in particolare, non disdegnavano nostalgie naziste.

Quest'ampia premessa serve a spiegare perché, nell'anno di grazia 2018, proprio in Sassonia e in particolare nel paese di Ostritz che conta 2400 anime, sia in programma un festival neonazista in coincidenza con il compleanno di Adolf Hitler, nato il 20 aprile 1889. La manifestazione, che si conclude oggi, ha il battagliero nome di «Scudo e spada», che anche in lingua tedesca («Schild und Schwert») ha come iniziali le fatidiche lettere Ss: e si sa quanto, in certi ambienti, la simbologia conti.

Ideatore della due giorni all'ombra della svastica è, manco a dirlo, un esponente della Npd, il piccolo partito dell'ultradestra che ha sempre strizzato l'occhio alla nostalgia per il Terzo Reich, facendo un abile slalom tra i paletti delle leggi tedesche che vietano la rinascita e la celebrazione del nazismo. Nella circostanza il signor Thorsten Reise ha persuaso la Corte Costituzionale che la partecipazione alla festa di Ostritz non avrebbe potuto rappresentare un pericolo per nessuno: non sarebbero stato ostentati simboli nazisti (e alla legge tedesca tanto basta) e sarebbe arrivata troppo poca gente. «Scudo e spada» prevede l'afflusso di 800 partecipanti, in gran parte ospiti di un campeggio al prezzo di 45 euro per due giorni, ma l'evento collegato dal bellicoso titolo «Riconquista dell'Europa» potrebbe attirarne fino a 3.500.

Ce n'è quanto basta per sollevare, in una Germania già inquieta per la presa sulla società del partito nazionalista di destra Alternative für Deutschland (Afd), severe critiche a chi ha autorizzato un evento pubblico in cui si celebra il compleanno di Hitler. Perché è vero che in una Ostritz affollata di poliziotti le bandiere con le svastiche resteranno nascoste, ma definire «riunione pacifica» questa mega scampagnata dell'ultradestra tedesca suona male: i nostalgici del Führer non sono dei boy scout. Immancabile, inoltre, il rischio che altrettanto violenti militanti della «sinistra antifascista» colgano l'occasione per far vedere di cosa sono capaci. Per il momento, la risposta a «Scudo e spada» è stata l'organizzazione a Ostritz di una contromanifestazione battezzata «festa della pace»: quanto sarà pacifica, lo si saprà presto.

Anche in Italia i 129 anni di Hitler sono riusciti a suscitare polemiche. Un vicepreside di un istituto tecnico agrario di Ascoli Piceno ha avuto (parole sue) «la brillante idea di fare gli auguri di buon compleanno su Facebook a Colmar Walter Hahn, artista e fotografo nato il 20 aprile 1889 a Berlino».

Lo ha fatto scrivendo «129 volte auguri allo zio di Berlino», e molti hanno pensato che si riferisse a Hitler. Putiferio sul web, poi la precisazione seguita da minacce di rivolgersi a un avvocato per «bloccare una campagna diffamatoria».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica