I migranti sbarcano a Genova. Salvini: "Accolti da Cei e in Ue"

Il Viminale: "Questi migranti non saranno a carico degli italiani". E la polizia sale a bordo per cercare gli scafisti

I migranti salvati dalla Marina Militare in acque internazionali qualche giorno fa, dopo un naufragio, sono arrivati a Genova. La nave Cigala Fulgosi si trova ormeggiata nel porto del capoluogo ligure dove si sono svolte le operazioni di sbarco. Subito dopo l'attracco a bordo sono saliti gli uomini della Squadra Mobile per identificare i presunti scafisti e anche i minori non accompagnati. Le donne e i bambini hanno subito lasciato la nave. Tra i minori risulta una bambina che presenta ustioni di primo grado per esposizione al sole. "Non ci sono particolari emergenze sanitarie a bordo, risulterebbero alcuni casi di scabbia", ha spiegato il consigliere delegato alla Protezione Civile Sergio Gambino. In tutto sono sbaracti 23 minori, 17 donne delle quali 6 incinte e una al settimo mese. Poi è toccato agli uomini. "Sono rimasti solo uomini adulti e, tra poco, cominceranno a scendere a gruppi di 10 per le visite mediche e l'identificazione". Per ora "nessuna notizia dal Viminale. Noi ci occupiamo dell'accoglienza", ha precisato Gambino parlando della destinazione dei migranti. Ma dal Viminale arrivano le indicazioni dello stesso ministro degli Interni, Matteo Salvini.

I migranti sbarcati infatti saranno ricollocati in altri Stati Ue e in strutture del Vaticano: "Nessuno degli immigrati sarà a carico dei contribuenti italiani. Ringraziamo la Cei e gli altri Paesi Europei che ci hanno aiutato a risolvere il problema: grazie al nostro lavoro, l’Italia finalmente non è più sola", ha affermato il titolare degli Interni. Al termine della parata del 2 giugno il ministro ha poi aggiunto: "Sulla nave con a bordo migranti arrivata a Genova "la soluzione è positiva. Ci abbiamo lavorato giorno e notte in silenzio e a carico degli italiani non rimarrà neanche un immigrato", perché verranno ripartiti "tra Paesi europei. Ringrazio i vescovi italiani per la disponibilità non a parole ma nei fatti". Un pullman con 50 migranti a bordo è già partito per raggiungere una struttura gestita dalla Cei.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Altoviti

Dom, 02/06/2019 - 14:15

In strutture del Vaticano! Vuol dire a spasso a fare danni per il paese! Le chiese appartengono ai parrocchiani mica al vaticano!

Totonno58

Dom, 02/06/2019 - 14:15

Salvini ha avuto questo grande successo elettorale perchè ha delle enormi doti da showman...sui contenuti e gli impegni presi con gli italiani è meglio sorvolare..

Altoviti

Dom, 02/06/2019 - 14:16

Salvini è troppo moscio, la nave doveva sbarcarli in Libia!

Popi46

Dom, 02/06/2019 - 14:24

Vero,non gli italiani di oggi, ma i figli,i nipoti,i bisnipoti,i figli dei bisnipoti.....

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Dom, 02/06/2019 - 14:29

Gli Italiani, purtroppo, in realta' pagano comunque: il carburante e l'equipaggio della nave, per citare solo il minimo, non sono certo gratis. E mi aspetterei di veder applicata la stessa procedura di chi, andando incautamente in montagna, a causa della sua incapacita' ed insipienza, costringe gli uomini del Soccorso Alpino a rischiare la propria vita per salvarlo, salvo poi a vedersi recapitare una giustamente salata parcella per i mezzi e gli uomini impiegati.

Amazzone999

Dom, 02/06/2019 - 14:31

Rimarranno sul suolo Italiano. Una beffa ringraziare fantomatici paesi europei e la CEI che favorisce l'immigrazione ad oltranza, ospita i clandestini in proprie strutture e poi li lascia scappare.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 02/06/2019 - 14:41

Salvini sta diventando moscio!

titina

Dom, 02/06/2019 - 14:44

Facciano restituire agli scafisti il costo del viaggio più una multa per aver esposto delle persone a pericolo morte, da dare ai migranti naturalmente e vedranno che agli scafisti non converrà più imbarcarli

Tms

Dom, 02/06/2019 - 14:45

mi ci gioco quello che vi pare che i "migranti" accolti dalla cei, fra una settimana staranno in giro a bighellonare (bergoglio, a stò giro corri che sennò non avrai manco il tempo di portargli un gelatino...). Per gli altri, alla meglio, qualche paese europeo li prenderà 2 mesi, per controllare se davvero possono godere della protezione, dopodichè ce li rispedirà indietro una volta verificato il contrario. Caro Matteo, N.C.S.P. (non ci siamo proprio). Capisco che il problema non sia di facile soluzione, ma questi, una volta messo piede qui, non ce li togliamo più di torno. Già non si dovrebbero, secondo la corte europea, rimandare indietro i delinquenti, figuriamoci gli altri.

batpas

Dom, 02/06/2019 - 14:47

le solite balle ? Gli altri che avrebbero dovuto essere presi in carico da estero e chiesa dove sono ? là dove sbarcarono ? Salvini sii serio.

Ritratto di ateius

ateius

Dom, 02/06/2019 - 14:59

eh.. ma ai sinistri non va mica bene! casarini saviano lerner.. friggono.- la loro ideologia prevede sia il popolo ITALIANO a Pagare.- quale rappresentante della classe benestante, di quella vecchia classe borghese che siamo noi Italiani che dovrà soccombere di fronte ai nuovi proletari fatti giungere qui allo scopo.- sono decenni che attendono scrutando il Mare...

Malacappa

Dom, 02/06/2019 - 15:07

,sappiamo tutti che la chiesa e' buona solo a parole,gli altri stati pure loro parole questi saranno sul groppone degli italiani,bisogna fare una legge che qualsiasi nave che raccoglie sti invasori i menbri dell'equipaggio OBBLIGATORIAMENTE ne devono mantenere a casa loro 3, poi vediamo come si comportano i buoni

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 02/06/2019 - 15:10

Difficile farsi un'idea precisa in ordine al futuro prossimo del nostro paese, stante la totale confusione in cui si trova il governo dei 5 stelle, stroncato dalla recente battaglia elettorale, persa solo per l'Europa, é vero, ma costituente comunque un evidente segnale sul giudizio degli Italiani in ordine alle fesserie commesse dal duo Di Maio e Conte. Fino a quando lo stato italiano sarà nelle loro mani? Si andrà aventi per 4 anni, fino alla distruzione totale del bel paese?

venco

Dom, 02/06/2019 - 15:16

Dai vescovi ma non in suolo italiano, sarebbe solo una finta accoglienza da parte dei vescovi.

Giorgio1952

Dom, 02/06/2019 - 15:17

La conferma che Salvini è solo "chiacchiere e divise", parafrasando una battuta da film, ecco riepilogate le sue bugie : "La pacchia è finita", riferita ai “turisti in ciabatte che vengono a fare le vacanze sulle coste italiane”; dopo aver detto che i porti erano chiusi passa alle minacce "Denuncio chi apre i porti" rivolto a Patronaggio (caso Sea Watch). In campagna elettorale aveva dichiarato 600/700 mila clandestini, che poi se tali erano chi mai li avrebbe censiti? L’ultima versione del 24 aprile scorso “Al massino sono 90mila”, che sia un’altro film “mamma mi si sono ristretti i migranti” oppure ha mantenuto la promessa «Non vedo l’ora di vincere le elezioni per riportare gli immigrati a casa loro». Ha vinto ma nei primi sei mesi da ministro ha rimpatriato 3.851 irregolari, l’anno precedente nello stesso periodo di tempo, l’allora ministro dell’Interno Minniti aveva eseguito 3.968 rimpatri, Di che cosa stiamo parlando

APPARENZINGANNA

Dom, 02/06/2019 - 15:20

Salvini, sii sincero:pagano gli italiani. A Rocca di Papa la chiesa li tenne un giorno o due e poi li fece scappare per non doverli mantenere.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 02/06/2019 - 15:22

Poteva mancare il consueto striscione rosso sulla banchina? BENVENUTI!

Anticomunista75

Dom, 02/06/2019 - 15:23

con la bella stagione temo che riprenda l'invasione...ah, a Taranto sono sbarcati altri 70 maschi islamici..

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Dom, 02/06/2019 - 15:23

siano ben venuti i nuovi arrivati alla faccia di Salvini,questo nuovo governo è da eliminare,avevamo un governo Berlusconi che funzionava meglio di ora ora invece nel caos ma finirà presto..

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Dom, 02/06/2019 - 15:37

Certo pagheranno gli altri ma questi vanno a zonzo per il nostro paese a combinare guai.Sorvoliamo sugli stupri e sulle bastonate ai poveri vecchietti.Il bergoglione se li porti in vaticano,così non ci siamo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Cheyenne

Dom, 02/06/2019 - 15:48

pagano,pagano gli italiani la CEI farà subito scappare i clandestini e, ammesso, che qualcuno dei finti amici europei se ne pigli una decina ce li rimanderà dopo pochi giorni in quanto migranti economici. Senza contare le spese della nave.

Ritratto di zeropa91

zeropa91

Dom, 02/06/2019 - 15:49

Salvini,mettili su un aereo e riportali in Africa che mi sono stufato!!

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Dom, 02/06/2019 - 15:52

Landed... come sempre

Ritratto di GiovanniBagheria

GiovanniBagheria

Dom, 02/06/2019 - 16:11

Ma non potevano riportarli in Libia? È la solita sceneggiata dopo qualche ora i migranti non saranno più ospiti del Vaticano ma clandestini in Italia.

ilcapitano1954

Dom, 02/06/2019 - 16:32

Caro Salvini, non vi credo. Questi saranno certamente a carico degli italiani.

goorka

Dom, 02/06/2019 - 16:40

Anche per me si sta ammosciando. Che ci fanno navi militari in Libia???

vitsoft

Dom, 02/06/2019 - 16:44

Strutture del vaticano !!! Traduzione, tra pochi giorni potranno girare liberamente e delinquere in Italia !!!

Giorgio Rubiu

Dom, 02/06/2019 - 18:12

@ Menono Incariola - I marinai, essendo militari professionisti, ci costerebbero tale e quale anche se stessero in porto a giocare a briscola! Il problema non è quel costo ma i costi successivi quando dovremo mantenere degli altri clandestini nullafacenti. Se è vero che essi saranno ricollocati in altri paesi (la cosa resta da vedere, perché a promettere sono bravi tutti) va abbastanza bene. Ho dei forti dubbi su quelli della CEI perché è già successo in precedenza che, una volta accolti, nel giro di pochi giorni si erano già dileguati dai posti di accoglienza. La soluzione è e rimane quella di riportarli subito in Libia o, quando possibile, al loro paese di provenienza.

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Dom, 02/06/2019 - 18:18

Per ciò che riguarda i 23 bambini a bordo non accompagnati, qualcuno ci può spiegare come hanno fatto a salire a bordo di un gommone sulle coste della Libia in guerra? Le balle colossali sull'immigrazione sono il pane quotidiano dei buonisti in malafede..............

guido.blarzino

Dom, 02/06/2019 - 18:47

Non credo che il Vaticano si faccia carico di parte degli immigrati. Il caso DICIOTTI docet. La chiesa non rispetta mai i patti. Ricordo molto altri casi in campi diversi.

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Dom, 02/06/2019 - 18:53

Accolti dalla CEI e dalla UE?? Lo abbiamo già sentito prima, poi scappano dalle strutture CEI e sono sul gobbo dei contribuenti, al solito. Salvini basta prenderci per i fondelli!

nino49

Dom, 02/06/2019 - 18:59

Mi puzza tanto di "presa per il cxxo"!! Si sta solo cercando di mettere a punto un nuovo escamotage per riattivare i flussi con la connivenza della marina militare e la falsa solidarietà dei prelati capeggiati da tal bergoglio! Stai attento Salvini che "ccà nisciuno è fesso"!!!

DRAGONI

Dom, 02/06/2019 - 19:10

GLI ITALIANI HANNO GIA' PAGATO!!QUANTO COSTA UN'ORA DI MOTO DEL PATTUGLIATORE ?

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Dom, 02/06/2019 - 19:11

Non mi interessa di chi siano a carico i "migranti"! Mi interessa che quando esco e giro per strada io SAPPIA di essere nel MIO Paese e non in un sobborgo di Dakar, Senegal o di Lagos, Nigeria. Perché adesso io vedo questo!

Divoll

Dom, 02/06/2019 - 19:25

Allora non devono nemmeno circolare sul territorio italiano, se ne vadano in Vaticano o altrove, meglio ancora in patria.

Amazzone999

Dom, 02/06/2019 - 19:29

La Lega ha ottenuto tanti voti proprio perché ha promesso la linea dura, durissima su immigrazione, Islam e sicurezza. Se la disattende, tradendo la fiducia degli italiani, è destinata a ridimensionarsi o cadere, in favore di forze più severe e coerenti con tale linea.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Dom, 02/06/2019 - 20:40

Avetrana, tutto il paese si mobilita per dare da mangiare ai 70 migranti sbarcati all'alba (02.06.19).

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 02/06/2019 - 20:41

Fa il Ministro degli Interni ma comanda il Ministro della Difesa, allora si prende anche il ministero della Difesa, ma comanda il Capo dello Stato, allora mette anche il Capo dello Stato da uno di dx, ma comanda la magistratura, allora si prende anche la magistratura ma comanda la UE. Hanno sempre una scappatoia per comandare sulla nostra maggoranza. Poi si arrabbiano se uno dice che arriva uno come Lui.

ziobeppe1951

Dom, 02/06/2019 - 21:35

Somar la mukka....il mio quartiere ha più di 6.000 abitanti.....stringi bene la cravatta

bernardo47

Dom, 02/06/2019 - 21:38

mi pare di capire che fatte le elezioni si ricomincia....e i discorsi li porta via il vento.

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Dom, 02/06/2019 - 22:05

Tutte palle, in vaticano fanno i furbi, quelli pagano soltanto con degli assegni a vuoto, altroché!

Algenor

Dom, 02/06/2019 - 22:27

Salvini finge di non sapere che le strutture del Vaticano si trovano in Italia e non sono circondate dal filo spinato… e che mentre aspetta che gli altri paesi europei si prendano gli invadenti, questi rimangono in Italia in strutture non detentive. Salvini dovrebbe ammettere che il ministero della difesa (marina) e dei trasporti (guardia costiera) sono sotto il controllo di 5S immigrazionisti che ostacolano le sue politiche, affiancati da una magistratura che fa lo stesso, grazie anche al silenzio del ministero della giustizia in mano ad un altro 5S, mentre il ministero degli esteri in mano ad un "tecnico" non concorda i rimpatri: dovrebbe quindi mettere i 5S davanti alla scelta tra un rimpasto di governo che permetta alla Lega di ottenere questi ministeri, oppure il ritorno alle urne, questa volta in alleanza con FdI. Se continua a subire questi sbarchi, la sua immagine verrà logorata che é quello che vogliono le sinistre (5S e PD) e probabilmente anche gli "alleati" di FI.

falcodimare

Dom, 02/06/2019 - 22:44

ennesima presa in giro

pastello

Lun, 03/06/2019 - 00:55

Caro Giornale, anche tu cominci a raccontar balle come Salvini? Allora è proprio la fine

seccatissimo

Lun, 03/06/2019 - 01:59

Mah ????? Vuoi vedere che anche il Salvini ci prende per i fondelli ?

apostrofo

Lun, 03/06/2019 - 02:43

La nostra nave, per di più MILITARE, no doveva andare nella acque libiche, rischiando magari anche qualche legittima bella complicazione diplomatica. Dovevano provvedere in loco come fanno sempre

apostrofo

Lun, 03/06/2019 - 02:58

Ma è sicuro che questi proseguono ?

stopbuonismopeloso

Lun, 03/06/2019 - 05:39

questi parassiti, appena arrivano nelle strutture della cei scappano, e li ritroviamo a delinquere su tutto il territorio nazionale, andavano riportati in Libia, non siamo la discarica dell'Africa, lo devono capire tutti

Ritratto di roberto-sixty-four

roberto-sixty-four

Lun, 03/06/2019 - 07:52

@Memphis35 Proprio così...Una tristezza, da Genovese me ne vergogno, ma d'altra parte dopo il bagno elettorale, il Secolo xix sulle locandine evidenziava orgogliosamente (per vendere 2 copie in piu'), come a Genova avesse (come sempre) "vinto" la sinistra. Se poi andiamo a vedere uno dei quartieri dove ha vinto è castelletto, dove a destra hanno solo il portafoglio, tanti piccoli gad per intenderci, e vedono il lerciume che importiamo quando si recano in centro a fare shopping che comunque non e' come i "ghetti" del ponente ed estremo ponente. Saluti.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Lun, 03/06/2019 - 08:03

omar al muccar gli abitanti del paese si mobilitino anche per lei almeno non dirà più castronerie.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Lun, 03/06/2019 - 08:09

Cosa volete ? Cercare gli scafisti che tanto troveranno una toga che li manderà fuori dopo 5 minuti.

rossini

Lun, 03/06/2019 - 08:18

Ma perché dobbiamo farci prendere per i fondelli persino dai preti? A parole dicono di accogliere qualche migrante ma sanno già che quelli toglieranno il disturbo alla prima occasione e se ne andranno in giro per l'Italia a spacciare, stuprare, rapinare, rubare con diritto all'assistenza sanitaria a spese nostre con precedenza sugli italiani.

Ritratto di camerata.ghigno

camerata.ghigno

Lun, 03/06/2019 - 08:20

Punizione per aver votato PD.