I nuovi contagi spaventano: ora 5 Regioni rischiano il lockdown

La curva dei contagi continua a salire: il governo, preoccupato, anticipa il nuovo Dpcm e valuta altre restrizioni. Ecco i 5 territori italiani che rischiano il blocco

I numeri delle ultime 24 ore preoccupano e non poco: 5.372 contagi in più, altri 28 decessi e 29 nuovi posti occupati in terapia intensiva. Il quadro che si va delineando ogni giorno fa scattare i primi campanelli d'allarme, anche se va detto che comunque i tamponi sono notevolmente aumentati rispetto a quelli di marzo. E perciò, almeno per il momento, le condizioni non sono assolutamente paragonabili a quelle della primavera. Nel governo sanno benissimo che il pericolo lockdown potrebbe essere dietro l'angolo. Pertanto il ministro della Salute Roberto Speranza ha fatto sapere che l'esecutivo giallorosso sta continuando a studiare tutte le opzioni sul tavolo per evitare di arrivare alla drastica decisione: "Stiamo lavorando giorno e notte perché si eviti un lockdown nazionale".

Ecco perché ora si vuole correre subito ai ripari. Già nella giornata di oggi è prevista una riunione di emergenza a Palazzo Chigi per tentare di mettere a punto le misure da introdurre nel nuovo Dpcm. Stando a quanto si apprende da fonti di governo, il provvedimento potrebbe essere anticipato: il premier Giuseppe Conte avrebbe tempo fino al 15 ottobre, ma pare che il tutto venga ufficializzato stasera o domani. Saranno dunque ore di confronto serrato per valutare quali ulteriori strette adottare per scongiurare il peggio. Luciana Lamorgese si è schierata contro un nuovo "dentro tutti", anche perché un altro stop potrebbe tradursi in un affare per la criminalità. "Non ne voglio nemmeno sentire parlare. I rischi sarebbero, oltre che sanitari, economici", ha dichiarato il ministro dell'Interno.

Nuovo lockdown? Ecco gli scenari

Si è arrivati pure alla possibilità di chiusure circoscritte ma prima vi sono delle ipotesi meno rigide rispetto al lockdown, come limitare il numero di presenti alle feste e ai ricevimenti e obbligare lo smart-working. Poi altri scenari, che il presidente del Consiglio vorrebbe assolutamente evitare, riguardano il divieto di asporto di alcolici dopo le ore 22.00 e la chiusura anticipata dei locali. All'interno del governo c'è chi spinge per adottare da subito una linea dura, limitando ad esempio le presenze nei ristoranti e abbassando la capienza dei mezzi pubblici al 50%, visto che - come riporta La Stampa - un esponente giallorosso fa notare: "All’80% sono pieni e nessuno controlla". Senza dimenticare che Francesco Boccia, ministro degli Affari Regionali, non ha escluso limitazioni di spostamento tra le Regioni: "Non si può escludere nulla in questo momento. La situazione dovrà essere monitorata giorno per giorno. Appena c'è una spia che si accende bisogna intervenire".

Il report settimanale diramato dal dicastero della Salute e dall'Istituto superiore di sanità ha rivelato che "per la prima volta si segnalano elementi di criticità significativa relativi alla diffusione del virus nel nostro Paese"; dunque il notevole carico dei servizi territoriali "va monitorato per i suoi potenziali riflessi sui servizi assistenziali". C'è soprattutto una realtà di fatto che preoccupa: la fotografia della situazione si riferisce alla settimana dal 28 settembre al 4 ottobre, ovvero prima dell'esplosione dei contagi di questi giorni. Sotto osservazione l'indice di contagiosità delle Regioni: ben 4 territori hanno Rt sopra la soglia di 1,25. Una condizione che, accompagnata ad altri indicatori, significa terzo dei quattro livelli di pericolo. L'allarme arancione è già scattato in Sicilia (1,34), Piemonte (1,33), Campania (1,31) e Basilicata (1,33). Ma con i numeri di ieri (983 nuovi contagi) rischia anche la Lombardia. Intanto il governatore Vincenzo De Luca ha annunciato di essere pronto a un lockdown campano qualora non si dovesse avere un giusto equilibrio tra nuovi contagi e persone dichiarate guarite: "Se dovessimo avere mille contagi e 200 guariti è lockdown, per essere chiari".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

flip

Sab, 10/10/2020 - 10:16

quanti sono i contagi in Umbria????

ExOccidenteLux

Sab, 10/10/2020 - 10:18

L'obiettivo del governo, in combutta con l'UE e le multinazionali del commercio online, è di far fallire ogni piccola azienda. Ieri è uscita la notizia che il 40% dei tamponi "positivi" (asintomaici nel 95% dei casi) è in realtà cosituito da secondi e terzi tamponi fatti a gente già risultata positiva in passato. Non sono insomma "nuovi casi", ma vecchi casi riconteggiati. Perché devono chiudere bar e ristoranti, ma Amazon, con la sua rete globalizzata, non è considerata un rischio da nessun governo fantoccio occidentale?

MASSIMOFIRENZE63

Sab, 10/10/2020 - 10:21

Ma si, chiudiamo tutto. Tutti a casa a grattarci le balle, a guardare la TV e i video porno o videogiochi su internet. Chissenefrega se l'economia va a rotoli e le aziende falliscono. E reddito di cittadinanza per tutti, fissato ai fatidici 780 euro. Però poi non dovremo incolpare nessuno il giorno che faremo la fine del Venezuela, anzi sì dovremo incolpare la fancazzista mentalità grillina.

filoforte

Sab, 10/10/2020 - 10:22

Deluca apri gli ospedali Meno chiacchiere

Ritratto di HARIES

HARIES

Sab, 10/10/2020 - 10:23

Ma Conte non aveva detto pochi giorni fa che lui era talmente fiducioso che non prevedeva un nuovo lock down? Bisognerebbe rammentare a La Stampa, come anche alle altre testate giornalistiche blasonate, che una delle più grandi criticità che sicuramente influisce sul diffondersi del contagio è la gestione del flusso di persone sui mezzi di trasporto locale nella grandi città. Ricordiamoci che durante il lock down e subito dopo, era stato stabilito di far salire a bordo dei mezzi un numero di persone molto limitato. Poi, con la riapertura delle scuole e il nuovo DPCM 7 Settembre, i soggetti: Governo + Regioni + Comuni + Aziende di trasporto, si accordarono per riempire fino a 80% i mezzi. Quindi altro madornale e sciagurato errore commesso da questi soggetti tutti insieme. Avevano tempo per pianificare e comprare migliaia di nuove vetture da mettere in circolo, (ogni giorno sentiamo Radio Londra dire: 209 Miliardi), e non hanno fatto nulla!!!

Mr Blonde

Sab, 10/10/2020 - 10:25

vorrei serenamente chiedere a deluca e zingaretti cosa hanno fatto in questi 5 mesi invece di potenziare i sistemi di monitoraggio e i propri ospedali. Invece di imparare dagli errori tremendi dehli altri, ad es la lombardia ma almeno li é succesdo tutto all'improvviso , si sono attardati in tutto tranne che nelle loro campagne elettorali. Chapeau

COSIMODEBARI

Sab, 10/10/2020 - 10:29

Per i mezzi pubblici che collegano all'interno una qualsiasi città oppure città e città, il problema si risolve aumentando le core giornaliere in tre fasce orarie. Le due fasce scolastiche mattutine di ingresso ed uscita dalle scuole e quella pomeridiana serale per le uscite dai posti di lavoro. Qualcuno dirà che le amministrazioni comunali o regionali non hanno un tale numero di mezzo da triplicare ogni corsa, invece sbaglia. I mezzi ci sono, sono quelli delle aziende private che sono fermi per via del ridottissimo numero di gite turistiche. Tanto lo Stato non sta spendendo milioni di euro al mese per ogni ex nave da crociera per tenere in crociera i clandestini? Ebbene con i bus privati potrebbe spendere molto di meno ma ridurrebbe in modo drastico gli affollamenti quindi le possibilità di contagi.

ilbelga

Sab, 10/10/2020 - 10:30

a parte che la parola "lockdown" mi sta sui marr---, vorrei fare solo una piccola riflessione: se la Cina mirava ad essere la prima potenza economica e militare al mondo c'è riuscita. Ha infettato (lo dicono gli esperti) il mondo con il Covid 19 e naturalmente al suo interno non ci sono più contagi. Io se fossi un politico di peso, mi fermerei un attimo a pensarci su, soprattutto alle conseguenze...

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 10/10/2020 - 10:32

ma si dai, chiudiamo tutto! cosi eliminiamo direttamente i traffici sottobanco :-) un voto, un posto di lavoro....

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Sab, 10/10/2020 - 10:36

Ma questi lo vedono il mondo di fuori o stanno chiusi nei palazzi a scassare quello che tutti sappiamo? Ridurre drasticamente al 50% la capienza dei mezzi significa lasciare a casa gli studenti e tutto ciò che ruota attorno al mondo scolastico.La chiusura è già messa nel piatto e fra un po' sarà servita a tavola. Il popolo bue continua inesorabilmente ad essere sopraffatto senza accorgersene. Complimenti a questo governo :sta facendo meglio di Monti con le sue restrizioni. Spero che i cittadini scendono in piazza arrabbiatissimi...

ExOccidenteLux

Sab, 10/10/2020 - 10:40

@Mr Blonde @COSIMODEBARI Il problema si risolve smettendo di raccontare menzogne al pubblico, smettendo di produrre numeri gonfiati (i nuovi "positivi" sono riconteggi nel 40% dei casi, cadute dalle scale e simili sono morti per covid) e facendo paragoni onesti con gli anni passati (quante terapie intensive erano occupare durante il picco della stagione influenzale del 2019?).

antonmessina

Sab, 10/10/2020 - 10:41

praticamente in italia potrnno circolare liberamente solo i politici e i clandestini (che è la stessa cosa)

yorkshire22

Sab, 10/10/2020 - 10:44

Gli abitanti della Lombardia sono il doppio del Lazio, Emilia, ecc. Vale l'indice di contagiosità e non la notizia che piace tanto al governo e al giornalista sul numero assoluto. In questo momento la Lombardia è tra le più basse. Smettetela di fare terrorismo e siate obiettivi.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Sab, 10/10/2020 - 10:45

Ora vedremo le movide che si sposteranno in auto in altre Regioni dove è permesso.

Ritratto di asimon

asimon

Sab, 10/10/2020 - 10:49

avete presente il detto: il braccio e la mente? bene allora applicandolo al virus il braccio è la Cina e la mente è la sinistra mondialista che appoggiata dai media fa credere che questa pandemia sia solo colpa dei governi cosidetti sovranisti mentre in verità i dati peggiori di contagio e morti sono nei paesi cosidetti progressisti

oracolodidelfo

Sab, 10/10/2020 - 10:51

ilbelga 10,30 - con il suo ragionamento ha dimostrato che il Covid19 è frutto di laboratorio e che la Cina sta vincendo la prima guerra batteriologica, checchè ne dicano gli ignoranti, prezzolati e forse complici Soloni nazionali e mondiali. Non mi stupirei se la Cina fosse la prima a mettere sul mercato l'unico vaccino veramente efficace.....Spero di sbagliarmi.

Ritratto di Fanfulla

Fanfulla

Sab, 10/10/2020 - 10:53

Piantatela con la campagna di balle terrore e disinformazione. Lasciate questo onore alla stampa rossa. L’invasione dei clandestini aumenta con la benedizione delle sinistre, ecco dove dovreste preoccupare di guardare.

Ritratto di tangarone

tangarone

Sab, 10/10/2020 - 10:53

Fintanto che c'è il Giro d'Italia, organizzato da un giornale di sinistra, non credo al lockdown. Una volta finito il Giro, allora sì... Vedremo se l'ho azzeccata.

xgerico

Sab, 10/10/2020 - 11:03

@ExOccidenteLux-Sab, 10/10/2020 - 10:18- Scrive: Ieri è uscita la notizia che il 40% dei tamponi "positivi" (asintomaici nel 95% dei casi) è in realtà cosituito da secondi e terzi tamponi fatti a gente già risultata positiva in passato. Non sono insomma "nuovi casi", ma vecchi casi riconteggiati..........Da quale fonte ufficiale hai letto tale notizia? Non mi si venga a dire da un "giornalaio"!

Ritratto di HARIES

HARIES

Sab, 10/10/2020 - 11:05

@ilbelga Hai perfettamente ragione. Il termine lock down ce lo hanno imposto i media nostrani con la classica enfasi di quelli che parlano nei TG e nei salotti televisivi. Giusto per sentirsi importanti e alla moda (bastava coniare in Italia il termine Blocco Totale e andava bene anche per i vecchietti che non conoscono l'inglese. Poi, per quanto riguarda la Cina & Complici, è tutto un mistero... speriamo che la verità venga a galla il più presto possibile!

flip

Sab, 10/10/2020 - 11:06

possono fare tutti i dpcm che vogliono. ma se non capiscno niente.sono più dannosi che utili............

Junger

Sab, 10/10/2020 - 11:06

Invece di conteggiare i malati conteggiano i portatori sani non contagiosi, la mortalità del 10,5 per cento ( la più alta al mondo con il messico) completamente falsa o peggio volutamente falsata ( in Germania 3,1 in Austria 1,5) : in sintesi una mistificazione totale per terrorizzare la popolazione. Ed ecco il luminare Boccia che invoca la chiusura degli spostamenti tra i regioni: cioè il suicidio finale di tutta l'economia italiana. Davvero inaudito!

ziobeppe1951

Sab, 10/10/2020 - 11:07

Muoia Sansone con tutti i filistei

SandroGug

Sab, 10/10/2020 - 11:09

Quello che mi fa pensare di più è che noi, persone di destra, abbiamo dei rappresentanti che hanno fatto reclami sul covid, che hanno cercato di dividere la popolazione sul covid, che hanno reso il covid un evento per cui schierarsi politicamente. Invece di raccomandare di rispettare le regole, hanno chiesto ai cittadini di comportarsi come no vax o no tav o no qualsiasi altra cosa. Invece di controproporre idee o soluzioni. Invece di provare ad abbattere seriamente il governo, non di punzecchiare facendo ben capire che stare al governo e governare con responsabilità non era ed è nei piani. Ma ancor di più, di non aver scrupolo neanche sulla salute dei cittadini, sia di sinistra centro destra. Di plagiare menti semplici con frasi ad effetto tipo no mascherina viva la libertà.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Sab, 10/10/2020 - 11:10

...gente,andatevi a vedere "WEBCAM Lugano Piazza della Riforma",come vive la gente "normale"...Quante "mascherine" vedete?....come è il "distanziamento sociale"?...Svizzera:240 morti/milione abitanti,e tutto gira,non si è fermato niente...Italia:590 morti/milione di abitanti,e siamo ancora a menarla con il "lockdown",tutti terrorizati!!

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Sab, 10/10/2020 - 11:12

chiudete la campania!! sicuramente i campani non moriranno di fame,visto che sono i miglior precettori del reddito da poltrona !!

AlvinS83

Sab, 10/10/2020 - 11:14

Solo propaganda politica alimentata dal terrore delle persone. Se si vedessero le percentuali a confronto con Marzo, si vedrebbe che è una mossa politica del governo. Sveglia gente

Seawolf1

Sab, 10/10/2020 - 11:14

Lockdown? Eppure il presidente Conte non lo vede all'orizzonte....

ExOccidenteLux

Sab, 10/10/2020 - 11:15

@SandroGug Sei sicuro di vivere in Italia? Ciò che resta della destra indossa mascherine, non dice niente sulle misure repressive del governo e festeggia la conversione all'europeismo in stile grillino. La destra non esiste più, ormai è una corrente del partito unico UE-PD.

Ritratto di pipporm

pipporm

Sab, 10/10/2020 - 11:17

La Divina Casellati aveva chiesto a Conte di riferire del perchè lo stato di emergenza del nuovo DCPM. Le ha fornito spiegazioni?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 10/10/2020 - 11:21

Fino a ieri hanno spergiurato che non avrebbero fatto lockdown. Ma si sa, sono comunisti, la loro parola vale poco o niente. Solo i soliti babbei, ben rappresentati dai de.menti comunsiti che qui scrivono , abboccano.

Ritratto di Loudness

Loudness

Sab, 10/10/2020 - 11:23

Basta disattendere ogni cosa presente nei DPCM. La Costituzione e le leggi come unico riferimento. Nessun DPCM può limitare le libertà individuali.

agosvac

Sab, 10/10/2020 - 11:26

Il futuro lo predicono solo i maghi, ma nessuno può sapere come reagirebbero gli italiani ad un nuovo lockdown che porterebbe l'Italia alla rovina economica. Questo Conte lo sa o, comunque , lo teme. Dubito che sarebbero rose e fiori: a parte le persone di sinistra dubito che le persone dotate di discernimento sarebbero disposte a rovinarsi.

Indifferente

Sab, 10/10/2020 - 11:29

Per poter comandare (governare è altro) ed imporre di tutto hanno bisogno di avere le mani libere. Quindi isolare la gente, la cui unica forza è il fare massa, occupare strade, piazze e spiagge. Ovviamente non potevano dire a settembre che limitavano di nuovo le nostre libertà. Quindi scuole, uffici e fabbriche aperte. Circolazione favorita a tutto spiano con l'unico scopo di arrivare il prima possibile alla soglia dei diecimila casi come in Francia (mai pensato di chiudere le frontiere, vero? idioti). A quel punto, arresti domiciliari per tutti (a singhiozzo e a macchia di leopardo per prevenire una sicura rivolta).

steluc

Sab, 10/10/2020 - 11:32

Robe d'italietta, come le buche nelle strade, non le riparano ma abbassano i limiti di velocità, così i bus, invece di raddoppiarli fan salir meno gente. Irrecuperabili. Ci chiuderanno dentro casa con l'obbligo di ospitare una qualche risorsa. Potranno dire di aver fatto il ricollocamento.

Jon

Sab, 10/10/2020 - 11:37

I decessi per problemi Coronarici, sono TRIPLICATI..molti di piu' di quelli di Finto COVID..E sara' sempre peggio..!! Il NYT ha pubblicato uno studio fatto su 60.000 tamponi positivi 199 con lieve carica, di cui 11 Positivi, ma solo 7 sintomatici di cui 3 TRE con carica uguale all'iniuzio della pandemia. Lo scrivete VOI su piccole NOTE, molto ma molto PICCOLE, per poi sbattere in prima pagina la DRAMMATICITA' E LO SPAVENTO..MA DI CHI?? INFORMAZIONE PROFESSIONALE EH..!!??

Ritratto di PeccatoOriginale

PeccatoOriginale

Sab, 10/10/2020 - 11:40

ExOccidenteLux - GRAZIE! Finalmente uno che dice le cose come stanno. Pare anche, ma questo non ve lo dicono, che Conte sia stato avvistato a Wuhan addirittura in Dicembre, per preparare tutta la messa in scena coi suoi compari comunisti. (Domanda finale: Quanto alle scie chimiche e alla terra piatta cosa propone?)

baio57

Sab, 10/10/2020 - 11:42

Si AB..usa del termine "lock down" al posto della traduzione letterale "CONFINAMENTO" per pura ipocrisia .

Ritratto di tomari

tomari

Sab, 10/10/2020 - 11:45

Basta lockdovn, CONFINAMENTO in Italiano. Ma già, se dicono confinamento, i trinariciuti pensano a Ventotene...allora si li sentiremo ragliare: fasssisssti! Naturalmente al indirizzo del CDX!

ST6

Sab, 10/10/2020 - 11:48

SandroGug: Devi "aprire tutto/chiudere tutto". È il tuo dio del Pò che te lo comanda. Punto

Ritratto di OrizzontedegliEventi

OrizzontedegliEventi

Sab, 10/10/2020 - 11:49

Tremate! Tremate! Luridi moderati e libertari... Le streghe son tornate... Per ora beccatevi la dittatura sanitaria... In attesa della vera dittatura: quella del glorioso Comunismo coniugato al pragmatico Fascismo. Tremate! Tremate! Luridi moderati e libertari... Le streghe son tornate...

Ritratto di PeccatoOriginale

PeccatoOriginale

Sab, 10/10/2020 - 11:52

Per coloro che qui non condividono la strategia del Governo: perche' non spiegate brevemente a grandi linee, con parole vostre, cosa fareste voi, personalmente, se foste al governo? Sarebbe un'interessante base di discussione. Prego.

riccardo7567

Sab, 10/10/2020 - 11:53

La soluzione in una pandemia è quella di testare traccire e trattare. Ad oggi si continua a non testare in modo adeguato perchè a giugno sarebbe stato necessario comprare le spipettatrici ultrasoniche che sono in dotazione al laboratorio di Crisanti a Padova. Se lui ha dimostrato che con una macchina rimediata nell'emergenza è riuscito a contenere il contagio, bastava comprarne una o due per regione, assumere qualche operatore in più ed il problema dei test molecolari era risolto. Il sud corea ha dimostrato che si può contenere l'epidemia semplicemente impiegando risorse sanitarie adeguate. Invece a giugno la politica si sbracciava per salvare una stagione turistica insalvabile comportandosi come la cicala.

Ritratto di lurabo

lurabo

Sab, 10/10/2020 - 11:53

l'importante è aprire i porti!!! maledetti

INGVDI

Sab, 10/10/2020 - 11:55

Le mascherine fanno male, lo si evince dai dati. Infatti sia all'aperto che al chiuso, il vapore acqueo che si forma nell'interstizio durante la respirazione diventa ricettacolo di virus di tutti i tipi, compreso il coronavirus; la concentrazione può raggiunge livelli tali da infettare e ammalare chi, carente di anticorpi, la porta.

riccardo7567

Sab, 10/10/2020 - 11:56

Vorrei precisare che il primo produttore mondiale di apparati per laboratorio come quello di Crisanti sono gli Stati Uniti, che ovviamente si sono precipitati ad acquistare quante più macchine disponibili, quindi se oggi volessimo acquistare spipettatrici ad ultrasuoni, non ne troveremmo nessuna sul mercato. Italiani cicale

jaguar

Sab, 10/10/2020 - 12:00

A colpi di Dpcm ci avvieremo verso un nuovo lockdown, è inevitabile.

Ritratto di HARIES

HARIES

Sab, 10/10/2020 - 12:22

@COSIMODEBARI Esatto quello che hai detto! Se triplicare i mezzi di trasporto costerebbe troppi soldi e troppo lavoro, allora è verissimo che ci sono molte aziende di trasporti che hanno fermi tantissimi mezzi. Quindi era necessario mettere in circolo più vetture possibile, assumendo autisti alla grande. C'è molta gente che non ha lavoro e che lo sta cercando. Cosa stanno facendo i guru della finanza e della economia? Cosa stanno facendo i ministeri del lavoro e i sindacati? Le loro inadempienze dovranno essere considerate come la causa di questi disastri sanitari?

caren

Sab, 10/10/2020 - 12:23

Fino a quindici giorni fa, sembrava che il virus si fosse indebolito, ad oggi rimonta in modo prepotente, anche nel resto d'Europa. Ho la vaga sensazione che non ce la raccontino giusta.

ExOccidenteLux

Sab, 10/10/2020 - 12:29

@PeccatoOriginale Visto che credi alla terra piatta, non so cosa dirti, credo sia inutile perdere tempo con te. Però ti posso dire cosa farei se fossi al governo: 1) liberi tutti "senza se e senza ma"; 2) pubblicherei i dati delle terapie intensive degli anni passati per tranquillizzare; 3) smetterei di includere doppi tamponi e caduti dalle scale come "positivi" e "morti covid"; 4) nazionalizzerei la sanità.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Sab, 10/10/2020 - 12:52

ExOccidenteLux 12:29...primi passi per uscire dall'incubo del TERRORE....

ExOccidenteLux

Sab, 10/10/2020 - 13:07

@Zagovian Poi ci sarebbe anche da riportare la sanità perlomeno ai livelli degli anni Ottanta, quando avevamo il 300% di posti in terapia intensiva in più. Ma anche così, scassano perché ci sono 300-400 ricoverati in TI, pari al 5-10% dei posti totali e (naturalmente) non ci dicono che le TI tendono a riempirsi ogni inverno. E l'opposizione? Silenzio assordante, devono essere impegnati a farsi nominare a capo dei vari partiti UE insieme ai loro compari grillini.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Sab, 10/10/2020 - 13:18

ExOccidenteLux 13:07....ho inviato una mail a Salvini....

ExOccidenteLux

Sab, 10/10/2020 - 13:33

@Zagovian Speriamo abbia abbastanza ambizione personale. Quello è il fatto più triste: tutti questi politici che scelgono la "svolta moderata" dopo aver fatto campagna elettorale su posizioni più decise sanno benissimo che sono destinati a perdere voti, ma preferiscono la sicurezza dell'UE che li appoggia, di Confindustria e dei proprietari di giornale che stanno con loro. Potrebbero ambire al vero potere, quello che si ottiene assumendo la guida del popolo, ma preferiscono la sicurezza della subordinazione... Tutti privi di ambizione personale, che desolazione!

Lugar

Sab, 10/10/2020 - 14:16

Per noi popolino purtroppo non rappresentato, è opportuno che la gestione del covid venga suddiviso tra le varie competenze senza sovrapposizioni. Gli attori sono tre e sono: la sanità, la protezione civile, la politica. Quest'ultima va argomentata con le regioni che a loro volta si fasano con i comuni. E' banale eppure riescono a far confusione anche in cose così banali che purtroppo incidono sulla nostra salute e sulla nostra economia.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Sab, 10/10/2020 - 14:57

Voi democratici filo governativi,del tipo Peccatooriginale,lorenzovan,Macold,schiacciabigoli e nerinaneri,chi più né ha né metta...abbiate almeno il coraggio di fare qualche ricerca sulle condizioni attuali in cui versano le terapie intensive(i dati sono pubblici).Attualmente le profezie nefaste con le quali avete iniziato a gufare o civettare,da qualche settimana,emettendo versi da oltretomba come questi due splendidi rapaci notturni presi in prestito dalla mitologia greca come messaggeri di sventura,non ci sono nella realtà di tutte le terapie intensive d'Italia;anziché sparare panzanate dalla mattina alla sera su questo forum,iniziate a separare capre cavoli e merende e vedrete che non è tutto oro quello che cola dalla bocca del Cts...

Ritratto di PeccatoOriginale

PeccatoOriginale

Sab, 10/10/2020 - 15:18

ExOccidenteLux 12:29 - Di piatto qui c'e` solo l'elettroencefalogramma suo e di quelli come lei. Lei dice: "liberi tutti senza se e senza ma" (Gia` questo la qualifica come irresponsabile: perche' non va a dirlo alle famiglie delle centinaia di medici e infermieri morti causa Covid, cercando di salvare persone contagiate da irresponsabili come lei?) E ancora: nazionalizzerei la sanità. (Scusi ma lei dove vive, in America? Deve avere un'idea parecchio distorta della sanita` italiana, e di conseguenza dei rimedi al Covid. Potrebbe fare il Ministro).

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Sab, 10/10/2020 - 15:48

xgerico Sab, 10/10/2020 - 11:03 Purtroppo è la realtà! Una brutta piega presa da alcuni medici filo governativo che dichiarano pazienti,diverse volte positivi al covid dopo la quarantena e la guarigione,come se fossero pazienti nuovi e quindi conteggiati. Non ribatta perché nella struttura dove lavoro io alcuni medici diciamo "scorretti"hanno dichiarato in tal modo.

ExOccidenteLux

Sab, 10/10/2020 - 16:02

@PeccatoOriginale Esaurita la scorta di idiozie dal suo manualetto per troll, ecco che naturalmente passa al petulante mix di retorica e attacchi "ad hominem". "Perché non lo dici ai parenti dei morti?" "Perché non ti guardi le foto delle bare di Lampedusa riciclate come immagini dei morti covid?" "Perché non guardi le lacrime del politico X mentre parla della situazione?" Ma per favore. Hai chiesto cosa farebbe una persona normale e non costretta a prostituire le proprie opinioni per qualche spicciolo come te, e ti ho risposto. Non ti piace l'ovvietà della soluzione? Perché non lo dici alle migliaia di famiglie che non possono curare i propri cari per la "pandemia" covidiana? Perché non lo dici alle migliaia di medici che stanno sottoscrivendo appelli e intentando cause legali ai governi colpevoli di questo scempio?

caren

Sab, 10/10/2020 - 16:29

ExOccidente 13.33, Salvini ci aveva provato a mettersi alla testa del popolo, e stiamo vedendo tutti quali e quanti bastoni fra le ruote gli hanno messo.

xgerico

Sab, 10/10/2020 - 16:44

@Zagovian-Sab, 10/10/2020 - 11:10- Stai proprio fuori di testa. Mi sono collegato alla Webcam cui accenni e li su vede gente TUTTI che portano la mascherina, si riesce a vedere che portano le mascherine anche se per la privacy annebbiano il volto! Io non so con quale monitor vedi la web, contro il mio da 32 pollici ad alta risoluzione!

ExOccidenteLux

Sab, 10/10/2020 - 16:44

@caren Certo, come no. Salvini ha fatto come i compari grillini: "UE no... UE sì", "euro no... euro sì", "clandestini no... "rifugiati" sì", "sì, siamo sovranisti... no, siamo moderati liberali". Ecco perché la Lega era al 34% e ora si trova al 24%, con ottime probabilità di finire al 14%. L'elettorato non è così scemo, né così smemorato.

Ritratto di jasper

jasper

Sab, 10/10/2020 - 16:59

I Campani non hanno preferito De Luca? Allora si arrangino. Contenti loro contenti tutti!

ExOccidenteLux

Sab, 10/10/2020 - 17:01

@xgerico Falso. Direi che circa un terzo dei passanti porta la mascherina. Almeno si riconoscono subito quelli che guardano troppa televisione.

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Sab, 10/10/2020 - 17:02

"Troppo cari e inutilizzabili. La Lombardia sbaglia tutto anche sui vaccini antinfluenzali La regione avrebbe acquistato a prezzi record farmaci che per l’Aifa non possono essere somministrati. L'ultima gara del 6 ottobre, che avrebbe garantito altre 500mila dosi, è stata sospesa. E ora il sistema sanitario si ritrova con poco più di 2 milioni di dosi che non basteranno neppure a vaccinare gli over 65. Intanto i contagi da coronavirus continuano a aumentare: oggi 1.100 nuovi positivi" Complimentoni!!!

ExOccidenteLux

Sab, 10/10/2020 - 17:11

@WjnnEx Non tutti gli over 65 vogliono essere vaccinati. Quale sarebbe il problema? E quanti dei "contagi" sono asintomatici (risp: il 95%) e quanti sono esito di tamponi di controllo fatti a positivi già scoperti giorni/settimane fa (risp: il 40%)?

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Sab, 10/10/2020 - 17:18

xgerico 16:44...FALSO è lei!La mascherina la porta quasi nessuno,perchè NON è obbligatoria!

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Sab, 10/10/2020 - 17:27

ExOccidenteLux vaccino antinfluenzale tradizionale,che eviterebbe di confondere i sintomi del Covid.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Sab, 10/10/2020 - 17:34

xgerico Sab, 10/10/2020 - 16:44 Ho guardato anch'io su WEBCAM,direi che un 900 5 dei passanti non indossa la mascherina. Affermare che " TUTTI" portano la mascherina sa di falso e tendenzioso oltreché manipolatorio.

ExOccidenteLux

Sab, 10/10/2020 - 17:36

@WjnnEx Perché eviterebbe di confondere i sintomi? I contagiati da covid sono asintomatici nel 95% dei casi, non è grazie ai sintomi che vengono trovati.

caren

Sab, 10/10/2020 - 17:40

ExOccidente 16.44, lei è libero di vederla e pensarla come vuole.

Ritratto di pipporm

pipporm

Sab, 10/10/2020 - 17:41

Alla Lombardia non andava proprio giù che fosse la Campania a detenere il maggior numero di contagiati. Ma finalmente ce l'ha fatta 1.140, sicchè chi ironizzava su De Luca ora riprenderà a difendere l'Attilio smascherato

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Sab, 10/10/2020 - 17:44

giùalnord 17:34...già,tipico di certa gente,che nega l'evidenza!!!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Sab, 10/10/2020 - 17:47

xgerico Sab, 10/10/2020 - 16:44 Ho controllato anch'io su WEBCAM Lugano e il 90% dei passanti non porta la mascherina. Quindi dire che "Tutti" portano la mascherina è falso e tendenzioso.

ROUTE66

Sab, 10/10/2020 - 17:51

In un altro articolo del giornale parlate della Svezia(a cui bisogna chiedere scusa)e ancora una volta NON spiegate L"ABISSALE differenza di popolazione. In Svezia 450302 Kilometri quadri di territorio,10302000 ABITANTI, 23,1 abitante per KM Vi sembra la stessa situazione della LOMBARDIA.o del"ITALIA,eppure ha gli stessi abitanti della LOMBARDIA

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Sab, 10/10/2020 - 17:55

ExOccidenteLux Sab, 10/10/2020 - 17:36 Il problema che la gente non lo sa e pende tutta a sinistra dalle labbra di questo malgoverno. Se Conte ed i suoi segugi appresso dicessero ai media che il 95% dei positivi è dovuto solo ad un scrrening di massa il problema si risolverebbe a monte. Il fatto che non si voglia dire che i positivi sono per la stragrande tutti asintomatici la dice lunga sulla bontà e sulla buona fede di questo governo...ops non parliamo di "buona fede"...

ExOccidenteLux

Sab, 10/10/2020 - 17:58

@caren Sì, come tutti. Ma qua non stiamo dibattendo le mie opinioni o le sue, ma i fatti. Intende forse negare che Salvini abbia promesso fino al 2018 un referendum su UE ed euro e dichiarata la sua fedeltà all'UE dopo le elezioni del 2018 e recentemente la sua volontà di far svoltare la Lega in senso liberale e moderato? Intende forse negare che la Lega abbia raggiunto un picco di popolarità del 34% a metà 2019 e perso rapidamente terreno dopo avere rinnegato le cause sopracitate, che l'avevano catapultata da un misero 4% nel 2013 a un solido 17% nel 2018?

ExOccidenteLux

Sab, 10/10/2020 - 18:01

@caren Sì, come tutti. Ma qua non stiamo dibattendo le mie opinioni o le tue, ma i fatti. Intendi forse negare che Salvini abbia promesso fino al 2018 un referendum su UE ed euro e dichiarata la sua fedeltà all'UE dopo le elezioni del 2018 e recentemente la sua volontà di far svoltare la Lega in senso liberale e moderato? Intendi forse negare che la Lega abbia raggiunto un picco di popolarità del 34% a metà 2019 e perso rapidamente terreno dopo avere rinnegato le cause sopracitate, che l'avevano catapultata da un misero 4% nel 2013 a un solido 17% nel 2018?