I sondaggi del dopo crisi: M5S sale per effetto Conte Lega in calo

Nei giorni della crisi i grillini passano da 17,4 a 24,2%, grazie all'effetto Conte. La Lega invece perde punti, ma rimane sopra il 30%. Pd recupera e raggiunge il 22,3%

I primi sondaggi dopo la crisi di governo mostrano un panorama politico diverso rispetto alle intenzioni di voto rilevate a metà luglio. E ad oscillare maggiormente sono, in primo luogo, i due ex alleati dell'esecutivo, secondo quanto riporta il Corriere della Sera.

La Lega, infatti, rispetto a luglio scende di poco più di 4 punti, ma si mantiene ancora sopra il 30% e rimanendo il partito con più sostenitori in Italia. Oggi, il Carroccio è accreditato al 31,8% dei consensi, mentre il mese scorso raggiungeva il 36%: un calo sensibile, ma contenuto, soprattutto alla luce della perdita di fiducia in Salvini da parte degli elettori, passata dal 51 al 36% in poche settimane. Il partito, però, resta in testa.

Il Movimento 5 Stelle, al contrario, registra una crescita non indifferente, passando dal 17,4% al 24,2%. Il merito sembra essere, in gran parte, dell'effetto Conte: il premier, infatti, aveva attraversato la crisi senza quasi perdere la fiducia e ora che è visto come un esponente dei 5Stelle, i grillini ne traggono tutti i benefici. Inoltre, il Movimento, staccatosi da Salvini, è tornato a mettere in campo valori, che erano stati lasciati da parte, riconquistando l'elettorato che si era allontanato dopo il patto con la Lega.

In crescita, anche se lieve, il Pd, che passa dal 21,6 al 22,3%. Un timido aumento, che rispecchia la poca convinzione di Zingaretti al governo con i pentastellati, soluzione che ha lasciato nel dubbio anche diversi elettori.

Per quanto riguarda le altre forze in campo, si registra un calo di Forza Italia (dall'8,2% al 6%), una crescita per Fratelli d'Italia, che raggiunge il 7,8% (rispetto al 6% di luglio) e un lieve aumento (un punto) di Leu.

La crisi, quindi, sembra aver scombinato gli equilibri politici, facendo variare in poche settimane le preferenze e il sostegno degli elettori ai diversi partiti.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Romolo48

Sab, 31/08/2019 - 10:55

Che Conte sia un esponente del M5S è tutto da dimostrare, e lo vedremo presto!

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Sab, 31/08/2019 - 11:21

I sondaggi sono estivi,poi la lega salira' e di molto.

Renadan

Sab, 31/08/2019 - 11:25

Sondaggi fatti da Paperino

paolo1944

Sab, 31/08/2019 - 11:26

Italiani brava (?) gente. Votati al declino, per colpa loro. Al diavolo.

bernardo47

Sab, 31/08/2019 - 11:44

lega scendera' ancora;......la salita era legata al confronto con i grillini nel precedente governo, ma quando l'offerta politica si allarga a tutte le forze in campo......la musica cambia. italiani cominciano a capire che lega vuol dire no europa e no euro, con tutto quello che ne conseguirebbe su stipendi, pensioni e risparmi degli italiani!

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 31/08/2019 - 11:49

Leggo che Salvini, malgrado la rovinosa caduta, riesca a mantenere la fiducia del 31% degli Italiani. Probabilmente il 6% di calo si é spostato verso Meloni, sempre lucida e presente, o anche verso i seguaci di Silvio. Comunque sia cresce la sorpresa con cui il Presidente sembra voler ignorare ciò che la maggioranza degli Italiani pensa veramente, soprattutto del tragicomico pseudo governo a guida Conte.

Ritratto di Guildenstern von Kalte

Guildenstern vo...

Sab, 31/08/2019 - 11:50

Sembra confezionato e rilasciato ad arte per far mollare la presa a Di Maio.

jaguar

Sab, 31/08/2019 - 11:58

I sondaggi fateli tra un mese, quando il governo non voluto dagli italiani sarà in carica.

fabiux62

Sab, 31/08/2019 - 13:31

Questi sondaggi fatti ogni giorno, se non più spesso, la dicono lunga sulla stabilità del mondo politico italiano attuale. I nostri politici sono esattamente l'espressione del popolo che oggi li vota. Negli anni della prima Repubblica quando alle elezioni un partito perdeva l'uno o, addirittura, il due per cento, quel partito organizzava immediatamente un congresso straordinario per cambiare i vertici, oggi passare in così poco tempo da un 36% a un 31% o, al contrario, aumentare di 7 punti, sembra quasi non sia successo nulla. Ma non è che si fanno troppi sondaggi con domande altamente pilotate?

Malacappa

Sab, 31/08/2019 - 13:44

Bhe' allora non dovrebbero aver paura delle elezioni DEMOCRATICHE

laval

Sab, 31/08/2019 - 13:44

Noi siamo il prossimo obiettivo della UE, sacrificabili grazie ad un signor Conte dissidente-intellettuale a cui Junker sorride e lo elogia come aveva fatto con Tsipras. Finalmente la Grecia si risveglia e chiude 8 luglio 2019 con Tsipras e apre al Centro Destra Premesso che sono per L’ Unione Europea se trattati alla pari e non può essere gestita in questo modo.

Marguerite

Sab, 31/08/2019 - 13:46

Vergogna Salvini solo 31%.....pensa che Macron è oggi a 34%....e sei tu che sei FUORI....no lui, come dicevi che per Maggio Il GovernO Macron sarebbe caduto....e no, sono i sinistri sfaticati gilets jaunes che sono finiti e hanno dato una bella spinta positiva a Macron!

Fjr

Sab, 31/08/2019 - 13:47

Questi dati sono già vecchi ancora prima di essere pubblicati,grazie alle continue ripicche da bambini dell’asilo ,di un’esecutivo di cui nessuno ha bisogno

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Sab, 31/08/2019 - 13:50

La media dei sondaggi, secondo termometro politico è: Lega 33,7 -31,2; Pd 24,6 - 23,5 - M5s 23,1 - 16,6; Fdi 8,3 - 6,7; Fi 8,3 - 6,9; +Eu 3,3 - 2,8. Detto questo preciso che dei sondaggi mi fido molto poco.

Ritratto di mavalala

mavalala

Sab, 31/08/2019 - 13:50

Proprio non riuscite ad essere corretti nell'informazione? Quando i 5S calano di mezzo punto parlate di crollo, ora che è realmente crollata la Lega e i 5S fanno un balzo non indifferente voi che fate?... Minimizzate....se 2+2 fa 4 i 5 Stelle hanno recuperato circa 10 punti alla Lega...e siamo solo all'inizio!!

paolo1944

Sab, 31/08/2019 - 14:11

Povera Italia.

alox

Sab, 31/08/2019 - 14:38

Mi auguro che si voti e mi auguro si prendano le distanze da chi pretende di essere di destra, di sinistra e di tutti i colori pur di avere la poltrona....inoltre si e' dimostrato che colui che non prende una posizione politica (Monti, Conte...) alla fine e' di sinistra.

mcm3

Sab, 31/08/2019 - 15:11

Ma di FI al 6% non dite niente ??

Gilgamesh1000

Sab, 31/08/2019 - 15:21

Consiglierei un sondaggio per valutare conte come capo della galassia. Sicuramente vince..

VittorioMar

Sab, 31/08/2019 - 15:27

..mi punge vaghezza che la REDAZIONE DEL "GIORNALE" sia FAVOREVOLE all'ACCORDO PD-N5S !!

investigator13

Sab, 31/08/2019 - 15:29

Bernardo47perchè lei non ha la minima idea di come si possa uscire dall'€ senza farsi male. L'Uscita va programmata e non ne risentirebbero gli stipendi, pensioni e risparmi degli Italiani. Anzi prima bisognerà puntare sul reintegro del potere d'acquisto che avevamo quando eravamo la V potenza che nessuno mette in conto ma dovendo decidersi di uscire sarà la prima cosa da fare.

Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Sab, 31/08/2019 - 15:34

Non diciamo idiozie, appena riandremo alle elezioni, la Lega stravincerà con al minimo del 60%...

Hoffman

Sab, 31/08/2019 - 15:37

IL SOLITO POPOLINO ITALIOTA CHE SI FA INFINOCCHIARE DAL NUOVO TSIPRAS

Calmapiatta

Sab, 31/08/2019 - 15:57

In altri tempi,avremo assistito a un Grillo tour che, di città in città, avrebbe spiegato come la sovranità appartiene al popolo e che i partiti che inciuciano per rimanere nel palazzo a spartirsi le poltrone in incontri secretati, quasi clandestini, sono solo dei morti che camminano..dei ":..miserabili attaccati alla poltrona..", come Giggino stesso definì il PD neanche un anno fa. Eccoci, invece ora, ad assistere alla stessa pantomima vista e rivista decine di volte. I partiti non vogliono le elezioni, non vogliono mollare la poltrona, non vogliono rinunciare al potere, ai benefici e, in segrete stanze, trattano spartendosi potere, soldi e poltrone...esimio Grillo, attendiamo una sua reprimenda....

Ritratto di Goldglimmer

Goldglimmer

Sab, 31/08/2019 - 16:20

Ma il M5S non doveva essere al 7% -8% come riportato qualche giorno fa su questo giornale?

Gilgamesh1000

Sab, 31/08/2019 - 16:26

Questo lo vedremo dentro le urne .. La gente non è cretina come si crede .. e quel palloncino gonfiato da luna park di Conte deve sparire.

Ritratto di Sniper

Sniper

Sab, 31/08/2019 - 17:05

Rimane uno scenario almeno tri-polare, quindi ingovernabile. Solo una legge elettorale alla Francese con doppio turno puo` sbloccare la situazione. Ma ovviamente nessuno dei tre poli vuole rischiare l'estinzione, e allora avanti cosi`.

Ritratto di Sniper

Sniper

Sab, 31/08/2019 - 17:14

mortimermouse alias SilvioBerlusconi non si esprime, fa il broncio, 6% fa male, com'e` possibile che gli italiani non lo vogliano piu` votare? Coraggio ex Cav, si crogioli con le glorie passate da raccontare ai nipotini. Sipario.

Ritratto di tomari

tomari

Sab, 31/08/2019 - 17:25

Vedrete quando si vota, di quanto SCENDE il Movimento 5 tonti...

trasparente

Sab, 31/08/2019 - 17:40

Lega in calo? chi è fedele ai principi resterà sempre con la Lega. Quelli che "saltano" da un partito all'altro è gente che non capisce niente e non sono informati di politica. I sondaggi poi sono manovrati a piacere dalle società demoscopiche.

Pigi

Sab, 31/08/2019 - 17:56

I sondaggi fatti quando metà dei cittadini è in ferie sono inattendibili perché il campione è fatto sulla metà dei cittadini che rimane a casa, che evidentemente, in media, hanno un reddito inferiore e sono più anziani di quelli che vanno in ferie.

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Sab, 31/08/2019 - 18:14

Gli unici sondaggi che si sono dimostrati abbastanza affidabili sono quelli fatti prima delle europee ma potrebbe essere un caso. Quei sondaggi sottostimavano la lega come probabilmente molti altri perché "fa figo" dire che si votano i 5 stalle. Alcuni sondaggi dichiarano il numero di interviste che è sempre molto basso, normalmente intorno alle 500-600. Poi dicono di aver preso un campione molto rappresentativo il che è da dimostrare. Detto questo va bene che molti siano convinti che gli italiani voteranno in massa per conte, piddì e 5 stalle perché al momento della conta la delusione sarà ancor più amara. Potrebbero emigrare, magari in africa.

Giorgio Rubiu

Sab, 31/08/2019 - 18:57

Questi sondaggi giornalieri presentano variazioni utili per gli analisti ed i teorici,ma poco indicativi poiché gli elettori possono cambiare opinione nel giro di poche ore.Saranno abbastanza attendibili quelli fatti dopo qualche mese che il nuovo governo sarà in carica.Adesso sono come le previsioni del Frate Indovino,ma molto meno attendibili!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Sab, 31/08/2019 - 19:16

Romolo48 - 10:55 Anche io ho dubbi e mi son convinto che Conte non sia grillino, bensì pidino. Prima di "assurgere" a p.d.c., frequentò circoli del Pd a Firenze, ergo.. E il suo umanesimo che molti non hanno compreso, proviene dal concetto di "humanitas" nei latini, fino al Rinascimento e poi alle teorie del filosofo della complessità, Edgar Morin (ateo), perché il concetto di Umanesimo è sempre attuale. Ovvero l'uomo che assurge a Dio, il contrario della dottrina cristiana. Quindi un umanesimo pagano o, quanto meno ateo. Detto questo ci si dovrebbe ricordare della presenza di Renzi all'ultimo raduno bilderberghiano: presumo abbia avuto l'ordine di fermare Salvini ad ogni costo. E Conte prosegue in quella visione atea con alla base una religione mondiale in cui l'uomo assurge a Dio, dettata dall'anticristo!

nunavut

Sab, 31/08/2019 - 19:54

Le domande nei sondaggi DEVONO ESSERE PRECISE E CHIEDERE SÌ O NO NON ELABORARE IN MANIERA CHE LA GENTE SIA CONFUSA e non sappia veramente a cosa stia rispondendo.

edo1969

Sab, 31/08/2019 - 20:20

Leonida55 salta da un arricolo all’altro ma non capisce mai una cippa di mincia sua moglie invece sì

ASTOLFO

Sab, 31/08/2019 - 20:23

Salvini gode ancora del traino dei sondaggi vecchi, ma quando la gente sarà guarita dalla sbornia prenderà atto che il Kapitano si è distrutto con le proprie mani per la ca...ta che ha fatto e la Lega perderà estimatori con la stessa velocità con la quale li ha guadagnati. Ormai l'elettorato si muove con la velocità della luce! E' quello che è accaduto anche ai fresconi del M5S. Berlusconi, purtroppo, paga la fiducia data a tanti parassiti e traditori nati, molti dei quali avanzi di galera della peggiore specie.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 31/08/2019 - 21:13

@edo 1969 - no ncostringerci a venirti a prendere. Forse per te è meglio la querela. Pur pagando fior di euro, almeno nomn ruischi niente. E sostieni di esser uscito dall'alcol? No nsembra proprio. Ritorna a curarti, ubriacone, e smettila, lascia stare mia moglie se non vuoi vederti tagliato a metà.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 31/08/2019 - 21:15

Potrà essere che i sondaggi sian ocosì bassi (si fa per dire) per la Lega. Aspettate che governino pochi mesi i due partiti dell'inciucio, poi ne riparliamo. Si accettano scommesse. No perditempo, no comunsiti.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 31/08/2019 - 21:25

@redazione - non capisco come possiate bannare commenti tranquilli e diffondere le calunnie e le gravi offese dette in poche righe dall' ubriacone (per sua stessa ammissione, anche nell'articolo precedente, che sostiene di esserne uscito, ma non ci crede nessuno). Dovrò prendere provvedimenti seri.