"Io governatore del Pd ho copiato la Lombardia: ospedale vuoto ma utile"

Nelle Marche la struttura per il Covid inaugurata la settimana scorsa: "Dai 5s critiche superficiali"

Lo hanno inaugurato una settimana fa. Nelle foto compaiono Guido Bertolaso, i padiglioni della fiera e i letti di terapia intensiva. Sembra in tutto e per tutto l'ospedale Covid di Milano, solo che al fianco dell'ex capo della Protezione Civile non c'è Attilio Fontana, ma Luca Ceriscioli, governatore Pd.

Già, perché una «astronave» come quella lombarda è stata costruita anche nelle Marche a guida dem. Ben 80 posti letto, respiratori, oltre dieci milioni di euro spesi. È naturale, quindi, che dopo gli attacchi del M5S alla Camera contro la Lombardia, il governatore del Pd si schieri dalla parte del collega leghista. Nonostante militino in due partiti diversi.

Presidente, che effetto le ha fatto il discorso del grillino Ricciardi?

«Le critiche avevano due difetti: sono state fatte nel momento sbagliato ed erano pure superficiali».

L'ospedale a Civitanova Marche è simile a quello di Milano. Perché lo avete costruito?

«Il nostro piano pandemico del 2007 dice che, in caso di epidemia, nelle Marche occorrono 300 letti di terapia intensiva. Normalmente disponiamo di 115 posti e nel momento di massima tensione, ricavandoli negli ospedali, siamo arrivati a 220. Il 20 marzo però le proiezioni dicevano che entro metà aprile sarebbero serviti tutti quelli ipotizzati dal piano. Così abbiamo dato vita ad un'iniziativa analoga a quella di Milano per realizzare gli 80 letti mancanti».

Però l'ospedale è ancora vuoto.

«Per fortuna la curva ha iniziato a scendere prima del previsto. Ma non era scontato. Se non avessero trovato cure efficaci, quei posti sarebbero serviti. E poi mi chiedo: se arrivasse il secondo picco epidemico? Se ci fosse una pandemia tra tre anni? Non ha senso dire che se non li ho usati subito, allora non mi serviranno più».

Quindi l'ospedale è utile anche se inattivo?

«Utilissimo. In Germania, per dire, ci sono 6mila posti letto dormienti di terapia intensiva che si attivano solo quando necessario».

Il vostro modello è quello lombardo?

«Sì. Nella fase iniziale la nostra curva epidemiologica era paragonabile a quella lombarda, così abbiamo guardato in quella direzione. In 20 giorni abbiamo creato 80 letti, quando normalmente per realizzarne due ci si mette un anno. Una cosa fenomenale».

Perché avete scelto Bertolaso?

«Per quello che stava facendo a Milano. Purtroppo il giorno in cui è venuto qui ha scoperto di essere positivo e questo ha causato un po' di ritardi».

Pensa che Fontana abbia fatto bene a costruire l'ospedale in fiera?

«Immagino che prima di partire abbia guardato i dati, come abbiamo fatto noi. E poi ricordo che la Lombardia all'inizio ha dovuto mandare molti pazienti fuori Regione».

Si dice però che abbia buttato 21 milioni di euro. È d'accordo?

«Posso parlare delle critiche ricevute da noi. Ci hanno accusato di averlo pagato a peso d'oro, ma erano tutte donazioni. Pensi che a Macerata abbiamo riqualificato una terapia intensiva, passando da sei a otto posti, e abbiamo speso 1,2 milioni. Ci sono costati la stessa cifra che in fiera. Ma non c'è stata nessuna polemica».

Quindi condivide la scelta del Pirellone?

«Assolutamente sì. È un bene avere una riserva di rianimazioni in caso di necessità. Siamo un Paese strano: diciamo sempre che non c'è abbastanza prevenzione, poi il giorno in cui facciamo una scelta che ci protegge da un rischio, questa diventa un errore. Penso che avere a disposizione posti in più sia una risorsa, non un problema. No?».

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

ottomarzo

Sab, 23/05/2020 - 10:12

era ora che qualcuno dei Pidioti cominci a usare il buon senso,perché nel suo partito anni fa diceva: non si può tenere aperto un ospedale per pagare lo stipendio al primario. meglio tardi che mai

Beatlesforever

Sab, 23/05/2020 - 10:17

Prima non c'erano posti tutti a dire che non eravamo preparati.poi li prepariamo non va bene.ora lo fanno anche in Umbria per fortuna e non va bene.i virologi dicono che torna in ottobre quindi meglio prepararsi no ? Insomma facciamo pace col cervello.i grillini sono veramente ridicoli.

Gianca59

Sab, 23/05/2020 - 10:24

Persone non accecate e ottuse dalla politica esistono anche a sx.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Sab, 23/05/2020 - 10:25

Governatore di cdx? Direi proprio di no.. Che diranno al FQ di questa faccenda, quali arguzie tireranno fuori?

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Sab, 23/05/2020 - 10:31

E fa bene, gli servirà presto. Nella cittadina dove abito (in Piemonte) dopo settimane di continua discesa si sta registrando un aumento (ieri +15%) e, vista la totale assenza si un minimo di autodisciplina (pochi con le mascherine, in pochi rispettano la distanza di sicurezza, controlli assenti) è troppo facile prevedere che a breve i posti negli ospedali non basteranno più.

antoniopochesci

Sab, 23/05/2020 - 10:32

Quando si è intellettualmente onesti non c'è pregiudizio ideologico che tenga! Nel mio piccolo tre giorni fa avevo scritto un commento sulla gestione sanitaria in Lombardia dopo i miserabili insulti in Parlamento di un grillino che, al pari dei suoi compari, hanno l'odio sociale nel loro DNA. Sti odiatori sociali, imboccati dal loro Sciamano manettaro, hanno gridato allo scandalo perché in pieno tsunami pandemico era stata costruita in pochi giorni in Fiera una struttura sanitaria, ritenendola inutile e costosa, dimenticando oltretutto che era stata realizzata con denaro privato. Se, grazie a Dio, adesso è quasi vuota, significa che il contagio è stato contenuto e che adesso rappresenta una RISERVA nella malaugurata ipotesi di una recrudescenza del virus. PS: tanto di cappello a Ceriscioli che, pur appartenendo alla parrocchia governativa, ai primi di febbraio chiuse le scuole nella sua regione, beccandosi l'impugnazione presso il TAR da parte dell'avvocato del popolo.

Happy1937

Sab, 23/05/2020 - 10:34

Rara Avis, capita che ci sia qualcuno capace di ragionare anche fra quelli del PD.

Pigi

Sab, 23/05/2020 - 10:41

Una struttura per isolare i malati di un nuovo agente patogeno deve essere pronta in ogni regione o area geografica, perché non devono andare insieme agli altri malati, propagando l'infezione. Costerà qualcosa, ma guardate i costi stellari provocati dai focolai che sono diventati gli ospedali.

Ritratto di Azo

Azo

Sab, 23/05/2020 - 10:55

Ma, dal pianeta dove vengono questi 5stelle, hanno delle leggi, ci sono scuole e la gente lavora??? E con la loro venuta in Italia, sono stati integrati? Perchè da come sembra: """Dovrebbero ricominciare dall`asilo infantile, perciò mettiamoli tutti negli angoli di palazzzo ghigi in castigo e lascimoli per qualche decennio"""!!! RAZZA DI IMBRANATI!!!

Papilla47

Sab, 23/05/2020 - 11:14

Fino ad oggi la Scuola Sanità e Sicurezza sono state ridotte ai minimi termini da domani saranno massacrate grazie ai ministri del governo Conte.

mcm3

Sab, 23/05/2020 - 11:31

Non sapete cosa inventarvi pur di coprire e giustificare gli errori fatti dai vostri amministratori, la Lombardia ha speso 21 milioni per pochissimi pazienti, non confondete con le marche che hanno fatto una struttura per coprire gli 80 posti di terapia intensiva mancanti, spendendone 10 frutto di donazioni, avreste dovuto chiedere a Fontana perché non ha diviso quei soldi tra i pazienti anziché buttarli in una struttura inutilizzata ? Sarebbe bello sentire che si inventa pur di nascondere l realtà

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 23/05/2020 - 11:34

Dai 5S dici che ci sono critiche superficiali? No, sono loro stessi i superficiali.

moichiodi

Sab, 23/05/2020 - 11:41

Ogni santo giorno il giornale tenta in mille modi di mettere pezze.

PassatorCorteseFVG

Sab, 23/05/2020 - 11:50

che nel P.D. ci siano persone intellettualmente oneste ,lo sapevo, peccato che non arriveranno mai ai vertici del partito solo perchè sono così . i fatti lo dimostrano. ciao a tutti.

Italianocattolico2

Sab, 23/05/2020 - 11:52

Solo un incapace come Boccia poteva dare ragione al grillino strafatto. L'ordine di scuderia di Conte-Casalino era di affossare la Lombardia e tutti i boccaloni gli sono andati dietro. Evidentemente qualcuno ha ancora un cervello funzionante e lo usa. Adesso però bisogna pagare con la stessa moneta. Chi viene in Lombardia a curarsi torni indietro nella sua regione e si arrangi.

agosvac

Sab, 23/05/2020 - 11:55

Averlo, anche se sul momento non serve , è sempre meglio che "non averlo" quando servirà. Tra l'altro non mi meraviglio che questo Dem possa avere stima per la Lombardia: è normale. Gli anormali sono quelli, tra i dem ed ancora più tra i 5 stelle, che attaccano smodatamente la Lombardia.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 23/05/2020 - 11:56

certo che neppure questo fa cambiare idee ai babbei comunisti grulli! basta leggere il commento di MCM3.... :-) che poi vogliano comandare anche sbagliando, a noi questo non ci va bene ed è la verità! soltanto per voi questa verità non viene accettata :-)

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Sab, 23/05/2020 - 11:58

Uno dei pochissimi del pd che sa come si usa il senno di poi... Tutte le regioni dovrebbero dotarsi di strutture simili per ogni evenienza e immagazzinare scorte enorme di dispositivi da usare al bisogno. Come disse la formica alla cicala canterina...

sbrigati

Sab, 23/05/2020 - 11:59

I grillini sono solo capaci di insultare ed odiare, basti ricordare cosa dicevano del pd, ora che sono al governo con zinga e soci devono pur riversare il proprio livore su altre figure.

igiulp

Sab, 23/05/2020 - 12:03

mcm3 - Cerco di sprecare una risposta anche se lei non la meriterebbe. Le risulta che la Lombardia fosse stata sufficientemente coperta nella terapia intensiva? Da cosa l'ha dedotto? Era in grado lei di prevedere l'evoluzione del contagio? E' così sicuro che quei posti non debbano servire in futuro? Che senso ha parlare di donazioni in denaro quando c'è di mezzo la vita delle persone? Andiamo avanti o ci fermiamo per carità di Patria?

antoniopochesci

Sab, 23/05/2020 - 12:06

E daje contro il Giornale che ci ospita che "coprirebbe" quanto avvenuto in Lombardia! Invece di domandarsi se l'intervista ma soprattutto il contenuto corrisponda al vero, vi è qualcuno che avvolto nelle tenebre della dietrologia e dell'ideologia a prescindere, si arrampica goffamente sugli specchi nell'illusione di non vedere e di negare quello che un Governatore intellettualmente onesto ha il coraggio di confessare, incurante degli anatemi che provengono dalla sua parrocchia ideologica.

Giorgio Colomba

Sab, 23/05/2020 - 12:07

Tenui bagliori s'intravedono nel buio piddino.

jaguar

Sab, 23/05/2020 - 12:26

La prossima epurazione nel PD riguarderà il governatore Ceriscioli.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Sab, 23/05/2020 - 12:27

mcm3 Sab, 23/05/2020 - 11:31 Persone come lei ,che hanno una visione distorta della realtà,con senso critico negativo e poco senso civico che va contro ogni interesse della nazione e dei cittadini non meriterebbe risposte alcune;siccome è un troll sfegatato,ed i suoi post lo confermano,mi permetta di dirle di smetterla con le istigazioni e a fomentare odio,ragionando prima di scrivere idiozie clamorose.

perriv49

Sab, 23/05/2020 - 12:36

Bravo Ceriscioli sono un elettore di centrodestra,ma le garantisco(io vivo a jesi )che se lei si ripresentasse come candidato sarei il primo a VOTARLO.Bravo e complimenti.

AlvinS83

Sab, 23/05/2020 - 12:41

mcm3 Prima di parlare si informi. Inoltre Lei non ha la minima idea del concetto di PREVENZIONE. Complimenti. Ora capisco chi vota PD

Sempreverde

Sab, 23/05/2020 - 12:56

Conosco il gov Ceriscioli: si tratta di un matematico, un uomo razionale per questo nelle Marche il problema pandemico è stato risolto nonostante un grosso cluster tra i primi che si sono sviluppati. Come sempre la razionalità è osteggiata dalla sinistra ed in particolar modo dal governo delle 4 sinistre che ha interesse ad incutere paura e confusione anche di fronte a comportamenti esemplari.

Nick2

Sab, 23/05/2020 - 13:01

Peccato che, in Lombardia, mentre si raccoglievano fondi, attrezzature e personale per aprire l'inutilizzato lazzaretto alla Fiera di Milano, gli ospedali di Bergamo, Brescia e Cremona, allo stremo, inascoltati imploravano aiuto ed erano costretti a lasciar morire, nelle case migliaia di anziani, come bestie. Finitela di difendere l'indifendibile!

mcm3

Sab, 23/05/2020 - 14:28

Alvin, parlare di prevenzione in Lombardia mi sembra a dir poco inappropriato, forse è lei che si deve documentare

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 23/05/2020 - 15:11

Le Marche non sono la Lombardia. Paragonarle non ha senso.

cusrer

Sab, 23/05/2020 - 15:18

Il Centro di Terapia intensiva realizzato presso la Fiera di Milano è utilissimo. Dio non voglia ma se si dovesse ripresentare la drammatica situazione di febbraio, marzo, si potrà reagire in modo molto più rassicurante. Il progetto è stato compreso e accettato dai lombardi che non hanno fatto mancare la loro solidarietà e che personalmente ringrazio. Il Centro è stato realizzato interamente con il solo contributo dei lombardi. Approfitto per ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione dell'opera in primis il Dott. Bertolaso.

FRANGIUS

Sab, 23/05/2020 - 15:57

FINALMENTE UN GOVERNATORE DI SINISTRA ONESTO E NON UN CIALTRONE COME CE NE SONO TANTI CHE PENSANO SOLO AL LORO INTERESSE E NON AI CITTADINI.BRAVO GOVERNATORE:AVEVAMO GIA' CAPITO CHE ERA UNA PERSONA SERIA VISTO CHE HA SCELTO BERTOLASO PER L'ORGANIZZAZIONE.

Enne58

Sab, 23/05/2020 - 17:24

Meno male che anche a sinistra ci sono persone intellettualmente oneste, per lui il rischio è che lo facciano dimettere perché non ha seguito gli ordini del partito

Nick2

Sab, 23/05/2020 - 17:42

cusrer, il centro di terapia intensiva alla Fiera necessiterebbe di personale! Almeno 100 medici specializzati! Nel caso di un riacutizzarsi del virus, chi ci mettono lì i nostri eroi? Barbara D'Urso? Iva Zanicchi? Bracconieri? Platinette? Per piacere, fate funzionare il cervello, prima di sparare sciocchezze!