Gli italiani non vogliono Conte al governo: l'87% non si fida di Giuseppi

Sondaggio choc per il premier: solamente il 13% continua a fidarsi. E adesso gli elettori vogliono tornare alle urne per mandare a casa il governo giallorosso

Una batosta politica che pesa come un macigno. Si apre male il 2021 per il premier Conte, alle prese con le minacce di Matteo Renzi e con il sempre più crescente senso di insoddisfazione degli italiani. Dagli ultimi sondaggi emerge una realtà netta: quasi nessuno voterebbe il governo giallorosso e rivorrebbe Giuseppi come presidente del Consiglio. La fotografia della situazione è stata scattata da una rilevazione fatta da Analisi Politica. La società di ricerca diretta da Arnaldo Ferrari Nasi ha posto una domanda chiara agli intervistati: "In questi giorni ci sono state forte tensioni nella maggioranza che sostiene il governo Conte. Se dovesse cadere l’esecutivo, tra queste possibilità, per l’Italia sarebbe meglio...".

Quattro le risposte a disposizione. A ottenere maggior successo è stata quella relativa un ritorno alle urne il prima possibile per mandare a casa l'esecutivo. Secondo il 32%, infatti, sarebbe opportuno sciogliere le Camere e indire al più presto nuove elezioni Politiche al fine di "verificare la volontà dei cittadini". Il sociologo Ferrari Nasi - interpellato da Libero - ha spiegato come si tratti della risposta che ha riscosso più consenso "tra la fascia più produttiva della popolazione, quella che va dai 36 ai 55anni". A chiedere una nuova tornata sono soprattutto gli elettori di Lega (63%) e Fratelli d'Italia (60%).

Conte sfiduciato dagli italiani

Fa riflettere anche il secondo quesito posto agli intervistati: "Reincaricare Giuseppe Conte, solo per formare un governo specifico per accompagnare l’Italia alle elezioni, formato da Pd, 5 Stelle, Lega, Fratelli d’Italia e gli altri partiti?". Una sorta di governo ponte per traghettare il nostro Paese alle urne. Il "tutti dentro" però piace solamente al 21% del campione in esame. Appare evidente come addirittura tra le forze di maggioranza ci sia forte voglia di cambiamento: i favorevoli sarebbero i grillini (50%), i dem del Pd (34%) e i renziani di Italia Viva (51%).

C'è in realtà un terzo dato che preoccupa e non poco il premier Giuseppe Conte: solamente il 13% auspica in un Conte-ter. Una percentuale bassissima che - di conseguenza - evidenzia come l'87% non si fidi dell'attuale presidente del Consiglio. Questi numeri choc per il governo giallorosso sono da intendersi come una sonora bocciatura: mentre ci sono i progetti del Recovery Fund da partorire e la campagna di vaccinazione da non fallire, si preferiscono riunioni a Palazzo Chigi per evitare la crisi e parlare di poltrone.

"Pesano lo stallo economico, le mancate erogazioni ancora oggi della cassa integrazione dei mesi scorsi, la carenza di una visione, a livello di sanità, che vada al di là del meccanismo aperture-chiusure e relativi ristori cui finora siamo stati abituati", ha aggiunto Ferrari Nasi. Pertanto l'ipotesi di reincaricare Conte per formare un terzo esecutivo e tirare avanti questa legislatura non piace affatto agli italiani. Anche perché, fa notare il sondaggista, c'è un ulteriore dato che parla chiaro: "Sappiamo già che per 2 italiani su 3 il premier non sa governare e tra coloro che non hanno per nulla fiducia in lui ci sono anche elettori del Pd e dei Cinquestelle".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

xgerico

Sab, 02/01/2021 - 10:14

Ma si dai ora i sondaggi li fa un sociologo! E l'anno e appena iniziato!

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Sab, 02/01/2021 - 10:16

Ma se fino a ieri, a detta vostra, era il più amato! Da piegarsi dalle risate, siete imbattibili.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 02/01/2021 - 10:17

Non è un problema di statistica, il problema è se rimane su altr i2 anni e mezzo con la ridicola compagnia cantante.

Calmapiatta

Sab, 02/01/2021 - 10:21

70mila morti e una economia ridotta a pezzi sono il frutto dell'incompentenza e incapacità di gestione dell'emergenza, non solo del Presidente del Consiglio, ma di tutti i ministri che rappresentano, decisamente, la mediocrità della politica italiana.

giovanni951

Sab, 02/01/2021 - 10:23

solo giuseppi? tutto il governo é un disastro e dovrebbe andare a casa.

Gasparesesto

Sab, 02/01/2021 - 10:28

Sicurissimo che sarà proprio la Destra ( Forza Italia o la Lega) che salverà il 2* Governo Conte !

Duka

Sab, 02/01/2021 - 10:31

Falsità, bugie, incapacità, presunzione ..... prima o poi arriva tutto al pettine

caren

Sab, 02/01/2021 - 10:34

Due domande. Conte, fino a pochi giorni fa, non aveva la fiducia del 46% degli italiani? E i politici che hanno apprezzato il discorso di fine anno del Presidente, impegnandosi a seguirne le direttive?

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Sab, 02/01/2021 - 10:35

Dunque il 40 percento di elettori della Lega e di FDI non vuole elezioni. Probabilmente non si fidano dei loro leader.

Calmapiatta

Sab, 02/01/2021 - 10:50

@Duka verissimo. Ma poi in Italia non paga mai nessuno. L'esempio è proprio Renzi defenestrato dal governo per conclamata incompetenza siede in parlamento ed ha in mano i destini del paese. Nessuno paga mai in Italia, con l'esclusione dei "normali" cittadini.

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Sab, 02/01/2021 - 10:53

Ma ieri non era il più amato? Leggervi è un vero spasso.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Sab, 02/01/2021 - 10:55

mi domando dove hanno trovato questo piccolo uomo vanitoso, incapace e inutile.

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 02/01/2021 - 10:56

Fino a circa un anno e mezzo fa Conte mi era sconosciuto. Poi lo abbiamo visto comparire, in crescente lotta con Salvini, ma soprattutto contro la logica. Infine lo abbiamo subito quale Presidente del Consiglio, auto-qualificatosi con i suoi assurdi Dpcm, difficili da digerire. Però era sempre ben quotato, per conto mio stranamente, ma ora scopro che gli Italiani lo vedono come lo vedo io: solo un avvocato, ma senza offesa per i suoi colleghi.

jaguar

Sab, 02/01/2021 - 10:58

Personalmente non gli affiderei nessun incarico, nemmeno il più umile.

er_sola

Sab, 02/01/2021 - 10:58

Solo l'87%????

BEPPONE50

Sab, 02/01/2021 - 10:59

L'oopozizione come il Governo hanno paura delle elezioni la gente incomincia a ragionare con la propria Testa non si fa infinnochiare con chiacchere selfie urla ed altro

MammaCeccoMiTocca

Sab, 02/01/2021 - 11:09

Anch'io lo sbatterei fuori, ma con lui sbatterei fuori a pedate anche il PD e i 5* - Fare fuori lui per avere Franceschini e Renzi? Se non è zuppa è pan bagnato, perciò risparmiamoci la fatica e lasciamo le cose come stanno. Tanto Renzi con giochino così perderebbe anche quel 2% che gli è rimasto; sempre che gli sia rimasto.

poli

Sab, 02/01/2021 - 11:12

Grande notizia ......e grullini che fine hanno fatto, quelli che si contraddicono nello stesso mese..

Duka

Sab, 02/01/2021 - 11:14

Sarebbe ro completamente pazzi se accettassero di continuare a buttare soldi , molti soldi cioè 150Miliardi, alle ortiche in soli 10 mesi- O forse ai piani alti preferiscono continuare così?

baio57

Sab, 02/01/2021 - 11:17

Eccoli qua i sinistrati, rigenerati dopo i bagordi di fine anno sul balcone a cantare bellaciao .

Giorgio5819

Sab, 02/01/2021 - 11:18

Il frutto di quel 3% di parassiti al governo é sotto gli occhi di tutti.

RolfSteiner

Sab, 02/01/2021 - 11:19

xgerico@ sono proprio i sociologi ad utilizzare in genere i sondaggi. Pensavi fosseri gli astronauti?

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Sab, 02/01/2021 - 11:21

X xgerico 10.14: senza scomodare i sociologi basta interrogare i lavoratori, soprattutto i più giovani, e vedrai quanti vaffa si becca giuseppi, con te e casalino al seguito.

Ritratto di giannibarbieri

giannibarbieri

Sab, 02/01/2021 - 11:26

I giornali della destra gli abbassano le preferenze mentre quelli della sinistra gliele aumentano. Non esiste più la statistica,quella fatta dai sondaggisti indipendenti, ma solo l'orientamento politico. Certi articoli da "grande fratello v.i.p." non li leggo più su nessun giornale sia con la g maiuscola che minuscola.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Sab, 02/01/2021 - 11:26

X gzorzi 10.16: sai, dipende molto da chi e da come si pongono le domande, generalmente i sondaggisti non te lo dicono espressamente, ma in questo caso sono stati precisi e, soprattutto, le hanno specificate .... guardala un po' come vuoi, ma così è anche se non ti pare.

maurizio-macold

Sab, 02/01/2021 - 11:28

Leggo che il 63% dei votanti Lega che in base ai sondaggi ha il 24% delle preferenze non vogliono Conte al governo: quindi stiamo parlando di circa il 15% di elettori. Quattro gatti.

xgerico

Sab, 02/01/2021 - 11:28

@Calmapiatta-Sab, 02/01/2021 - 10:21- Dai su facce ride! Tu cosa avresti fatto al posto dei nostri governanti attuali! Non fare il generico, se hai soluzioni da esternare, così sono tutti bravi a criticare stando comodamente seduto!

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 02/01/2021 - 11:29

Giuseppe Conte mi era totalmente sconosciuto, almeno fino a circa un anno e mezzo fa. Poi lo ho visto crescere in contrasto con Salvini. Infine lo abbiamo subito tutti quale Presidente del Consiglio, qualificatosi con i suoi Dpcm, difficili da digerire. Però era sempre regolarmente ben quotato, stranamente, ma ora scopro che molti lo vedono come lo vedo io: solo un bravo avvocato.

samdecket

Sab, 02/01/2021 - 11:35

Come diceva un tizio non può prendere per i fondelli tutti per sempre Resta il fatto che chi ci governa è scelto da noi. Una domanda sul livello medio degli italiani me la farei

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Sab, 02/01/2021 - 11:39

X giannibarbieri 11.26: ... tanto per rimanere in tema GF ... vip o non vip.

Zecca

Sab, 02/01/2021 - 11:43

Un consiglio spassionato.Siamo solo al 2 gennaio, non sparate tutte le cartucce adesso! Avete tutto un anno davanti per asfaltare, inchiodare, smascherare il buon Giuseppi. Dosate gli articoli, metteteli in una giusta rotazione, tanto sono sempre gli stessi. Vedrete che i vostri affezionati lettori non se ne accorgeranno...

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Sab, 02/01/2021 - 11:48

come si fa a fidarsi di uno che sta indifferentemente con poltrone della lega,e il mese dopo con i sinistri? ma la coerezna,dove sta??

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Sab, 02/01/2021 - 11:50

x giannibarbieri 11.26: ho capito, ti abbeveri direttamente alla fonte del "portavoce" del G.F.

magnum357

Sab, 02/01/2021 - 11:50

Vada a fare il grande fratello, magari ne uscirà una nuova coppia 2021 !!

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Sab, 02/01/2021 - 11:53

X maurizio-macold 11.28: la matematica non è un'opinione, ma non ter te!

Sualfa

Sab, 02/01/2021 - 11:55

xgerico,"Tu cosa avresti fatto al posto dei nostri governanti attuali! " come al solito.Visto che al governo non c'è Calmapiatta(che magari ha soluzioni più valide,ma non è a Lei deve dirle),ma Conte è lui che va criticato.

Sualfa

Sab, 02/01/2021 - 11:59

maurizio-macold,15% la lega,15% FI,15% FdL,15% IV,ecc...ma di cosa stiamo parlando?A Lei sta bene come sta agendo Conte,bene è una sua opinione che magari vale 1% perciò da non prendere in considerazione.

agosvac

Sab, 02/01/2021 - 12:01

Egregio xgerico, il sociologo si limita ad interpretarli.

Ritratto di giannibarbieri

giannibarbieri

Sab, 02/01/2021 - 12:04

@scimietta. Non mi abbevero a nulla. Dico solo che sono sondaggi da"grande fratello" nel senso che si basano sull'istinto,sulla passione,sulla falsità (politica in questo caso) e non certo sulla tecnica statistica. Per me Conte può avere alte preferenze come basse. Non mi interessa. Soprattutto se leggo questi report su giornali chiaramente schierati sia a destra che a sinistra.

agosvac

Sab, 02/01/2021 - 12:04

Egregio gzorzi, il Giornale riporta "tutti" i sondaggi anche quelli direttamente ordinati dal Governo che, ovviamente, sono favorevoli a Conte.

batpas

Sab, 02/01/2021 - 12:07

Egrgio Xgerico, lei è davvero unico e mi piace moltissimo: sono rare le persone che, come lei, difendono l'iondifendibile. e ci sa anche fare percheè pone domande che, rasentando la stupidità, possono produrre un effetto simpatizzante per i comunisti come lei.

gianf54

Sab, 02/01/2021 - 12:22

In tutti i casi....: A CASA!!!!!

Ritratto di giannibarbieri

giannibarbieri

Sab, 02/01/2021 - 12:32

Sondaggio Quorum/YouTrend per Sky TG24 Dicembre 2020. Fiducia in Giuseppe Conte: Più alta la fiducia nella sola figura di Conte: 50,1%. Anche in questo caso, però, sarebbe più alta tra under 55, diplomati e laureati. Inoltre, la figura di Conte risulta essere apprezzata con percentuali plebiscitarie dagli elettori del PD (91,4%) e del Movimento 5 Stelle (90,3%), mentre tra gli elettori di Lega e Fratelli d’Italia il gradimento sarebbe inferiore al 30%.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 02/01/2021 - 12:45

quanti commenti inutili, scritti dai babbei comunisti grulli, sempre pronti a odiare, e a dimostrare puntualmente la loro stupidità :-)

stefano.f

Sab, 02/01/2021 - 12:47

Paese impreparato e senza risorse economiche. Situazione grave e pericolosa.

RolfSteiner

Sab, 02/01/2021 - 12:52

giannibarbieri@ e quindi? O era solo per insinuare che i "giovini" scolarizzati sono tutti simpatizzanti del Piddi' e del m5s?

Ritratto di giannibarbieri

giannibarbieri

Sab, 02/01/2021 - 12:52

Durante la vita di tutti i governi italiani ci sono sempre stati quelli che volevano e vogliono mandare a casa i governanti. Sono quelli dell'opposizione. E' fisiologico. Hanno tutti però un grave problema :mentre urlano "mandiamoli a casa" non hanno personalità di spicco che possano sostituirli. Personalità che abbiano GIA' dimostrato inequivocabili doti di saggezza ,competenza e serietà. Ma il comportarsi da "rivoluzionari" è proprio di un popolo imbelle ed ignorante. Quel popolo che un certo Benito chiamò negli anni '30 "ingovernabile popolo bue".

Ritratto di mbferno

mbferno

Sab, 02/01/2021 - 12:55

Mi associo a quell'87%...pussa via!

MonikaHefti

Sab, 02/01/2021 - 12:55

Giuseppi, come lo chiamate voi, ha fatto tanti errori, specie nell'aver voluto seguire Angela Merkel e Mark Rutte con questo secondo lockdown che io ritengo totalmente inutile, poco saggio e per niente intelligente. Ma perché non ha preso esempio dalla nostra Svizzera? Certo, al tempo stesso, devo anche ammettere che coloro che lo rimpiazzeranno saranno anche 10 volte peggio del sig. Conte: indipendentemente dalla schieramento di pseudo-sinistra, di centro o di destra. Mi dispiace per l'Italia; è un paese che con la sua fantasia, creatività, arte e cultura avrebbe potuto essere il faro del mondo e invece sembra sempre prevalere la parte più ombrosa e oscura di questa nazione. Speriamo che le cose cambino in meglio in futuro!

Korgek

Sab, 02/01/2021 - 13:01

@giannibarbieri 12:32, beh questi dati fanno riflettere e sono angoscianti. Indice che, il popolo bue e ignorante come citi tu siete proprio voi che lo amate, che accettate la dittatura sanitaria e la psicopolizia, mentre l'imprenditoria italiana sta dissolvendosi. Lo so che voi comunisti odiate l'imprenditoria e vorreste gli stipendi di stato, però poi non vi lamentate se andremo ai livelli di Cuba.

Ritratto di sr2811

sr2811

Sab, 02/01/2021 - 13:40

Gli Italiani Conte non lo hanno mai voluto, non sono loro che lo hanno eletto.

antonmessina

Sab, 02/01/2021 - 13:42

ma se solo qualche ora fa avevate detto che era il piu amato dagli italiani ! ( o forse dalle coccodè italiane? )

Sempreverde

Sab, 02/01/2021 - 13:44

Questo tizio non sta li per caso. Dato che i 5S sono il nulla politico e l’essenza pura dell'incapacità, bisogna chiedersi questo: Chi è cosa ha fatto in passato, da dove vengono i suoi proventi, quale il suo enturage. Poiché un personaggio venuto dal nulla eletto dal partito del nulla ha bisogno di controllare i servizi? Che cosa devono o non devono investigare? Perché neanche la stampa indipendente fa investigazioni giornalistiche?

stefano.f

Sab, 02/01/2021 - 13:45

Calmapiatta 10:21 : il paese non risorse economiche e nemmeno spazio per indebitarsi.Gli altri sono messi chi più chi meno molto meglio. Il governo non è assolutamente all'altezza. Qualora fosse all'altezza mancherebbero sempre le risorse economiche . Il paese ha una presenza di 7 anziani ogni bambino è il più vecchio al mondo assieme al giappone. Appare evidente che in una pandemia che attacca prevalentmente gli anziani le probabilità concrete di riprendersi sono molto poche e chissà con quale tempistica. Un quadro chiaro di quello che è oggi il paese...vedo un futuro molto fosco e molto ombroso per questo paese.

xgerico

Sab, 02/01/2021 - 13:46

@batpas-Sab, 02/01/2021 - 12:07- hai toppato anche tu. Non hai la palla di vetro come il mago Otelma!

maxfan74

Sab, 02/01/2021 - 13:51

Gli italiani vogliono poter votare per un Governo nuovo dove chi ha un voto in più governa e vogliono poter eleggere loro il nuovo Presidente della Repubblica. La democrazia è morta fino a quando ciò non avverrà.

moichiodi

Sab, 02/01/2021 - 14:07

La solita fiaba raccontata dal giornale. Prende i numeri e gestisce a modo suo. Per mandare in sollucchero i fan di salvini e della sorella d’Italia.

Fjr

Sab, 02/01/2021 - 14:11

Sono curioso di vedere quale sarà la percentuale di soddisfazione degli italiani verso conte dopo il 31/03/2021,

maurizio-macold

Sab, 02/01/2021 - 14:27

Signor mortimermouse (12:45), pero' anche quanti commenti inutili, scritti dai babbei destricoli grulli, sempre pronti a odiare, e a dimostrare puntualmente la loro stupidità :-)

Ritratto di giannibarbieri

giannibarbieri

Sab, 02/01/2021 - 14:43

@Korgek. Evidentemente ho chiesto troppo alla sua capacità di comprendere correttamente un concetto. Io non parteggio per Conte nè per i suoi avversari caro Korgek ! Ho solo scritto che i sondaggi sono fallaci sia che diano vincente o perdente un politico e questo perchè sono postati da chi politica la fa. Avrei scritto le stesse cose se questo quotidiano avesse scritto (come ha fatto giorni fa..) che Conte ha il 52 % di preferenze.E' il popolo bue, quello che ama i terrapiattisti, i no-vax,i no-tav,i no-tap ecc ecc, che mi schifa.E,tra l'altro,sono tutto meno che di sinistra.

Happy1937

Sab, 02/01/2021 - 14:50

Un presuntuoso omuncolo che sarebbe incapace perfino di ricoprire il ruolo di Segretario Comunale di Voturara Appula.

Ritratto di faman

faman

Sab, 02/01/2021 - 15:19

mortimermouse-Sab, 02/01/2021 - 12:45

schiacciarayban

Sab, 02/01/2021 - 15:43

Ma come, due giorni fa era il 47% a fidarsi, oggi il 13%, direi che gli unici di cui non fidarsi sono i sondaggi!

honhil

Sab, 02/01/2021 - 16:07

Uscire dal pozzo senza fondo, nel quale lo Stivale continua a scivolare sempre più giù a causa della pandemia, sembra impossibile. Del resto, il governo Conte II, per non scontentare i nuovi compagni di viaggio, invece di portare in cantiere il progetto per la costruzione di un rimorchiatore che ne potesse prima frenare la caduta e dopo cominciare a tirarlo su il più presto possibile, vi ha portato quello per la messa in opera di una nave ideologica. Così, mentre l’economia è ancora alla ricerca della via che la porti alla piena efficienza, e il Covid-19 è lì a maramaldeggiare incontrastato, con gli italiani che su questa scala pandemica delle negatività occupano sempre il primo piolo e l’ultimo in quella della positività, l’intero governo giallorosso può andare per i mari della propaganda dem ha portare la buona novella grilliana di una decrescita felice.

Tizzy

Sab, 02/01/2021 - 16:49

La cosa più inverosimile è la percentuale di quelli che si sono fidati fino ad adesso......Lui ed il suo governo non sono mai cambiati, sono sempre gli stessi, l' unica loro coerenza..... Ma cosa ci si vuol aspettare in un mondo dove l' uso del proprio cervello è in estinzione......Altrimenti l'influencer uomo o donna che sia non dovrebbe avere tutti questi poteri sulle persone, addirittura a riconoscerli come vip.... Un popolo di individui altamente influenzabili, non è più un popolo...

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Sab, 02/01/2021 - 16:50

X schiacciarayban 15.43: appunto, andiamo al voto così fugheremo ogni dubbio.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Sab, 02/01/2021 - 16:53

X giannibarbieri 12.52: esattamente quello che hanno fatto i grillini ....

Ritratto di giangino2

giangino2

Sab, 02/01/2021 - 16:55

il sondaggio è stato fatto fra i parenti di salvini???

Ritratto di Fralabbate

Fralabbate

Sab, 02/01/2021 - 17:01

Strano che il 13% ancora si fidi. Siamo messi male davvero

rigampi1951

Sab, 02/01/2021 - 17:50

Ma chi lo ha mai voluto questo ? Basta dire che lo hanno trovato i grulli

Elizabet

Sab, 02/01/2021 - 17:59

Certo che dopo quello che l'Italia ha passato e che sta ancora vivendo è difficile fidarsi di Conte e di tutto il Governo. Farei una bella pulizia.

Ritratto di nestore55

nestore55

Sab, 02/01/2021 - 18:09

maurizio-macold Sab, 02/01/2021 - 11:28...Mentre voi siete: con il resto di due...E.A.