Kiev insiste. Lo Zar usa il super razzo

Gli ucraini si avvicinano alla centrale nuclerare. Mosca lancia un missile termobarico

Kiev insiste. Lo Zar usa il super razzo
00:00 00:00

Ci ha impiegato 5 giorni la Russia a far partire una controffensiva degna di tal nome nella regione di Kursk. Il Cremlino si è trovato costretto ad ammettere che i suoi uomini non erano preparati ad affrontare 3mila soldati e attrezzature pesanti. I canali d'informazione anti-Putin hanno inoltre fatto sapere che per tutta l'estate il ministero della Difesa si era occupato di reclutamenti a contratto per integrare le esigue truppe presenti. Tuttavia, sembra che le brigate e le divisioni che avrebbero dovuto costituire il nucleo di questa task force non siano mai state effettivamente formate.

Ed è per tutte queste ragioni che le truppe di Kiev sono andate ben oltre il fattore sorpresa, penetrando per almeno 30 km nel territorio della Federazione, mettendo le mani sul gasdotto di Sudzha e avvicinandosi pericolosamente alla centrale nucleare di Kurcatov. Il Ministero delle Emergenze russo ha dichiarato che oltre 76mila persone sono state evacuate dalle zone di confine. Un'altra brigata, la 127ª, avrebbe a sua volta sfondato il confine a Kozinka, avanzando per 2 km fino al villaggio di Poroz, nel distretto di Grayvoronsky, nella regione di Belgorod. Parlare dell'apertura di un nuovo fronte è tuttavia prematuro.

La risposta di Mosca nel Kursk si è concretizzata la notte scorsa, quando un caccia bombardiere supersonico multifunzionale Su-34 ha effettuato un attacco contro un gruppo di uomini ed equipaggiamenti ucraini, sganciando una bomba esplosiva aria-combustibile Odab-500 da 500 kg. In un secondo raid le truppe di Kiev sono state colpite nella periferia meridionale di Sudzha da un missile a testata termobarica. Le armi di questo tipo sono composte quasi interamente da combustibile esplosivo che risucchia l'ossigeno, provocando potentissime esplosioni. Missili Iskander hanno danneggiato il posto di comando del 99° battaglione meccanizzato. Nel pomeriggio sono arrivati nuovi carri armati che hanno assunto posizioni di tiro in aree a rischio per distruggere i gruppi corazzati mobili dell'esercito ucraino. Il regime di operazioni antiterrorismo è stato introdotto nelle regioni di Belgorod, Kursk e Bryansk.

Lo sviluppo dei nuovi eventi dipenderà ora dalle riserve che entrambi i comandi coinvolgeranno nell'operazione. Per avanzare e addirittura consolidare le posizioni, Kiev avrà bisogno di forze aggiuntive. Mosca invece dovrà creare da zero un nuovo gruppo da integrare con gli ex Wagner di rientro dal Mali. Gerasimov ha escluso per il momento di trasferire forze da altri settori del fronte, ad esempio dalla riva sinistra del Dnepr o dalla regione di Zaporizhzhia. Kiev inoltre deve difendere la regione di Sumy, da dove ieri carri armati sono stati posizionati vicino al confine con la Russia. Nel frattempo Lukashenko ha dato istruzioni di rafforzare le truppe a Gomel e Mozyr, al confine con l'Ucraina, dopo che Minsk ha denunciato di aver abbattuto droni di Kiev nei suoi cieli. L'episodio potrebbe portare Lukashenko a chiudere l'ambasciata ucraina a Minsk.

Sul fronte interno, i russi hanno ottenuto vittorie nel Donetsk, avanzando nelle località di Pishchany, Stelmakhivka, Ivanovka e Krasnohorivka. Nel Kharkiv hanno invece bombardato le aree del Kupyansk. Attacchi anche vicino alle città di Chasiv Yar, Toretsk e Pokrovsk.

Le forze navali di Kiev, insieme a uomini dell'intelligence, hanno attaccato una torre del gas nel Mar Nero,

dove il giorno prima la Russia aveva portato truppe e attrezzature. La piattaforma del gas è ancora in fiamme, con 40 uomini intrappolati. Sempre nel Mar Nero, si combatte a Capo Kinburn, lembo di terra occupato dai russi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Salvatore2022 Salvatore2022
13 Ago 2024 - 14:55
@Ilsabbatico non volevano avanzare? Quindi a kiev in tutta fretta per cosa ci sono arrivati? Per un giro turistico? E da tutto i territori da quali si sono ritirati perché li avevano occupati? Per passatempo?

Ma quale ucraina nella nato, un solo presidente lo aveva chiesto sensa neanche averne i requisiti e dopo il suo successore abbandonò l idea e fino all invasione del 2014 non ci fu un cambio di posizione.
Mostra tutti i commenti (85)
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
11 Ago 2024 - 10:16
2 anni e mezzo, di chiacchiere, tante. Ora abbiamo l'attacco irrefrenabile ucraino. Ebbene, sono stati impiegati circa 2000 uomini, molti dei quali già caduti. I mezzi ucraini sono stati decimati, durante l'avanzata, che si è fermata a 6/7 km dal confine. Molti analisti ucraini hanno dichiarato che questa è una mossa scellerata quanto inutile, però vi da modo di costruire una narrazione. Ovviamente, silenzio sui continui progressi russi sul fronte, ovvio. La guerra, o meglio, la narrazione della guerra, deve continuare. Gli ucraini debbono morire, come a Mariupol, Bakhmut, la controffensiva, Avdeevka e il capolavoro Krinky. E voi intanto ci riempite di chiacchiere.
Mostra risposte (19)
Avatar di Claudio2023 Claudio2023
11 Ago 2024 - 10:44
@Calmapiatta ma quanti putiniani ci sono in Italia??? Vergognoso. E totalmente sballato. In due anni e mezzo l'esercito russo non è mai avanzato in profondità in Ucraina come l'esercito ucraino questa settimana in quest'azione. Sono 35-40 km, e ce ne vorranno altrettanti per arrivare alla centrale nucleare di Kurčatov (ma dubito che vogliano arrivarci). Dopo una settimana di proclami tipo "patetico tentativo, li abbiamo già respinti" sono ancora lì e ora i russi fanno evacuare 80.000 civili. Se la popolazione russa comincia ad avere dubbi, potrebbe averne anche lei. Basta leggere non solo siti di propaganda putiniana e far funzionare occhi e neuroni.
Avatar di FrancoPan55 FrancoPan55
11 Ago 2024 - 10:45
@Calmapiatta aggiungo: la solita ipocrisia europea. Tanto, a morire, sono i poveri cristi ucraini, e russi.

Miracoli dem
Avatar di ted ted
11 Ago 2024 - 10:52
@Calmapiatta gli ucraini più la tirano per le lunghe con la guerra più il prezzo per la pace si alza. ma a qualcuno questo fa comodo.ora i falchi al cremlino (medvedev e co.) possono dire che avevano ragione. sembra che la decisione che si stia prendendo in queste ore sia :pace incondizionata, annessione di odessa e charkov, alcuni chiedono addirittura che TUTTA l'ucraina sia "riassorbita" dalla federazione russa, questo dipenderà dall'evoluzione degli eventi chiaramente.vedremo si ricordi che a marzo 2022 era stata stilata una pace che prevedeva autonomia amministrativa relegata solo a lugansk e donetsk oltre che l'ucraina neutrale.ma si sono seguiti i "consigli" degli yankees...
Avatar di PhilNorthEast PhilNorthEast
11 Ago 2024 - 10:52
@Calmapiatta beh a chiacchiere nemmeno lei ci va leggero
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
11 Ago 2024 - 10:54
@Calmapiatta concordo in pieno
Avatar di Viktor1 Viktor1
11 Ago 2024 - 10:59
@Claudio2023 Epiu che chiaro che senza la presenza occidentale, l’opinione pubblica, la meta del popolo ucraino con sangue russo, l’Ucraina da l’inzio sarebbe stata distrutta...
Avatar di montanelliano montanelliano
11 Ago 2024 - 11:08
@Calmapiatta

Qualche settimana fa è apparsa la notizia, alla quale secondo me non è stato dato un peso particolarmente necessario, che Putin in Africa avrebbe stipulato accordi per avere la disponibilità di usufruire di TRUPPE AFRICANE MERCENARIE da utilizzare in Ucraina: qualcosa comincia a puzzare di bruciato... "truppe mercenarie" non sono l' ideale per vincere le guerre, lo sono per perderle.
Avatar di Claudio2023 Claudio2023
11 Ago 2024 - 11:17
@Viktor1 E che senso avrebbe avuto "distruggere l'Ucraina"??? Ammesso e non concesso che ci sarebbe riuscito... Putin aveva in mente di far fuori Zelensky in pochi giorni o settimane e di fare dell’Ucraina uno stato satellite, più o meno come la Bielorussia. Ha sottovalutato gli ucraini e la reazione occidentale e ha sopravvalutato le sue forze armate. Ma non può lasciar andare, sa che non sopravviverebbe ad una disfatta. Ma credo anche che gli americani stiano facendo un fine tuning: stanno centellinando gli aiuti militari agli ucraini. I russi non vinceranno mai, e ci sarà una "pace" che non potrà soddisfare Putin. Che a quel punto rischierà il Cremlino, se non di più.
Avatar di Salvatore2022 Salvatore2022
11 Ago 2024 - 14:15
@Calmapiatta e anche oggi è arrivato il tuo bollettino falso e ridicolo, pieno di dati inventati e propaganda putiniana. Ancora però non ci hai spiegato come mai i russi che dopo oltre due anni ottenenendo vittorie su vittorie ancora sono lontani dalla vittoria e si ritrovano costretti inoltre a difendersi all interno dei confini russi
Avatar di Jash Jash
11 Ago 2024 - 15:10
@ted quella proposta dai Russi non era una proposta di pace, era una resa.

In due anni non sono avanzati, hanno modificato la loro economia in un'economia di guerra, e pensi che possano decidere di avanzare e conquistare l'Ucraina?
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
11 Ago 2024 - 15:28
@Jash in 2 anni non sono avanzati perché non volevano avanzare. A Putin dell'Ucraina non interessa nulla ad eccezione di non farla entrare nella Nato e difendere le popolazioni russofoni.

Se poi continuate a dire che voleva prendersela tutta , o peggio come leggo, che vorrebbe conquistare i paesi europei.....e vabbè getto la spugna pensatela come volete.
Avatar di Calamaronero Calamaronero
11 Ago 2024 - 16:28
@Claudio2023 guarda le mappe prima di scrivere fesserie smentite dai fatti! la reatà la vedono tutti tranne chi come te vive solo di propaganda, la Russia vanza ovunque da mesi nei tempi e nei mod che gli fà comodo mentre gli ucriani scappano e abbandonano mezzi ovunque compreso in questi giorni nella sciagurata e inutile puntata oltre confine che di fatto serviva solo a distrarre per qualche settimana la realtà della situazione, prima che neghi guarda i video che esistono in rete sui canali asiatici o sui canali telegram visto che li non possono intervenire con la censura!
Avatar di Calamaronero Calamaronero
11 Ago 2024 - 16:30
@Jash continui a dire che non sono avanzati da due anni ma le mappe dicono il contrario quindi una volta per tutte fattene una ragione invece di scrivere sempre le stesse identiche falsità che tutti possono smentire con un semplice clik su una mappa!
Avatar di Claudio2023 Claudio2023
11 Ago 2024 - 16:46
@Calamaronero Io guardo le mappe dell'ISW che sono le più precise. E ripeto: i russi non hanno mai fatto un’avanzata così profonda su territori che prima non controllavano. Guardi che non è necessario farsene una ragione, basta guardare.
Avatar di pinco pallino pinco pallino
11 Ago 2024 - 16:55
@Calmapiatta per la verità io sento piu le sue falsita con i tentativi di ridimensionare l attacco ucraino su kursk.

Si spinge a citare per certi dati diversi da quelli diffusi dai canali di tutto il mondo , si vede che rosica povero calmapiatta!
Avatar di pinco pallino pinco pallino
11 Ago 2024 - 16:57
@PhilNorthEast già chiacchere e nessun distintivo per di più!
Avatar di Sinai Sinai
11 Ago 2024 - 17:40
@Ilsabbatico concordo pienamente, anche se è un concetto difficile da far comprendere ai più, grazie all'incessante martellamento dei media.
Avatar di alox alox
11 Ago 2024 - 17:41
@Calmapiatta Esatto! Tutto secondo i piani di Putin.
Avatar di Salvatore2022 Salvatore2022
13 Ago 2024 - 14:55
@Ilsabbatico non volevano avanzare? Quindi a kiev in tutta fretta per cosa ci sono arrivati? Per un giro turistico? E da tutto i territori da quali si sono ritirati perché li avevano occupati? Per passatempo?

Ma quale ucraina nella nato, un solo presidente lo aveva chiesto sensa neanche averne i requisiti e dopo il suo successore abbandonò l idea e fino all invasione del 2014 non ci fu un cambio di posizione.
Avatar di Viktor1 Viktor1
11 Ago 2024 - 10:33
Propaganda del comico che non fa ridere...e noi, adesso dobbiamo pagare e abbiamo pagato per un paese non europeo, meta russo, non Nato....
Mostra risposte (8)
Avatar di FrancoPan55 FrancoPan55
11 Ago 2024 - 10:41
@Viktor1 concordo in tutto
Avatar di steluc steluc
11 Ago 2024 - 10:48
@Viktor1 , i nostri illuminati Leaders non vogliono ammettere di aver ficcato il naso in affari che non li riguardano, e che bastava un no ucraino alla Nato per farla entrare in UE e garantire pace e prosperità. Per lo stesso motivo si poteva ,che so, cercare di liberare il Tibet, ma chissà perché lì non ci sentono...
Avatar di basema51 basema51
11 Ago 2024 - 11:46
@steluc

Semplice, non confina con l'europa, e non fa' parte geograficamente del continente europeo.
Avatar di StefanoLucca StefanoLucca
11 Ago 2024 - 12:27
@Viktor1 le suggerisco un ripassino alla geografia.
Avatar di Salvatore2022 Salvatore2022
11 Ago 2024 - 14:17
@Viktor1 chiediti perché sono metà russi ma odiano i russi e prederiscono noi occidentali e la risposta arriva facile
Avatar di Salvatore2022 Salvatore2022
11 Ago 2024 - 14:18
@steluc stai ancora ripetendo le fesserie di putin dopo anni? Prima la nato, poi i nazisti, poi difendere i russofoni, poi difendere la russia.... non serve un genio per capire che voleva solo invaderli
Avatar di Viktor1 Viktor1
11 Ago 2024 - 14:43
@StefanoLucca ha capito male, parlavo dell’Ue e non della geografia.
Avatar di alox alox
11 Ago 2024 - 17:42
@Viktor1 Non fa' ridere si sicuro Putin....e sara' la Russia a pagare i danni; non preoccuparti.
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
11 Ago 2024 - 10:49
Il comico è disperato...le sta provando tutte, pur di innescare una 3a guerra mondiale. Ha spedito pure droni in Bielorussia!

Impulsivamente vorrei che Putin ascoltasse la Duma, ma razionalmente capisco anche i suoi guanti di velluto con questi venduti.
Mostra risposte (2)
Avatar di BrancaLeoncino BrancaLeoncino
11 Ago 2024 - 13:58
@Ilsabbatico Con gli ucraini che oggi fanno i loro comodi su migliaia di chilometri quadrati russi senza che i Russi abbiano di che fermarli piuttosto che il comico al momento quello disperato è il revanscista.
Avatar di Happychild Happychild
11 Ago 2024 - 14:54
@BrancaLeoncino già. Ma a volte l'ideologia è più forte della razionalità.
Avatar di montanelliano montanelliano
11 Ago 2024 - 11:03
Il "beneficio" (se così lo si può definire) dell' eroica resistenza Ucraina sarà riscosso da tutti gli altri paesi limitrofi alla Russia ex sovietici o ex Patto di Varsavia. Putin si era basato sulla pressoché nulla disponibilità a combattere mostrata dalle truppe ucraine nel 2008 con l' annessione della Crimea e pertanto pensaa di tapparsi tutta l' Ucraina in pochi mesi (lasciate stare le dichiarazioni inerenti le sole province orientali russofone, di quelle si sarebbe accontentato nel 2020 ma nel 21 avrebbe ripreso con la solita solfa). Ma non è stato così onde e pertanto la guerra si è impantanata e ... si va avanti "così". (Anche se non vi pare).
Avatar di pinco pallino pinco pallino
11 Ago 2024 - 17:10
@montanelliano infatti mi aspetto che altri stati limitrofi attacchino la russia che è in evidente affanno, la mordano da tutti o lati fino a dissanguarla!
Avatar di OAMDG OAMDG
11 Ago 2024 - 11:06
Vedo che questi signori non hanno mai sperimentato il regime comunista ed è per questo che fanno discorsi così stupidi a favore di Putin. C'è un prezzo da pagare per la libertà. Molti italiani non vogliono aiutare la vittima, preferiscono aiutare l'aggressore e le loro pance.
Mostra risposte (23)
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
11 Ago 2024 - 11:28
@OAMDG il regime comunista è morto e stramorto da decenni...

Apra la mente e vedrà che l'aggressore sono gli Usa per procura.

....certo che se dopo 2 anni siamo ancora con le idee confuse su aggressore e aggredito....
Avatar di montanelliano montanelliano
11 Ago 2024 - 11:48
@Ilsabbatico

Certo che se a dar lezioni su idee confuse le dà chi definisce gli USA aggressori e Russua e Putin aggredito, siam messi proprio bene. Ci scommetto che a lei dispiace che il comunismo sia morto e sepolto e, al contrario, si compiace se il suo o i suoi eredi riescono ancora a far danni. Dal morbido divano di casa in Occidente naturalmente.
Avatar di basema51 basema51
11 Ago 2024 - 11:50
@Ilsabbatico

Falso. Il comunismo esiste ancora,magari lei non se ne' accorto o finge.

Se leggo i suoi commenti piu pro comunisti di quelli non ve nr sono.
Avatar di GMBalabam GMBalabam
11 Ago 2024 - 12:01
@OAMDG Che c'entra il regime comunista con Putin? Chiedo per un amico.
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
11 Ago 2024 - 12:05
@basema51 falso il suo di commento....

In questo caso stiamo parlando di Russia! Non di altre nazioni....

Il regime comunista che aveva la Russia è morto e stramorto da decenni. Putin è più a destra del vostro governo...

Infatti lei ha problemi a comprendere come mai siamo in tanti a dx che difendiamo Putin....per lei siamo tutti comunisti, ma d'altra parte lei è uno che ragiona per ideologie....
Avatar di steluc steluc
11 Ago 2024 - 12:13
@basema51 , eccome se esiste, ma non c'è bisogno di andare a Mosca, basta entrare in un ospedale, o in una scuola, o peggio ancora in banca , come dicono i preti il miglior atto del diavolo è far credere che non esiste. Ma la Russia non c'entra.
Avatar di starlord starlord
11 Ago 2024 - 12:14
@Ilsabbatico il regime comunista potrà anche essere morto come lei dice, ma i metodi di repressione , menzogne e paranoie che lo hanno contraddistinto, ci sono ancora.
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
11 Ago 2024 - 12:17
@starlord l'ucraina ne è un esempio...
Avatar di StefanoLucca StefanoLucca
11 Ago 2024 - 12:30
@Il sabbatico eh già, gli usa che per mano dell'Ucraina hanno invaso la Federazione Russa: a lei 1984 fa un baffo.
Avatar di mvasconi mvasconi
11 Ago 2024 - 12:34
@basema51 il comunismo attuale consiste nel consesso sinceramente democratico che supporta Zelensky.
Avatar di basema51 basema51
11 Ago 2024 - 12:36
@Ilsabbatico

Mi sa' che di idee confuse lei ne ha certamente piu' di altri, se poi lei si definisce di destra, probabilmente e' per l'effetto della sua confusione.

Io non mi colloco da nessuna parte, dico solo quello che penso in merito alle notizie, cosa che invece non fa' lei.
Avatar di basema51 basema51
11 Ago 2024 - 12:47
@steluc

Mi spieghi secondo lei cosa e' la Russia.
Avatar di basema51 basema51
11 Ago 2024 - 12:50
@mvasconi

Concordo, ma non ditemi che Putin e la russia non sono comunisti, Esteriormente si atteggiano a non comunisti ma l'animo e' rosso e molto anche.
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
11 Ago 2024 - 13:01
@basema51 le ho già detto che lei ragiona solo per ideologie...
Avatar di montanelliano montanelliano
11 Ago 2024 - 13:06
@Ilsabbatico

Bisogna chiarire cosa si intende per dittatura, fascismo e comunismo. Sono entrambi dittature pertanto, sotto questo aspetto, potrebbero definirsi entrambi fascisti ove la differenza starebbe nella accettazione o meno dell' iniziativa privata inciampo economico elemento che già di per sè mette in peggior luce il comunismo. Il quale però, fondato sostanzialmente sull' invidia di chi HA di meno -in Occidente perchè FA di meno- trova spesso terreno fertile in materia di propaganda (pseudo)"buonista" e lagnosa ed anche perchè costituisce un allettante alibi ed incentivo atti a giustificare chi HA POCA VOGLIA DI LAVORARE: se la paga è uguale per tutti perchè smazzarsi?
Avatar di basema51 basema51
11 Ago 2024 - 13:08
@Ilsabbatico

Detto da lei e' un complimento.............alla faccia...........
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
11 Ago 2024 - 13:26
@basema51 bene! Mi fa piacere che è contento.
Avatar di basema51 basema51
11 Ago 2024 - 13:33
@Ilsabbatico

Anche io per lei.
Avatar di legal66 legal66
11 Ago 2024 - 13:36
@montanelliano scusi ma lei commenta dal fronte? Proprio perché stiamo sul divano di casa, e vogliamo restarci, sarebbe bene non immischiarci troppo. Tanta gente è morta cercando di dividere due che litigavano. Li hanno chiamati eroi ma sono tutti a vedere l erba dalle radici.
Avatar di legal66 legal66
11 Ago 2024 - 13:38
@Ilsabbatico esatto. Bravo. Putin è più stimato a destra che a sinistra. E i comunisti in Russia sono all opposizione
Avatar di Salvatore2022 Salvatore2022
11 Ago 2024 - 14:31
@legal66 tanto di destra che lo dimostra la sua carriera nel kgb. Ah no, adesso è cambiato perché quando l urss è caduta putin si è svegliato di destra, non perché gli fa comodo farlo credere in occidente dove è più facile ottenere consenso se sei di destra e molto meno se ti dichiari rosso... e poi putin mica è amico dei regimi comunisti come corea del nord, cina ecc e parla della sua nostalgia dell urss... figuriamoci se basta questo per definirlo comunista. lui è comunque di destra. Come fate a crederci lo sapete solo voi
Avatar di Happychild Happychild
11 Ago 2024 - 14:51
@Salvatore2022 ahahahahah! Condivido totalmente. Misteri della fede komunista.
Avatar di montanelliano montanelliano
11 Ago 2024 - 17:17
@legal66

Io commento dal divano di casa ma utilizzando cervice e sinapsi e pertanto so che pretendere di stare sempre sul divano di casa a commentare (leggasi: sproloquiare) in merito a grandi sistemi che però "funzionano" in base a concetti estremamente semplici (come la c. d. "legge del più forte"), oltre che da vigliacchi, prima o poi (e ora siamo più vicini al "prima"), si paga, eccome se si paga.
Avatar di Alpestre Alpestre
11 Ago 2024 - 11:10
@ted Concordo con il suo commento, soprattutto nell'ultima parte.
Avatar di OAMDG OAMDG
11 Ago 2024 - 11:14
Ci sono troppi commenti di estrema sinistra su questo sito. È ovvio che gli italiani non hanno mai vissuto l'oppressione comunista.
Mostra risposte (10)
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
11 Ago 2024 - 11:21
@OAMDG quelli che lei pensa siano commenti da persone di estrema sinistra, in realtà sono commenti di persone di dx....

Poche idee e ben confuse.
Avatar di basema51 basema51
11 Ago 2024 - 11:51
@Ilsabbatico

In compenso le sue sono Limpidissime.
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
11 Ago 2024 - 12:09
@basema51 sicuramente più chiare di chi pensa ancora la Russia come comunista o pensa che i sostenitori di Putin siano di sx.....

Ci vuole una gran fantasia e vuole dire non aver compreso la situazione.....
Avatar di basema51 basema51
11 Ago 2024 - 12:30
@Ilsabbatico

Se per lei la Russia e' un paese democratico, penso che di fantasia e non comprensione lei mi batte su tutti i fronti.

Se il regime che vige in Russia, per lei non e' comunismo,allora che cosa e'? fascismo? Fascismo rosso? Comunismo nero? Pseudodemocrazia rosso nera? Cose'?
Avatar di legal66 legal66
11 Ago 2024 - 13:45
@basema51 perché tutto deve essere fascismo o comunismo? Sono stereotipi. Cincinnato, dittatore nel senso primario del termine, era comunista o fascista? Perché quando c'è una forma di governo diversa dalla nostra dobbiamo eitchettarla come dittatura? È sicuro che per i popoli la democrazia sia la forma migliore? Castro per decenni ha difeso Cuba dall imperialismo americano e i cubani l hanno pagata apparentemente cara. Ma sono rimasti indipendenti. Hanno studiato, si sono preparati e ora possono governarsi. A santo Domingo c'è la democrazia e un popolo tra i più analfabeti del mondo. E per la cronaca sto a destra da sempre non mi classifichi come comunista.
Avatar di Happychild Happychild
11 Ago 2024 - 13:55
@basema51 un poutpourri di false democrazie,un minestrone di oligarchia/dittatura di pochi eletti che imbroglia il popolo con parole false e suadenti. Insomma,un casino,ma non certo democrazia come la intendiamo noi.
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
11 Ago 2024 - 13:57
@legal66 perfettamente e completamente d'accordo.....

Ma qui si leggono sempre le solite storielle, sei di sx se stai con Putin, sei di dx se stai con zelensky....quello è un dittatore , l'altro è un angioletto , non hai idee (se ragioni con la tua testa!) , ma le hai (se segui la narrativa)....

Di un patetico assurdo.
Avatar di basema51 basema51
11 Ago 2024 - 14:01
@legal66

Concordo sull'esposizione del suo commento,sopratutto che la democrazia sia ritenuta la forma migliore per governare un popolo. Usiamo termini, che sono "stereopiti" perche' purtroppo vengono utilizzati da tutti, come forma di espressine normale, infatti sono sempre piu' usati anche dai politici. Lo so' che non e' giusto ma spesso quando un comportamento o un modo di esprimersi diventa la"norma"e' sempre impropiamente accettata.
Avatar di basema51 basema51
11 Ago 2024 - 14:15
@Happychild

Concordo.
Avatar di basema51 basema51
11 Ago 2024 - 15:07
@Ilsabbatico

Concordo, solo sull'ultima frase.
Avatar di GMBalabam GMBalabam
11 Ago 2024 - 11:21
Il gasdotto di Sudzha è l'ultimo gasdotto che rifornisce l'Europa di as russo. La missione suicida dei mercenari coloniali evidentamente aveva lo scopo di interromperlo, chi l'ha organizzata non è certo nostro amico.
Mostra risposte (5)
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
11 Ago 2024 - 11:31
@GMBalabam vero, infatti il prezzo è già salito! E così gli pseudo-leader incompetenti europei, aiutano l'Ucraina che a sua volta avrebbe distrutto l'ultimo gasdotto che li riforniva ...

Ma come si fa a essere governati da questi??????
Avatar di Claudio2023 Claudio2023
11 Ago 2024 - 11:34
@GMBalabam Sudzha non è l'ultimo, ma ci passa quasi la metà del gas europeo. E tutto quello che arriva all'Ungheria, è preoccupato per Orban? Comunque non lo interromperanno, ovviamente. Ma lo sa che il contratto di fornitura scade a dicembre? E a proposito, quelle sono truppe regolari ucraine, guardi i video e lasci stare la propaganda putiniana.
Avatar di GMBalabam GMBalabam
11 Ago 2024 - 12:00
@Claudio2023 "Guardi i video e lasci stare la propaganda" LOL questa è carina. Chi ci governa non ha a cuore i nostri interessi e si sa, ma non vedo perché un pensionato che commenta sul giornale debba essere masochista.
Avatar di Calamaronero Calamaronero
11 Ago 2024 - 16:42
@Claudio2023 ti conviene guardare la mappa di LNG Gas prima di scrivere fesserie, l'Ungheria è solo UNO dei paesi che rifornisce in europa! o tutti gli altri per lei non contano?
Avatar di Claudio2023 Claudio2023
11 Ago 2024 - 17:05
@Calamaronero Quello che passa a Sudzha è l’ULTIMO gasdotto (di Gazprom, ovviamente) che passa dall’Ucraina e porta il gas a Ungheria, Slovacchia e Austria. E l’Ucraina ha già detto che non intende rinnovare l’accordo di transito che scade a fine anno. Ovviamente gli ucraini avrebbero potuto fermare la fornitura in qualsiasi momento, passa sul loro territorio… Ma non l'hanno fatto e non lo faranno. Poi resta solo il gasdotto turco.
Avatar di colomboitaliano colomboitaliano
11 Ago 2024 - 11:27
Sembra di leggere i report di guerra tedeschi del 1944 - 1945
Avatar di steluc steluc
11 Ago 2024 - 11:39
@colomboitaliano , basterebbe mostrare i filmati con la popolazione ucraina che accoglie con fiori i soldati della Wermacht, o ricordare le gesta delle SS divisione 14 , ma la cancel culture servirà pure a qualcosa.
Avatar di BrancaLeoncino BrancaLeoncino
11 Ago 2024 - 13:53
@steluc Non lo facevano perché amassero i crucchi, ma perché dai tempi di Poltava odiano i Russi a tal punto da illudersi che i nazzi fossero un male minore, qualcosa di simile, peraltro, a quanto avvenne in Finlandia nello stesso periodo.
Avatar di Happychild Happychild
11 Ago 2024 - 14:31
Accipicchia. Le truppe ucraine stanno danzando sulle macerie fumanti DENTRO il territorio russo di ben 30 km........Sembrerebbe una operazione speciale al contrario.....e Putin che dice? LOL.......
Avatar di Calamaronero Calamaronero
11 Ago 2024 - 16:37
@Happychild appunto una inezia come se uno andasse da Milano a Legnano che avanzata epica in un territorio che è profonto ben 7.777,2 km! roba che rende ridicolo il solo affermarlo; tra 10 giorni al masimo non esisterà una sola unità operativa oltre confine, già adesso abbandonano i mezzi armi ecc. per mancanza di carburante acqua ecc. basta vedere i video su sul solito canale per capire dove stia la verità non certo quella che vogliono far credere!
Avatar di francolano francolano
11 Ago 2024 - 15:53
francolano

Egregi , ho letto che si voleva paragonare il "comico" a "PUBLIO CORNELIO SCIPIONE" detto L' AFRICANO . Bene già che ceravate perchè non GIULIO CESARE ? Visto che ceravamo.........
Avatar di alox alox
11 Ago 2024 - 16:50
Ma quante storie...si usara' il superrazzo anche in Russia.
Avatar di pinco pallino pinco pallino
11 Ago 2024 - 17:18
Pare che l unica nazione che per bocca dei 2 ministri ancora vieta di usare le sue armi in russia sia l italia.

Ministri pavidi e ridicoli.

Razzi con carica termobarica? Subito rispondere con analoghe armi , che gli usa hanno, abbattere con gli f16 gli aerei che sganciano bombe volanti! Rispondere colpo su colpo, questo bisogna fare e fomentare rivolte degli altri stari ex sovietici, bisogna moderna da tutti i lati la russia e dissanguarla
Avatar di riccardo7567 riccardo7567
12 Ago 2024 - 16:54
Purtroppo si stà trasformando in una guerra di numeri e l'esercito russo non si preoccupa affatto di perdere anche un milione di soldati.

L'idea di entrare in territorio russo è contraria ad ogni logica e non può avere obiettivi tattici interessanti, furbi sarebbero gli ucraini se dopo aver sviluppato una simile manovra fulminea, ordinatamente rietrassero nei confini cercando di limitare al massimo le perdite.

Gli ucraini possono solo sperare di rallentare l'esercito russo fino all'autunno e che gli europei si decidano finalmente a consegnare gli F16.

Unico obiettivo dovrebbe essere continuare a danneggiare le retrovie sovietiche con una logica di massimo danno per terreno conquistato.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi