Lamorgese avvisa: "Se necessario faremo altre scelte coraggiose"

Il ministro dell'Interno sgrida gli italiani: "È da irresponsabili uscire di casa senza validi motivi, bisogna cambiare il proprio stile di vita"

La situazione Coronavirus in Italia è delicata: lo sa benissimo Luciana Lamorgese, che dalla cabina di regia istituita al Viminale non esclude misure più rigide rispetto a quelle annunciate diverse ore fa dal premier Conte: "Se non avremo i risultati sperati, siamo pronti a nuove scelte coraggiose". Traguardi che dovranno essere raggiunti anche grazie alla massima collaborazione da parte dei cittadini, ai quali non è mancato un monito per il comportamento adottato in questi giorni in cui è stato chiesto di uscire solo per circostanze necessarie e indispensabili: "Evidentemente molti cittadini non hanno ancora compreso che uscire di casa senza un valido motivo e rimanere a stretto contatto con amici e parenti è da irresponsabili perché il virus è più veloce e più furbo dei nostri piccoli espedienti per aggirare le ordinanze". Occorre lealtà e rispetto delle regole al fine di "arginare l’epidemia e, dunque, al di là dei divieti tutti dovrebbero cambiare il proprio stile di vita".

L'emergenza eccezionale che si sta affrontando è in continua e rapida evoluzione: vede protagonisti lo Stato, le Regioni, gli enti locali, i prefetti, la protezione civile e in primo luogo i medici e il personale sanitario, tutti impegnati "in uno sforzo corale senza precedenti". Un momento di difficoltà che non è da intendersi come occasione per imporre esclusivamente dei divieti ma anche - e soprattutto - per "convincere gli italiani che i comportamenti superficiali possono, soprattutto in questa fase difficile di contenimento del Coronavirus, provocare danni gravissimi per la salute pubblica".

"Controllate oltre 100mila persone"

C'è chi richiede un intervento maggiore da parte delle donne e degli uomini in divisa, ma il ministro dell'Interno ha voluto ringraziare loro per il "compito molto delicato" che stanno svolgendo "in una inedita operazione per la tutela della salute pubblica". E ha svelato già i primi numeri sui controlli effettuati: "Oltre alle persone sono stati verificati più di 100mila esercizi commerciali e sanzionati oltre cento negozianti".

Il capo del Dipartimento della protezione civile Angelo Borrelli ha annunciato che anche chi esce a piede deve essere munito dell'autocertificazione, ma una delle domande più frequenti riguarda la possibilità di fare passeggiate e attività sportive all'aperto: "Io credo che prima di chiederci cosa sia permesso e cosa sia vietato dovremmo ragionare su tutti quei comportamenti, il più delle volte superficiali, che in una situazione di eccezionale gravità come questa possono provocare danni molto seri per la salute pubblica". Infine la Lamorgese, nell'intervista rilasciata al Corriere della Sera, ha voluto fare chiarezza sui motivi che consentono gli spostamenti: in tutte le Regioni si può uscire di casa "solo per andare al lavoro, per ragioni di salute o per situazioni di necessità come fare la spesa o procurarsi generi indispensabili". La verifica delle esigenze si basa su un'autodichiarazione che potrà essere resa anche seduta stante sui moduli in dotazione alle forze di polizia, ma il titolare del Viminale ha avvertito: "Ovviamente la veridicità delle dichiarazioni sarà oggetto di controlli successivi".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

amicomuffo

Ven, 13/03/2020 - 10:13

egregio ministro, gli italiani come già scritto, sono caciaroni, neanche Mussolini, ha saputo inquadrarli! Poi sulla minaccia che ci saranno ulteriori controlli...beh ho i miei dubbi, dato la mollezza delle nostre istituzioni! Sta alla coscienza di ciascuno di noi, non danneggiare gli altri ( e mi creda ieri che sono andato a fare la spesa ne ho visto di cotte e di crude!). Io, come molti italiani, dato anche la mia condizione di immunodepresso, me ne starò comodamente a casa, cose da fare ne ho e non mi annoio di certo!

Giorgio5819

Ven, 13/03/2020 - 10:13

Pensi a fermare i barconi che squallidamente si presentano ANCORA OGGI IN PIENA EMERGENZA a Lampedusa.

Ritratto di ager

ager

Ven, 13/03/2020 - 10:13

I Migranti li avete controllati?

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Ven, 13/03/2020 - 10:15

Cambiare lo stile di vita, proprio come diceva la boldrini, dobbiamo imparare quello degli altri. MASSA DI INCAPACI IN UN GOVERNO CHE NON VALE NIENTE.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 13/03/2020 - 10:16

Ed i centri sociali, gli anarchici ascolteranno? Loro vivono in gruppi, in branchi, come faranno? Faranno che se ne fregano. Pròvino a fermarli.

Beaufou

Ven, 13/03/2020 - 10:24

"Ovviamente la veridicità delle dichiarazioni sarà oggetto di controlli successivi". Ahahah. Avete presenti le "grida" di manzoniana memoria? Ri-ahahah. Controlli? Magari dopo una ventina d'anni, immagino. Ri-ri-ahahah.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Ven, 13/03/2020 - 10:27

cambiare gli stili di vita...dice;girera' senza sorta? o almeno ad un metro dagli agenti? chissa' perchè gli stili di vita dovono sempre camnbiargli altri....Ps.ha bloccato i porti? ha messo agenti alle frontiere?

vasopieno

Ven, 13/03/2020 - 10:28

Cara ministra lamorgese, non pensi troppo a noi che sappiano guardarci da soli: le potrebbe fondersi quel poco cervello che le è rimasto in testa come a tutti i suoi colleghi di governo. Non abbiamo bisogno dei vostri ritardati e sbagliati consigli. Ora che ci avete rovinata l'esistenza e la salute con gli interventi sbagliati che avete fatto, volete scaricare la colpa su noi? Siete proprio penosi.

giovanni235

Ven, 13/03/2020 - 10:28

Suggerimento per le "scelte coraggiose".Non apparire in televisione,perchè è di una bellezza travolgente e io mi sento conturbato.Non parlare perchè ha una voce ammaliante come mai ho sentito.Andare in Libia ad organizzare i traffici di clandestini,gli renderà almeno il doppio dello stipendio che prende da ministro.Prendere con se un certo Di Maio per spiegare ai libici cosa sia il CORONAVAIRUS ed erudire lo stesso che il latino non è un tipo di ballo(valzer,mazurca,polca…..)ma una lingua parlata per due millenni proprio da italiani.

DRAGONI

Ven, 13/03/2020 - 10:29

MA PENSI A NON FARE INFETTARE I SUOI AMATI CLANDESTINI NON FACENDOLI ARRIVARE IN ITALI A E SOPRATTUTTO PROTEGGA I POLIZIOTTI DAL LORO CONTAGIO OVVERO DALLE LORO MALATTIE DI CUI SONO NOTI PORTATORI...DALLA SCABBIA ....ALLA TBC ECC.

Jon

Ven, 13/03/2020 - 10:31

Autodichiarazione de che'?? Basta non contattare altre persone, se si cammina per strada..Altrimenti e' sequestro di persona !! Lamorgese l'ignoranza fatta ministra..!! FORNITE MASCHERINE GRATIS..!!

giordano.bruno52

Ven, 13/03/2020 - 10:32

Proposta: sciogliere il governo.

Ritratto di wombat

wombat

Ven, 13/03/2020 - 10:33

VERGOGNA,tutti i paese del mondo non fanno entrare gli iltaliani e lamorgese fa sbarcare i clandestini?

Scocciato

Ven, 13/03/2020 - 10:52

"Se necessario faremo altre scelte coraggiose" Caro ministro Lamorgese, le do io una misura coraggiosa, fermare gli sbarchi, che ne dice? Anche solo per salvaguardare la vita nostra e dei "clandestini", che ne pensa?

claudioarmc

Ven, 13/03/2020 - 11:07

Non capisco dove trovi la faccia tosta di non dimettersi

Savoiardo

Ven, 13/03/2020 - 11:11

Assoluta vergogna da cacciare

honhil

Ven, 13/03/2020 - 11:19

Toh, il ministro Lamorgese … per la prima volta da quando ha varcato il portone del Viminale non parla di porti aperti.

jaguar

Ven, 13/03/2020 - 11:24

È da irresponsabili tenere aperte le aziende, specialmente qui in Lombardia. Non ci sono mascherine e nessuno può garantire la sicurezza dei lavoratori.

Giorgio5819

Ven, 13/03/2020 - 11:36

Abbia un rigurgito di dignità e sparisca...

fifaus

Ven, 13/03/2020 - 11:38

Naturalmente, il ministro Lamorgese, si dimentica di citare, tra le situazioni di necessità, l'assistenza a parenti anziani o portatori d'handicap...

fifaus

Ven, 13/03/2020 - 11:40

Scelta non coraggiosa, ma doverosa sia pure tardiva, dare le dimissioni, insieme a tutti gli altri compagni di sgoverno...

investigator13

Ven, 13/03/2020 - 11:45

...le nuove strette… annate a casa

Calmapiatta

Ven, 13/03/2020 - 12:05

Cosa vuole stringre, Signora Ministro, se continuano a sbarcare persone?

ROUTE66

Ven, 13/03/2020 - 12:09

ED ECCO UN"ALTRA PERLA DI SAGGEZZA,(prima di chiedere cosa sia permesso ecc ecc) NO CARA MINISTRA LEI DEVE DIRE CON CHIAREZZA NON SI PUò PASSEGGIARE,(neanche con l"autocertificazione) OPPURE DIRE SI SI PUò PASSEGGIARE. QUESTO è ESSERE CHIARI,ALTRIMENTI COME AL SOLITO ( ciascuno farà come meglio crede) POI MAGARI LI DIAMO UNA BELLA MULTA. A PROPOSITO SE HA FATTO UNA AUTOCERTIFICAZIONE FASULLA VA PURE NEL PENALE (ma forse è quello che si vuole) . Con la penuria di lavoro dei nostri tribunali diamoli una mano

Ritratto di ConteRaffaelloMascetti

ConteRaffaelloM...

Ven, 13/03/2020 - 12:26

Lamorgese un ministro competente e stimato, come lo era Minniti, ma i commentatori qua sanno solo offendere gratuitamente...forse preferiscono Capitan Papeete che sa solo vestirsi con uniformi di carnevale? Ricordiamo che i vari governi Berlusconi hanno tagliato i fondi alla Polizia per miliardi di euro, fatti facilmente dimostrabili.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Ven, 13/03/2020 - 12:46

questa è la fotocopia di Conte, IO SPERIAMO CHE ME LA CAVO...

DRAGONI

Ven, 13/03/2020 - 12:52

@ConteRaffaelloM...:COMPETENTE E STIMATO ? PERCHE?HA RISOLTO DEI PROBLEMI E QUALI DI GRAZIA? IL PAPETEE HA FATTO DI PIU' MOLTO DI PIU' DIREI ...SULLA SCIA DI MINNITI IN QUANTO BERLUSCONI CI SONO MILIONI DI PENSIONATI , AD ESEMPIO RIDUTTIVO, A CUI GLI AUMENTATO LA PENSIONE AD UN MILONE AL MESE A FRONTE QU QUANTO GLI ATTUALI GOVERNANTI CHE LI USANO COME BANCOMATA E CON AUMENTI DELLA LORO PENSIONI DI POCHI CENTESIMI MENSILI.

dredd

Ven, 13/03/2020 - 13:04

È da irresponsabili continuare a occupare un posto senza averne le capacità. Fai un favore a tutti e leva le tende,

Ritratto di filospinato

filospinato

Ven, 13/03/2020 - 13:09

Le scelte coraggiose sarebbero state l'aver investito veramente sulla Sanità. Invece di osannare una sanità italiana come un eccellenza mondiale con 5.300 posti di intensiva quando per contro la Germania ne ha 28.000. L'inadeguatezza politica sta mettendo a rischio anche la vita della maggior parte delle persone che potrebbero superare naturalmente con le proprie difese il contagio.

Antonio Chichierchia

Ven, 13/03/2020 - 13:17

A Roma ci sono 94 "infettati" su 5 milioni di abitanti.I non infettati (4.999.906) stanno a casa, in fila ai supermercati, a guardare i propri figli.Molti stanno perdendo soldi, lavoro, futuro.

jaguar

Ven, 13/03/2020 - 13:21

ConteRaffaelloM, di solito una persona competente fa o ha fatto qualcosa per meritarsi tale appellativo, la signora cosa ha fatto di eclatante? Poi che sia una persona stimata non c'è alcun dubbio.

lawless

Ven, 13/03/2020 - 13:31

non vede non sente non parla. E' come la goccia che sembra innocua ma che con il suo battere crea danni inimmagginabili. Ubbidire per la cadrega è lo scopo di tanti improvvisati politicanti che antepongono il bene del paese agli interessi ideologici degli arraffapopolo.

federico61

Ven, 13/03/2020 - 13:31

sospendere (per poi dilazionarle nei prossimi tre/cinque anni)le scadenze fiscali del 16 marzo

maurizio50

Ven, 13/03/2020 - 13:31

Ditemi Voi come possiamo credere alle "strette" annunciate da questa incapace che messa a scaldar sedie al Viminale. E' quella che ha spalancato tutte le porte a barche barconi barchette e zattere straboccanti di indesiderati del terzo e quarto mondo. Ed ora lancia i soliti inutili vuoti proclami senza senso!!!

27Adriano

Ven, 13/03/2020 - 13:43

..Si è svegliata?? Dove era finita prima d'ora?? Aveva per caso...disertato??

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Ven, 13/03/2020 - 13:44

Il sindaco di Lampedusa ha fatto sbarcare dei clandestini l'altro giorno. Signora Ministro Li ha messi in quarantena?

rigampi1951

Ven, 13/03/2020 - 14:00

Governo di incapaci. chiudete le fabbriche se la gente non si deve muovere

vinnynewyork256

Ven, 13/03/2020 - 14:14

ma buon giorno Ministra ...sei tornata!! Ben arrivata!! Vuole sgridare il suo popolo!! Due parole per lei .... sulle labbra di quasi tutti gli italiani.. SI DIMETTE

MOSTARDELLIS

Ven, 13/03/2020 - 14:35

Strette coraggiose? Coraggiose per chi? Ma di che parla questa signora? Ma si rende conto di quello che dice? Mamma mia

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Ven, 13/03/2020 - 14:37

Questi ministri pensano solo a sgridare il popolo piuttosto che a coccolarlo. Comunque buongiorno,ogni tanto si fa sentire. Mi raccomando di tenere sotto controllo anche i carcerati ,non si sa mai.

Ilsabbatico

Ven, 13/03/2020 - 14:43

Egregia sig,ra Ministro , faccia una scelta coraggiosa.....si dimetta! Grazie

lavitaebreve

Ven, 13/03/2020 - 14:47

IN QUESTI GIORNI DIFFICILI PER GLI ITALIANI, MI SAREI ASPETTATO PAROLE DI SOLIDARIETÀ DI CONFORTO DALL'ONOREVOLE LAURA BOLDRINI.

Ritratto di tomari

tomari

Ven, 13/03/2020 - 15:00

Cambiare stile di vita? Ma io, e da quando sono in pensione che sono in quarantena...grazie cambio demenziale di 1927,36 per 1 €, e da una eternità che no posso permettermi qualche sfizio. Perciò le restrizioni attuali mi fanno un baffo!

oracolodidelfo

Ven, 13/03/2020 - 15:21

Ministro Lamorgese, faccia Lei per prima una scelta coraggiosa. Ammetta la sua inadeguatezza e si dimetta.

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 13/03/2020 - 16:22

Fino a quando dovremo sopportare questi grillini incapaci, che stanno rovinando l’Italia?

Ritratto di pumpernickel

pumpernickel

Ven, 13/03/2020 - 18:10

Signora Lamorgese di che coraggio va cianciando? I provvedimenti presi sembravano rigorosi, ma poi sono stati edulcorati da successivi “chiarimenti”. Riuscite ad avere una linea ondivaga anche nei momenti critici. Mentre noi dobbiamo stare chiusi in casa, i clandestini entrano e circolano in Italia a piacimento.

buonaparte

Ven, 13/03/2020 - 18:51

dovete dimettervi e costituirvi per il disastro che avete fatto .. oggi sono 1500 morti..li avete trovati i razzisti invece di cercare i contagiati e far fare la quarantena a chi rientrava dalla cina.. ora siamo tutti i 66 milioni in quarantena ed in un disastro economico.. dovete costituirvi.. subito.. compreso il presidente che andava a stringere le mani dei cinesi.. vergogna. vogliamo giustizia