Politica

Il leghista "nero" Iwobi: "Salvini candiderà altri come me"

Il senatore del Carroccio di colore difende il suo leader: "È il politico italiano che più ha fatto per i profughi"

Il leghista "nero" Iwobi: "Salvini candiderà altri come me"

"Matteo è il politico italiano che più ha fatto per i profughi, salvando molte vite in mare grazie alla riduzione delle partenze, e per gli irregolari, battendosi contro l'illegalità", così il leghista Tony Iwobi, il primo eletto di origine africana al Senato, difende il ministro dell'Interno Matteo Salvini.

Il leghista di colore, infatti, rispedisce al mittente tutte le accuse di razzismo al leader della Lega, che nel 2014 lo nominò responsabile dell'immigrazione del Carroccio: "Ma quale razzista, Matteo candiderà altri neri come me. Se tutelare la sicurezza, i confini, la cultura e le tradizioni del proprio popolo è razzista, allora forse Salvini è razzista, ma io non la penso così. Vogliono fare dell'Italia uno strano Paese, l'unico dove ci sono partiti che non hanno rispetto dei confini nazionali e anzi cercano di abolirli...".

Dunque, intervistato da Libero, racconta del lavoro gomito a gomito con il responsabile del Viminale: "Salvini si ispira da solo, con grande coraggio e dedizione. Inizialmente noi ci confrontavamo, ma non mi prendo meriti non miei: la politica migratoria della Lega la decide lui, e mi sembra con un certo successo.

Anche se le confesso che i decreti sicurezza uno e due contengono diversi articoli che provengono dagli studi del mio tavolo tecnico, e di questo vado fiero, per il mio partito e per il bene dell'Italia".

Commenti