Politica

Letta: "Conte e Zingaretti non si fidino di Renzi"

L'ex premier esorta il presidente del consiglio e il segretario del Pd a fare un patto con il fondatore di Italia Viva. "Nel momento in cui Renzi non lo rispetterà si vada al voto - spiega Letta -. Se si va avanti come oggi il governo non arriva a mangiare il panettone"

Letta: "Conte e Zingaretti non si fidino di Renzi"

Secondo lui Giuseppe Conte e Nicola Zingaretti non dovrebbero fidarsi di Matteo Renzi. L’ex premier Enrico Letta prova a dare un consiglio al presidente del consiglio e al segretario del Partito democratico.

Ospite della trasmissione L’Aria che tira su La7, Letta precisa che “in questa situazione Conte e Zingaretti hanno il coltello dalla parte del manico. Non è possibile che una maggioranza di governo vada avanti in un 'Vietnam' quotidiano”. E ribadisce “di aver sopportato troppo da Renzi”. Quindi esorta il premier e il segretario del Pd a sottoscrivere un patto con il fondatore di Italia Viva e, qualora Renzi non lo rispettasse, si vada al voto. “Se si va avanti come oggi il governo non arriva a mangiare il panettone”, sottolinea Letta.

Letta mette dunque in guardia Conte e Zingaretti sull’operato di Renzi. E da Assisi il presidente del consiglio risponde all’ex premier. Come riporta l'agenzia di stampa Agi, Conte evidenzia di non essere mai sereno, “si tratta di avere responsabilità. Questo alto ufficio - prosegue - mi dà la possibilità ogni giorno di dover rispondere a 60 milioni di italiani che hanno urgenze, quindi come posso stare sereno?”.

Il presidente del consiglio ha detto di essere convinto che quanto non verrà fatto oggi, difficilmente potrà essere fatto domani e ha ribadito che il governo non si fermerà e andrà avanti con la massima risolutezza, “perché adesso - conclude Conte - siamo entrati nella sessione di bilancio".

Commenti